Come pubblicare in Biblioteca...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re(gina) dei Pirati

    Group
    Elfa della Luce
    Posts
    3,832
    Reputation
    +1,638
    Location
    da qualche parte al fianco di Will Turner ❤

    Status
    Offline

    Vuoi pubblicare una tua storia nella nostra Biblioteca Virtuale, ma non sai bene come regolarti? Nessun problema!

    In questo topic ti aiuterò a risolvere eventuali problemi “tecnici” :)


    Per prima cosa, ricorda che bisogna far parte del gruppo “Amici degli Elfi”, quello degli scrittori, per pubblicare storie in Biblioteca.

    (Per frequentare l’area “I Tesori di ESTEL”, riservata a pochi utenti scelti, e pubblicare lì le tue storie, è invece necessario far parte del gruppo “Signori di Andunie” e aver frequentato attivamente il forum per almeno 5 mesi. Leggi qualche informazione in più in --> questo post.)


    Se non sei già iscritto al gruppo “Amici degli Elfi”, leggi e commenta almeno una fanfiction, oppure una storia originale, a tua scelta; poi torna nella pagina principale del forum, vai in basso dov’è scritto “Legenda gruppi” e clicca su “Amici degli Elfi”.

    (In alternativa, puoi usufruire di --> questo link)

    Una volta che sarai arrivato alla pagina con le informazioni sul gruppo, potrai iscriverti cliccando sull’icona “Iscriviti al gruppo!” sotto la descrizione:

    Immagine_2022-12-16_115027


    Immagine_2022-12-03_125241__2_


    Altra cosa indispensabile che devi fare è leggere il Regolamento della Biblioteca, breve ma essenziale per chiunque vuole condividere storie qui su ESTEL.


    La regola n°4 dice che per pubblicare una storia è necessario aprire una nuova discussione (e questo dovresti saperlo fare, se hai già visto la Guida per Principianti ;) )

    La discussione, che va aperta nella sezione “Fanfiction” oppure nella sezione “Storie Originali”, a seconda dei casi, deve avere come titolo il titolo della storia; indicalo perciò dove richiesto:

    Immagine_2022-11-08_120643

    Immagine_2022-11-08_120957


    Nel post è consigliabile ingrandire il titolo, così poi risalterà di più:

    Immagine_2022-11-08_121318_0

    Immagine_2022-11-08_121413

    (Un post della Guida per Principianti spiega come ingrandire il carattere della scrittura; se non ti ricordi come si fa, consultalo.)


    Se hai dimestichezza con i comandi secondari della barra degli strumenti, allora hai anche altre possibilità; ad esempio cambiare il tipo di carattere del titolo, o impostare per esso un colore a tua scelta ;)


    Passiamo alla struttura vera e propria della discussione. Innanzitutto ti è richiesto di inserire il modulo di intestazione, da copiare, incollare e compilare.

    Questo è il modulo per le storie originali...


    CODICE
    <b>CATEGORIA:</b>
    <b>GENERE:</b>


    ... e questo, invece, è il modulo per le fanfiction:


    CODICE
    <b>OPERA DI RIFERIMENTO:</b>
    <b>CATEGORIA:</b>
    <b>GENERE:</b>
    <b>NOTE AGGIUNTIVE:</b>
    <b>DICHIARAZIONE DI NON RESPONSABILITÀ:</b>


    Il Regolamento della Biblioteca, regole n°14 e n°15, spiega bene cosa fare, quindi ti basterà seguirlo. Qui sotto ho messo comunque le immagini che mostrano il procedimento, usando il modulo per le fanfiction come esempio:

    Immagine_2022-11-08_105504

    Immagine_2022-11-08_105559

    Immagine_2022-11-08_195620

    Immagine_2022-11-08_105822


    Immagine%202023-09-18%20161014-16954652948847
    FRECCIA_1

    Esempio di modulo per fanfiction compilato.
    Si possono indicare anche più generi in una volta (Sentimentale, Introspettivo, Drammatico, eccetera)




    E la sinossi?

    Non è niente di difficile. Come dice il regolamento stesso, si tratta semplicemente di un piccolo riassunto che devi fare della tua storia.

    Una sinossi può essere benissimo di tre righe; come questa, ad esempio:
    CITAZIONE
    Le cicatrici di Will, fisiche ma soprattutto emotive.
    I sensi di colpa di Elizabeth per la morte di Jack Sparrow.
    Che fine fa l’amore in questo scenario?

    Oppure può essere di dieci righe. Non ha importanza: ciò che conta è che non sia più lunga della storia stessa :lol:

    Bene, una volta scritto il titolo, copiato e compilato il modulo, aggiunta la sinossi, puoi tranquillamente lasciare spazio al testo della tua storia!


    Il risultato finale dovrebbe essere più o meno quello nell’immagine qui sotto:

    Immagine_2022-11-04_120053

    Immagine_2022-11-04_120138


    A me piace aggiungere qualcosa in più, come un saluto/un’introduzione iniziale prima del titolo, e poi un’immagine a tema (di solito sopra il testo della storia, però non è detto). Ma è una scelta personale, quindi tu fai come preferisci ^_^

    L’importante è che, nei post delle tue storie, siano presenti i tre elementi fondamentali: titolo, modulo di intestazione, sinossi.



    La sinossi è obbligatoria?

