Merlin

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re(gina) dei Pirati

    Group
    Elfa della Luce
    Posts
    3,832
    Reputation
    +1,635
    Location
    da qualche parte al fianco di Will Turner ❤

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Nancy Cuomo @ 7/6/2022, 22:45) 
    Elizabeth Swann
    e fattela una risata che qua si muore ^U^

    In che senso? :blink:
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Penna d'argento

    Group
    Amici degli Elfi
    Posts
    508
    Reputation
    +595

    Status
    Offline
    Elizabeth Swann
    no, intendevo che dovresti vederlo il video, tutto qui.... che è sempre meglio farsi una risata, che pensare alla triste vita.
    Su queste note, ti auguro una buona giornata :*:
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re(gina) dei Pirati

    Group
    Elfa della Luce
    Posts
    3,832
    Reputation
    +1,635
    Location
    da qualche parte al fianco di Will Turner ❤

    Status
    Offline
    Io ho semplicemente riportato la discussione sui binari, visto che questo è un topic su "Merlin". Ciò non toglie che le cose che avete detto tu e Rue fossero divertenti ^^
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Penna d'argento

    Group
    Amici degli Elfi
    Posts
    508
    Reputation
    +595

    Status
    Offline
    Elizabeth Swann
    Lo so e hai ragione... qui si parla di Merlin e non tutto è stato detto. Quindi domanda sulla serie:
    " Qual è stato il momento più divertente secondo te?"
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re(gina) dei Pirati

    Group
    Elfa della Luce
    Posts
    3,832
    Reputation
    +1,635
    Location
    da qualche parte al fianco di Will Turner ❤

    Status
    Offline
    Credo che il matrimonio di Uther col troll trasformato in Lady Katrina sia una delle scene più esilaranti dell'intera serie... Mi ha fatta ridere moltissimo ^U^ ^U^
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Penna d'argento

    Group
    Amici degli Elfi
    Posts
    508
    Reputation
    +595

    Status
    Offline
    Si, ma la parte più bella non è stata il matrimonio in sé, quanto il momento in cui lui scopre il suo vero aspetto e il troll che gli dice quale sacrificio sia stato per lui...
    concordo pienamente

    E invece il momento più triste? (escludendo la morte di Artù, perché quella risposta è troppo facile)
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re(gina) dei Pirati

    Group
    Elfa della Luce
    Posts
    3,832
    Reputation
    +1,635
    Location
    da qualche parte al fianco di Will Turner ❤

    Status
    Offline
    Sì, hai ragione!
    Per quanto riguarda il momento più triste, a parte la morte di Artù che detiene il primato, devo dire che mi è dispiaciuto molto per le sorti di Freya... ma anche il passaggio al lato oscuro di Morgana non è stato indolore...
     
    Top
    .
  8.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Conte degli Elfi-Vampiri

    Group
    Custodi dei Silmaril
    Posts
    872
    Reputation
    +895
    Location
    Errante nei Mondi Fantasy

    Status
    Offline
    Per me i legami più belli, oltre a quello di Merlino e Gaius (per lo stesso motivo detto da Elizabeth Swann ) e a quelli che ho detto all'inizio, Arthur e Gwen, Merlino e Morgana...

    Senza alcun dubbio dico Arthur e Merlino, ovviamente, perché nella loro ironicità e scherzosità c'è un profondo affetto fraterno. Scherzano tantissimo, si prendono in giro ma Arthur farebbe di tutto per Merlino e Merlino farebbe di tutto per Arthur! Insomma mi ricorda un po' il legame di Sam e Frodo con il pizzico di scherzosità di Merry e Pipino! Insomma rappresentare il loro rapporto in questo modo lo rende ancora più vero e quotidiano, chi non ha mai scherzato con il proprio migliore amico?

