Social network per scrittori

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Leah‚
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Apro questo topic per chiacchierare di social network per scrittori.

    Il mondo dei social è veloce, immediato, basato sulle immagini e i video e sullo "scroll" rapido, per cui non c'è molto posto per i testi. Però ditemi voi cosa ne pensate!

    Ho avuto Twitter per un certo periodo, mi piaceva molto e mi divertiva, ma lentamente è diventato una piazza per gossip e politica e l'ho abbandonato. Instagram è molto frequentato da lettori e scrittori (il bookstagram è famosissimo!), ma secondo me non si presta, è troppo basato sulle immagini. Idem per TikTok, non dico che non vada bene per parlare di libri ma ecco, forse non è il più indicato. Sicuramente il più frequentato, quindi se mandi un messaggio lì arriva a tanti, ma è sicuramente complicato veicolare il messaggio di un libro su un social così.
    C'è Facebook, che forse si presta un po' di più... ma ho l'impressione che ormai ci siano solo persone sopra i trenta...

    Poi ci sono i vari Anobii e GoodReads, fatti per tenere traccia dei libri e condividere le recensioni. Io uso GoodReads (anche se sto pensando di lasciarlo, visto che è legato ad Amazon U.U) e ultimamente Readerly (se leggete ve lo consiglio, è figherrimo)... però non fanno community, non ci si parla tra utenti.

    Oggi ho trovato questo nuovissimo social, tutto italiano: https://blopolis.it/. Lo conoscete? Vi ispira?

    Voi su che social network siete? Possiamo scambiarci contatti, opinioni e punti di vista!

    PS: ho volutamente tralasciato Wattpad perchè ne abbiamo parlato in lungo e in largo in altri topic :)
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re(gina) dei Pirati

    Group
    Elfa della Luce
    Posts
    3,832
    Reputation
    +1,635
    Location
    da qualche parte al fianco di Will Turner ❤

    Status
    Offline
    Personalmente non uso nessun social network, eccetto Tumblr (da cui ho pensato più volte di andarmene) una volta ogni tanto. Lì mi sono iscritta perché ci sono bellissime immagini sulla trilogia del "Signore degli Anelli" e perché all'inizio seguivo una ragazza che scriveva post interessanti su Frodo.

    Spesso ho preso in considerazione la possibilità di crearmi almeno un account su Instagram, ma ho sempre desistito, per un motivo o per l'altro. Probabilmente la verità è che ho grosse difficoltà con la comunicazione social: non sono brava a "praticarla", non la sento adatta a me perché non mi so "vendere" per ottenere visibilità (questo l'ho visto benissimo su Wattpad), né concepisco l'idea per cui un post di appena dieci righe è troppo lungo da leggere. Slogan, acronimi, sintesi estreme ed etichette non fanno per me, mi spiace. È un problema mio, me ne rendo conto, e non intendo farlo pesare ad altri, ma per quanto mi sforzi non riesco a cambiare idea.
     
    Top
    .
  3.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Penna d'argento

    Group
    Amici degli Elfi
    Posts
    508
    Reputation
    +595

    Status
    Offline
    Forse ora posso tirarmi addosso l'ira di qualcuno di voi, ma preferisco essere onesta ^U^ : io non credo che Wattpad sia completamente da demonizzare. Non fraintendetemi sicuramente potrebbe essere migliore, ma credo che questo dipenda anche dal tipo di persone che si hanno come follower... insomma, per come è concepito l'idea di fondo era bella, ma gestita sicuramente male.

    Come social probabilmente io vedrei più adatto facebook (si, probabilmente è più usato instagram, ma come ha fatto notare Elizabeth, è più per post brevi).


