Classici Disney preferiti?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re(gina) dei Pirati

    Group
    Elfa della Luce
    Posts
    3,827
    Reputation
    +1,630
    Location
    da qualche parte al fianco di Will Turner ❤

    Status
    Offline
    Lo ammetto, sono una grande amante della Disney, perlomeno quella dei vecchi tempi (anche se negli ultimi anni qualche bel film l'ha fatto pure!) (:

    GkrxXip


    Da sempre apprezzo il cinema d'animazione, quindi non credo di avere un solo classico preferito - ecco perché il titolo del topic è al plurale :D Mi piacerebbe quindi parlare un po' dell'argomento con voi: vi piacciono i classici Disney? Se no, perché? Se sì, quali sono quelli che mettereste in cima a un'ipotetica classifica?
    Come al solito potete arricchire le vostre risposte con immagini di ogni tipo - o anche con dei video, se vi va!
     
    Top
    .
  2.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Lady Aly

    Group
    Avventori di Brea
    Posts
    213
    Reputation
    +267
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    Lo adoro come topic!
    Sono una ragazza che ha sempre apprezzato i classici Disney e sono totalmente d'accordo con te, erano molto meglio quelli di una volta, anche se alcuni film moderni mi sono piaciuti e penso si possano salvare! (tipo Oceania ed Encanto).
    Il mio classico Disney preferito è e sarà per sempre "La Bella e la Bestia" e non potete immaginare quanto disprezzi il live action...
    Se dovessi fare una classica, sarebbe sicuramente al primo posto tra i miei preferiti!
    Al secondo io ci posiziono "Pocahontas" e non so onestamente quale metterei al terzo, siccome "Anastasia" non è un classico Disney. Altrimenti avrei messo quello!🌹🤍
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re(gina) dei Pirati

    Group
    Elfa della Luce
    Posts
    3,827
    Reputation
    +1,630
    Location
    da qualche parte al fianco di Will Turner ❤

    Status
    Offline
    CITAZIONE (rosewhitexx_ @ 16/7/2022, 16:54) 
    Lo adoro come topic!
    Sono una ragazza che ha sempre apprezzato i classici Disney e sono totalmente d'accordo con te, erano molto meglio quelli di una volta, anche se alcuni film moderni mi sono piaciuti e penso si possano salvare! (tipo Oceania ed Encanto).

    "Encanto" non l'ho ancora visto, ma "Oceania" sì e devo dire che è molto apprezzabile! L'ambientazione è molto bella e Vaiana è un personaggio interessante :)


    CITAZIONE (rosewhitexx_ @ 16/7/2022, 16:54) 
    Il mio classico Disney preferito è e sarà per sempre "La Bella e la Bestia" e non potete immaginare quanto disprezzi il live action...

    E niente, con questa frase hai vinto tutto! Il live action non piace neanche a me - anzi, col passare del tempo mi è diventato sempre più antipatico. Non ha un briciolo della poesia e del romanticismo del classico originale -_-
     
    Top
    .
  4.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Anima Sola e Incompresa

    Group
    Signori di Andúnië
    Posts
    690
    Reputation
    +637
    Location
    Multiverso, insieme a Loki, il Dio delle Storie

    Status
    Offline
    Bel topic! Mi aggiungo anche io. :)
    Il primo fil della Disney che ho visto è stato "Biancaneve e i sette nani". Poi ho guardato tutta la serie delle principesse.
    Ma quelli che mi sono rimasti nel cuore sono: La Bella e la Bestia, Il gobbo di Notre Dame, Biancaneve, Alice nel Paese delle Meraviglie.
    Mentre quelli che sono appena usciti diciamo amo tantissimo Forzen, Encanto, Coco (mi ha ridotto in lacrime), Inside Out e Soul. Soul è da vedere assolutamente, vi lascia senza lacrime anche questo, fa riflettere tantissimo.
     
