Classici Disney preferiti?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cantastorie

    Group
    Signori di Andúnië
    Posts
    197
    Reputation
    +252
    Location
    Spanish Main

    Status
    Offline
    Sto dando un'occhiata al forum e tra i tanti topic interessanti, non ho potuto resistere a leggere questo qui, essendo praticamente cresciuta a pane e Disney! Mi hanno insegnato molto e tenuto compagnia <3

    Mi risulta difficile fare una scelta, però tra tutti i miei preferiti di sempre sono: La sirenetta, per l'ambientazione marinaresca e le splendide musiche che mi fanno sognare, seguita da Aladdin (anche qui bellissimi disegni e atmosfere, oltre che doppiaggio super con l'indimenticato bravissimo Gigi Proietti), La bella e la bestia (messaggio, colonna sonora e protagonista femminile, forte e indipendente senza essere per forza una guerriera, come va tanto di moda oggi) e infine Il gobbo di Notre Dame, che fu il primo film che vidi al cinema da bambina ed ebbi i brividi, per le sequenze di forte impatto emotivo e anche lì canzoni memorabili.

    Da gattara poi ho un debole per Gli Aristogatti che riguardo sempre con molto piacere: mi rivedo in particolare in madame Adelaide e invidio molto la sua casa piena di mici :XD:

    Altri due film che adoro sono Il Pianeta del Tesoro (Jim Hawkins è stato una crush) e Atlantis, avvincenti e ricchi di avventura, come piace a me. :woot:

    La saga di Toy Story è un'altra che apprezzo e a cui sono affezionata :]

    Tutt'ora non mi perdo ogni nuovo prodotto d'animazione che esce, Disney e non Disney, però ho notato che, sarà anche per un fattore di età, di affetto e di nostalgia, non riesco ad appassionarmi troppo alle nuove storie, non mi risultano indimenticabili.
    Inoltre ultimamente non mi piace molto la tendenza a rendere gli antagonisti meno cattivi (o a giustificarli) e in genere la narrazione più a portata di bambino, mentre prima non c'era il timore di inserire momenti anche più spaventosi e temi più adulti.

    Nei film con tecnica digitale poi esteticamente i personaggi si somigliano tutti! Mentre in passato col disegno a mano erano meglio caratterizzati e differenziati.

    Comunque tra i film più recenti mi sono piaciuti l'emozionante Coco (valle di lacrime sul finale come per i minuti iniziali di UP ;_; ), il geniale Inside Out e il divertentissimo Rapunzel.

    Edited by Fanny Solomon - 29/8/2022, 17:31
     
    Top
    .
  2.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Conte degli Elfi-Vampiri

    Group
    Custodi dei Silmaril
    Posts
    872
    Reputation
    +895
    Location
    Errante nei Mondi Fantasy

    Status
    Offline
    Fanny Solomon Anche ioo adoro Gli Aristogatti!!! Era il mio cartone animato preferito da piccola perché amo i gatti!!!
    E concordo con te sul ritenere i nuovi personaggi fatti al computer un po' tutti uguali... non hanno nulla di particolare o distintivo :(
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Intrecciaparole

    Group
    Riluttanti
    Posts
    21
    Reputation
    +22
    Location
    Polonia

    Status
    Offline
    Fanny Solomon
    Non ho avuto l'occasione di vedere Gli Aristogatti ma, essendo l'amante dei gatti, presto me lo recuperò :)
    Gli altri sono tutti fantastici anche se io sono più per Cenerentola che La Bella e la Bestia ( potrebbe essere che la prima l'ho conosciuta da piccola, l'altra solo poco tempo fa ).
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re(gina) dei Pirati

    Group
    Elfa della Luce
    Posts
    3,832
    Reputation
    +1,635
    Location
    da qualche parte al fianco di Will Turner ❤

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fanny Solomon @ 29/8/2022, 16:54) 
    Mi risulta difficile fare una scelta, però tra tutti i miei preferiti di sempre sono: La sirenetta, per l'ambientazione marinaresca e le splendide musiche che mi fanno sognare, seguita da Aladdin (anche qui bellissimi disegni e atmosfere, oltre che doppiaggio super con l'indimenticato bravissimo Gigi Proietti), La bella e la bestia (messaggio, colonna sonora e protagonista femminile, forte e indipendente senza essere per forza una guerriera, come va tanto di moda oggi) e infine Il gobbo di Notre Dame, che fu il primo film che vidi al cinema da bambina ed ebbi i brividi, per le sequenze di forte impatto emotivo e anche lì canzoni memorabili.