    L'unica cosa che credo resti da fare è un'unione dei social, con uno che faccia da base e altri, come anche instagram, per invitare sul social principale....ovviamente non è tutto oro quello che luccica, poi certo si deve sempre provare.
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Anima Sola e Incompresa

    Group
    Signori di Andúnië
    Posts
    692
    Reputation
    +640
    Location
    Multiverso, insieme a Loki, il Dio delle Storie

    Status
    Offline
    Arrivo io, che i social, per me, sono la mia casa virtuale.
    Premetto che li uso praticamente tutti, almeno quelli che usano la maggior parte delle persone, poiché io ho molteplici interessi. Secondo me ogni social è molto valido per realizzare i propri scopi, obiettivi o per farsi pian piano conoscere.
    Non è vero che Instagram è un social di fotografia, Tik Tok un social di musica, Wattpad di scrittura ecc. Sì è vero, gli hanno creati per quel principale scopo là, ma noi possiamo usarli e sfruttarli in modo tutt'altro creativo a vantaggio solo che nostro.
    Per esempio io su Instagram, mi sono aperta 4 profili: uno lo dedico alla fotografia, su uno pubblico e sponsorizzo i miei dipinti, su un altro presto porterò contenuti che riguardano la moda, e tecniche di illustrazione, e un altro è dedicato solamente alla scrittura. Qui pubblico un pò quello che faccio su Wattpad, ovvero pubblico le mie poesie, citazioni e pubblicizzo le altre opere con post e reel.
    Tik Tok lo uso come Instagram, pubblico un po' di tutto, specialmente le mie creazioni artistiche, tramite video di 60s.
    Poi c'è Wttpad, che lo io lo uso per scrivere e leggere, ma anche lì ho aperto un opera dove pubblico le foto dei miei dipinti. E piano piano la farò diventare una galleria virtuale.
    Facebook non lo uso, non mi è mai piaciuto come social, forse perché ho incontrato tanti pedofili nella mia adolescenza, che persone vere...
    Twitter lo uso solo per i gossip e notizie mondiali. Ma anche questo social si potrebbe usare per altri scopi personali.
    Snapchat potete usarlo come una sorta di Tik Tok.
    Tumblr è una piattaforma di blogging, potete creare più blog, diversi o uno solo ed esprimere al massimo le vostre passioni o la vostra creatività. Io ci sono su Tumblr, l'ho usato tantissimo durante la mia adolescenza e ci scrivevo i miei bui pensieri. Ora lo sto trasformando in un blog che racchiude tutte le mie passioni.
    Pinterest è la vita, è la mia fonte di ispirazione.
    Adesso vi consiglio delle app/social nuove.
    Dantebus, è un social, una piattaforma per artisti. Qui potete pubblicare poesie, racconti, dipinti e fotografie, nelle diverse sezioni apposite, poi ci sono dei gruppi a cui potete unirvi e interagire con persone con i vostri stessi interessi.
    Per la scrittura creativa vi consiglio:
    Inkitt e Storya. funzionano come Wattpad, solo che sono inglesi, quindi se dovete pubblicare le vostre storie dovete farlo in inglese, altrimenti non faranno visualizzazioni, c'è nessuno vi prenderà in considerazione.
    Edizioni Open, è una casa editrice, ma ha questa piattaforma online dove potete pubblicare racconti massimo 1500 caratteri.
    Typee una piattaforma online dove potete pubblicare racconti e poesie. Offre altri benefici, a pagamento, come editor e corsi di scrittura.
    The Incipit una piattaforma online dove potete pubblicare un racconto di 10 capitolo sulle 5.000 parole ciascuna con due o tre episodi a settimana, potete interagire con i lettori e chiedere proprio a loro, tramite domande come potrebbe continuare la storia.
    Questo è tutto.
    Leah passerò nel link che hai lasciato.
    Comunque se avete bisogno di aiuto per emergere su alti social, io posso aiutarvi. :-)
     
    Top
    .
  5.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re(gina) dei Pirati

    Group
    Elfa della Luce
    Posts
    3,832
    Reputation
    +1,635
    Location
    da qualche parte al fianco di Will Turner ❤

    Status
    Offline
    Laura_Ruetta praticamente io e te siamo agli antipodi :XD: Posso confessare che ti invidio un po' per essere capace di gestire così tanti profili social diversi?
    Comunque, al momento non sono interessata a "emergere"; l'unica cosa che mi piacerebbe è veder crescere ESTEL e accogliere nuovi scrittori e lettori...

    Per quanto riguarda Wattpad, ovvio che non lo demonizzo del tutto, ma ormai ho accettato che non è posto per me. Come dicevo, probabilmente la colpa è anche mia perché non sono capace di adattarmi :|
     
    Top
    .
  6. Leah‚
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mamma mia Laura_Ruetta, uao, che creatività e determinazione hai per tenere insieme tutti questi social! (E che brava devi essere a fare tante cose artistiche!)

