PROPONI UNA SFIDA O UN CONTEST!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Penna d'argento

    Group
    Amici degli Elfi
    Posts
    440
    Reputation
    +172

    Status
    Offline
    Io non saprei dire.
    Metto in chiaro una cosa: se voglio, so essere un beta molto severo, capace di proporre la rimozione e la sostituzione d'interi passaggi.

    Per cui fate attenzione! ;)
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Avventori di Brea
    Posts
    21,214
    Reputation
    +147

    Status
    Offline
    Non lo so se mi conviene fare il beta. Non l'ho mai fatto in vita mia. A dire il vero una volta potrei averlo fatto con una. Ma ho perso i contatti con lei, e temo di aver commesso gli stessi errori che altri hanno fatto con me.
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Penna d'argento

    Group
    Amici degli Elfi
    Posts
    506
    Reputation
    +595

    Status
    Offline
    Elizabeth Swann
    l'iniziativa mi piace e come ha detto anche Rue, la cosa migliore sia che si tratti di una sfida, per le stesse motivazioni espresse....
    per il resto aspetto di capire quale sarà il testo di prova e per permetterti di partecipare come possibile lettore-beta, magari si potrebbe vedere un testo diverso, scelto da qualcuno (ovviamente se ti va di cimentarti)
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re(gina) dei Pirati

    Group
    Elfa della Luce
    Posts
    3,828
    Reputation
    +1,631
    Location
    da qualche parte al fianco di Will Turner ❤

    Status
    Offline
    CITAZIONE (fanwriter91 @ 12/12/2023, 20:42) 
    Metto in chiaro una cosa: se voglio, so essere un beta molto severo, capace di proporre la rimozione e la sostituzione d'interi passaggi.

    Per cui fate attenzione! ;)

    fanwriter91 be', l'importante è che, nel rapportarsi con l'autore, ci siano rispetto e gentilezza reciproci. Il resto viene di conseguenza, credo :)

    CITAZIONE (l.pallad @ 13/12/2023, 08:18) 
    Non lo so se mi conviene fare il beta. Non l'ho mai fatto in vita mia.

    l.pallad come ho detto a Laura, chi proprio non se la sente non è obbligato a partecipare alle selezioni. Ognuno di voi deve cercare di capire se è disposto ad affrontare una prova o no. In ogni caso, non è un esame e si tratta pur sempre di un gioco, una sfida amichevole. Questo va tenuto a mente ;)

    CITAZIONE (Rue Ryuzaki @ 12/12/2023, 19:23) 
    Io preferisco la Sfida! Mi sembra più consono, così gli scrittori non si sentono ulteriormente sotto pressione

    CITAZIONE (Nancy Cuomo @ 13/12/2023, 12:47) 
    l'iniziativa mi piace e come ha detto anche Rue, la cosa migliore sia che si tratti di una sfida, per le stesse motivazioni espresse....

    Rue Ryuzaki e Nancy Cuomo molto bene, terrò conto delle vostre preferenze ^_^

    CITAZIONE (Nancy Cuomo @ 13/12/2023, 12:47) 
    per il resto aspetto di capire quale sarà il testo di prova e per permetterti di partecipare come possibile lettore-beta, magari si potrebbe vedere un testo diverso, scelto da qualcuno (ovviamente se ti va di cimentarti)

    Questo dipenderà dal numero complessivo di partecipanti. Finora sono cinque (di cui tre hanno espresso dubbi sulla propria partecipazione alle selezioni per i lettori-beta); diventano sei se fanwriter conferma la sua adesione.
    Insomma, vediamo un po' chi altri si unisce all'allegra brigata ;) e poi deciderò quale sarà la mia parte!
     
    Top
    .
  5.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Smile like you mean it

    Group
    Signori di Andúnië
    Posts
    283
    Reputation
    +365
    Location
    Winona Forever

    Status
    Online
    Voto anche io per la sfida.
     
    Top
    .
  6.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cantastorie

    Group
    Signori di Andúnië
    Posts
    197
    Reputation
    +252
    Location
    Spanish Main

    Status
    Offline
    Buona sera a tutti ^_^
    Purtroppo, nonostante le mie previsioni, riesco tutt'ora a frequentare poco il forum, tra lavoro e altre problematiche. Ma durante queste vacanze potrei avere un po' più di tempo libero.