    Parole sante! Hai citato film che adoro e concordo totalmente con ciò che hai scritto fra parentesi! E anch’io vidi "Il Gobbo di Notre Dame" al cinema, solo che ero veramente piccolina e non ricordo nulla di quel momento... :lol:


    CITAZIONE (Fanny Solomon @ 29/8/2022, 16:54) 
    Da gattara poi ho un debole per Gli Aristogatti che riguardo sempre con molto piacere: mi rivedo in particolare in madame Adelaide e invidio molto la sua casa piena di mici :XD:

    Altri due film che adoro sono Il Pianeta del Tesoro (Jim Hawkins è stato una crush) e Atlantis, avvincenti e ricchi di avventura, come piace a me. :woot:

    "Il Pianeta del Tesoro" voglio assolutamente rivederlo, ho l'impressione che sia un film sottovalutato! E "Gli Aristogatti" è divertentissimo, mentre "Atlantis" è proprio uno dei miei film del <3 Adoro l'atmosfera, i personaggi e tutta la componente fantasy-soprannaturale.


    CITAZIONE (Fanny Solomon @ 29/8/2022, 16:54) 
    Tutt'ora non mi perdo ogni nuovo prodotto d'animazione che esce, Disney e non Disney, però ho notato che, sarà anche per un fattore di età, di affetto e di nostalgia, non riesco ad appassionarmi troppo alle nuove storie, non mi risultano indimenticabili.
    Inoltre ultimamente non mi piace molto la tendenza a rendere gli antagonisti meno cattivi (o a giustificarli) e in genere la narrazione più a portata di bambino, mentre prima non c'era il timore di inserire momenti anche più spaventosi e temi più adulti.

    Secondo me non è solo una questione di effetto nostalgia. Sicuramente quello influisce, ma la Disney ha avuto un calo di qualità! Forse prima seguiva schemi più "classici", ma paradossalmente riusciva a osare di più, inserendo anche temi per adulti senza edulcorarli troppo. Basti pensare a film come "Dumbo" e "Il Re Leone", ma anche lo stesso "Gobbo di Notre Dame", che davvero sono per tutta la famiglia e riescono a far riflettere grandi e piccini. Ora è come se i bambini venissero considerati più impressionabili e bisognosi di rassicurazioni, col risultato che i film sono più "infantilizzati" :|
    Sono d'accordissimo anche sulla questione dei cattivi, infatti mi sono rifiutata categoricamente di vedere il live action "Cruella", perché ero sicura che la trama avrebbe cercato di giustificare le azioni di Crudelia a tutti i costi...


    CITAZIONE (Fanny Solomon @ 29/8/2022, 16:54) 
    Comunque tra i film più recenti mi sono piaciuti l'emozionante Coco (valle di lacrime sul finale come per i minuti iniziali di UP ;_; ), il geniale Inside Out e il divertentissimo Rapunzel.

    Aaah, "Coco" è piaciuto tanto anche a me, un vero gioiellino :]
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Conte degli Elfi-Vampiri

    Group
    Custodi dei Silmaril
    Posts
    872
    Reputation
    +895
    Location
    Errante nei Mondi Fantasy

    Status
    Offline
    Atlantis è sottovalutato tantissimo! Ammetto che da piccola non mi faceva impazzire, causa di Milo, ma a rivederlo con occhi da artista lo trovo spettacolare!!! I disegni sono stupendi! E ogni personaggio è caratterizzato alla perfezione e tutti con qualche particolarità!