    Top
    .
  5.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Penna d'argento

    Group
    Amici degli Elfi
    Posts
    506
    Reputation
    +595

    Status
    Offline
    Salve a tutte... io personalmente non amo molto i film della Disney (lo so di rischiare il linciaggio), ma un po' perché sono cresciuta con i cartoni animati Stardust, tra cui Pollicina e la Bella addormentata, un po' perché non amavo le storie classiche, ho visto solo uno dei cartoni animati che è rimasto veramente nel mio cervello e che di tanto in tano sono andata a rivedere: " Le avventure di Peter Pan" (1953). Credo che sia perché ha tematiche a me più vicine (quando si parla per esempio della mamma e Wendy canta una canzone in merito a ciò), mentre mostra anche la preoccupazione dei genitori (in realtà questa parte si vede solo nel film), dopo la scomparsa dei figli, ma anche la spensieratezza e il gioco dei bambini approdati sull'isola, che si ritrovano ad affrontare vari problemi, ma non creano quell'ansia tale da farti spaventare. Insomma, secondo me, un cartone molto riuscito e che è da vedere a tutte le età

    Edited by Nancy Cuomo - 18/7/2022, 22:04
     
    Top
    .
  6.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Conte degli Elfi-Vampiri

    Group
    Custodi dei Silmaril
    Posts
    870
    Reputation
    +891
    Location
    Errante nei Mondi Fantasy

    Status
    Offline
    Io credo di non essermi persa nemmeno un cartone animato e Live Action Disney (a parte il Re Leone, ma quello non doveva nemmeno esistere quindi non lo considero minimamente :XD:). Di favoriti ne ho un po', ma sicuramente preferisco quelli vecchi a quelli nuovi, ovviamente ci sono capolavori anche recenti ma nulla batte l'animazione a carta e matite! I vecchi cartoni animati erano molto più lunghi da realizzare e, senza togliere nulla agli artisti di adesso, si vedeva proprio la bravura dei disegnatori: progettare il personaggio con bozzetti, disegnare ogni singolo movimento, disegnare la bozza dell'ambientazione e poi la bella da angolature diverse e poi tutto assemblato al pc per rendere l'animazione fluida... insomma non è proprio una passeggiata! In quelli di adesso bisogna saper usare bene un programma e non è nemmeno detto che bisogna essere abili nel disegno a mano libera! E si impiega molto meno tempo ad animare al pc perché non devi disegnare ogni singolo movimento.
    Ma tralasciando questo i miei film d'animazione preferiti sono:

    MULAN


    1f7e6a8a86be402e5bbdf8c5d9b12d54



    Il mio preferito in assoluto! La storia mi tocca da vicino, trattando argomenti significativi: onore, amore per la famiglia e avere il coraggio di uscire fuori dalla propria zona di comfort. Mi piace perché Mulan mi rispecchia molto con il suo modo di essere un po' fuori dal comune e i suoi timori.
    Anche il live action mi è piaciuto tantissimo e li viene mostrato anche il coraggio di essere se stessi affrontando la società. Insomma Mulan è sempre stata parte di me e difficilmente se ne andrà perché mi ha fatto sentire capita.

    HERCULES


    48c6dd461d84ff61ecf05effb45f057b



    Hercules un altro film che adoro. Mi ha sempre incoraggiato con la sua stupenda canzone Ce La Posso Fare e vederlo mettersi all'opera per riuscire a realizzare il suo sogno mi ha sempre toccato profondamente e mi guida sempre. E' molto profondo perché ti mostra un eroe insicuro che si mette in discussione e anche un po' testardo e ostinato. Inoltre trovo che sia molto educativo il mostrare il percorso di Herc nel raggiungere il suo obiettivo: lui si affida a Phil per diventare un vero eroe per poi scoprire che tutto quello che ha fatto non lo ha minimamente avvicinato alla sua meta ma, anzi, lo ha allontanato ancora di più e quindi si è ritrovato a dover cambiare percorso.
    Per non parlare della componente amorosa! Trovo che sia stupendo che lui rinunci a tutto per la persona che ama.

    57a7893e465d8196353308be501dab70


    Le Persone fanno cose pazze, quando sono innamorate



    THE BRAVE


    384f9dd5024ff4f34c143fad42475637



    Questo non è un classico ma lo adoro perché mi piace il tipo di personaggio creato, Merida è molto più badass di Elsa (se devo essere sincera) e manda un messaggio molto più forte rispetto a quest'ultima: è giusto combattere per la propria libertà e il proprio modo di essere e cercare di andare d'accordo con tutti aprendosi all'altro. Amo tantissimo la rappresentazione del rapporto di lei con sua madre, ogni volta mi commuove parecchio perché ammetto anche io e mia madre discutiamo parecchio... quindi ogni volta mi commuove l'evoluzione del loro rapporto e finisco sempre con una valle di lacrime :XD: (tipo sto piangendo anche adesso solo scrivendo). Poi l'ambientazione in Scozia, il suo legame con la natura, l'essere un'arciera... praticamente sono io!