    2537443a688e62541df7dcf2ef7ddf9d



    Adoro anche il rapporto tra Arthur e i suoi cavalieri, così come detto da Nancy Cuomo , perché Arthur li rispetta, li considera cavalieri per il loro cuore e non per discendenza e farebbe di tutto per loro, così loro lo rispettano e farebbero di tutto per lui. Mi piace tantissimo il profondo legame e rispetto che li lega! Un concetto che dovrebbe essere alla base di qualsiasi popolazione: rispettarsi a vicenda per quello che si è e sostenersi a vicenda dando fiducia. Ma io sono una persona con principi medievaleschi ^U^ è normale che apprezzo il loro rapporto.

    87cc2461b9ad3971683decee3922ef88



    Mi piace anche il rapporto tra Merlino e Galvano. Il fatto che Galvano si fida di Merlino e farebbe qualsiasi cosa per lui senza chiedere spiegazioni e che Merlino lo accetta per quello che è, sembrano quasi fratelli! Ammetto, però, che non mi sarebbe dispiaciuto vedere Merlino rivelargli dei suoi poteri, per vedere le dinamiche che si sarebbero create. Però poi sarebbe stato troppo uguale alla relazione con Lancillotto. Ecco, Merlino, Lancillotto e Galvano li vedo come tre fratelli dove Lancillotto è quello a cui puoi dire ogni cosa perché ti capisce e ascolta, mentre Galvano è quello che ti lascia i tuoi spazi ma appena ti succede qualcosa è pronto a proteggerti.

    571293c36c75ce2fac3308a32fe2ff1a


    400ddd5bba0cab9bdc3c271e52ad6829



    Per quanto riguarda la scena più divertente... ce ne sono un bel po'! Sicuramente quella che mi fa ridere a crepapelle è quando ad Arthur sbucano le orecchie da asino! Semplicemente geniale!

    26c15d4f69e3b944512dc9bc8b99f105



    Ma anche quando Merlino gli fa l'incantesimo per obbedirgli e così riesce a farlo scappare e poi incontrano Tristano e Isotta! Mi piace troppo vedere Arthur ubbidiente e che si comporta in modo molto infantile, regalandoci questa chicca:

    6e56871b5abdd862e684611899c55b1f



    E la scena che ha menzionato Elizabeth devo dire che è troppo divertente e allo stesso tempo disgustosa ^U^

    694536491a9b5a21441201607155c046



    E invece per la scena più triste... ogni volta che Merlino piange io piango ^U^ . Colin Morgan è davvero bravissimo a fare le scene drammatiche! Anche Katie McGrath in un'intervista aveva detto che odiava far soffrire Merlino e vederlo piangere!
    Ma la scena che mi colpisce al cuore, fatta eccezione per la morte di Arthur, è quando muore il padre di Merlino e lui non può sfogarsi a pieno e soprattutto quando torna da Uther e si vede lui sullo sfondo che a stento trattiene le lacrime.

    9a12ee3e94a6323cf9cf9efb4c5a7b98



    Ma anche quando Merlino è costretto ad avvelenare Morgana mi rattrista molto... mi spiace proprio tantissimo!

    e499443794f8dcd16af78f3e73c9ddf2



    E direi anche quando Merlino pensa che Arthur stia morendo\sia morto dopo essere stato avvelenato, soprattutto perché Colin è bravissimo!

    60f9636fb74c82fef4ca5c03fbac8d97



    E in fine direi quando Arthur è costretto a mandar via Gwen per la storia con Lancillotto. In quella scena sento proprio il mio cuore soffrire per entrambi!

    e7ef4fd7c098ae73f3db8c4864acdf30

     
    Top
    .
  9.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Penna d'argento

    Group
    Amici degli Elfi
    Posts
    508
    Reputation
    +595

    Status
    Offline
    Rue Ryuzaki
    Secondo me facevi prima a dire "tutto" :XD: :XD: . Comunque scherzi a parte, sono contenta che tu abbia menzionato tutte queste scene/relazioni, perché sono veramente scene che meritano... il fatto delle orecchie poi, mi ha fatto morire proprio la gif messa da te (quando Gwen lo accarezza e lui sembra rilassarsi, quando d'improvviso lancia un raglio.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Conte degli Elfi-Vampiri

