PROPONI UNA SFIDA O UN CONTEST!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Anima Sola e Incompresa

    Group
    Signori di Andúnië
    Posts
    691
    Reputation
    +638
    Location
    Multiverso, insieme a Loki, il Dio delle Storie

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutte.
    Elizabeth Swann
    Nancy Cuomo
    Mente Indipendente
    leah
    Nikolaus Danna
    nevia'
    Rue Ryuzaki
    vi taggo già tutte per sicurezza, così sono sicura che almeno leggerete il post.

    Allora io e Elizabeth Swann abbiamo deciso alcune cose nel frattempo.
    Io vorrei aprire un Contest di scrittura. Ogni di noi potrà scrivere una storia breve o one shot su un tema specifico e su un genere in particolare (vedere il messaggio in alto scritto da Elizabeth Swann.
    Secondo potremmo fare così. Ho questa vaga idea.
    Possiamo darci un tempo di 15-20 giorni se avete troppi impegni. La storia per quanto riguarda la lunghezza potrebbe aggirarsi fra le 1.000 e le 3.000 parole.
    Si può fare che: una persona del forum inizia a scrivere una storia breve su appunto un tema (es. solitudine, paura, amore ecc.) quando ha finito di scrivere la sua di storia, la pubblica e successivamente al prossimo scrittore dovrà dire una parola chiave, dalla quale quest'ultimo dovrò scrivere a sua volta la sua di storia breve. Mi sembra un idea originale e molto creativa e produttiva. Ovviamente vorrei sapere chi potrebbe partecipare, in modo da fare una lista, da chi parte a chi finisce ecco.
    Per favore fateci sapere al più presto cosa ne pensate. Grazie mille. :) <3
     
    Top
    .
  2.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re(gina) dei Pirati

    Group
    Elfa della Luce
    Posts
    3,828
    Reputation
    +1,630
    Location
    da qualche parte al fianco di Will Turner ❤

    Status
    Offline
    Aggiungo un paio di precisazioni :)

    Se si apre un contest, ovvero una gara, ci sarà una votazione e ogni utente voterà la storia che ritiene migliore. La durata complessiva della gara, tempo per le votazioni incluso, potrebbe essere anche di 31 giorni (com'è spiegato nel primo post di questo topic).

    Se si apre una sfida di scrittura, invece, niente votazioni e la durata è di 21 giorni.

    Per me la scelta di non andare oltre le 3.000 parole e non scendere sotto le 1.000 va benissimo; spero sia così anche per voi.
    C'è poi la questione posta da Nancy, che solleva il dubbio sull'efficacia delle tempistiche, se ciascuno aspetta che l'utente che ha ricevuto il tag scriva la propria storia:

    CITAZIONE (Nancy Cuomo @ 17/6/2022, 19:23) 
    ci sarebbe il rischio che se una persona non ha il tempo disponibile, va a finire che può trascorrere troppo tempo dalla data di un inserimento di una nuova storia.... si potrebbe fare come una sfida collettiva che ognuno mette una parola, per sfidare un determinato utente (una discussione che si potrebbe chiamare "Guanto di sfida" in cui taggare una persona e poi scrivere la parola e quella persona può sfidarla con un'altra)..... siamo in numero dispari, ma se ci fosse bisogno sono disponibile per una doppia sfida.

    Si potrebbe, in definitiva, fare così:

    - innanzitutto raccogliere le adesioni, così chi è interessato alla cosa lo dice apertamente e si sa da subito chi parteciperà;

    - poi dare il via alla catena di parole e di tag, con ciascuno che sceglie una parola e sceglie l'utente che dovrà scrivere una storia contenente quella parola

    - una volta che tutti i partecipanti avranno la parola da usare, inizierà formalmente la sfida (penso sia meglio una sfida che un contest, per questo tipo di iniziativa) e ognuno scriverà la propria storia, che dovrà rispettare il limite proposto da Laura
    .