    Perciò penso di poter dare la mia adesione come lettrice beta, per la scrittura al momento mi servirebbe maggiore concentrazione. Se per una sfida o un contest mi è indifferente :)
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re(gina) dei Pirati

    Group
    Elfa della Luce
    Posts
    3,828
    Reputation
    +1,631
    Location
    da qualche parte al fianco di Will Turner ❤

    Status
    Offline
    Grazie per aver risposto, ragazze!
    La cosa migliore mi sembra fare una sfida di scrittura, così la prendiamo più alla leggera come ha detto Rue ^_^ fanwriter91 tu hai deciso, ci sarai?
    Già che ci sono, chiedo anche a rosewhitexx_ e Tyrus se hanno intenzione di partecipare :)
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Penna d'argento

    Group
    Amici degli Elfi
    Posts
    440
    Reputation
    +172

    Status
    Offline
    Allora, io non intendo scrivere, mi candido come editor, ovviamente nessuno è obbligato a scegliermi.
     
    Top
    .
  9.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re(gina) dei Pirati

    Group
    Elfa della Luce
    Posts
    3,828
    Reputation
    +1,631
    Location
    da qualche parte al fianco di Will Turner ❤

    Status
    Offline
    Facendo un bilancio direi che finora:
    - il totale dei partecipanti è 7
    - 1 dei partecipanti (L.pallad) non si candida alla selezione per i lettori-beta
    - 1 partecipante (fanwriter) si candida alla selezione per i lettori-beta ma non intende fare lo scrittore in nessun caso
    - tutte le altre utenti, che sono 5, partecipano alla selezione e potenzialmente possono essere lettrici-beta o scrittrici
    - se mi aggiungo io il totale dei partecipanti sale a 8.

    CITAZIONE (fanwriter91 @ 18/12/2023, 22:47) 
    Allora, io non intendo scrivere, mi candido come editor, ovviamente nessuno è obbligato a scegliermi.

    Ricorda che puoi sempre partecipare come lettore se non superi la selezione :) In quel caso dovrai solo commentare le storie degli altri, una volta che ne sarà stata pubblicata la versione definitiva.
     
    Top
    .
  10.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Penna d'argento

    Group
    Amici degli Elfi
    Posts
    506
    Reputation
    +595

    Status
    Offline
    Elizabeth Swann
    Propongo, in una maniera più comprensibile possibile, la sfida che mi ha ispirato la tua discussione sulla scrittura di storie reali o finzioni.
    Allora pensavo che si potesse iniziare con una divisione fra scrittori di "storie reali" e "storie fantasy" (di qualsiasi genere siano). In seguito si fa una suddivisione per scegliere l'ordine di risposta per partecipare a una storia "a più mani" (un po' come l'iniziativa della storia sul drago), ma in questo caso si devono susseguire uno scrittore di storia "realistica" e uno di storia "fantastica" proseguendo quindi la storia pezzo dopo pezzo (per facilitare a tutti la possibilità di risposta, credo che la cosa migliore sia che ognuno abbia un limite di battute, in modo che sia più veloce la risposta del successivo).

    Vi faccio un esempio:
    Scrittore A: fantasy
    Scrittore B: realistico

    Inizia lo scrittore B:
    In un villaggio alle pendici del Vesuvio viveva una donna con la sua famiglia. Un giorno, dopo così tanto tempo di inattività, si avvertì una scossa che presagiva il risveglio del vulcano....

    Scrittore A:
    La donna, Clara era il suo nome, era in realtà una strega, che voleva vendetta contro la città, dopo che era stata responsabile della morte del suo amato

    Scrittore B:
    La città non riusciva a capire cosa avesse provocato questo evento, ma tutti iniziarono a fuggire con le proprie auto, creando un gran caos.

    Scrittore A:
    Clara sorrideva nell'osservare dalla sua sfera magica la città che tanto l'aveva fatta soffrire andare in fiamme, mentre la sua casa era l'unica a salvarsi dalle fiamme.

    Insomma un qualcosa del genere. Ditemi cosa ne pensate e magari date qualche vostro parere
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Avventori di Brea
    Posts
    21,214
    Reputation
    +147

    Status
    Offline
    Elizabeth Swann

    Anche a me è venuta un'idea. E se facessimo un contest in cui si utilizza il metodo Jim Butcher? Per chi non lo conosce metto subito la citazione del manuale di scrittura creativa dove l'ho trovato (per chiarire un dettaglio io l'ho soprannominato così, non è un nome ufficiale).

