Qualche Consiglio di Scrittura

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Rue Ryuzaki
        +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Conte degli Elfi-Vampiri

    Group
    Custodi dei Silmaril
    Posts
    870
    Reputation
    +891
    Location
    Errante nei Mondi Fantasy

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Ma questa volta non ho messo la scena di un film o di una serie televisiva. Ho messo un video illustrativo di una persona che spiega le cose. Quindi non rischia di essere rimosso per copyright. Poi non mi sembrava di aver fatto qualcosa di sbagliato. Volevo solo rendermi utile ed aiutare nella discussione.

    l.pallad La questione riportata dall'amministratrice è che non è stato educato rispondere al posto di chi è stato interpellato, è scortese non dare la possibilità a chi è citato di dire la sua. In più, per la questione dei video, Elizabeth Swann ti aveva già richiamato poco fa al riguardo: non è detto che tutti abbiano voglia e tempo di vedere un video lungo, anche se spiega qualcosa che è affine al tuo pensiero, piuttosto, dato che ci troviamo in un forum di scrittura, puoi scrivere direttamente la tua idea! Ad ogni modo, se qualcosa non ti è chiaro, ti invito a rivedere il regolamento -> https://estel.forumcommunity.net/?t=62477179 e di leggerlo con attenzione. Volevo giusto essere chiara in quanto moderatrice del forum

    CITAZIONE
    Grazie, ma quello che intendo dire è che la magia e le sue applicazioni sono qualcosa di estremamente complesso.

    Per esempio, se esistesse la magia del fulmine e fosse comune, dovrebbero cercare qualche modo d'incanalarla.

    fanwriter91 Ok, capisco... (spero :XD:). Per provare a risolvere il tuo dubbio ti riporto la gestione dei poteri nel GDR inventato da un mio amico. Se si vuole creare un universo alternativo da quello "nostro" (che è tipo Marvel) bisogna spiegare il perché le creature di quel universo hanno sviluppato determinate particolarità, es. Io avevo creato la razza Eldarin le cui peculiarità erano: forza, resistenza e riflessi sviluppati, vista acuta e effetto rigenerante. A queste capacità ho dovuto spiegare il perché si sono sviluppate, quindi ho dovuto cercare spiegazioni alla Darwin che potessero essere collegate ad esse, così ho pensato:
    - Hanno forza, resistenza e riflessi sviluppati perché sono creature legate alla terra e da essa traggono parte della loro forza, in più vivono in armonia con il loro mondo terreno e per questo il loro stile di vita è basato sulla caccia di esseri abnormi, quindi sono abili con le armi bianche e, per evitare di estinguersi, il loro corpo è riuscito a sfruttare l'energia assorbita dalla terra per irrobustire il loro fisico ed essere più agili.

    - In più, vivendo in modo semplice (senza tecnologie) la loro vista è sviluppata perché abituata a un contesto di un certo tipo che, per sopravvivere, li ha condotti a sviluppare una vista acuta. (Un po' come i nostri avi che, non avendo l'illuminazione artificiale, riuscivano a vedere discretamente bene con la luce della luna).

    - In fine, grazie al loro legame con la terra, il loro corpo riesce ad avere un effetto rigenerativo, anche se lento, così come la terra si rinnova con le stagioni e ha un organismo resistente e adattabile, anche il corpo degli Eldarin è simile.

    Quindi, per esempio, con gli elementi da te riportati, se nel tuo mondo ci sono persone che manipolano i fulmini potresti strutturare la cosa così (dato che l'ambientazione è la prima guerra mondiale):
    A seguito di esperimenti intrapresi da una equipe di scienziati tedeschi-austriaci sono stati resi disponibili dei composti chimici da usare in trincea (dato che al tempo si usavano i gas tossici), solo che, non avendo tempo di testare la formula, tutti i composti sono esplosi e hanno intossicato i soldati. Dopo un'apparente morte (o morte per qualche ora) il loro corpo ha ripreso a rinvigorirsi (magari a seguito della pioggia, che causa "cortocircuito" e fa riprendere i battiti) e si sono trovati con la capacità di emanare elettricità e fulmini per via di una mutazione genetica (magari cerchi informazioni sulla ionizzazione dei gas).

    Insomma, il consiglio è: pensa a quello che vuoi creare (tipo creature che manipolano il fuoco e traggono forza da essa) e poi inizi ad andare a ritroso:
    -Com'è l'ambiente dove vivono? Ha diverse particolarità o è simile al nostro? Se ha diverse particolarità cosa sono e perché sono in quel modo?
    -Come si relazionano gli abitanti di quel mondo con ciò che li circonda? Sono dominatori? Vivono in armonia? -Il mondo che hai creato ha subito particolari eventi? (es. da noi i dinosauri si sono istinti a causa dell'asteroide e grazia all'asteroide e alle sue reazioni si sono sviluppati organismi che poi si sono sviluppati e hanno portato all'uomo). Se ha subito eventi particolari, che cosa hanno portato come conseguenza (e magari potrebbe essere la conseguenza di qualche particolarità sviluppata dall'uomo)
    -L'abitante del mondo com'è? (Prendi spunto dalla realtà nostra: i neri hanno la pelle scura per eccesso di melatonina che gli permette di proteggersi dai fattori ambientali dove vivono; i bianchi hanno la pelle chiara perché hanno un difetto di melatonina poiché la loro pelle è stata spesso coperta per proteggersi dai loro fattori ambientali; gli asiatici hanno gli occhi a mandorla per proteggersi dal clima particolarmente rigido, etc.)
    -Se vuoi dargli una particolarità, un potere, cerca di vederla sotto un'ottica scientifica, magari informati su qualcosa in particolare che potrebbe essere legato al potere che vuoi dare (ricorda che si tratta sempre di mutazioni genetiche, quindi esercita un effetto sul DNA)

    CITAZIONE
    Quindi che fare? Un contesto in cui sono tutti maghi? Uno in cui ci sono pochi maghi ma che vengono messi in ombra dalle armi tecnologiche?

    Per questo ti direi: è noto a tutto il mondo che sono presenti i maghi? Es. tutti i tedeschi e austriaci sono maghi oppure metà della popolazione?
    Se sono proprio tutti, tutti, tutti i maghi allora le armi che conosciamo vengono escluse, perché già gli essere umani sono armi, piuttosto gli scienziati hanno creato armi che bloccano le magie degli esseri viventi e durante la guerra si mettono a punto delle tecnologie che contrastano questi ingegni bloccanti.

    Se sono pochi i maghi allora devi vedere se: la popolazione mondiale è a conoscenza che esistono, se sì, ovviamente gli scienziati hanno sviluppato armi in grado di contrastarli, anche se magari non sono del tutto efficaci, se invece non sono noti alla popolazione globale allora vuol dire che i maghi si devono tenere nascosti per, magari, questioni di razzismo (che è plausibile visto il contesto storico) e che magari vengono alla luce solo nella seconda guerra mondiale grazie a Hitler (magari puoi persino fare che Hitler lo scopre durante la guerra sul suolo francese e che, conoscendo la loro esistenza, inizia ad avere la fissa della razza suprema!). Quindi se si devono nascondere le armi normali sono sempre presenti, ma si riesce ad avere la svolta proprio grazie ai maghi che riescono a distruggere un po' più l'offensiva nemica di nascosto.

    Non so se è chiaro quello che intendo dire, in caso spero che il mio post ti sia stato utile!
     
    Top
    .
26 replies since 23/4/2023, 13:47   348 views
  Share  
.