    Poi vuoi mettere il siculo che dice "picciotti"? 🤣 L'ho sempre adorato perché mi ricordava mia nonna e mio nonno 🤣😍
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re(gina) dei Pirati

    Group
    Elfa della Luce
    Posts
    3,832
    Reputation
    +1,635
    Location
    da qualche parte al fianco di Will Turner ❤

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Rue Ryuzaki @ 29/8/2022, 21:03) 
    Atlantis è sottovalutato tantissimo! Ammetto che da piccola non mi faceva impazzire, causa di Milo, ma a rivederlo con occhi da artista lo trovo spettacolare!!! I disegni sono stupendi! E ogni personaggio è caratterizzato alla perfezione e tutti con qualche particolarità!

    Poi vuoi mettere il siculo che dice "picciotti"? 🤣 L'ho sempre adorato perché mi ricordava mia nonna e mio nonno 🤣😍

    Pensa che a me, da piccola, i disegni sembravano strani, infatti dicevo che il povero Milo era (testuale) "magro come un remo, con le dita quadrate" :XD:
    Però lui mi è sempre stato simpatico come personaggio, la sua goffaggine è adorabile! (Senza contare poi chi lo doppia in italiano :shifty: )

    Ovviamente adoro anche Vinny e tutta la "squadra" di esploratori che raggiunge Atlantide... e Kida! Che donna, raga *_*
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Conte degli Elfi-Vampiri

    Group
    Custodi dei Silmaril
    Posts
    872
    Reputation
    +895
    Location
    Errante nei Mondi Fantasy

    Status
    Offline
    Elizabeth Swann Kida è stupenda!
     
    Top
    .
  8.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cantastorie

    Group
    Signori di Andúnië
    Posts
    197
    Reputation
    +252
    Location
    Spanish Main

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Elizabeth Swann @ 29/8/2022, 20:02) 
    "Il Pianeta del Tesoro" voglio assolutamente rivederlo, ho l'impressione che sia un film sottovalutato! E "Gli Aristogatti" è divertentissimo, mentre "Atlantis" è proprio uno dei miei film del <3 Adoro l'atmosfera, i personaggi e tutta la componente fantasy-soprannaturale.

    Il Pianeta del Tesoro se ami le storie di pirati è un must! Anche se l'ambientazione è futuristica e ci ritrovi alieni e altre creature bizzarre, sono riusciti a mantenere intatti tutti gli ingredienti e lo spirito della storia originale e secondo me è una delle trasposizioni meglio riuscite di un classico della letteratura per ragazzi (anzi addirittura rileggendo il libro dopo aver visto il film, l'ho trovato quasi inferiore (: )
    Il rapporto Jim/Silver è una delle cose più belle mai realizzate <3
    Non ebbe successo per la tecnica mista e perché comunque ha una grafica inedita per un prodotto Disney, così come Atlantis, che per certi versi è più adulto, non è la solita favoletta. Io invece, da amante del genere avventura, consumai la VHS!

    CITAZIONE (Rue Ryuzaki @ 29/8/2022, 21:03) 
    Atlantis è sottovalutato tantissimo! Ammetto che da piccola non mi faceva impazzire, causa di Milo, ma a rivederlo con occhi da artista lo trovo spettacolare!!! I disegni sono stupendi! E ogni personaggio è caratterizzato alla perfezione e tutti con qualche particolarità!
    Poi vuoi mettere il siculo che dice "picciotti"? 🤣 L'ho sempre adorato perché mi ricordava mia nonna e mio nonno 🤣😍

    Atlantis ha una sceneggiatura e dei personaggi degni di un vero film hollywoodiano.
    Per certi versi è più adulto, non è la solita favoletta e forse a me piacque da subito perché non ero proprio piccolissima quando lo vidi :D
    Non ebbe successo per la tecnica mista e perché comunque ha una storia e una grafica inedita per un prodotto Disney.

    CITAZIONE (Elizabeth Swann @ 29/8/2022, 20:02) 
    Secondo me non è solo una questione di effetto nostalgia. Sicuramente quello influisce, ma la Disney ha avuto un calo di qualità! Forse prima seguiva schemi più "classici", ma paradossalmente riusciva a osare di più, inserendo anche temi per adulti senza edulcorarli troppo. Basti pensare a film come "Dumbo" e "Il Re Leone", ma anche lo stesso "Gobbo di Notre Dame", che davvero sono per tutta la famiglia e riescono a far riflettere grandi e piccini. Ora è come se i bambini venissero considerati più impressionabili e bisognosi di rassicurazioni, col risultato che i film sono più "infantilizzati" :|
    Sono d'accordissimo anche sulla questione dei cattivi, infatti mi sono rifiutata categoricamente di vedere il live action "Cruella", perché ero sicura che la trama avrebbe cercato di giustificare le azioni di Crudelia a tutti i costi...