    CITAZIONE
    In sintesi, facendo una proporzione, le tue idee valgono il dieci percento e il modo in cui le sviluppi il novanta percento. Crescere come scrittore non significa avere ideee sempre più perfette, ma diventare sempre più bravi a sviluppare una idea qualunque.
    A tal riguardo, voglio scomodare ancora una volta Jim Butcher. Lo ricordi? è lo scrittore che ha scritto la sua saga più famosa, Dresden Files, per sfidare le idee della sua insegante di scrittura creativa. è davvero un personaggio che adoro, soprattutto per la serietà con cui pretende le sfide! Nel 2004 Jim stava discutendo in un forum di aspiranti scrittori su internet sul fatto che un professionista della scrittura deve essere in grado di scrivere di qualunque cosa e che la bravura non risiede nelle idee ma nella loro esecuzione (è quello che abbiamo appena detto anche noi.). Non tutti quelli che partecipavano alla discussione erano d'accordo con lui, ed ecco che è arrivata la sua sfida. «Bene. Vi dimostro che è così. Ditemi le due cose più idiote, strambe, scollegate che vi vengono in mente io ne farò un romanzo». I due concetti venuti fuori sono stati "Pokémon" e "La legione romana scomparsa" (è un episodio storico: durante il secondo secolo dopo Cristo la legione romana "IX Hispana" scomparve durante una campagna di conquista della Scozia e se ne sono perse per sempre le tracce). La risposta di Butcher è stata Codex Alera, una saga fantasy di successo composta da sei libri scritti fra il 2004 e il 2009, che segue le vicende di Tavi, un ragazzo che vive nel reame di Alera (un mondo fantastico che ricorda in tutto e per tutto la Roma antica) in cui tutti gli abitanti, tranne il protagonista, sono in grado di controllare forze elementali chiamate "furie" un po' come i cacciatori di Pokémon sono in grado di catturare e controllare le bestiole.
    Insomma, uno scrittore inesperto sarà in grado di sprecare la più fantastica delle idee non essendo in grado di svilupparla e sfruttarla mentre anche l'idea più piatta, banale e abusata nelle mani di un professionista della scrittura può diventare un romanzo appassionante e originale.

    Marari appunto chi lavora nel contest propone le due cose, oppure si potrebbe tirare a sorte per assegnare coppie, e ognuno dice all'altro i due argomenti da cui deve tirare una storia. O qualcosa del genere.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re(gina) dei Pirati

    Group
    Elfa della Luce
    Posts
    3,828
    Reputation
    +1,631
    Location
    da qualche parte al fianco di Will Turner ❤

    Status
    Offline
    Nancy Cuomo è molto carina come idea, complimenti! :b:
    Avrei solo un paio di domande. La divisione in "scrittori fantasy" e "scrittori realisti" si fa in base alle preferenze di ciascun partecipante? E poi significa che uno scrittore fantasy, quando scrive il proprio pezzo della storia a più mani, deve inserire elementi fantastici, mentre lo scrittore realista può inserire solo elementi realistici? Oppure ciascuno fa come preferisce?

    l.pallad Nancy ha fatto una proposta e ci ha chiesto un parere, potresti almeno dirle cosa ne pensi prima di lanciarti in una proposta tutta tua, dato che si può organizzare solo una sfida o un contest alla volta...
    Ad ogni modo, la tua idea mi sembra fattibile, ma - visto che ci sono utenti del forum con il blocco dello scrittore, te compreso - direi che quella di Nancy è preferibile perché richiede meno sforzo.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Avventori di Brea
    Posts
    21,214
    Reputation
    +147

    Status
    Offline
    Elizabeth Swann

    Scusa. Non credevo che dovevo farlo, visto che ha taggato te. 😔😭
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re(gina) dei Pirati

    Group
    Elfa della Luce
    Posts
    3,828
    Reputation
    +1,631
    Location
    da qualche parte al fianco di Will Turner ❤

    Status
    Offline
    Sì, in effetti poteva sembrare un messaggio rivolto solo a me. In ogni caso questo topic esiste per fare proposte all'utenza del forum, tant'è vero che in tagboard Nancy ha sollecitato tutti a passare. E visto che sei passato di qui, direi che ormai puoi dare tranquillamente un tuo parere, no?
     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Avventori di Brea
    Posts
    21,214
    Reputation
    +147

    Status
    Offline
    Penso che quella di Nancy sarebbe una buona idea simpatica e potrei provarci a parteciparvi.
     
    Top
    .
144 replies since 10/5/2022, 16:49   1525 views
  Share  
.