    Io ti ammiro un sacco, soprattutto perchè per usare tanti social bisogna essere capaci e determinati! Io, un po' come Elizabeth forse, tendo a concentrare tutto in un solo posto, altrimenti disperdo le mie già scarse energie ahahahah!

    Andrò a curiosare nei siti che hai menzionato, non li conoscevo affatto!
     
    Top
    .
  7.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    "Il nostro mondo non morirà mai. Finchè ci sarà qualcuno capace di sognare, noi esisteremo."

    Group
    Avventori di Brea
    Posts
    1,842
    Reputation
    +50
    Location
    Napoli

    Status
    Anonymous
    -Laura-

    In pratica hai fatto un po' come me con i social. :) Io ho aperto vari profili, perchè a un certo punto della mia vita ho sentito il bisogno di "scollegare" gli argomenti in cui mi sono specializzato (prevalentemente web e fotografia) dalla sfera personale (e dai miei hobby) che porta il mio nome e cognome, come questo profilo da cui scrivo, e molte cose sono ancora in fase di transizione. :)
    Come già hanno detto è un lavorone, e non nascondo che anche io cerco sempre di far "quadrare" ogni argomento per il giusto social.

    Ma veniamo al dunque.
    Diciamo che, per la scrittura, almeno al momento, conosco solo Wattpad ma come diceva Nancy Cuomo si sta sviluppando in peggio.

    Come avrai notato sicuramente anche tu Elizabeth Swann Wattpad è diventato il regno dello scambio di lettura e dello spam, senza considerare che, almeno a mio avviso, le trame e i personaggi sono praticamente sempre gli stessi.
    E, un'altra cosa, che forse dovrebbe essere quella di primaria importanza, io non riesco a leggere testi che in gran parte sono sgrammaticati, uso delle virgole inesistente, per non parlare della differenza tra discorso diretto e indiretto che non sanno nemmeno cosa sia. È più forte di me. :huh:

    Guardando il lato meno peggio penso però che in fondo, in un mondo frenetico, se un determinato gruppo di persone butta giù qualche riga e la pubblica su Wattpad per me già è da apprezzare, almeno per l'impegno, e per non permettere che il lato ignorante dei social prenda il sopravvento. :)

    A riguardo degli altri social, vanno semplicemente usati in modo diverso, ad esempio se io sto scrivendo una storia su Wattpad e voglio pubblicizzarla, "purtroppo" devo creare una sorta di post per ogni social con tanto di link alla storia in modo da fidelizzarmi eventuali lettori.
    Sinceramente non vedo molto di buon occhio i social di punta come Instagram e Facebook per pubblicare delle vere e proprie foto (o testi) delle nostre storie, proprio perchè nascono come "social vetrina" (o lo sono diventati) e tutto ciò che sta in vetrina si guarda e poi si approfondisce ;) (YouTube per un tutorial, Wattpad appunto per la scrittura ecc.).
    TikTok poi non ne parliamo, è una vetrina ad altissima velocità. :)

    Per quanto riguarda altri social per la scrittura conosco sia aNobii che Goodreads, ma non mi sono mai concentrato più di tanto riguardo la scrittura.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cantastorie

    Group
    Riluttanti
    Posts
    86
    Reputation
    +12

    Status
    Offline
    Io uso Instagram, anche se sono iscritto anche ai vari Wattpad, Anobi ecc. L'unico social che non uso è Facebook. Per quanto riguarda la funzionalità in effetti Instagram è limitante per via del numero di caratteri massimi utilizzabili però è anche vero che lì si trova tutto il mondo della letteratura (intendo come numero di utenti). Sui forum di diverso c'è che tendono a "morire". Vedo molti forum con tanti iscritti ma si fa un post al mese, non sono frequentati quindi. Quanto al marketing e al fare pubblicità non so se è solo questione di tempo prima che tu venda o meno o bisogna comunque sapersi destreggiare nella giungla social sin dall'inizio.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re(gina) dei Pirati

