Merlin

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re(gina) dei Pirati

    Group
    Elfa della Luce
    Posts
    3,828
    Reputation
    +1,631
    Location
    da qualche parte al fianco di Will Turner ❤

    Status
    Offline

    Merlin

    aJ5Ht0T

    «In una terra di miti
    e in un'era di magia,
    il destino di un grande regno si poggia sulle spalle di un ragazzo.
    Il suo nome... Merlino.»



    "Merlin" è una serie televisiva inglese trasmessa a partire dal 2008. Fantasiosa rielaborazione delle leggende arturiane, ha per protagonista un giovanissimo Mago Merlino, impegnato nel difficile compito di guidare il principe Artù verso l'ascesa al trono di Camelot.
    Fra i personaggi principali troviamo anche l'anziano medico di corte Gaius, l'umile serva Ginevra, l'affascinante Lady Morgana, il misterioso drago Kilgharrah e Re Uther, padre di Artù. La storia si articola in cinque stagioni.

    Personalmente ritengo che la serie sia andata deteriorandosi col tempo e che si sia conclusa in maniera un po' troppo amara... ma, prima di parlare dei miei pensieri al riguardo, dei miei personaggi preferiti e della mia opinione sul finale, vorrei sentire voi :) Cosa ne pensate di "Merlin"?

    Edited by Elizabeth Swann - 24/11/2023, 13:15
     
    Top
    .
  2.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Penna d'oro

    Group
    Avventori di Brea
    Posts
    12,715
    Reputation
    +51

    Status
    Anonymous
    Riporto anche qui il commento che ho scritto sul FU l'anno scorso, visto che rileggendolo mi sono resa conto di non aver cambiato idea nemmeno di una virgola. :XD:
    ________________

    Ho visto Merlin per la prima volta soltanto l'anno scorso e me ne sono innamorata, tant'è che è diventata una delle mie preferite, anche se per un bel po' non avrò la forza di riguardare nemmeno un episodio! :P

    Purtroppo mi ero spoilerata della morte di Artù già quando ero alla prima stagione, ma sapere di questa cosa non mi ha aiutato quando poi è giunto il momento di guardare il finale, finale che è stato parecchio discusso (come è normale che sia) e che purtroppo non mi ha soddisfatta del tutto.

    Avrei voluto che Artù fosse venuto prima a conoscenza della magia e mi sarebbe piaciuta un'intera stagione con lui e gli altri consapevoli della dote di Merlino.
    Un altro personaggio che avrei voluto fosse stato gestito diversamente è stato Lancillotto, o meglio, il suo "ritorno". Avrei voluto avessero capito che fosse tutto un trucco di Morgana per separare Artù e Ginevra. Ho davvero odiato che nessuno abbia mai trovato il bracciale, capendo poi l'inganno. Lancillotto purtroppo verrà anche ricordato come colui che si è intromesso, quando lui non c'entrava niente. >.< E se avessero girato delle scene che avrebbero chiarito questi disguidi e poi non le hanno più inserite?

    Mi è dispiaciuto davvero parecchio che Ginevra non abbia avuto modo di dire addio al suo Re e si sia trovata da sola a governare Camelot. Meritavano di governare insieme per tanti anni. Chissà, magari negli anni a venire, quando Ginevra sarà venuta a mancare, si saranno reincontrati... mi piace pensarla così, ma forse mi faccio troppi film mentali. :XD:

    Un'altra cosa che mi ha lasciata con l'amaro in bocca è stato il personaggio di Morgana. Mi sarei aspettata una sua redenzione, cosa che purtroppo non è successa. Secondo me sarebbe stato più coerente col personaggio che abbiamo conosciuto nelle prime stagioni, invece addirittura viene uccisa! Non me l'aspettavo e ammetto che un po' ci sono rimasta male, specie se pensavo alla vecchia Morgana che speravo tanto di rivedere.
    Sono davvero rimasta male anche per la morte del mio amato Galvano, non avrei mai pensato ad una sua dipartita!
    In ogni caso complimenti a Katie McGrath, è stata bravissima a calarsi nelle varie sfacettature di Morgana!

