Cosa state leggendo?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Anima Sola e Incompresa

    Group
    Signori di Andúnië
    Posts
    691
    Reputation
    +638
    Location
    Multiverso, insieme a Loki, il Dio delle Storie

    Status
    Offline
    Ieri ho finito di leggere il primo romanzo e il primo libro della Trilogia Angelology di Danielle Trussoni. Il genere è Urban Fantasy. Parla di religione, angeli caduti e una guerra tra il bene e il male tra umani e Nefilim. Se vi piace il genere o se siete interessati posso parlarne di più. Comunque è scritto davvero molto bene. Penso che libri con un livello di narrazione come questo non esistano più o non hanno più tanto successo come dieci anni fa, almeno qua in Italia, dove ormai si leggono solo Dark Romance a quanto pare...
    Il primo romanzo è molto intenso, intrigoso e coinvolgente. Il finale bello e inaspettato.
    Vi dico che si può acquistare solo su Amazon o ordinarlo alla Mondadori perché è del 2010 e qui in Italia non l'hanno più mandato in ristampa. Quindi ci sono alcune copie in giro, ma limitate.
    Sono soddisfatta di averlo letto, poiché è stato il primo libro senza una storia d'amore in mezzo. Mi faccio da sola i complimenti. :XD:
     
    Top
    .
  2.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Lady Aly

    Group
    Avventori di Brea
    Posts
    213
    Reputation
    +267
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    Buonasera a tutti! Ho cominciato a leggere "La grande carestia: la guerra di Stalin all'ucraina" di Anne Applebaum. Essendo un libro storico, parla di fatti realmente accaduti :)
    ,
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cantastorie

    Group
    Avventori di Brea
    Posts
    141
    Reputation
    +167
    Location
    dall' isola che non c'è

    Status
    Offline
    Ciao!
    Io sto leggendo "La ladra di libri", purtroppo vado abbastanza lenta per i vari impegni, ma è un libro davvero molto scorrevole! Durante mezz'ora di interrogazioni di spagnolo, ho letto 25 pagine :XD:
    La cosa che sorprende di più di questo libro è l'impaginazione, davvero particolare e che attira molto l'attenzione. La scrittura è semplice, ma non superficiale. Per ora mi sta piacendo davvero molto! La protagonista è una bimba che viene adottata da una coppia di genitori, dato che sua madre è troppo povera per prendersene cura.
    Liesel, la bambina, dovrà affrontare gli ostacoli di una nuova vita e i problemi di un trauma passato, ma troverà qualcuno su cui fare affidamento... Troverà conforto, piano piano, nell'intascarsi libri che trova in giro, rubandoli. Imparerà a leggere e si innamorerà della lettura. Per ora non so altro sulla trama ee non vi "spoilero" di più! X)
     
    Top
    .
  4. Leah‚
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sembra carino, ce l'ho nel Kobo da millenni ma non mi è mai venuto da iniziarlo!

    Io sto leggendo Miracolo in una notte d'inverno, molto tenero e commovente, che parla della nascita di Babbo Natale. Mi ha toccato tantissimo l'inizio, ora è meno intenso ma più fiabesco, però è carino!
    Sullo stesso filone avevo letto l'anno scorso Vita e Avventure di Babbo Natale di Baum, carinissimo, che consiglio!
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re(gina) dei Pirati

    Group
    Elfa della Luce
    Posts
    3,828
    Reputation
    +1,630
    Location
    da qualche parte al fianco di Will Turner ❤

    Status
    Offline
    Io sto leggendo finalmente "Ragione e sentimento" di Jane Austen! Ormai sono quasi alla fine :)
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Conte degli Elfi-Vampiri

    Group
    Custodi dei Silmaril
    Posts
    871
    Reputation
    +891
    Location
    Errante nei Mondi Fantasy

    Status
    Online
    Nell'ultimo periodo ho letto qualcosa che voglio condividere, giusto per lasciare una piccola recensione in caso potesse servire.

    My Policeman: Ho iniziato il libro per poter vedere il film di Amazon (che è stato un po'... lasciamo perdere). Il libro in sé non è malvagio, è scritto in prima persona da due punti di vista: quello di Marion e quello di Patrick. I due si innamorano dello stesso uomo. La cosa interessante del libro è il contesto storico e il vedere come era considerata l'omosessualità in quel periodo. Insomma fa molto riflettere, è interessante e senza alcun dubbio si scoprono cose nuove - specie se interessa il tema. La pecca maggiore, però, è la scelta della narrazione che non ti fa mettere nei panni dell'uomo amato da entrambi. A mio avviso, poi, l'errore più grande è la mancanza di cura nella descrizione di alcune scene e scelte di termini. E ammetto che è anche un po' stereotipata l'omosessualità.