    94fa5fd31156c44262d6119e53c63b12



    INSIDE OUT


    6720d429d9007e3cc4c835deb0c0b721



    Il film più figo di sempre! Amo particolarmente la psicologia e questo film è stupendo per questo motivo! Mi piace perché ti permette di capire come funzionano certe dinamiche interiori e ci sono diversi esercizi di psicologia che possono essere legati al film. Esempio: per imparare a gestire le proprie emozioni e soprattutto superare le proprie paure, si può imparare a riconoscerle chiamando in causa l'emozione: "Come mi sento? Rabbia sfogati, ti ascolto..." e poi da li aiutare, con consapevolezza, la rabbia per elaborarla e gestirla. Poi personalmente mi ha commosso parecchio, specie quando si ha a che fare con l'amico immaginario... mamma mia!!!

    SOUL


    1b9fb6f44db81021d0203bf392633926



    Condivido le parole di Laura, Soul lascia letteralmente e fisicamente senza lacrime. E' il film Disney che mi ha fatto piangere più di tutti e prima di lui c'era solo Coco (altro film bellissimo e dove ho pianto solo io, mentre i miei cuginetti erano impassibili :XD:). Fa riflettere tantissimo e tocca temi importanti, il seguire i propri sogni non è mai stato così ben descritto e mostrato! Ma soprattutto vedere quante cose diamo per scontato e che, invece, se solo ci focalizzassimo sul momento riusciremmo ad apprezzare. Per esempio, vi siete mai resi conto di quanto sia bello respirare? Un'azione così semplice e spontanea che nemmeno ci rendiamo conto di fare, se si rimane in ascolto, si riesce a percepire quanto è bello sentire l'aria entrare e riempire i polmoni per poi uscire!

    Poi va beh, menzioni onorevoli vanno a:
    La Bella e La Bestia perché è una storia d'amore bellissima, molto spesso ci scordiamo che quello che davvero conta è com'è una persona dentro e non fuori

    Zootropolis lo adoro perché gli animali sono fatti benissimo (poi io ho un debole per le volpi e quindi...). Trattano argomenti delicati in un modo impeccabile, sempre a voler comunicare "Puoi essere ciò che vuoi, nessuno ti impedisce di farlo." e anche, come ne La Bella e La Bestia, non giudicare dall'apparenza! Solo perché una persona sembra innocente e fragile non significa che non possa essere molto altro!

    Gli Aristogatti questo lo metto perché è il mio cartone animato preferito di quando ero piccola. Amo i gatti e loro sono bellissimi! Poi uniti al Jezz... va beh, paradisiaco!
     
    Top
    .
  7.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re(gina) dei Pirati

    Group
    Elfa della Luce
    Posts
    3,827
    Reputation
    +1,630
    Location
    da qualche parte al fianco di Will Turner ❤

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Laura_Ruetta @ 18/7/2022, 19:48) 
    Bel topic! Mi aggiungo anche io. :)
    Il primo fil della Disney che ho visto è stato "Biancaneve e i sette nani". Poi ho guardato tutta la serie delle principesse.
    Ma quelli che mi sono rimasti nel cuore sono: La Bella e la Bestia, Il gobbo di Notre Dame, Biancaneve, Alice nel Paese delle Meraviglie.

    Laura_Ruetta "Biancaneve" secondo me è un piccolo capolavoro *_* Semplice, essenziale, ma al tempo stesso ben curato... È invecchiato con molta grazia come film! Non si direbbe che sia del 1937 (tranne forse per il taglio di capelli della protagonista :lol: )
    "La Bella e la Bestia" e "Il Gobbo di Notre Dame" sono meravigliosi, io li adoro <3 Mentre "Alice" ammetto che dovrei rivederlo, non lo ricordo molto bene...

    CITAZIONE (Laura_Ruetta @ 18/7/2022, 19:48) 
    quelli che sono appena usciti diciamo amo tantissimo Forzen, Encanto, Coco (mi ha ridotto in lacrime), Inside Out e Soul. Soul è da vedere assolutamente, vi lascia senza lacrime anche questo, fa riflettere tantissimo.

