Regolamento Generale

Da leggere e rispettare

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +9   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re(gina) dei Pirati

    Group
    Elfa della Luce
    Posts
    3,747
    Reputation
    +1,570
    Location
    da qualche parte al fianco di Will Turner ❤

    Status
    Offline

    Vi do il benvenuto su ESTEL ~ Evviva Scrivere Trame E Leggere!


    ESTEL è un forum di scrittura e lettura, aperto a tutti coloro che amano queste attività e desiderano far parte di una comunità di persone con cui condividere le proprie passioni.
    Scopo del forum è creare un ambiente confortevole per amanti della lettura, aspiranti scrittori e semplici fan-writers (esiste una sezione apposita dedicata alle fanfiction ;) ). Le grandi piattaforme di scrittura sono piene di autori e storie, ma molto spesso il rapporto coi lettori è ridotto al minimo: pochi lasciano commenti e recensioni. ESTEL si prefigge l’obiettivo di essere un sito diverso, fondato sull’interazione continua fra chi legge e chi scrive.

    Chi ha difficoltà con la piattaforma ForumCommunity non si deve scoraggiare: esiste apposta la Guida al sito da consultare (link).


    Qui di seguito troverete il Regolamento Generale del forum, che tutti siamo tenuti a rispettare per una serena e civile convivenza virtuale :)



    Regole basilari

    1. È necessario presentarsi (nella sezione “Dite, amici, ed entrate!”) prima di scrivere qualsiasi tipo di post su ESTEL, tranne se siete qui soltanto per fare spam (consentito unicamente nella sezione “Spam & Pubblicità”, alle condizioni elencate lì).

    2. ESTEL è un luogo di scambio e di dialogo. Sono ammesse le discussioni, anche animate, purché non si arrivi mai agli insulti nei confronti di altri utenti.

    3. Chi si iscrive e si presenta s’impegna a partecipare alla vita del forum.

    4. Chi si presenta e poi sparisce nel giro di poco tempo (il giorno dopo, due giorni dopo, una settimana dopo…), senza più intervenire sul forum, andrà incontro a una sanzione: nel giro di due mesi, se l’inattività sarà stata totale, l’amministrazione interverrà e l’utente inattivo non potrà più aprire su ESTEL nemmeno una discussione.

    5. Nessuno pretende che gli utenti stiano sul forum tutti i giorni, questo dovrebbe essere ovvio :) Semplicemente, non ha molto senso presentarsi se non c’è un reale interesse verso ESTEL, la condivisione di storie, l’interazione con altri utenti. Prendete queste regole anche come un invito alla riflessione, in modo da pensarci bene prima di procedere con la vostra presentazione.


    Linguaggio

    6. Essendo ESTEL principalmente un sito di scrittura e lettura, si richiede l’utilizzo di un linguaggio corretto. Errori ne facciamo tutti, ma meno se ne fanno e meglio è, non trovate? ;) Cercate quindi di rileggere sempre i vostri post prima di pubblicarli e assicuratevi di esservi espressi in maniera comprensibile.

    7. Evitate sia le abbreviazioni (per esempio “x” al posto di “per”, “k” al posto di “ch”), sia asterischi, chiocciole o schwa in fine parola. La morfologia della lingua va rispettata, e in italiano maschile e femminile sono classi grammaticali necessarie per mantenere l’accordo all’interno della frase, al di là di qualsiasi questione riguardante il sesso e l’identità di genere delle persone. Ricordate, i vostri post devono risultare chiari e comprensibili.
    Chi dovesse avere problemi nel parlare di sé al maschile o al femminile può scrivermi in privato; cercheremo una soluzione insieme, perché non è mia intenzione far sentire a disagio nessun membro di questo forum. Da me potete aspettarvi la comprensione, il rispetto e il dialogo (che poi è ciò che io mi aspetto da voi).

    8. Evitate di scrivere parole in maiuscolo, poiché equivale a urlare e potrebbe risultare fastidioso, o addirittura poco educato. Si fa eccezione per il nome del forum, per le sigle e per gli acronimi. Chi vuole può anche scrivere in maiuscolo i titoli (o i sottotitoli) delle discussioni.
    Quanto all’uso di parolacce e bestemmie, è ammesso nei testi delle vostre storie, ma non in tutti gli altri messaggi.


    Apertura nuove discussioni

    9. Il forum è diviso in cinque aree. Oltre all’area-benvenuto (che comprende la sezione per presentarsi, la Guida al sito e la sezione degli annunci), ci sono le due aree per condividere le proprie storie: la Biblioteca Virtuale e il Laboratorio Creativo. Esistono, inoltre, un’area riservata a pochi utenti scelti (“I Tesori di ESTEL”) e un’area-svago (“Il Salone del Fuoco”) in cui si parla di libri preferiti, fumetti, film…
    Ciascuna area è composta da più sezioni. Ogni utente può aprire liberamente delle nuove discussioni; l’importante è farlo nella sezione giusta. In questo vi aiutano i titoli delle sezioni stesse ;)


    Gruppi del forum (aperti)

    10. In fondo alla pagina principale di ESTEL sono elencati i gruppi. Cliccando sul nome di ciascun gruppo è possibile leggerne la descrizione.
    Ogni utente, dopo essersi presentato e ambientato un po’ sul forum, deve iscriversi a un gruppo. La scelta è fra questi due gruppi aperti: Hobbit della Contea, che è quello dei lettori, e Amici degli Elfi, quello composto da lettori che sono anche scrittori.