    Stardust: Un bellissimo fantasy che ho voluto leggere dopo aver amato il film! Mi ha piacevolmente sorpreso perché non mi aspettavo fosse tanto diverso dal film, quindi mi sono ritrovata un po' disorientata, però lo stile di scrittura è bellissimo. La storia è fiabesca, quasi richiama i fratelli Grimm, e molto semplice e godibile. Diciamo che ora ho due storie che adoro e che sono simili ma diverse.

    La Canzone d'Achille: Solo una frase: Come gli americani hanno ammazzato Omero. Vittimismo, cose storicamente/culturalmente inattendibili e distruzione della società e dei personaggi di quel tempo per qualcosa di contemporaneo. La nota positiva è lo stile di scrittura: molto curato e delicato. Credo che continuerò a leggerlo cambiando i nomi dei personaggi, almeno non contribuisco ad uccidere il classico di Omero.
     
    Top
    .
  7.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Smile like you mean it

    Group
    Signori di Andúnië
    Posts
    283
    Reputation
    +365
    Location
    Winona Forever

    Status
    Offline
    Ciao gente!
    Ho una domanda per voi: qualcuno ha letto/sta leggendo la saga dell'Attraversaspecchi?
    Sono quasi alla fine del secondo libro (sono quattro in tutto), ma ho faticato parecchio fino a qui: trovo la scrittura molto prolissa, lenta e spesso poco avvincente, in più la protagonista all'inizio non mi andava molto a genio...
    Sono testarda quindi credo che vorrò comunque terminare la saga, mi chiedevo però se qualcuno qui l'ha letto e voleva scambiarsi un parere!
     
    Top
    .
  8.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Conte degli Elfi-Vampiri

    Group
    Custodi dei Silmaril
    Posts
    871
    Reputation
    +891
    Location
    Errante nei Mondi Fantasy

    Status
    Online
    Magic_Charly Io ho letto tutta la saga! Mi aveva preso tantissimo, ma già dal terzo iniziavo a sentire una certa mancanza di cura e un po' di dispersione. L'ultimo non mi è piaciuto per niente, ma proprio zero! L'ho letto in poco tempo solo perché ero curiosa di sapere dove volesse andare a parare, di capire qualcosa di più e avere risposte... ma la sensazione che mi ha lasciato è stata la stessa della serie tv Lost: un sacco di domande e poi il cervello che non è tanto convinto di avere avuto tutte le risposte. E poi i personaggi sono gestiti malissimo, lanciandoti una bomba nel finale e ti chiedi "Scusa, ma perché?!"
    Ellie, Elizabeth Swann , potrebbe definirlo "Dramma gratuito e inutile" :XD:
     
    Top
    .
  9.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re(gina) dei Pirati

    Group
    Elfa della Luce
    Posts
    3,828
    Reputation
    +1,630
    Location
    da qualche parte al fianco di Will Turner ❤

    Status
    Offline
    Magic_Charly io ho finito da poco il secondo volume. Avevo iniziato il terzo, ma mi sono resa conto che avevo bisogno di "staccare" per un po' da questa saga, quindi al momento sto leggendo altro.

    Devo ammettere che lo stile di scrittura mi piace, anche se non è fra i miei preferiti. Ho amato il primo volume, forse perché non avevo aspettative e tutto è stato una scoperta... mentre il secondo mi è piaciuto meno, l'ho trovato un po' troppo dispersivo. Non so a che punto sia arrivata tu, ma gli ultimi nove capitoli sono quelli che mi hanno appassionata di più, quindi darei una possibilità se fossi in te :) Detto questo, il finale di questo volume mi ha lasciata di sasso, non so se posso dire che mi è piaciuto X) Vedremo come sarà il terzo...
    Per il momento non ho intenzione di abbandonare la saga, sono curiosa di sapere come si conclude. Però ammetto che mi sto sforzando di prepararmi a una delusione, perché so che il finale non è piaciuto a molti.
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re(gina) dei Pirati

    Group
    Elfa della Luce
    Posts
    3,828
    Reputation
    +1,630
    Location
    da qualche parte al fianco di Will Turner ❤

    Status
    Offline
    Ieri ho finito un libro stupendo, "La Repubblica dell'Immaginazione", della scrittrice iraniana Azar Nafisi! Mescola frammenti autobiografici e riferimenti letterari, in un lungo e meraviglioso invito a (ri)scoprire l'importanza della lettura e della cultura <3
     
    Top
    .
  11. Leah‚
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Elizabeth Swann @ 24/2/2023, 20:48) 
    Ieri ho finito un libro stupendo, "La Repubblica dell'Immaginazione", della scrittrice iraniana Azar Nafisi! Mescola frammenti autobiografici e riferimenti letterari, in un lungo e meraviglioso invito a (ri)scoprire l'importanza della lettura e della cultura <3

    Questo me lo segno, mi ispira molto!

