Sfida di Scrittura #6 - Legami d'Amore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Magic_Charly
        +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Smile like you mean it

    Group
    Signori di Andúnië
    Posts
    283
    Reputation
    +365
    Location
    Winona Forever

    Status
    Offline
    Rue Ryuzaki Ancora una volta fai un tuffo nel passato (un passato più preciso in questo caso rispetto, magari, a uno più vago tipico di fiabe che hai scritto) e riesci molto bene sia nelle descrizioni, che nei dialoghi, a teletrasportarci, stavolta, alla corte danese. Forse non sono molto adatti come paragoni, ma, per il suono dei nomi che hai sapientemente scelto per i fratelli, mi hai rimandato alla serie tv "Vikings", mentre, per l'ambientazione del castello e la presenza di tanti figli dai caratteri differenti mi hai ricordato Winterfell e gli Stark di "Game of Thrones". Il legame d'amore che hai scelto di descrivere intuisco sia quello fraterno, soprattutto tra Hans e Sigurd e ti è venuto molto bene: hai saputo dare loro pochi tratti, ma precisi per caratterizzarli. Ho trovato decisamente originale l'idea di collegare la tua opera a "Frozen" e ti sostengo in questa tua riscrittura (lo trovo parecchio sopravvalutato). Ottimo inizio, se di questo si tratterà! ;)


    -Laura- Leggere questo tuo componimento, sia in fase di revisione come lettrice-beta che ora, è stata un'esperienza molto forte emotivamente. Questo perché lo sento molto sincero e, specifico che è solo una mia impressione, autobiografico, perlomeno nei sentimenti espressi, sicuramente dalla figlia, ma ho trovato anche le figure dei genitori molto realistiche. Magari mi sbaglio, ma, essendomi rivista in tale situazione in un certo periodo della mia vita, addirittura in alcune frasi, ho pensato questo. In ogni caso, anche se è una lettura colma di sofferenza, di tutti e tre i protagonisti, lascia una speranza perché c'è un dialogo, una propensione all'ascolto e la volontà di capirsi. Il legame genitori e figli non è affatto scontato e quello descritto da te è davvero potente e realistico. Molto ben gestita anche la parte in cui descrivi l'episodio del passato, l'ho trovata molto credibile. davvero i miei complimenti.

    Nancy Cuomo Se ho ben capito, hai voluto raccontare sia l'amore fraterno che l'amore romantico, entrambi, soprattutto, nella loro parte irrazionale. Le dinamiche subito mi hanno un po' spiazzato, concordo con Laura che ci sono dei tratti, in entrambi i rapporti, non so se sia voluto, un po' tossici. Questo però non mi ha disturbato, nel senso che esistono anche questi tipi d'amore, che denotano a mio parere un'immaturità sentimentale, infatti ho percepito tutti e tre i protagonisti della vicenda come giovanissimi. Non sono qui a fare la morale per carità, la mia è una semplice constatazione.
    Trovo molto bello invece il concetto dell'amore che, anche se diviso, cresce e mai diminuisce.
    In generale, la lettura risulta scorrevole, ma ti consiglio, se vorrai pubblicare la storia in Biblioteca, di rendere la narrazione più ricca e sfaccettata, approfondirla un po', senza per questo dover aggiungere elementi nuovi.
    Alla prossima! :)
     
    Top
    .
48 replies since 22/12/2023, 16:29   606 views
  Share  
.