    I live action nella riscrittura dei villain sono ancora peggio! Io li ho guardati tutti ugualmente per curiosità, ma finora l'unico che mi è piaciuto davvero è stato Aladdin, anche se hanno dato troppo spazio a Jasmine, facendola diventare l'eroina e rendendo lui quasi un accessorio alla sua ascesa :XD:

    Una volta c'era una distinzione netta tra buoni e cattivi, adesso è tutto più edulcorato, quasi appunto a voler proteggere i più piccoli da certi temi. Certo, di contro hanno saputo dare spazio ad altre tematiche importanti, al di là della solita lotta del bene contro il male.
    Un'altra cosa che a me dà veramente fastidio anche il voler forzare l'inserimento di elementi inclusivi per il politicamente corretto, per non offendere nessuno, andando a stravolgere in certi casi delle storie e dei personaggi senza alcun motivo :rolleyes:

    Comunque io su questo argomento potrei stare a discutere delle ore, i film d'animazione sono una mia grande passione :]
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Conte degli Elfi-Vampiri

    Group
    Custodi dei Silmaril
    Posts
    872
    Reputation
    +895
    Location
    Errante nei Mondi Fantasy

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    I live action nella riscrittura dei villain sono ancora peggio! Io li ho guardati tutti ugualmente per curiosità, ma finora l'unico che mi è piaciuto davvero è stato Aladdin, anche se hanno dato troppo spazio a Jasmine, facendola diventare l'eroina e rendendo lui quasi un accessorio alla sua ascesa :XD:

    ahahaha! oddio è vero!!! Lui sembra quasi inutile.

    CITAZIONE
    Un'altra cosa che a me dà veramente fastidio anche il voler forzare l'inserimento di elementi inclusivi per il politicamente corretto, per non offendere nessuno, andando a stravolgere in certi casi delle storie e dei personaggi senza alcun motivo :rolleyes:

    Troppo quoto!!! concordo in pieno
     
    Top
    .
  10.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Smile like you mean it

    Group
    Signori di Andúnië
    Posts
    283
    Reputation
    +365
    Location
    Winona Forever

    Status
    Offline
    Allora, io da bambina ero abbastanza un maschiaccio, quando giocavo a interpretare i ruoli con mia sorella io facevo sempre il maschio, perchè vivevano avventure, mentre mi sembrava che le principesse si annoiassero molto :D

    Il mio classico del cuore è la Bella e la Bestia: mi identificavo molto con Belle, da bambina perchè amava leggere come me, da grande perchè si sentiva strana e fuori dal coro, poi il messaggio è bellissimo, le mie scene preferite sono quella della biblioteca (che sogno!) e quando loro due mangiano insieme.

    Un altro cartone in cui mi immedesimo tantissimo e amo è Mulan, un'altro personaggio fuori dall'ordinario, da bambina costrinsi mia mamma a portarmi al cinema tre volte a vederlo tanto mi aveva colpito.

    Dei più recenti ho amato tantissimo Zootropolis e Rapunzel

    Amo profondamente Toy Story, ho l'action figure sia di Woody che di Buzz! anche se per me il quarto film non esiste, tipo il quarto e quinto di Pirati dei Caraibi ahahah.

    Soul e Inside out non mi hanno trasmesso nulla onestamente, mentre invece amo profondamente Coco <3

    Per ultimi, ma non per importanza, aggiungo Bianca e Bernie e Koda fratello orso che credo siano meno considerati, ma davvero delle piccole perle! Altri che mi piacciono particolarmente sono Alla ricerca di Nemo (anche il seguito mi è piaciuto tanto), Tarzan e il Gobbo di Notre Dame

    Aggiungo anche Oliver and company, Atlantis e Basil l'investigatopo

    Frozen invece lo trovo un po' troppo sopravvalutato, anche se ha i suoi lati positivi.

