chi ha visto "Neverland"?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Penna d'argento

    Group
    Amici degli Elfi
    Posts
    506
    Reputation
    +595

    Status
    Offline
    Buona sera a tutti, come immagino avrete capito mi piacciono molto i film di Johnny Depp e tra questi oggi vorrei parlarvi di "Neverland-un sogno per la vita".
    Questo film del 2004, narra una parte della vita dell'autore di Peter Pan. Quello che mi ha colpito maggiormente è stata la capacità di quest'uomo di vedere il mondo con gli occhi di un bambino, tanto che vive i suoi giochi con i figli della vedova Davies quasi come fossero veri e da questi prende spunto per scrivere Peter Pan. Inoltre, alla prima teatrale, ha l'idea di far sedere 25 orfani, a cui paga il biglietto di tasca sua, tra il piuttosto grigio pubblico londinese, riuscendo così a coinvolgerli. La storia riesce anche a trasmettere varie emozioni: momenti di libero svago, interrotti ed alternati a momenti dolorosi, di preoccupazione, di duro scontro con la realtà, ma resta anche quella magia, che pervade un po' tutto il film. E poi la scena finale che è veramente un qualcosa di coinvolgente. Spero che qualcuno lo abbia visto, altrimenti, se proprio non avete nulla da fare e cercate qualcosa con cui distrarvi, potrebbe essere un interessante film.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Anima Sola e Incompresa

    Group
    Signori di Andúnië
    Posts
    691
    Reputation
    +639
    Location
    Multiverso, insieme a Loki, il Dio delle Storie

    Status
    Offline
    Visto! :] Film Spettacolare! Molto commovente!
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Penna d'argento

    Group
    Amici degli Elfi
    Posts
    506
    Reputation
    +595

    Status
    Offline
    Grazie per aver risposto <3. Comunque confermo, e poi la cosa più bella è che dimostra come è facile vedere il mondo con gli occhi della fantasia e come si può affrontare anche l'evento più traumatico. Ti auguro ancora una buona serata :*:
     
    Top
    .
  4. Leah‚
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Anche io l'ho visto, tempo fa, e mi piace rivederlo di tanto in tanto. Non mi piace molto l'aspetto drammatico della vicenda, ma perchè le cose commoventi non fanno per me. Adoro però il personaggio di Barrie e questa capacità di immaginare e tornare bambino, trasportando chi è con lui nel suo mondo!
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Penna d'argento

    Group
    Amici degli Elfi
    Posts
    506
    Reputation
    +595

    Status
    Offline
    Si beh, in realtà sfortunatamente non ci riesce proprio con tutti (con sua moglie per esempio)... ma una delle cose che più mi hanno colpito è stato quando lui racconta di sua madre, o meglio accenna alla morte del fratello e ai suoi sforzi per far riprendere la madre. Ogni tanto è bello rifugiarsi in questa fantasia ed è bello poterla condividere. Ti ringrazio per il tuo commento :*:
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cantastorie

    Group
    Avventori di Brea
    Posts
    141
    Reputation
    +168
    Location
    dall' isola che non c'è

    Status
    Offline
    Ciao! L'ho visto ieri per la prima volta e concordo: film meraviglioso. Anche a me ha colpito particolarmente la facilità che quest'uomo ha trovato nel vivere la sua vita restando sempre un po' bambino, senza farsene un problema. L'affetto di questo personaggio è immenso, e il modo in cui riesce a diffonderlo è ancor più bello.
    Molto interessante anche l'alternarsi di leggerezza e dramma nella trama, un film veramente ben riuscito :)
     
    Top
    .
  7. Elendil22
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    L'ho visto tempo fa ed è struggente. Il fatto di sapere che lei morirà a breve è molto commovente e che lui cerca di riempire la vita di quei bambini per prepararli alla sua assenza è davvero ammirevole. Non scordiamoci però che lui tradisce la moglie e ciò che per una donna può esser bello, cioè avere un amico cosí presente e affettuoso, per l'altra è un dolore. Se io avessi un marito che invece di condividere con me certe cose lo fa con un'altra non sarei tanto contenta. E voi?
     
