Manuali di scrittura da leggere

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Smile like you mean it

    Group
    Signori di Andúnië
    Posts
    283
    Reputation
    +365
    Location
    Winona Forever

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    E "L'eroe dai mille volti"? Mai letto, solo sentito parlare.

    Segno. ;)
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Avventori di Brea
    Posts
    21,214
    Reputation
    +147

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Magic_Charly @ 20/11/2023, 01:07) 
    Stavo pensando che anche questi giochi di dadi possono essere un bello spunto per inventare storie, magari anche per chi è in crisi d'ispirazione:

    Ho ordinato alcuni dadi. A riguardo una domanda: esistono dei negozi in cui si possono comprare direttamente lì oppure sono reperibili solo online?
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Conte degli Elfi-Vampiri

    Group
    Custodi dei Silmaril
    Posts
    872
    Reputation
    +892
    Location
    Errante nei Mondi Fantasy

    Status
    Offline
    Vorrei precisare che il testo: Anatomia di una storia è inerente alla scrittura per serie tv\cinema, quindi sceneggiature, che hanno una struttura e basi diverse rispetto alla scrittura creativa! La scrittura di sceneggiature deve tenere conto di un linguaggio, ritmo e resa differente rispetto alla narrativa.

    Come testo può comunque essere utile per prendere spunti e arricchirsi in merito ai personaggi, alla morale e trama (ma quest'ultimo punto è da prendere con le pinze visto che le trame dei film\serie tv sono diverse rispetto a quelle narrative, si basano su principi diversi). Per quanto riguarda la morale... beh, se si ha una storia con uno sviluppo dei personaggi è palese che ci sia una morale dietro... Invece per i personaggi consiglio Il Viaggio dell'Eroe, che si basa sui personaggi a 360° e sullo sviluppo della storia applicabile sia in narrativa che nei testi audiovisivi (perché è proprio lo scheletro della storia, indipendentemente da quale sia il medium di destinazione). Oppure, sempre per i personaggi, consiglio L'Eroe dai mille volti, si potrebbe dire che è il padre del libro accennato prima!

    Volevo precisare questa cosa, visto che ho entrambi i libri e visto che l'obiettivo principale, credo, per tutti è imparare a scrivere narrativa X)
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Penna d'argento

    Group
    Amici degli Elfi
    Posts
    439
    Reputation
    +171

    Status
    Offline
    Hm, scusate, i manuali di psicologia si possono classificare come un ausilio ai manuali di scrittura?

    Non so se siete mai stati interessati all'MBTI, alla socionica o all'enneagramma. Ovviamente semplificano, ma danno ottimi spunti. Penso che "il metodo enneagramma" sia molto utile, perché parla dei problemi tipici di ogni enneatipo, e spiega come si possono superare. In pratica è una specie di "scheletro" di un arco narrativo.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Avventori di Brea
    Posts
    21,214
    Reputation
    +147

    Status
    Offline
    CITAZIONE (fanwriter91 @ 23/11/2023, 12:43) 
    Hm, scusate, i manuali di psicologia si possono classificare come un ausilio ai manuali di scrittura?

    Non so se siete mai stati interessati all'MBTI, alla socionica o all'enneagramma. Ovviamente semplificano, ma danno ottimi spunti. Penso che "il metodo enneagramma" sia molto utile, perché parla dei problemi tipici di ogni enneatipo, e spiega come si possono superare. In pratica è una specie di "scheletro" di un arco narrativo.

    Non credo ci sia qualcosa di sbagliato a riguardo. Se devi creare personaggi che abbiano caratteristiche specifiche è giusto studiare le fonti giuste per capirle.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Conte degli Elfi-Vampiri

    Group
    Custodi dei Silmaril
    Posts
    872
    Reputation
    +892
    Location
    Errante nei Mondi Fantasy

    Status
    Offline
    fanwriter91 Certo! Possono essere molto utili! Io mi avvalgo dell'astrologia per costruire i miei personaggi, ma ho visto anche molti altri che utilizzano l'MBTI e l'Enneagramma!

    Quindi se hai qualche testo da suggerire è utile
     
    Top
    .
  7.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Penna d'argento

    Group
    Amici degli Elfi
    Posts
    439
    Reputation
    +171

    Status
    Offline
    Allora, io per l'argomento ho studiato:
    - tipi psicologici di Jung (anche se la parte effettiva sui tipi dura solo un centinaio di pagine)

    - la funzione inferiore, di marie louis von franz: un libro leggero, semplice, che mostra come funziona la funzione quaternaria.

    Entrambi i libri sono utili a identificare i difetti tipici dei tipi classici. Non parlano di lettere, ma di funzioni.

    Io poi ho letto "il metodo enneagramma", sorvolando sulla parte teologica (su cui si può essere d'accordo o meno, è ininfluente), spiega a grandi linee come sono i tipi principali e quali sono i loro percorsi di crescita.

    Se cercate su internet troverete approfondimenti sui loop e i grip, che sono alcune delle reazioni a cui vanno incontro i tipi in condizioni di stress.

    Per citare personaggi di famosi:
    - In Avatar, Azula (ENTJ), poco prima del suo duello finale, va in un probabile loop
    - il principe canute di the vinland saga (INTJ), nelle sue prime apparizioni, dà l'idea di essere in un loop
    - grifis di berserk, dopo la sconfitta subita per mano di gatsu, va a sua volta in un loop (o forse grip?) (ENTJ o INTJ, non ricordo)
    - Homura di madoka, quando diventa "malvagia", è in realtà in un grip (INFP)
    - secondo alcuni la reazione violenta di Gesù nei confronti dei mercanti è il suo grip (INFJ)

    Ok, c'è il rischio dell'effetto forer, ma penso che siano ottime tracce.

    Queste tipologie causano anche confusione: per esempio, io sono un INTP di tipo 4 ala 5, e quindi il test può scambiarmi per un INFP. O ancora, un INFJ di tipo 5 si può scambiare per un INTP, un E di tipo 1 pare I, eccetera.

    Le funzioni possono essere utili anche per le creazioni dei sistemi magici. Per esempio, la funzione Ni, che al primo posto degli INxJ, permette di collegarsi all'inconscio collettivo dell'umanità e dona un intuito eccezionale. Paul Atreides è un esempio splendido di Ni, specie nei libri.

    Chi scrive un libro potrebbe associarla a doti profetiche, capacità di anticipare le mosse altrui, eccetera.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Smile like you mean it

    Group
    Signori di Andúnië
    Posts
    283
    Reputation
    +365
    Location
    Winona Forever

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Ho ordinato alcuni dadi. A riguardo una domanda: esistono dei negozi in cui si possono comprare direttamente lì oppure sono reperibili solo online?

    Direi che in qualsiasi negozio ben fornito di giochi da tavolo possano averli!
     
    Top
    .
22 replies since 1/10/2023, 18:21   137 views
  Share  
.