Sfida di Scrittura #6 - Legami d'Amore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Rue Ryuzaki
        +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Conte degli Elfi-Vampiri

    Group
    Custodi dei Silmaril
    Posts
    872
    Reputation
    +895
    Location
    Errante nei Mondi Fantasy

    Status
    Offline
    Laura_Ruetta Eccomi a leggere la tua storia! Ho capito che si tratta di estratti della tua storia "I ragazzi del treno", l'inizio mi ricordava qualcosa, anche se non avevo letto tutto il resto. Sono stata contenta di sapere che alla fine la protagonista riesce a ricongiungersi con la sua famiglia. Mi piace l'amore familiare che si sente nella storia, ho sentito soprattutto l'amore materno e mi hai fatto venire voglia di coccole e coccolare mia madre :XD:
    La lettura è stata molto, molto intensa e introspettiva. Vorrei lasciarti qualche annotazione per migliorare qualcosina:

    ti suggerirei di evitare di ripetere lo stesso tipo di azioni che fanno i personaggi, per esempio nella storia c'è la madre di Luana che bacia parecchio la figlia, come azione ci sta, ma ti suggerirei di non ripeterle troppo vicino! Potrebbe risultare un po' ridondante, anche se comprendo che la situazione che hai descritto è molto naturale che ciò venga fatto dalla madre, però lascia anche al lettore la possibilità di immaginare qualcosa, soprattutto se l'azione l'hai espressa un paio di righe più sopra.

    Altra annotazione: a fine dialogo, se inserisci i verbi del dire o comunque legati a quanto detto nel dialogo, vanno messi in minuscolo. Per esempio, tu hai scritto: «Mamma.» La chiama. -> per essere più corretto sarebbe: «Mamma» la chiama. <- dopo la parola "mamma" non è necessario il punto e dopo le virgolette caporali puoi anche non mettere la virgola (la virgola dopo le virgolette è una scelta editoriale, se fai caso non è presente in tutti i testi narrativi) e la lettera dopo va in minuscolo.
    Il discorso cambia se il verbo dopo il dialogo è un che specifica un altro tipo di azione, es: "Cosa fai?" Lo guardò alzarsi dal letto.

    CITAZIONE
    «Mi sei mancata tanto Mi hai fatto morire dentro… La tua mancanza mi ha devastato.

    In questo punto ti sei dimenticata il punto fermo.

    CITAZIONE
    Fa uno smorfia accigliata.

    Errore di battitura!

    CITAZIONE
    «Dopo la litigata di quella sera. Ho sentito un forte desiderio di fuggire via da qui. Ero troppo arrabbiata, per…tante, tante cose… Non solo a causa vostra… Cose che penso neanche vi immaginiate.» La sua voce si incrina. «Cose, di cui, non vi siete mai resi conto…»

    Nel primo passaggio non è necessario il punto fermo, ma piuttosto è meglio una virgola perché si lega alla frase successiva. Nel secondo passaggio le due virgole tra "di cui" non vanno messe!

    Ci sono alcuni errori di battitura nel testo e altre sviste, ma credo che tu possa individuarle con facilità con una lettura più calma e a mente più serena ;)
    Ad ogni modo ho sentito tanto l'amore familiare.

    Rispondo anche al commento che mi hai lasciato: sono contenta che il Worldbulding ti sia piaciuto e che tu abbia trovato divertente la descrizione di Belinda :XD: Sono anche contenta che tu abbia apprezzato anche gli altri personaggi! E sì, Hans è proprio quello di Frozen e la storia è il primo capitolo per la mia versione della storia! Quindi Hans è completamente diverso da quello del film, diciamo che è la rivincita di Hans :XD: e pian piano avrai modo di leggere altri capitoli!




    Nancy Cuomo
    Bella la tua storia! il tuo lavoro di coppia con Ellie è stato davvero ottimo! La lettura è stata scorrevole e piacevole. Mi spiace che sia finita un po' presto... per sentire di più il legame d'amore avrei mostrato qualche scena in più, Salvo che chiede alla fidanzata di sposarlo o anche un loro incontro durante la reclusione di lui... insomma qualcosina in più! Però devo farti i miei complimenti perché mi è stata facile la lettura!

    Per rispondere al tuo commento: potrai leggere il seguito della storia! Visto che è la mia riscrittura di Frozen, per dare giustizia a Hans.


    Magic_Charly
    CITAZIONE
    riesci molto bene sia nelle descrizioni, che nei dialoghi, a teletrasportarci, stavolta, alla corte danese

    Sono contenta di essere riuscita a trasportarti indietro nel tempo alla corte danese! E anche che tu abbia percepito un che di Vikings e GOT! Sono molto lusingata, soprattutto perché sono due serie\storie molto apprezzate dalla gente.
    Sono anche contenta che tu sia riuscita a percepire il legame tra Sigurd e Hans! Volevo proprio mostrare un amore fraterno, ovviamente contestualizzato nell'epoca in cui si svolgono i fatti! E avrai modo di leggere tutta la mia riscrittura di Frozen! :XD:



    fanwriter91
    CITAZIONE
    "E così, con una frustata di redini, i due principi cavalcarono verso il castello. Non appena furono abbastanza vicini, costeggiarono le mura di cinta ed entrarono dal cancello sul retro, così da non richiamare l'attenzione di chicchessia e raggiungere le stalle di soppiatto. Smontarono dai destrieri, Hans aiutò la serva a scendere, e di filata s'intrufolarono nel palazzo, sbucando nelle cucine – piene zeppe di leccornie per la grande cerimonia – per poi salire l'ampia scalinata."

    Questa parte l'ho trovata un po' affrettata: com'è possibile che non ci siano delle guardie? Avrebbe più senso se entrassero di soppiatto con la complicità di qualche capitano.

    Ti ringrazio per avermi fatto notare questa cosa! Non c'avevo pensato, quindi provvederò a rimediare nella versione definitiva ;) diciamo che avevo un po' l'ansia da prestazione :XD:

    CITAZIONE
    E più vado avanti, più fratelli appaiono... è davvero Hans! Credevo che fosse solo ispirato, perché il personaggio è caratterialmente mooolto diverso dalla sua controparte.

    Beh, la storia era più incentrata sull'amore fraterno, ed è stata carina da leggere!

    Sì, la storia è proprio incentrata su quel Hans! è il primo capitolo della mia riscrittura di Frozen, dove do una rivincita a questo personaggio e scriverlo come avrebbe dovuto essere (così come tutta la storia) e diciamo che gli ho attribuito qualche caratteristica dell'autore Hans Andersen, come omaggio alle sue fiabe tra cui La Regina delle Nevi! E sono contenta che ti sia piaciuta la lettura ;)
     
    Top
    .
48 replies since 22/12/2023, 16:29   606 views
  Share  
.