    Suggerirei, tuttavia, di non scegliere nessun tema e nessun genere, una volta tanto, ma di lasciare più libertà possibile per sperimentare. Esempio cretino: la persona che dà inizio alla catena sceglie la parola "tavolo", chi riceve il tag dovrà scrivere una storia che includa la parola "tavolo" e intanto propone la parola "giardino" a un terzo utente. Insomma, la possibilità di utilizzare anche parole qualsiasi, non per forza connesse a un sentimento o che hanno un significato profondo.

    Edited by Elizabeth Swann - 23/6/2022, 15:06
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Conte degli Elfi-Vampiri

    Group
    Custodi dei Silmaril
    Posts
    870
    Reputation
    +891
    Location
    Errante nei Mondi Fantasy

    Status
    Offline
    Io partecipo volentieri! E mi piace l'idea che avete esposto!
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Anima Sola e Incompresa

    Group
    Signori di Andúnië
    Posts
    691
    Reputation
    +638
    Location
    Multiverso, insieme a Loki, il Dio delle Storie

    Status
    Offline
    Io partecipo volentieri!
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Penna d'argento

    Group
    Amici degli Elfi
    Posts
    506
    Reputation
    +595

    Status
    Offline
    Ci sono anche io. Però proporre il contest, anche perché non ne è stato ancora fatto neanche uno
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Anima Sola e Incompresa

    Group
    Signori di Andúnië
    Posts
    691
    Reputation
    +638
    Location
    Multiverso, insieme a Loki, il Dio delle Storie

    Status
    Offline
    Nancy Cuomo io avevo intenzione di puntare su quello.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Penna d'argento

    Group
    Amici degli Elfi
    Posts
    506
    Reputation
    +595

    Status
    Offline
    Laura_Ruetta

    infatti l'ho letto, così come ho letto ciò che ha scritto Elizabeth Swann.... però penso che andrebbe aperto un sondaggio per decidere.

    Poi per renderlo più interessante avevo anche avuto un'altra idea... due si sfidano e gli altri scelgono la storia che piace di più, trovandoci così con 4 vincitori se partecipassimo tutti e poi fra le storie "perdenti" si potrebbe fare una storia con una parola uguale per tutti: chi vince, andrebbe al turno successivo e si farebbe la semifinale, fino ad arrivare alla finale vera e propria. Cosa ne pensi? Ovviamente lo scrivo per chiunque leggesse
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re(gina) dei Pirati

    Group
    Elfa della Luce
    Posts
    3,828
    Reputation
    +1,630
    Location
    da qualche parte al fianco di Will Turner ❤

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Nancy Cuomo @ 24/6/2022, 17:33) 
    avevo anche avuto un'altra idea... due si sfidano e gli altri scelgono la storia che piace di più, trovandoci così con 4 vincitori se partecipassimo tutti e poi fra le storie "perdenti" si potrebbe fare una storia con una parola uguale per tutti: chi vince, andrebbe al turno successivo e si farebbe la semifinale, fino ad arrivare alla finale vera e propria. Cosa ne pensi? Ovviamente lo scrivo per chiunque leggesse

    L'idea è molto carina, però sarebbe una cosa un po' troppo laboriosa, che porterebbe via parecchio tempo per le votazioni. Considerando che il forum è poco frequentato, poiché circa la metà dell'utenza si sta facendo viva di rado, temo che al momento una tipologia di votazione così elaborata non sia praticabile. Però terrei da parte l'idea per il futuro! :)

    Per quanto riguarda la scelta tra sfida e contest, se voi volete creare un contest mi adeguo tranquillamente.
    Mi viene in mente solo una cosa che prima ho trascurato, infatti vi chiedo scusa per non aver sollevato l'argomento: solo storie originali o pensate si possano ammettere anche le fanfiction per questa iniziativa?
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Conte degli Elfi-Vampiri

    Group
    Custodi dei Silmaril
    Posts
    870
    Reputation
    +891
    Location
    Errante nei Mondi Fantasy