    Group
    Custodi dei Silmaril
    Posts
    872
    Reputation
    +895
    Location
    Errante nei Mondi Fantasy

    Status
    Offline
    Nancy Cuomo ahaha! Eeh, ma Merlin è uno dei miei punti deboli 🤣 potessi direi davvero tutto!
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re(gina) dei Pirati

    Group
    Elfa della Luce
    Posts
    3,832
    Reputation
    +1,635
    Location
    da qualche parte al fianco di Will Turner ❤

    Status
    Offline
    Rue Ryuzaki fantastico post 3_3 Bravissima, hai riassunto efficacemente le relazioni più importanti della serie! Si vede che è una tua grande passione.
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Avventori di Brea
    Posts
    21,214
    Reputation
    +147

    Status
    Offline
    Concordo anch'io che l'ultima stagione abbia rovinato la serie. Ok che era destino che Mordred uccidesse Artù e che, secondo la profezia del Diamar che sarebbe stato Artù stesso la propria rovina significava che Mordred avrebbe tradito e ucciso Artù per qualcosa che quest'ultimo aveva fatto. Ma il motivo è stato comunque stupido. Capisco che amasse Kara e aveva il diritto a rimanerci male per la sua morte. Ma comunque come ha potuto rivalutare sia Artù che Morgana perdendo completamente la capacità di capire cosa è giusto e cosa è sbagliato. Quello che è successo a Mordred direi che è la prova più pura e perfetta di quello che viene detto nel trono di spade sul fatto che l'amore è la morte del dovere. Perché è questa la verità, Mordred è solo un voltagabbana accecato dall'amore. L'ha vista comportarsi come una psicopatica sanguinaria e, anche se aveva il diritto di rimanerci male per la sua morte, avrebbe dovuto capire che Artù era costretto dalle circostanze. Quella praticamente si è scritta "uccidetemi" a caratteri cubitali sulla fronte ed era una psicopatica che pensava che l'odio fosse più importante della vita Ma Mordred non è riuscito a vedere nulla. Come direbbe Walder Frey, ha tradito Artù e l'intera camelot solo per un bel faccino e un paio di tette. Anche il fatto che uccida a tradimento Artù senza dire nulla e senza dargli la possibilità di reagire, mostra appieno quanto il suo voltafaccia fosse assoluto e totale.
    Poi c'è Aithusa che si unisce a Morgana e diventa la sua amica del cuore, SENZA MOTIVO. Solo "Perché sì". Sembra che sia stata messa solo per fare da deus ex machina per i cattivi. è vero che Kilgarrah aveva detto che pensava che la sua nascita fosse un buon auspicio per Albion, ma si può sempre giustificare dicendo che si è sbagliato e che la nascita di lei era solo un presagio di sventura.
    Per quanto riguarda Morgana è ingisutificabile in tutti i sensi. Ok che aveva sofferto e che le erano successe cose brutte e odiasse Uther e Merlino, ma appunto lei usa tutto questo unicamente come scusa per comportarsi male. Prima di tutto lei capisce che Merlino non voleva avvelenarla, che lo aveva fatto controvoglia e malvolentieri e che era dispiaciuto, perché se non lo capisse non avrebbe fatto finta di perdonarlo. Poi inoltre lei lo mostra apertamente che tortura e uccide nella maniera più lenta e dolorosa possibile perché le piace, e perché pensa di avere il diritto di farlo unicamente perché Uther faceva cose orribili. Non agiva guidata da un disotrto senso di giustizia. Era solo una bestia che pensava unicamente a odiare e uccidere. Dopotutto lo abbiamo visto che quando è diventata temporaneamente regina la prima volta, invece di riparare i torti subiti da chi praticava la magia, si è messa a uccidere persone innocenti per costringere i cavalieri di camelot a servirla, e la seconda volta ha fatto bruciare i campi della popolazione di Camelot solo perché non l'accettavano come regina, ed ha preferito fare così piuttosto che guadagnarsi la loro lealtà con l'impegno e il duro