    Top
    .
  8. Leah‚
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Non scordiamoci però che lui tradisce la moglie e ciò che per una donna può esser bello, cioè avere un amico cosí presente e affettuoso, per l'altra è un dolore. Se io avessi un marito che invece di condividere con me certe cose lo fa con un'altra non sarei tanto contenta. E voi?

    Interessante riflessione!

    In effetti a me è sempre dispiaciuto questo aspetto.. nel senso, da una parte mi pare di ricordare che la moglie lo avrebbe voluto più mondano e meno fantasioso, e lui per non "perdere sè stesso" alla fine si rivolge altrove. Credo che Barrie non stesse cercando una nuova compagna, ma che si innamora della mamma di quei bambini perchè lei apprezza quello che lui è invece di volerlo diverso.
    Ho avuto la percezione che nè Barrie nè la moglie ci tenessero a riprendere le fila del loro matrimonio ma che entrambi fossero più interessati a rimanere sulle loro posizioni... questo non per giustificare Barrie ma per dire che forse non è neanche del tutto dalla parte del torto.
    Forse se avessero avuto bambini sarebbe stato diverso?
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cantastorie

    Group
    Avventori di Brea
    Posts
    141
    Reputation
    +168
    Location
    dall' isola che non c'è

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Leah‚ @ 2/10/2022, 11:41) 
    CITAZIONE
    Non scordiamoci però che lui tradisce la moglie e ciò che per una donna può esser bello, cioè avere un amico cosí presente e affettuoso, per l'altra è un dolore. Se io avessi un marito che invece di condividere con me certe cose lo fa con un'altra non sarei tanto contenta. E voi?

    la moglie lo avrebbe voluto più mondano e meno fantasioso, e lui per non "perdere sè stesso" alla fine si rivolge altrove. Credo che Barrie non stesse cercando una nuova compagna, ma che si innamora della mamma di quei bambini perchè lei apprezza quello che lui è invece di volerlo diverso.

    Non potrei essere più d'accordo con questa affermazione!

    Premessa: io ho il potere di dimenticarmi i film con una velocità impressionante :XD: , quindi fatemi sapere se sbaglio alcuni riferimenti o fatti accaduti!

    Non vorrei confondermi, ma mi sembra che non ci sia un tradimento materiale ma più uno morale, ovvero Barrie decide di trascorrere il tempo con una famiglia di cui non fa parte, facendo capire chiaro e tondo alla moglie che è ciò che lui preferisce, piuttosto che stare a casa con lei. Ciò fa capire quello che dice Leah, ovvero che lui non si è allontanato per un'attrazione fisica o altro, ma per motivi più sentiti e meno superficiali. Non so se un bambino avrebbe cambiato le sorti del loro matrimonio, perché penso che Barrie si sarebbe ugualmente avvicinato a questa famiglia.

    È anche vero che, a parere mio, le occasioni per unire questi due "mondi" ci sono state, come la cena a casa di Barrie. In questa scena è stato rappresentato l'abisso enorme fra la sua personalità e quella della moglie, e nessuno dei due sembrava disposto ad andare incontro all'altro.
    Quando hanno deciso di rompere il loro matrimonio, Barrie era sicuramente sollevato, ma la moglie non mi è sembrata da meno: anche lei si era innamorata di un altro uomo e, alla prima dello spettacolo di Peter Pan, mi sembra che dica lei stessa di essere tranquilla e contenta.

    In conclusione, quindi (scusate per la lunghezza 😅), penso che questo matrimonio non fosse facile da portare avanti per nessuno dei due e che la loro separazione, seppure discutibile nei modi in cui è avvenuta, sia stata un bene per entrambi.
    Che ne pensate? :]
     
    Top
    .
8 replies since 14/5/2022, 18:48   77 views
  Share  
.