    Status
    Offline
    Per me può andar bene entrambi! Tanto si parla sempre di esercitarsi per la scrittura
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re(gina) dei Pirati

    Group
    Elfa della Luce
    Posts
    3,828
    Reputation
    +1,630
    Location
    da qualche parte al fianco di Will Turner ❤

    Status
    Offline
    Leah‚ nevia' e Erfea vi invito a recuperare gli ultimi messaggi di questa discussione (l'intera pagina 2) ed esprimere la vostra opinione appena possibile. Entro oggi vorrei aprire un topic per le adesioni all'iniziativa della catena di parole :)
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Penna d'oro

    Group
    Avventori di Brea
    Posts
    12,715
    Reputation
    +51

    Status
    Anonymous
    Ciao, perdona il ritardo, mi sono connessa poco ultimamente!

    Io appoggio l'idea e sono d'accordissimo nel suggerire una parola all'autente seguente, in modo da essere meno "limitati" nella scrittura del testo. :)
    Mi sembra più efficace così che proporre un tema generale che magari potrebbe risultare più difficile da trattare.
     
    Top
    .
  12. Leah‚
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io ho cercato di recuperare tutto dal cell, peró appunto dal telefono scrivere proprio non mi riesce! Per cui bloccherei sicuramente la catena fino al momento in cui non posso accendere il pc, e non ho idea di quando potrebbe essere 😔
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re(gina) dei Pirati

    Group
    Elfa della Luce
    Posts
    3,828
    Reputation
    +1,630
    Location
    da qualche parte al fianco di Will Turner ❤

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Leah‚ @ 25/6/2022, 21:21) 
    Io ho cercato di recuperare tutto dal cell, peró appunto dal telefono scrivere proprio non mi riesce! Per cui bloccherei sicuramente la catena fino al momento in cui non posso accendere il pc, e non ho idea di quando potrebbe essere 😔

    Be', se l'esperimento ha successo possiamo sempre ripeterlo una seconda volta. Magari in quel caso riuscirai a partecipare :)
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Penna d'argento

    Group
    Amici degli Elfi
    Posts
    506
    Reputation
    +595

    Status
    Offline
    link nuova iniziativa

    Elizabeth Swann
    scusa per una domanda, ma non credo che ci sia bisogno di un numero pari: voglio dire, il primo potrebbe fare solo il tag con la parola, dando il via alla catena e poi l'ultima, scriverà la parola per la prima persona che ha proposto la prima sfida (che quindi non ha ancora scritto la storia). Quindi potresti partecipare anche tu.


    INOLTRE DOVREMMO SPOSTARE L'INIZIO: LAURA AVEVA FATTO SAPERE DI NON STARE BENE E NON MI SEMBRA GIUSTO NEI SUOI CONFRONTI

    Edited by Elizabeth Swann - 26/6/2022, 17:19
     
    Top
    .
  15.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re(gina) dei Pirati

    Group
    Elfa della Luce
    Posts
    3,828
    Reputation
    +1,630
    Location
    da qualche parte al fianco di Will Turner ❤

    Status
    Offline
    A me non sembra il caso di urlare, invece.

    Il tempo c'è, da oggi fino al diciannove luglio sono 24 giorni. Se Laura dovesse aver bisogno di qualche giorno in più per motivi di salute (o comunque per ragioni personali importanti che ovviamente non è tenuta a rivelare perché esiste la privacy), le basterà comunicare che non è disponibile e il contest potrà essere prolungato.
    Io vi ho invitate a cominciare oggi la catena se volete: non è un obbligo, ma una scelta. Le tempistiche servono, ma non sono così rigide da non poter essere modificate in caso di emergenza e/o necessità.

    Per quanto riguarda il numero, invece, riflettendoci hai ragione... Non è obbligatorio che sia pari. Mi scuso se ho creato confusione.
     
    Top
    .
143 replies since 10/5/2022, 16:49   1519 views
  Share  
.