lavoro. E nel fare tutto questo usa sempre Uther come scusa. Quando ha ucciso quelle persone innocenti e Uther l'ha criticata per averlo fatto lei non risponde che nessuno in questo mondo è innocente, ma che anche lui ha ucciso persone innocenti. Quindi praticamente lei pensa di avere il diritto di uccidere persone innocenti unicamente perché lo faceva Uther. Poi riguardo ad Artù e Ginevra quando Merlino l'ha criticata per il fatto che volesse fare loro del male l'unica cosa che ha risposto è stata solo rinfacciargli che l'avesse avvelenata. Con quella risposta praticamente ha detto che pensa che siccome Merlino l'ha avvelenata allora lei ha il diritto di tradire e pugnalare alle spalle tutto e tutti divertendosi nel farlo. Lei non ha mai aiutato quelli che praticano la magia, dato che c'è quello stregone del penultimo episodio della serie che si era unito a lui perché credeva in lei, e pensava che avrebbe liberato quelli che praticano la magia. E in risposta Morgana lo priva dei suoi poteri e lo umilia dopo aver minacciato di uccidere la sua famiglia. Ed ha attaccato una città in cui la magia era legale unicamente per salvare se stessa. Perché è terorizzata dalla morte ma adora uccidere nella maniera più lenta e dolorosa possibile. Infatti ha fallito più volte nell'uccidere Artù sempre e solo perché voleva dargli la morte più lenta e dolorosa possibile unicamente per il puro piacere di farlo. E alla fine della serie è morta perché non le bastava neanche questo ma voleva anche infierire sul suo cadavere. Infatti penso che il modo in cui è morta mostra appieno quanto Merlino sia maturato perché, più volte ha mostrato compassione su Morgana per poi pentirsene. Come nell'episodio "la caverna di cristallo" quando ha l'occasione di ucciderla, poi si tira indietro solo perché non sopportava di vedere gli altri in pena per lei. Ma dopo averla salvata sen'è pentito amaramente e non ne è uscito niente di buono da quel gesto. Per ogni volta che non uccidevano Morgana, lei faceva un male estremo. E non illudetevi, se Merlino le avesse rivelato il suo segreto quando era ancora buona, sarebbe diventata comunque malvagia, perché appunto è stato l'odio verso Uther che l'ha corrotta e Uther si sarebbe comunque fatto odiare da lei. Se glielo avesse detto, semplicemente Morgana lo avrebbe rivelato ad Uther per far uccidere Merlino in modo che non potesse ostacolare i suoi piani. Una cosa che dovete capire è che Mordred e Morgana mostrano che le persone volubili sono più pericolose dei bugiardi. Proprio perché nelle prime due stagioni Morgana non voleva tradire nessuno. E infatti Merlino le aveva fatto sapere dei suoi poteri perché l'ha giudicata per quella che era nel presente, ma appunto, a lungo termine è stata una decisione sbagliata. Ed anche Mordred non aveva pianificato tutto il tempo di tradire Artù, ma lo ha deciso sul momento. Quindi una persona volubile è più pericolosa di un bugiardo proprio perché un bugiardo devi solo capire che mente per salvarti da lui, ma per una persona volubile è più difficile perché all'inizio lui ti è VERAMENTE fedele e tu gli dai informazioni e lo alleni rendendolo più forte. Ma poi appunto succede qualcosa che lo induce a tradirti, e allora usa tutto quello che gli hai detto e insegnato contro di te. E lui non lo aveva pianificato dall'inizio. All'inizio ti era davvero fedele, ma poi ci ha ripensato sul momento.. E non è stata Morgause a renderla così. Perché Morgause stessa è stata sorpresa dalla sete di sangue della sorella, e poi Morgause avrebbe reso Morgana una persona che quando vuole uccidere qualcuno lo fa subito e non che perde tempo a torturarlo. Perfino Joker è più giustificato di Morgana. Perché per lei si applica appieno tutto quello che viene detto qui.
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re(gina) dei Pirati