    11. L’iscrizione è facile. Basta passare nella Biblioteca Virtuale di ESTEL, leggere e commentare almeno una fanfiction, oppure una storia originale, a propria scelta; poi tornare nella pagina principale, cliccare sul nome del gruppo di cui si vuole far parte e, infine, sull’icona “Iscriviti al gruppo!” presente nella descrizione. La richiesta arriverà all’amministrazione, che l’accetterà.
    Le richieste di chi non ha commentato nessuna storia verranno respinte.

    12. Ci si iscrive a un solo gruppo aperto. Non è possibile richiedere l’iscrizione a uno dei gruppi chiusi, tranne in un caso (vedi regola n° 15).
    Una volta ammessi nel gruppo aperto richiesto, comportatevi di conseguenza: se siete Hobbit leggete storie, se siete Amici degli Elfi leggete e scrivete ;) Avete a disposizione l’intera Biblioteca e ci sono anche le iniziative di scrittura organizzate nel Laboratorio Creativo (in particolare nella sezione Mano alla penna!).


    Sanzioni e promozioni

    13. Se fate parte del gruppo aperto degli Amici degli Elfi, o di quello degli Hobbit della Contea, però non frequentate la Biblioteca pur potendolo fare, verrete spostati nel gruppo chiuso degli Avventori di Brea dopo 2 mesi di mancata frequentazione. A quel punto vi sarà tolta la possibilità di pubblicare le vostre storie in Biblioteca, anche se ne avete già una ‒ o più di una ‒ in corso. Potrete comunque continuare a muovervi liberamente nelle altre aree del forum, aprendo nuove discussioni o intervenendo in quelle già esistenti.
    Se, invece, non potete frequentare la Biblioteca per cause di forza maggiore (impegni o problemi al di fuori del forum), non temete di perdere il posto che occupate in uno dei due gruppi aperti; vi basterà passare nel topic degli annunci (link) e comunicare lì la vostra assenza. La vostra privacy e i vostri spazi verranno sempre rispettati.

    14. Gli utenti più partecipi saranno premiati con l’accesso all’area “I Tesori di ESTEL” e potranno frequentarne attivamente le sezioni (escluso lo spazio privato della fondatrice). Questo potrà succedere soltanto dopo una permanenza sul forum di almeno 5 mesi, durante i quali saranno state lette e commentate almeno 10 storie della Biblioteca.


    Gruppi chiusi e ban

    15. I gruppi chiusi sono quelli a cui non è possibile iscriversi. Fa eccezione “Signori di Andunie”, ovvero il gruppo chiuso degli utenti che hanno accesso ai “Tesori di ESTEL”.
    Chi fa già parte di un gruppo aperto e vuole diventare Signore di Andunie può fare la richiesta di ammissione nel topic “Parla con l’amministrazione” (link), ma solo se è approdato su ESTEL da almeno 5 mesi e ha già letto ‒ e commentato ‒ almeno 10 storie della Biblioteca.

    16. Il ban, ovvero il divieto di accedere a qualsiasi sezione del forum, è il provvedimento più severo a cui ricorre l’amministrazione quando uno o più utenti infrangono più volte il Regolamento. Il ban può essere applicato anche in caso di plagio delle storie o delle opere grafiche presenti qui su ESTEL.


    Uso della tagboard

    17. La tagboard “Battete un colpo”, collocata in alto nella pagina principale del forum, è uno spazio libero per chiacchierare. Ognuno può servirsene per conversare con gli altri utenti, o semplicemente passare a fare un saluto di tanto in tanto (dando il buongiorno o la buonanotte, facendo gli auguri per una ricorrenza…).
    In tagboard non è ammesso lo spam, così come non è ammesso via messaggio privato, né da nessun’altra parte qui su ESTEL (tranne che nella sezione apposita).


    Apertura nuove sezioni

    18. A differenza di quanto succede con le discussioni, che possono essere aperte da qualsiasi utente, solo l’amministrazione può aprire una nuova sezione. Se un utente ha in mente un’idea per l’apertura di una nuova sezione, può proporla nel topic “Parla con l’amministrazione” (link): lì si valuterà se la proposta è fattibile.



    Note aggiuntive

    - Questo Regolamento Generale è suscettibile di aggiunte o piccole variazioni. Eventuali modifiche verranno annunciate in tagboard e l’utenza dovrà dichiarare di averne preso visione, prima che tali modifiche possano essere giudicate applicabili.

    - Per qualsiasi richiesta o chiarimento sono a vostra disposizione nel topic “Parla con l’amministrazione;)



    Vi ringrazio per l’attenzione,

    Elizabeth Swann, fondatrice e amministratrice di ESTEL

    ~*~*~*~



    Edited by Elizabeth Swann - 1/12/2023, 18:50
     
    Top
    .
0 replies since 28/4/2022, 13:59   771 views
  Share  
.