Sfida di Scrittura #6 - Legami d'Amore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Fanny Solomon
        +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cantastorie

    Group
    Signori di Andúnië
    Posts
    197
    Reputation
    +252
    Location
    Spanish Main

    Status
    Offline
    Eccomi giungere finalmente anch'io a commentare le storie di questa bella sfida ^_^

    Prima di soffermarmi su ognuno dei tre componimenti, voglio premettere che sono rimasta piacevolmente stupita dalla scelta delle tre autrici di non trattare il classico amore romantico idealizzato di coppia, ma al contrario di saper declinare questo tema in una chiave molto personale e originale, mostrandoci personaggi e relazioni imperfette eppure per questo condivisibili e realistiche.

    Complimenti a tutte e tre per l'inventiva e l'impegno.

    Passo ora brevemente ai commenti.

    Hans, Principe della Danimarca di Rue Ryuzaki

    Ho avuto il piacere di essere scelta come beta-reader dall'autrice a cui tuttavia, a parte qualche refuso in punteggiatura, non ho avuto da appuntare grosse correzioni, trovando il suo stile come sempre pulito e scorrevole, con quella vena di ironia mista ad una punta di nostalgia che rendono la lettura davvero simile a quella di una favola.
    Mi ha colpito la sua scelta di trattare i legami di fratellanza, lasciando in secondo piano un accenno di amore romantico, o piuttosto il tema del matrimonio combinato, e ammetto che fino ad un certo punto non avevo minimamente pensato ad uno spin-off/what if di Frozen, sarà anche perché non è uno dei classici recenti che ho particolarmente apprezzato. Ad ogni modo, questo è un racconto che tra ambientazione nordica, linguaggio forbito e accenno a personaggi leggendari, è riuscito a trasportarmi in un mondo lontano, quello della corte di Danimarca, rendendomi partecipe dei battibecchi e dei momenti di complicità tra i giovani principi, tanto diversi per temperamento, ma uniti tra loro da un legame di fratellanza particolarmente forte nel caso di Hans e Sigurd, segnato da stima e affetto.
    Ovviamente, come già espresso dalle altre commentatrici, anch'io mi aspetto di leggere al più presto cosa hai pensato per riscrivere la storia canonica!

    Ferite rimarginate di -Laura-

    La narrazione fiume di questa storia intensa e molto introspettiva mi ha messa un po' in difficoltà, nel senso che mentre proseguivo a leggerla non potevo fare a meno di chiedermi se alla fine ci sarebbe stato un po' di sollievo e di riscatto per questi personaggi così tormentati, ma, ahimè, il finale da te scelto mi ha rincuorata solo parzialmente, nel senso che lascia intravedere l'inizio di una risoluzione, però io mi aspettavo qualcosa di più netto.
    La mancanza di comunicazione qui si accompagna all'incapacità di comprendere l'altro, e l'incomprensione pian piano si trasforma in paura, angoscia, depressione. In questo caso il tema centrale è un'amore materno prevaricante, oppressivo, quasi morboso, quello di Eloisa che finisce per soffocare la personalità e i desideri della figlia Luana, con la sua ossessione di proteggerla a tutti i costi dal male.
    La tensione è data anche dal fatto che scopriamo solo verso la fine da cosa derivi questo suo atteggiamento un po' malsano e allora diciamo che il suo comportamento diventa in una certa misura comprensibile. In alcuni punti ho avvertito qualche ripetizione di troppo, nelle parole e anche nei concetti, oltre a qualche piccolo refuso. Il pathos con cui tratti la descrizione di gesti ed emozioni è un po' ridondante, finendo per sfociare quasi nel patetismo.
    Avrei preferito vedere magari un salto nel futuro in cui si sarebbe capito che il loro rapporto avesse avuto un cambiamento, che la protagonista avesse riacquistato fiducia e sicurezza in se stessa, mentre così com'è il finale mi sa un po' di irrisolto.

    Il filo rosso d'amore di Nancy Cuomo

    Abbastanza particolare anche questa storia che comincia in media res mettendoci subito di fronte ad una drammatica rottura determinata dalla classica divergenza di opinioni, anche se qui entra in gioco pure un po' di giustificabile amor proprio: un rapporto d'amore dovrebbe essere alla pari, non pretendere sottomissione né da una parte né dall'altra, tantomeno essere vissuto come un dovere.
    Comunque sia, il tuo protagonista Salvo sembra mettere da parte tutti i suoi buoni propositi e le sue convinzioni nel momento in cui si rende conto di poter essere determinante per il futuro di una giovane, esattamente la sorella della donna che, nonostante tutto, continua ad amare. Lo svolgimento della vicenda dell'incidente mi è parso un po' affrettato, avrei apprezzato qualche dialogo in più, però il discorso del filo rosso - una leggenda giapponese, se non erro - funziona bene nell'evidenziare il legarsi di queste tre persone, che sono quasi state destinate a incontrarsi, e negli ultimi paragrafi il breve sguardo al loro futuro fino ad oltre la vita terrena è stato un tocco emozionante e inaspettato.


    Infine, per rispondere alla domanda di Elizabeth Swann , io sarei benvolentieri disposta a fare da lettrice beta per eventuali nuove iniziative :)

    Edited by Fanny Solomon - 22/3/2024, 19:46
     
    Top
    .
48 replies since 22/12/2023, 16:29   606 views
  Share  
.