    Nel corso delle puntate mi sono affezionata a tutti i personaggi, chi più chi meno, apprezzando i vari legami, come quello tra Gaius e Merlino e Merlino e Artù in particolare.
    Ho sempre apprezzato anche Ginevra. Io non dico che non piaccia proprio a nessuno, però è stato forse il personaggio più "preso di mira" dal pubblico e me ne dispiaccio, perchè è una persona buona, servizievole e sincera e meriterebbe più riconoscimento.
    Vederla diventare momentaneamente cattiva per via di Morgana non mi è dispiaciuto. :P Tra l'altro la loro breve alleanza "da cattive" è stata un po' come fare un tuffo nel passato, quando erano amiche e confidenti.
    Molto belle le scene tra lei e Artù nella puntata in cui l'incantesimo viene spezzato e torna ad essere la Ginevra che tutti conosciamo. *^^*
    Sarò una minoranza che tifa per loro? Pazienza, me ne farò una ragione! :D Può capitare di amare coppie non particolarmente apprezzate, è anche un po' questo il bello qualche volta. Significa che rimarrò piacevolmente sorpresa quando troverò sostenitori di questa coppia.

    Le prime stagiono rimangono le migliori, così allegre e spensierate. Le ultime sicuramente molto intriganti, ma memtre le guardavo mi mancavano i momenti pieni di risate, pace e armonia.
    Concludere questa serie mi ha lasciato con un vuoto dentro, ma è stata una bella avventura. <3
     
    Top
    .
  3.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Penna d'argento

    Group
    Amici degli Elfi
    Posts
    506
    Reputation
    +595

    Status
    Offline
    Cercherò di essere concisa, ma quando si parla di una serie tanto lunga, ciò che non mancano sono le parole XD:
    1) Lancillotto e Ginevra
    Sebbene i sentimenti di Ginevra possano essere frutto del bracciale, io penso al fatto che in fondo tutto ciò è nato dal passato che c'è stato fra di loro, dove lei, sapendo dei sentimenti di Artù nei suoi confronti (mi riferisco al momento in cui li salvano da quelle grotte nelle prime stagioni), lei faccia vedere il suo interesse nei confronti di Lancillotto (ora io dico, non infierire, visto che ti ha appena salvato). Inoltre secondo alcune fonti la loro storia è ben più tragica: con il re che condanna a morte la regina e Lancillotto che tenta di salvarla, ma invano. In questo sono contenta che si siano allontanati da questa versione.

    La morte di Artù e la scoperta dei poteri di Merlino
    Ok, sappiamo che Artù dovesse morire, ma perché non fare un salto temporale e dargli più tempo per governare? In pratica questa "Albion" di cui si parlava, non la vediamo per nulla: il drago diceva che sarebbe esistita questa terra in cui la magia sarebbe stata vista di buon occhio, ma boh. Inoltre è ridicolo il viaggio che hanno fatto fare ad un Artù ferito: tutta una scusa per dare il tempo a lui di apprezzare Merlino e dirgli che comunque era il suo migliore amico. Ma perché non chiamare direttamente il drago (visto che poi lo chiama) e farti portare, se non fino all'isola dei beati, almeno presso la barca che avresti potuto utilizzare? Sinceramente chi ha ucciso Artù, sembra quasi Merlino :huh: :XD:

    La morte di Morgana
    Qui lei doveva morire, altrimenti il regno non sarebbe mai stato al sicuro. Una sua redenzione sarebbe stata a parer mio troppo forzata, perché lei ha subito troppe ingiustizie per poter tornare indietro e neanche sarebbe stato giusto. E' stato molto bello godere delle sue sfaccettature, perché per me era una "sopravvissuta": una persona cresciuta in un mondo in cui se sapevano che aveva quei poteri, l'avrebbero messa al rogo; il suo stesso padre non le aveva detto la verità e quindi si sentiva doppiamente tradita. Ha deciso di non essere più vittima. Quando si dice "non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo".