    "Encanto" e "Soul" devo ancora vederli, diciamo che sono nella mia lista :D Mentre "Coco" l'ho adorato, mi ha commossa! Se penso a quando Hector, parlando della figlia, dice: «Volevo soltanto che lei sapesse quanto la amo»... :cry:
    "Frozen", invece, non mi entusiasma particolarmente. Anna mi è molto simpatica e in Elsa mi rispecchio, però... diciamo che, secondo me, la fama e il successo di questo film sono spropositati rispetto alla sua qualità effettiva. Non nego che si tratti di un cartone carino, che intrattiene e offre degli spunti di riflessione, ma ne esistono di molto migliori e più coerenti, a mio avviso.


    CITAZIONE (Nancy Cuomo @ 18/7/2022, 21:40) 
    Salve a tutte... io personalmente non amo molto i film della Disney (lo so di rischiare il linciaggio), ma un po' perché sono cresciuta con i cartoni animati Stardust, tra cui Pollicina e la Bella addormentata, un po' perché non amavo le storie classiche, ho visto solo uno dei cartoni animati che è rimasto veramente nel mio cervello e che di tanto in tano sono andata a rivedere: " Le avventure di Peter Pan" (1953). Credo che sia perché ha tematiche a me più vicine (quando si parla per esempio della mamma e Wendy canta una canzone in merito a ciò), mentre mostra anche la preoccupazione dei genitori (in realtà questa parte si vede solo nel film), dopo la scomparsa dei figli, ma anche la spensieratezza e il gioco dei bambini approdati sull'isola, che si ritrovano ad affrontare vari problemi, ma non creano quell'ansia tale da farti spaventare. Insomma, secondo me, un cartone molto riuscito e che è da vedere a tutte le età

    Nancy Cuomo ah ah, no, nessun linciaggio, tranquilla :XD:
    Ammetto che mi ha sorpreso questa tua risposta, per qualche strano motivo mi ero convinta che anche tu fossi fan della Disney, ma ovviamente non importa :)
    Anch'io da piccola guardavo i cartoni della Stardust, almeno qualcuno... Per esempio "Anastasia", di cui ormai, purtroppo, non ricordo nulla (forse a furia di vedere quello di Don Bluth?). Però devo ammettere che non mi hanno mai fatta impazzire, ho sempre preferito l'animazione Disney.
    Quanto a "Peter Pan", l'ho visto che ero già grandicella (pensa che avevo già guardato il seguito, "Peter Pan 2 - Ritorno all'Isola-che-non-c'è"!). Non lo metterei nella mia classifica dei preferiti, però mi piace. Ricordo che lo vedevo spesso con mia madre... ^_^


    CITAZIONE (Rue Ryuzaki @ 20/7/2022, 15:00) 
    Io credo di non essermi persa nemmeno un cartone animato e Live Action Disney (a parte il Re Leone, ma quello non doveva nemmeno esistere quindi non lo considero minimamente :XD:). Di favoriti ne ho un po', ma sicuramente preferisco quelli vecchi a quelli nuovi, ovviamente ci sono capolavori anche recenti ma nulla batte l'animazione a carta e matite! I vecchi cartoni animati erano molto più lunghi da realizzare e, senza togliere nulla agli artisti di adesso, si vedeva proprio la bravura dei disegnatori: progettare il personaggio con bozzetti, disegnare ogni singolo movimento, disegnare la bozza dell'ambientazione e poi la bella da angolature diverse e poi tutto assemblato al pc per rendere l'animazione fluida... insomma non è proprio una passeggiata! In quelli di adesso bisogna saper usare bene un programma e non è nemmeno detto che bisogna essere abili nel disegno a mano libera! E si impiega molto meno tempo ad animare al pc perché non devi disegnare ogni singolo movimento.

    "Il Re Leone" in live action per me è la morte dell'arte. Non aggiungo altro. (Perdonatemi, ma su certe cose sono drastica e non vado a usare mezzi termini -_- )
    E quanto mi manca l'animazione tradizionale, mamma mia! Tantissimo ;_; Non ho mai capito questa scelta della Disney di arrivare a realizzare solo cartoni in 3D; perché non mantenere entrambe le tecniche, così da usare l'una o l'altra a seconda del film da realizzare? Ci sono cose che vengono meglio in 3D e altre che vengono meglio in 2D, quindi perché privarsi di una possibilità artistica in più? Bah...

