Le Cronache di Narnia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re(gina) dei Pirati

    Group
    Elfa della Luce
    Posts
    3,832
    Reputation
    +1,635
    Location
    da qualche parte al fianco di Will Turner ❤

    Status
    Offline

    aPtGZs8

    «Una volta che si è stati re e regine a Narnia, si è re e regine per sempre.
    Non parlatene troppo neanche tra voi quattro;
    agli altri non dite nulla, a meno che non vi capiti di incontrare quelli che abbiano avuto avventure simili alle vostre.»



    Chi di voi non ha mai sentito parlare delle "Cronache di Narnia"? Questa saga di libri, scritta da C.S. Lewis, studioso e insegnante di inglese medievale, è considerata un caposaldo della letteratura fantastica, ma è anche disseminata di riferimenti religiosi e allegorie cristiane. La parte più nota della storia inizia con quattro fratelli - Peter, Susan, Edmund e Lucy - che, entrando dentro un armadio, scoprono l'esistenza di un mondo straordinario chiamato Narnia, popolato da animali parlanti e creature mitologiche, in pericolo a causa della tirannia della malvagia Strega Bianca. Ma questo è solo il frammento di un mosaico più grande, composto da molti più personaggi e tante avventure...

    I libri sono sette in tutto:
    1) Il nipote del mago
    2) Il leone, la strega e l'armadio
    3) Il cavallo e il ragazzo
    4) Il principe Caspian
    5) Il viaggio del veliero
    6) La sedia d'argento
    7) L'ultima battaglia

    Io ho cominciato a leggere questa saga parecchi anni fa, ma solo di recente sono riuscita a terminarla, leggendo finalmente l'ultimo volume. Sono rimasta bloccata per anni al sesto, che mi ha appassionata davvero poco X) Tutti gli altri li ho apprezzati, compreso il settimo, anche se forse devo metabolizzare completamente il finale.
    Voi avete mai letto qualcosa di Narnia? Se sì, chi sono i vostri personaggi preferiti?
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Penna d'argento

    Group
    Amici degli Elfi
    Posts
    508
    Reputation
    +595

    Status
    Offline
    Io ho giocato al gioco ^U^ , ma essendo piccola quando ci giocavo, non pensavo esistessero i libri, inoltre non mi aveva molto attratto come gioco e quindi non mi ha molto interessato vedere il film. Quindi onestamente non ne so nulla... non ricordo neanche la storia alla base. Però chissà, forse se riuscissi a trovare tempo potrei leggerlo.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re(gina) dei Pirati

    Group
    Elfa della Luce
    Posts
    3,832
    Reputation
    +1,635
    Location
    da qualche parte al fianco di Will Turner ❤

    Status
    Offline
    Personalmente te lo consiglio, perché lo stile è scorrevole e la storia non annoia^^ Però dipende anche da quando ti piace il genere!
     
    Top
    .
  4. Leah‚
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Questa è una delle prime saghe fantasy che ho potuto conoscere e apprezzare da bambina!
    Penso che Peter Pevensie rimarrà per sempre la mia prima cotta letteraria <3 .. tra i libri i miei preferiti sono Il leone, la strega e l'armadio e Il nipote del mago, ma anche l'ultimo mi piace molto.

    Penso che il finale di questa saga sia quello che ti fa venire voglia di rileggerla da capo per apprezzarne tutte le metafore, no?
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re(gina) dei Pirati

    Group
    Elfa della Luce
    Posts
    3,832
    Reputation
    +1,635
    Location
    da qualche parte al fianco di Will Turner ❤

    Status
    Offline
    Il finale ammetto di aver impiegato un po' di tempo ad accettarlo (fra l'altro, avevo sentito parlare del cosiddetto "problema di Susan", ma non avevo capito bene cosa fosse successo... Non che leggendo abbia scoperto tanti dettagli, visto che la cosa è stata liquidata in fretta X) ).
    Devo dire, però, che l'ultimo libro ha saputo conquistarmi, l'ho divorato in pochi giorni! E anch'io ho un debole per "Il leone, la strega e l'armadio", è forse il mio preferito di tutta la saga *_*
    Quanto ai personaggi, confesso di avere sempre avuto un debole per Lucy... ma apprezzo anche Edmund e Briscola il Nano!
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Anima Sola e Incompresa

    Group
    Signori di Andúnië
    Posts
    692
    Reputation
    +640
    Location
    Multiverso, insieme a Loki, il Dio delle Storie

    Status
    Offline
    Di questa saga ho visto solo i film, quando ero ancora piccolina. I libri non li ho mai letti! però mi piacerebbe troppo leggerli, dato che è anche uno dei miei generi preferiti. :]
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Avventori di Brea
    Posts
    21,214
    Reputation
    +147

    Status
    Offline
    Se ci pensate il finale del settimo libro è completamente inaspettato e sopratutto i primi 6 ti ingannano rendendo impossibile prevedere il finale del settimo, anche se ne "il nipote del mago" c'è la pistola di pistola di cechov che preannuncia in modo impercettibile quel finale.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re(gina) dei Pirati

    Group
    Elfa della Luce
    Posts
    3,832
    Reputation
    +1,635
    Location
    da qualche parte al fianco di Will Turner ❤

    Status
    Offline
    È vero, il settimo e ultimo libro è forse quello più imprevedibile di tutti! Io ricordo di averlo divorato... Mi piacerebbe anche rileggerlo, prima o poi :)
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Avventori di Brea
    Posts
    21,214
    Reputation
    +147

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Elizabeth Swann @ 22/10/2023, 16:36) 
    È vero, il settimo e ultimo libro è forse quello più imprevedibile di tutti! Io ricordo di averlo divorato... Mi piacerebbe anche rileggerlo, prima o poi :)

    Spoiler del finale

    già. per tutto il libro ti chiedi come si risolveranno le cose ed è una vera sorpresa che invece non si risolvono e che, nonostante le belle parole, il lieto fine è unicamente metafisico.
     
    Top
    .
8 replies since 13/5/2022, 18:30   70 views
  Share  
.