    Galvano
    La morte di Galvano è stata veramente la più inutile: tutto questo per trovare una scusa per far sì che Morgana trovasse Artù? Ma anche no.

    L'uso dei poteri
    La magia è vietata: questa è la frase che ti frulla in testa dall'inizio. Ma perché quando possono utilizzarla senza essere visti, o comunque sono in una situazione di relativa calma non la usano? L'esempio più lampante è il finale, come ho detto, ma ci sono tanti altri piccoli spezzoni che veramente non sto qui a riportare altrimenti faremmo notte :XD: .


    Il finale
    La notizia della morte di Artù è giusto che ci sia, ma un Merlino anziano che passeggia davanti al lago di Avalon ai giorni nostri, fa un po' digrignare i denti.


    E credimi, nonostante questo, ritengo che la serie sia riuscita abbastanza: certo nelle ultime stagioni cambiano i toni della serie, ma anche i colori sono più cupi, preannunciando così l'arrivo dell'oscurità. Spero di sentire anche altri in merito alla serie ed intanto vi auguro una buona notte.
    P.S: UN ALTRO PO' E NON SI CHIAMAVA RISPOSTA RAPIDA, MA ROMANZO :XD: :XD: <3 :*:
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re(gina) dei Pirati

    Group
    Elfa della Luce
    Posts
    3,828
    Reputation
    +1,631
    Location
    da qualche parte al fianco di Will Turner ❤

    Status
    Offline
    Ed eccomi qui anch'io a dire la mia!

    Ammetto di essere molto affezionata a "Merlin", è una serie che ha saputo regalarmi vere emozioni e alcuni personaggi mi sono rimasti nel cuore (Merlino in primis!). Ciononostante, ritengo che la trama potesse essere gestita meglio.
    Innanzitutto, trovo che cinque stagioni siano state un po' troppe e che si sia finito coll'allungare il brodo e risultare ripetitivi. Penso che sarebbe stato meglio girarne solo quattro - e far salire Artù al trono prima. Anche il segreto di Merlino, a un certo punto, avrebbe dovuto saltar fuori, come avete già detto voi.
    Quanto al triangolo amoroso Artù-Ginevra-Lancillotto, non mi è piaciuto granché. Doveva essere dato maggior spazio ai sentimenti di lei, al di là di quello che poi è successo con il bracciale stregato... Mi riferisco alla puntata intitolata "Lancillotto e Ginevra", a cui ha accennato anche Nancy, che risale alla seconda serie e sinceramente non mi ha soddisfatta. Un problema di "Merlin", a mio avviso, è che talvolta è superficiale nella rappresentazione dei sentimenti dei personaggi. Posso capire che a Ginevra piacesse Lancillotto (nonostante il bacio con Artù all'inizio della stagione), ma come poi questo innamoramento si è trasformato in affetto non è che sia stato chiarito molto bene... :huh:

    Morgana per me è un altro tasto dolente. Intendiamoci, sono sicura che l'idea di renderla cattiva era prevista sin dall'inizio, ma il suo passaggio al lato oscuro, per così dire, non mi ha mai convinta del tutto. In particolare non riesco a capire l'odio verso Artù e Ginevra... Che le hanno fatto?? Soprattutto Ginevra, poveretta! Passi per Uther e Merlino, ma lei?
    Secondo me il personaggio di Morgana è stato demonizzato - alla fine l'hanno resa veramente senza cuore e priva di scrupoli, quando poteva essere mantenuta assetata di vendetta ma comunque capace di provare un minimo di compassione. Se le cose fossero state gestite diversamente, la redenzione avrebbe potuto esserci. Magari in punto di morte, però poteva esserci!
    Sulla fine di Artù non dico niente, perché avete già detto tutto voi... Che senso ha avuto farlo morire nell'ultima puntata? La scena è toccante, ma dopo cinque stagioni in cui si lascia intendere che lui e Merlino sono destinati alla grandezza... be', mi pare che tutta 'sta grandezza Camelot non l'ha vista, Artù ha regnato pochissimo =_=