    La sinossi serve per l’indice delle storie. Quindi è utile all’amministrazione per creare un indice ben fatto e funzionale, ma è utile anche a te che scrivi, perché ti permette di imparare a sintetizzare la trama della tua storia. Inoltre, può servire a incuriosire i lettori e spingerli a dare un’occhiata alla tua storia ;)

    Se, per qualsiasi motivo (anche “estetico”), non ti piace l’idea della sinossi nel post della tua storia, allora puoi cancellarla dopo che la storia verrà elencata nell’indice. Attenzione, dopo – mai prima.

    Quindi devi comunque scrivere la sinossi; così io, che mi occupo dell’indice, posso riportarla lì. Solo dopo che l’ho riportata, tu puoi modificare il post della tua storia e cancellare la sinossi.



    L’immagine qui sotto mostra una fanfiction senza sinossi.
    L’aggiunta a piacere, sotto il modulo di intestazione, contiene semplicemente un paio di chiacchiere superflue dell’autrice
    :lol:

    Immagine_2022-11-04_123401




    Sinossi & fanfiction

    La sinossi può rivelarsi molto importante quando si tratta di fanfiction. Infatti, possono esistere fanfiction leggibili da tutti (magari con un po’ di aiuto ;) ), e non soltanto da chi è fan dell’opera originale su cui la fanfiction è basata.

    Per questo motivo, se ritieni che una tua fanfiction sia alla portata di tutti, ti raccomando di scrivere la sinossi con particolare cura. Grazie a un buon riassunto, infatti, qualche utente potrebbe decidere di leggere la tua storia anche senza conoscere l’opera su cui si basa.



    Esempio mio:

    una fanfiction sulla serie “Carnival Row”, la cui sinossi unisce un breve riepilogo della trama all’antefatto della fanfiction



    In un’epoca immaginaria molto simile alla nostra età vittoriana, esseri umani e creature fatate sono in guerra, poiché i primi hanno mire imperialiste sulla terra delle seconde. Ma gli umani della Repubblica di Burgue, per contrastare le spinte espansionistiche e la violenza dei loro simili, inviano le loro forze nel regno delle fate, come aiuto. [antefatto]
    È così che alcuni umani e alcuni fatati possono trovarsi a tu per tu – ed è così che il nostro protagonista, un taciturno soldato con un segreto inconfessabile, si trova a vivere un’esperienza inaspettata… [riepilogo della trama]

    Immagine_2022-11-04_121141__2_

    Immagine_2022-11-04_121207




    Sinossi & Poesie

    Nella sezione dedicata alle storie originali, c’è una sottosezione apposita per le poesie e le raccolte di pensieri sparsi.

    Anche le poesie e le raccolte di pensieri hanno il modulo di intestazione, come spiega il Regolamento della Biblioteca alla regola n°15. A differenza delle storie, però, non hanno bisogno della sinossi.

    Quindi, se componete una poesia e la pubblicate qui su ESTEL, non dovete scrivere nessuna sinossi (al massimo, se vi va, potete scriverla se la vostra è una raccolta di pensieri, non una poesia).


    ~*~*~*~



    Edited by Elizabeth Swann - 2/12/2023, 14:13
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re(gina) dei Pirati

    Group
    Elfa della Luce
    Posts
    3,832
    Reputation
    +1,638
    Location
    da qualche parte al fianco di Will Turner ❤

    Status
    Offline

    Storie lunghe: l’indice dei capitoli


    Le storie lunghe hanno bisogno di un indice dei capitoli, come richiesto dal Regolamento della Biblioteca, alla regola n°17.

    L’indice si inserisce nel primo post, quello che contiene il primo capitolo. Si può collocare sotto il titolo, quindi sopra il modulo di intestazione e la sinossi...

    Immagine_2022-11-04_142531

    Immagine_2022-11-04_142557



    ... oppure a fondo post, dopo la fine del primo capitolo.

    Immagine_2022-10-19_182632

    Immagine_2022-11-04_150610

    Immagine_2022-11-04_150650


    Se non sai come inserire i link nell’indice dei capitoli, non preoccuparti: c’è un post che lo spiega passo per passo --> qui :)

    ~*~*~*~



    Edited by Elizabeth Swann - 16/12/2022, 22:44
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re(gina) dei Pirati

    Group
    Elfa della Luce
    Posts
    3,832
    Reputation
    +1,638
    Location
    da qualche parte al fianco di Will Turner ❤

    Status
    Offline

    Lo Scrigno delle Gemme, collocato nell’area del forum chiamata “I Tesori di ESTEL”, contiene le storie considerate più preziose da coloro che le hanno scritte <3

    Se anche tu vuoi entrare nello Scrigno e frequentare liberamente l’area dei Tesori, dovrai dimostrare di essere un utente partecipe e volenteroso, felice di dare un contributo significativo alle attività del forum (in base a quelli che sono i tuoi gusti e interessi, è chiaro) :)

    Se, dopo 5 mesi di permanenza su ESTEL, avrai letto e commentato almeno 10 storie della Biblioteca Virtuale e dato prova di buona volontà, potrai entrare nello Scrigno delle Gemme.

    A quel punto passerai dal gruppo degli scrittori (o dal gruppo dei lettori) in cui ti trovi
    a quello degli utenti ammessi nello Scrigno, ovvero i “Signori di Andunie”
    :


    Immagine%202023-09-23%20152939


    Potrai quindi leggere le storie contenute nello Scrigno e, se vuoi, pubblicare lì qualcosa di tuo ^_^



    Edited by Elizabeth Swann - 17/3/2024, 12:40
     
    Top
    .
2 replies since 8/11/2022, 14:32   318 views
  Share  
.