    Come vedete, non so scegliere ahahahah

    Edited by Magic_Charly - 13/1/2023, 16:05
     
    Top
    .
  11.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Icon @ me

    Group
    Riluttanti
    Posts
    58,566
    Reputation
    +21
    Location
    • Spectacular •

    Status
    Offline
    Sicuramente questi 4: Peter Pan, La sirenetta, la bella e la bestia e Aladdin.

    Amore, avventura, amicizia e magia ** <3
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Avventori di Brea
    Posts
    21,214
    Reputation
    +147

    Status
    Offline
    Anch'io adoro i classici disney a grandi linee. E vedo anche i remake live action. E devo dire che quelli contaminano le storie con il politicamente corretto. I più recenti più che altro.
     
    Top
    .
  13.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Smile like you mean it

    Group
    Signori di Andúnië
    Posts
    283
    Reputation
    +365
    Location
    Winona Forever

    Status
    Offline
    Copio e incollo qui di seguito un articolo interessante che riflette sulla storia dei classici Disney candidati agli Oscar: https://movieplayer.it/articoli/oscar-anim...obox=1707127781
     
    Top
    .
  14.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re(gina) dei Pirati

    Group
    Elfa della Luce
    Posts
    3,832
    Reputation
    +1,635
    Location
    da qualche parte al fianco di Will Turner ❤

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Bob Iger ha trasformato la Disney di Walt in un carrozzone timoroso e timorato, spaventato da ciò che può dire e fare, costretta a vivere all'ombra di sé stessa, in una mediocrità che non è più creativa, che non è più emozionante.

    Non potrei essere più d'accordo con queste affermazioni! Grazie, Magic_Charly, per aver condiviso il link dell'articolo :)

    Non è che gli Oscar debbano andare necessariamente alla Disney - ed è bello sapere che ci sono altre case di produzione che investono nell'animazione. Ciò non toglie che la Disney abbia perso molto di ciò che l'aveva resa tanto amata e apprezzata (da grandi e piccoli). Le cose dovrebbero cambiare...
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Conte degli Elfi-Vampiri

    Group
    Custodi dei Silmaril
    Posts
    872
    Reputation
    +895
    Location
    Errante nei Mondi Fantasy

    Status
    Offline
    Magic_Charly Articolo interessantissimo!!!
    Se bisogna essere puntigliosi, c'è da sottolineare che comunque, ormai, i film d'animazione Pixar sono sempre Disney, visto che il Topo ha comprato quella casa di produzione... quindi indirettamente vince sempre qualcosa.
    Per quanto riguarda la vittoria puramente Disney... beh, se i nuovi dirigenti del colosso pensano solo a distruggere il sogno di Walt, lo credo bene che si arriva a questo punto!

    Secondo me, con tutti gli acquisti che ha fatto il monopolio (tra Lucasfilm, Marvel, Pixar, Fox etc), è entrata un po' in crisi economica, quindi tenta di rimediare e incassare soldi facili appioppandoci cose già viste e riviste con il classico "sto al sicuro". Applica il principio dei blockbuster\franchise anche per cose che non servono: tipo i live action dei classici, il cui scopo è solo fare soldi facili portando "aria fresca" al determinato Fandom.

    Altro errore della Disney è il tentare di fare come la Pixar e altre case di produzione che ha acquistato: la Pixar non si focalizza su una narrazione di tipo fiabesco, ma piuttosto una narrazione prettamente cinematografica o comunque da testo narrativo! Se tu, Disney, cerchi di accozzare allo stile fiabesco qualcosa che è completamente diverso... beh, crei un bordello assurdo. Insomma... i nuovi film Disney non fanno sognare o evadere, non danno nemmeno speranza! Sono solo conditi con 'sti cavolo di concetti che girano adesso, che vanno di moda adesso e che cercano di adattare allo stile classico della Disney, ma creano solo uno schifo perché è contro la natura Disneyana.
     
    Top
    .
30 replies since 16/7/2022, 11:56   269 views
  Share  
.