    Adesso parliamo un attimo delle cose belle, invece.
    Il personaggio che mi è piaciuto di più è stato Merlino, così altruista e umile, a tratti tenero :] Una delle puntate che adoro è quella finale della prima stagione, in cui salva Gaius dalle grinfie di Nimueh: l'ho trovata davvero commovente, anche perché le scene tra Gaius e Merlino sono fra le mie preferite, è bellissimo vedere che i due si vogliono bene come padre e figlio! Ho apprezzato anche il personaggio di Ginevra, per il suo carattere dolce e determinato insieme, nonché la storia d'amore tra lei e Artù. I loro momenti sono tutti belli, ma credo che la puntata in cui lei si prende cura di lui gravemente ferito e la puntata del primo bacio siano quelle che ricordo con più affetto <3
    La creazione della Tavola Rotonda e il giuramento dei cavalieri mi hanno emozionata, così come il breve incontro di Merlino col suo padre biologico e l'incoronazione di Ginevra. Ci sono state poi molte occasioni di divertimento, come il matrimonio di Uther con Lady Katrina e i vari siparietti comici tra Artù e Merlino :lol: Invece, un personaggio che avrei voluto conoscere meglio è Freya, ma purtroppo le è stato concesso pochissimo spazio.

    Bene, credo di aver detto abbastanza :D

    Edited by Elizabeth Swann - 7/6/2022, 21:58
     
    Top
    .
  5.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Conte degli Elfi-Vampiri

    Group
    Custodi dei Silmaril
    Posts
    872
    Reputation
    +892
    Location
    Errante nei Mondi Fantasy

    Status
    Online
    Quando si parla di Merlin rischio di eruttare come un vulcano impazzito! Merlin è una delle mie serie preferite, ma nonostante tutto ci sono certe cose che... mi verrebbe voglia di prendere la Tv tra le mani e scuoterla per dire: "Svegliateeeviiii!!!" ma andiamo con ordine.

    »»————-  ————-««



    Ho visto la serie a singhiozzi per colpa di Italia 1, ma dopo qualche anno sono riuscita a recuperarla tutta ed è stato amore. Fin da subito mi è sembrata interessante l'idea di creare un Merlino più giovane rispetto a come era stato concepito nella leggenda e nella letteratura, quindi è stato un bellissimo rinfresco! Così hanno potuto creare un rapporto con Artù un po' più interessante, umoristico e molto più profondo. (Non a caso penso che il loro rapporto, e come lo hanno rappresentato, è una BROTP che va oltre alla concezione di BROTP! Insomma è quasi la perfezione! Dico quasi perché per me lo è un'altra coppia presente in The Last Kingdom)

    Le prime stagioni erano stupende, un buon mix tra spensieratezza e malinconia\dramma, per poi farsi molto più cupe e sofferenti. Persino mio fratello, vedendo l'ultima stagione, ha detto: "Mamma mia, è proprio una tortura! Sai quello che succede, loro no e non puoi fare nulla."
    Una delle cose che adoravo delle prime stagioni era il rapporto tra Merlino e Morgana e Morgana e Ginevra, il fatto che le due sembravano quasi sorelle e che tra Merlino e Morgana ci fosse una specie di sintonia\complicità che adoravo, infatti ammetto che speravo che ci fosse una svolta romantica soprattutto dopo che Morgana scopre di avere i poteri.

    Per approfondire l'ultimo punto, sono dell'idea che abbiano gestito malissimo (i personaggi, intendo) la scoperta che ha fatto Morgana su se stessa e i suoi poteri! Ogni volta mi mordo le mani perché sono dell'idea che Merlino avrebbe potuto farle da guida, avvicinarsi di più a lei e guidarla verso una giusta etica nell'uso della magia. Insomma avrei evitato di farla sentire da sola, ma terribilmente sola come pensava lei! Cavoli non è facile vivere sotto lo stesso tetto di uno che ammazza gente che possiede la magia e per di più scoprire che è tuo padre! Tutti avrebbero dato di matto sentendosi da soli! Quindi sono dell'idea che Merlino avrebbe dovuto prendere Morgana sotto la sua ala e farla sentire amata e apprezzata per com'era e non lasciarla da sola!