    Io ho appena finito Lezioni di chimica di Bonnie Garmus, che hanno letto e amato in tantissimi... a me non è piaciuto per niente. Non ha niente di scientifico ed è una specie di "dramma femminista" in cui tutti gli uomini sono tremendi. Lo sconsiglio a tutti XD
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re(gina) dei Pirati

    Group
    Elfa della Luce
    Posts
    3,828
    Reputation
    +1,630
    Location
    da qualche parte al fianco di Will Turner ❤

    Status
    Offline
    Leah‚ sicuramente il libro di Azar Nafisi è da leggere: te lo consiglio caldamente! L'unico rischio è quello di perdersi in mezzo ai riferimenti letterari X) Quanto ne sai di Mark Twain, Sinclair Lewis, Carson McCullers e James Baldwin? (Io me la sono cavata perché di Twain ho letto qualcosa, tra cui "Le avventure di Huckleberry Finn", il romanzo che costituisce il punto di partenza della riflessione di Nafisi). Le citazioni sono abbastanza chiare anche per chi non conosce questi autori, però immagino che essere un po' informati renda la lettura più agevole ^_^
    Vengono citati anche "Il mago di Oz" di L. Frank Baum e "Alice" di Carroll, soprattutto nella lunghissima introduzione :)
     
    Top
    .
  13. Leah‚
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Elizabeth Swann @ 1/3/2023, 21:05) 
    Leah‚ sicuramente il libro di Azar Nafisi è da leggere: te lo consiglio caldamente! L'unico rischio è quello di perdersi in mezzo ai riferimenti letterari X) Quanto ne sai di Mark Twain, Sinclair Lewis, Carson McCullers e James Baldwin? (Io me la sono cavata perché di Twain ho letto qualcosa, tra cui "Le avventure di Huckleberry Finn", il romanzo che costituisce il punto di partenza della riflessione di Nafisi). Le citazioni sono abbastanza chiare anche per chi non conosce questi autori, però immagino che essere un po' informati renda la lettura più agevole ^_^
    Vengono citati anche "Il mago di Oz" di L. Frank Baum e "Alice" di Carroll, soprattutto nella lunghissima introduzione :)

    Ahahahah grazie per le informazioni, sto messa malissimo a questi autori, ho letto Le avventure di Huckleberry Finn quando avevo 11 anni... e non ci avevo neanche capito niente! (:
     
    Top
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Smile like you mean it

    Group
    Signori di Andúnië
    Posts
    283
    Reputation
    +365
    Location
    Winona Forever

    Status
    Offline
    Ciao ragazze, siccome ho poco tempo da dedicare alla lettura, purtroppo, ho pensato di esplorare il mondo delle graphic novel! Qualcuno ne legge? Avete qualcosa da consigliarmi? Grazie in anticipo! ;)

    Inoltre, sto leggendo "Dove sei, mondo bello" di Sally Rooney.
     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Conte degli Elfi-Vampiri

    Group
    Custodi dei Silmaril
    Posts
    871
    Reputation
    +891
    Location
    Errante nei Mondi Fantasy

    Status
    Online
    Ciao Magic_Charly Eccomi per darti qualche suggerimento per le graphic Novel:

    Parto subito con il suggerirti Heartstopper è una storia LGBT ma è molto bella, si discosta dalle classiche cose del genere ed è molto attendibile, adolescenziale ma veritiera è da una giusta importanza ai sentimenti e problemi mentali e a tutti i personaggi. Io ho visto la serie ti ed è davvero bella! Anche perché è in mano all’autrice

    Altro must have: The Sandman Legato al mondo DC ma senza fare riferimenti espliciti, parla degli Eterni e dell’uomo dei Sogni. L’audio libro è qualcosa di divino

    Black Orckid sempre dello stesso autore di Sandman, non ricordo la trama al momento
    I Giorni che scompaiono Un ragazzo inizia a dimenticarsi dei giorni che vive ogni volta che si risveglia, non ricordo se anche qui ci sono accenni LGBT ma l’ho segnata nella lista perché mi incuriosisce la dinamica.

    Per il momento mi ricordo questi, poi guardo la lista e aggiungo altra roba! Ah, sono bellissime le graphic novel di Loputyn, i disegni sono favolosi e le storie un po’ con vibrazioni gotiche
     
    Top
    .
91 replies since 13/5/2022, 18:36   870 views
  Share  
.