    Group
    Elfa della Luce
    Posts
    3,832
    Reputation
    +1,635
    Location
    da qualche parte al fianco di Will Turner ❤

    Status
    Offline
    CITAZIONE (salvatoremanfellotto @ 8/6/2023, 08:49) 
    [...] un'altra cosa, che forse dovrebbe essere quella di primaria importanza, io non riesco a leggere testi che in gran parte sono sgrammaticati, uso delle virgole inesistente, per non parlare della differenza tra discorso diretto e indiretto che non sanno nemmeno cosa sia. È più forte di me. :huh:

    Hai pienamente ragione, salvatoremanfellotto ! Nessuno pretende scrittori da premio Nobel, ma almeno un minimo di padronanza della lingua ci vuole! Invece no, tutti si buttano a scrivere senza capire quasi niente di grammatica e sintassi... =_=

    CITAZIONE (salvatoremanfellotto @ 8/6/2023, 08:49) 
    Guardando il lato meno peggio penso però che in fondo, in un mondo frenetico, se un determinato gruppo di persone butta giù qualche riga e la pubblica su Wattpad per me già è da apprezzare, almeno per l'impegno, e per non permettere che il lato ignorante dei social prenda il sopravvento. :)

    Chi scrive bene (o comunque abbastanza bene) aiuta sicuramente la piattaforma a mostrare il suo lato migliore, per così dire. Il problema è trovarli, questi autori bravi! Non è certo un'impresa facile, Wattpad è enorme e le storie mal scritte abbondano... Senza contare che alcune vengono eliminate dagli amministratori senza nessuna spiegazione :blink:

    CITAZIONE (salvatoremanfellotto @ 8/6/2023, 08:49) 
    A riguardo degli altri social, vanno semplicemente usati in modo diverso, ad esempio se io sto scrivendo una storia su Wattpad e voglio pubblicizzarla, "purtroppo" devo creare una sorta di post per ogni social con tanto di link alla storia in modo da fidelizzarmi eventuali lettori.

    Eh, lo so :|
    Come ho detto, è un mio limite avere grosse difficoltà con la comunicazione da social network; per questo, quando ho aperto ESTEL, avevo provato a chiedere ad altre utenti di pubblicizzare il forum sui loro profili social... ma poi diciamo che non se n'è fatto niente...


    CITAZIONE (La Penna Dorata @ 9/6/2023, 16:02) 
    Sui forum di diverso c'è che tendono a "morire". Vedo molti forum con tanti iscritti ma si fa un post al mese, non sono frequentati [...]

    La Penna Dorata è vero, purtroppo :( D'altra parte, c'è da dire che i forum nascono proprio come comunità (virtuali), come centri di aggregazione e discussione, mentre i social network sono sostanzialmente delle vetrine per esibire sé stessi (anche se ciò non toglie che possano essere usati in maniera costruttiva, per condividere progetti, idee creative, iniziative valide...)

    CITAZIONE (La Penna Dorata @ 9/6/2023, 16:02) 
    Quanto al marketing e al fare pubblicità non so se è solo questione di tempo prima che tu venda o meno o bisogna comunque sapersi destreggiare nella giungla social sin dall'inizio.

    Entrambe le cose, suppongo. Sicuramente ci vuole tempo per ottenere visibilità, ma credo sia necessario anche partire col piede giusto e sapersi "vendere" (o quanto meno saper attirare l'attenzione). Ah, e poi bisogna avere una buona dose di fortuna X)
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cantastorie

    Group
    Riluttanti
    Posts
    86
    Reputation
    +12

    Status
    Offline
    Sai Elizabeth Swann, alla fortuna non ci credo in quanto è qualcosa di momentaneo che capita almeno una volta a tutti; ma finita la magia del momento bisogna ritirarsi su le maniche. In generale gli imprenditori credono in un progetto e lo portano avanti per 3/5 anni e i fallimenti li vedono come passi per il successo.
     
    Top
    .
  11. Leah‚
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sono incappata in questo sito, non so se lo conoscete: www.hinovel.com/it

    Si tratta di una piattaforma di letture a pagamento. Non ne so molto (anche perchè guardando le copertine in homepage mi viene l'orticaria), però volevo condividerne la scoperta.