    Comunque, Rue Ryuzaki mi piace molto la tua lista di film! Approvo soprattutto la scelta di inserire "Hercules" e "Mulan" *_*
    Mentre "Ribelle - The Brave" e "Inside Out" mi lasciano abbastanza freddina... anzi, devo confessare che "Inside Out" non sono riuscita a vederlo tutto perché mi ha annoiata :?
    Invece, di "Zootropolis" non so niente... Non ho idea del perché, ma non mi ha mai attirata :blink:
    Ad ogni modo, confermo che sia piuttosto difficile (per non dire impossibile!) scegliere un unico film d'animazione preferito!
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Conte degli Elfi-Vampiri

    Group
    Custodi dei Silmaril
    Posts
    870
    Reputation
    +891
    Location
    Errante nei Mondi Fantasy

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Se penso a quando Hector, parlando della figlia, dice «Volevo soltanto che lei sapesse quanto la amo»... :cry:

    Non va beh, ma tu mi vuoi vedere morta!!! :cry:

    CITAZIONE
    "Il Re Leone" in live action per me è la morte dell'arte. Non aggiungo altro. (Perdonatemi, ma su certe cose sono drastica e non vado a usare mezzi termini. -_- )

    ahahah! Sei stata anche fine per me!

    CITAZIONE
    devo confessare che "Inside Out" non sono riuscita a vederlo tutto perché mi ha annoiata :?

    OMG!!! Non immaginavo! Beh, rimedia Soul che voglio sapere che ne pensi! Quello è anche meglio di Inside Out!

    CITAZIONE
    Invece, di "Zootropolis" non so niente... Non ho idea del perché, ma non mi ha mai attirata :blink:

    Va beh, questo a me è piaciuto perché è bello vedere un mondo utopico dove tutti vanno d'accordo (più o meno) e poi se ci sono di mezzo le volpi con me vinci a mani basse :XD:
     
    Top
    .
  9.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Intrecciaparole

    Group
    Riluttanti
    Posts
    21
    Reputation
    +22
    Location
    Polonia

    Status
    Offline
    Ciao! Vago ancora per il forum nonostante siano le tre di notte ahahah
    Ho leggera difficoltà a rispondere, perché non lo so quali dei film più recenti, possono essere chiamati classici Disney. Il mio preferito è sicuramente Mulan. Uno più recente che mi è piaciuto molto, è Oceania, la mia vita praticamente ahahah
    Comunque io sono più per la Disney Pixar che per i Classici Disney.
    Ciao!
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re(gina) dei Pirati

    Group
    Elfa della Luce
    Posts
    3,827
    Reputation
    +1,630
    Location
    da qualche parte al fianco di Will Turner ❤

    Status
    Offline
    uNaPersOnciNaUwU non preoccuparti, le discussioni sono sempre aperte, puoi partecipare quando vuoi :)
    Quindi ti piace la Pixar? Quali sono i tuoi film preferiti?
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Intrecciaparole

    Group
    Riluttanti
    Posts
    21
    Reputation
    +22
    Location
    Polonia

    Status
    Offline
    Elizabeth Swann
    Il mio preferito in assoluto è Insider Out.
    Però amo tutti i film della Pixar. Forse solo Toy Store non mi attira molto.
    ^_^
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Conte degli Elfi-Vampiri

    Group
    Custodi dei Silmaril
    Posts
    870
    Reputation
    +891
    Location
    Errante nei Mondi Fantasy

    Status
    Offline
    CITAZIONE (uNaPersOnciNaUwU @ 23/8/2022, 11:25) 
    Elizabeth Swann
    Il mio preferito in assoluto è Insider Out.
    Però amo tutti i film della Pixar. Forse solo Toy Store non mi attira molto.
    ^_^

    Anche io adoro Inside Out! Cosa non ti convince, invece, di Toy Story?
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Intrecciaparole

    Group
    Riluttanti
    Posts
    21
    Reputation
    +22
    Location
    Polonia

    Status
    Offline
    Rue Ryuzaki
    Forse il fatto che sono dei giocattoli ma non ne sono certa.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Conte degli Elfi-Vampiri

    Group
    Custodi dei Silmaril
    Posts
    870
    Reputation
    +891
    Location
    Errante nei Mondi Fantasy

    Status
    Offline
    uNaPersOnciNaUwU
    Mmh... interessante! Io personalmente l'ho adorato (solo con il senno di poi) perché ho una relazione con i giocattoli molto simile a quella del cartone.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Intrecciaparole

    Group
    Riluttanti
    Posts
    21
    Reputation
    +22
    Location
    Polonia

    Status
    Offline
    Rue Ryuzaki
    Capisco :)
     
    Top
    .
30 replies since 16/7/2022, 11:56   269 views
  Share  
.