    9dfeb1c44d891ee3a8ac1e050d65f248



    40c052a1405ecc209ae7114e18e92dfe



    Per quanto riguarda Artù e Ginevra, io personalmente li adoro! Li ho sempre amati tantissimo e ho sempre pensato che Ginevra fosse stupenda, sia come carattere che come attrice. Insomma li vedevo benissimo assieme, un giusto equilibrio di temperamento: lei capace di abbassare la cresta di lui e lui capace di far uscire la forza di lei. Ammetto che la serie mi ha talmente viziato su di loro che faccio fatica a leggere la leggenda originale per via del tradimento di Ginevra con Lancillotto (e il problema è che vorrei molto più ciclo Arturiano nella mia vita, ma non trovo testi dove il tradimento non è presente). E capisco nevia' sul preferire coppie apprezzate da pochissimi, ho il tuo stesso problema :XD: . E non capisco neppure io come mai c'è molta gente a cui non piace Ginevra... però problemi loro. In generale su di loro concordo su tutto con Nevia', hai espresso i miei pensieri

    5261c0851eb2c7ec93affa813af855e4



    E per il finale... il finale... è stato orribile e gestito malissimo! L'ultima puntata era un'agonia! Ci si trascinava verso la morte di Artù in modo molto stupido! Insomma, se chiami il Drago alla fine... chiamalo subito, cacchio!!! E poi sono dell'idea che anche con Mordred hanno gestito malissimo la cosa (i personaggi), bastava soltanto parlare in modo chiaro e sincero! (Ma è un problema di molti personaggi di serie e film, non parlare in modo chiaro e sincero ma solo a mezze parole o nemmeno!) E si sente la mancanza di una scena tra Artù e Ginevra alla fine, una scena d'addio! Ma soprattutto... mi sembra strano che non abbiano avuto un figlio, cioè all'epoca era la primissima priorità. Insomma secondo me hanno mal gestito tutto il finale. E così come voi altri mi ha particolarmente irritato il ripetere fino alla nausea il regno di Albion per poi non vederlo per niente! Piuttosto mi facevi 10 episodi dove non succede assolutamente nulla di tragico, così mi permetti di vedere il Regno di Albion e far scoprire i poteri di Merlino, e poi ti avvicini alla morte di Artù! Cioè non trovo alcun senso nel finale, hanno cercato di rimediare al casotto fatto facendo dire al Drago "Artù sarà re in eterno e che ci sarà il momento del Regno di Albion" come per dire che un altro Artù sarebbe nato nel momento giusto... Cioè quando? Con la Regina Elisabetta???
    Però nonostante tutto non posso fare a meno di piangere tantissimo nel finale e starci male per parecchi giorni ^U^ e rimane comunque una delle mie serie preferite.
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re(gina) dei Pirati

    Group
    Elfa della Luce
    Posts
    3,828
    Reputation
    +1,631
    Location
    da qualche parte al fianco di Will Turner ❤

    Status
    Offline
    Che belle immagini che hai messo 3_3
    In effetti, riguardo a Merlino e Morgana hai fatto delle osservazioni molto interessanti e sensate: poteva esserci ben altro tipo di rapporto fra questi due! Non necessariamente romantico, ma meglio di tutto l'odio che c'è stato... In fondo delle similitudini tra loro esistono!
    Su quello che dici di Ginevra e Artù concordo in pieno, sono una coppia ben assortita e avrebbero meritato di più! E peccato anche per la gestione del personaggio di Mordred...