    Inoltre so che se si rilascia il proprio romanzo ad Amazon in esclusiva, può entrare a far parte di Kindle Unlimited e quindi si riceve una somma (credo piccola, non usando Amazon non so molto di più) per ogni pagina letta. In questo modo non è necessario che qualcuno "acquisti" il libro per avere un'entrata, basta che qualcuno che ha Unlimited decida di aprire il tuo libro e leggerlo un po'.
    Questa idea mi sembra molto buona, sprona a fare un buon libro che acchiappa e ti fa venire voglia di andare avanti, non solo di avere una buona copertina e una buona trama - e una buona pubblicità - tanto da far comprare, per poi lasciare una delusione dopo due paginette...

    Mi piacerebbe tanto, ma sono contraria ad Amazon e quindi non ne potrei mai usufruire. Però questo topic mi sembrava un buon posto per parlarne.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re(gina) dei Pirati

    Group
    Elfa della Luce
    Posts
    3,832
    Reputation
    +1,635
    Location
    da qualche parte al fianco di Will Turner ❤

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Leah‚ @ 28/6/2023, 17:56) 
    Sono incappata in questo sito, non so se lo conoscete: www.hinovel.com/it

    Si tratta di una piattaforma di letture a pagamento. Non ne so molto (anche perchè guardando le copertine in homepage mi viene l'orticaria), però volevo condividerne la scoperta.

    Neanch'io lo conoscevo! E condivido assolutamente la tua reazione di orrore alla vista delle copertine... Che i Valar me ne scampino :XD:

    CITAZIONE (Leah‚ @ 28/6/2023, 17:56) 
    so che se si rilascia il proprio romanzo ad Amazon in esclusiva, può entrare a far parte di Kindle Unlimited e quindi si riceve una somma (credo piccola, non usando Amazon non so molto di più) per ogni pagina letta. In questo modo non è necessario che qualcuno "acquisti" il libro per avere un'entrata, basta che qualcuno che ha Unlimited decida di aprire il tuo libro e leggerlo un po'.
    Questa idea mi sembra molto buona, sprona a fare un buon libro che acchiappa e ti fa venire voglia di andare avanti, non solo di avere una buona copertina e una buona trama - e una buona pubblicità - tanto da far comprare, per poi lasciare una delusione dopo due paginette...

    Mi piacerebbe tanto, ma sono contraria ad Amazon e quindi non ne potrei mai usufruire. Però questo topic mi sembrava un buon posto per parlarne.

    Hai fatto bene a parlarne qui :b: Grazie per le informazioni! In effetti, guadagnare qualche spicciolino a pagina non sarebbe male... :lol:
     
    Top
    .
  13. Elendil22
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io non scrivo molto nei social, mi sembra sprecato, pochisdimavente legge, e sono in pochi social. Scrivo su Wattpad ma confermo che è diventato noioso avere sempre richieste di scambio letture e spa. Sinceramente credevo fosse più serio ma poi ho anche visto che se non hai un account Premium sei di serie b. Perciò le uniche due storie che vi stavo scrivendo mi sa che le toglierò e lascerò solo frammenti e altre cose più leggere. Poca gente legge solo per il piacere di leggere e tutti rivaleggiano per esser visti e avere più follower, come se servisse a qualcosa ( visto che i follower si posdono benissimo comprare anche lí).
     
    Top
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Non c'è nulla che qualcuno possa portarmi via che non abbia perduto già.

    Group
    Amici degli Elfi
    Posts
    545
    Reputation
    +68
    Location
    Dalla fine di tutto ciò che esiste

    Status
    Anonymous
    Non uso social network, da quando sono nati hanno praticamente distrutto internet e i forum in particolare.
    È anche vero che c'è stata una selezione, ossia chi è frequentatore abituale dei social raramente mette piede in un forum, perchè nei forum c'è un tipo di discussione più matura e riflessiva, i social invece servono quasi esclusivamente ad acuire la competizione sociale, quindi tutto si basa sull'avere e sull'ostentare.
    Purtroppo oltre a distruggere internet, hanno ridotto in macerie anche la società e l'italiano, quindi non credo siano compatibili con la scrittura.
     
    Top
    .
13 replies since 17/8/2022, 15:16   169 views
  Share  
.