    CITAZIONE
    non trovo alcun senso nel finale, hanno cercato di rimediare al casotto fatto facendo dire al Drago "Artù sarà re in eterno e che ci sarà il momento del Regno di Albion" come per dire che un altro Artù sarebbe nato nel momento giusto... Cioè quando? Con la Regina Elisabetta???

    Oddio, questa della Regina Elisabetta mi ha stesa :XD: :XD: Sei un mito!
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Conte degli Elfi-Vampiri

    Group
    Custodi dei Silmaril
    Posts
    872
    Reputation
    +892
    Location
    Errante nei Mondi Fantasy

    Status
    Online
    Capisco che Morgana arriva a odiare Merlino dopo che ha tentato di ucciderla, ma ritorniamo sempre allo stesso discorso: Parlare?
    Sembrano tutti ammutoliti e stupidi!
    Beh, per la Regina Elisabetta mi è venuto spontaneo mentre vedevo l'ultima puntata 🤣 tra una lacrima e l'altra! Dopotutto è longeva, amata da tutti mi è sembrata una buona candidata
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Penna d'argento

    Group
    Amici degli Elfi
    Posts
    506
    Reputation
    +595

    Status
    Offline
    E fu così che si scoprì perché è così resistente e perché sa usare bene la spada (non so se hai visto l'immagine della regina che taglia la torta con la spada ^U^ )
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Conte degli Elfi-Vampiri

    Group
    Custodi dei Silmaril
    Posts
    872
    Reputation
    +892
    Location
    Errante nei Mondi Fantasy

    Status
    Online
    Nancy Cuomo OMG!!! no non l'avevo vista la Regina che taglia la torta con la spada!!!
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Penna d'argento

    Group
    Amici degli Elfi
    Posts
    506
    Reputation
    +595

    Status
    Offline
    Rue Ryuzaki
    In realtà è facilmente reperibile, basta ricercare (io quando lessi la notizia pensavo lo facesse a mo' di giapponese, stile taglio di katana :XD: :XD: )
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Conte degli Elfi-Vampiri

    Group
    Custodi dei Silmaril
    Posts
    872
    Reputation
    +892
    Location
    Errante nei Mondi Fantasy

    Status
    Online
    Nancy Cuomo AHAHAH il taglio a katana sarebbe stato bellissimo!!! Magari lo vado a cercare su Youtube che sono cuuuriosa!
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Penna d'argento

    Group
    Amici degli Elfi
    Posts
    506
    Reputation
    +595

    Status
    Offline
    Rue Ryuzaki
    sei riuscito a recuperarlo? Io sinceramente lo ho appena visto, perché vidi solo uno spezzone di tg.... comunque si spiegano tante cose ^U^
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Conte degli Elfi-Vampiri

    Group
    Custodi dei Silmaril
    Posts
    872
    Reputation
    +892
    Location
    Errante nei Mondi Fantasy

    Status
    Online
    Nancy Cuomo ahahah si! L'ho appena visto ed è stupendo! 🤣
     
    Top
    .
  14.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re(gina) dei Pirati

    Group
    Elfa della Luce
    Posts
    3,828
    Reputation
    +1,631
    Location
    da qualche parte al fianco di Will Turner ❤

    Status
    Offline
    Tornando in topic, ragazze... qual è il rapporto che vi è piaciuto di più nella serie? A me quello fra Merlino e Gaius, adoro troppo come riescano a essere al tempo stesso "maestro e allievo" e "padre e figlio" (pur non avendo legami di sangue). Trovo che siano anche simili, entrambi generosi e sempre pronti ad aiutare!

    ykmU9ug

     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Penna d'argento

    Group
    Amici degli Elfi
    Posts
    506
    Reputation
    +595

    Status
    Offline
    Elizabeth Swann
    e fattela una risata che qua si muore ^U^
    Comunque tornando in tema mi è piaciuto molto il rapporto di complicità che c'è fra Artù e i cavalieri: loro pronti a morire per lui, ma anche lui disposto a farlo per loro. Veramente stupendo
     
    Top
    .
39 replies since 15/5/2022, 21:33   269 views
  Share  
.