    Group
    Elfa della Luce
    Posts
    3,832
    Reputation
    +1,635
    Location
    da qualche parte al fianco di Will Turner ❤

    Status
    Offline
    l.pallad secondo me il personaggio di Morgana è stato gestito male. Il suo passaggio al lato oscuro, per così dire, non mi ha mai convinta... È stata resa cattiva in maniera eccessiva e ingiustificata, trasformata in un mostro senza scrupoli solo perché faceva comodo avere il cattivone che trama nell'ombra in ogni puntata. Personalmente avrei preferito che gli sceneggiatori dessero più profondità al personaggio e lo sviluppassero meglio.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Avventori di Brea
    Posts
    21,214
    Reputation
    +147

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Elizabeth Swann @ 18/11/2023, 14:44) 
    l.pallad secondo me il personaggio di Morgana è stato gestito male. Il suo passaggio al lato oscuro, per così dire, non mi ha mai convinta... È stata resa cattiva in maniera eccessiva e ingiustificata, trasformata in un mostro senza scrupoli solo perché faceva comodo avere il cattivone che trama nell'ombra in ogni puntata. Personalmente avrei preferito che gli sceneggiatori dessero più profondità al personaggio e lo sviluppassero meglio.

    Già. Non li ho mai sopportati i cattivi che fanno quello che fanno per motivi stupidi e assurdi o che reagiscono in modo sproporzionato a quello che gli è effettivamente successo.
     
    Top
    .
  15.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Penna d'argento

    Group
    Amici degli Elfi
    Posts
    440
    Reputation
    +173

    Status
    Offline
    Anch'io ho odiato il finale della quinta stagione.

    Merlin è stata una serie con alti e bassi: abbiamo visto i personaggi crescere, cambiare, avere conflitti, ma era anche piena di filler che tiravano indietro lo sviluppo.
    Ma Uther lasciava il segno. E i battibecchi tra Artù e Merlino?
    Adorabili!
    Con la quinta stagione (santi valar, io ho proprio dei problemi con le quinte stagioni) le cose sono cambiate. Hanno cercato di rendere l'opera più seria, ma dato il budget e il target è difficile colpirmi.


    Il finale, poi...
    Andiamo con ordine:
    - il duello tra Mordred e Artù è uno scambio d'infilzate. Nessun confronto verbale, nessun'atmosfera, solo due parole e via;
    - dove sarebbe il regno di pace di Artù? Non ci viene detto che Ginevra è incinta, quindi in teoria siamo senza erede!
    - la pena di morte per chi pratica la magia non è abolita!
    - i confronti sono veloci e anticlimatici;
    - Artù è parso spesso fuori caratterizzazione: perché condannare a morte la tipa di Mordred? Non si poteva trovare un compromesso? Il commutare la pena? Pare forzato, visto che aveva avuto a cha fare con maghi non malvagi;
    - ma Merlino non doveva distruggere l'antica religione? Ma quando mai?
    - perché Merlino non ha chiamato prima il drago? Era l'occasione perfetta per far vedere che erano dalla stessa parte;
    - qualcuno ha criticato che Merlino parli ad Artù in sogno, poi questi è stupito che sia un mago (su questo sorvolo, è lo shock non elaborato).

    L'impressione che mi ha dato è che sia finita in questo modo... perché sì.
    La situazione nel regno infatti è ancora la stessa, sono al punto di partenza (maghi mal visti tranne Emrys, pena di morte per i maghi...). Avrebbe avuto molto più senso che Artù sopravvivesse, salvato da Merlino e dal drago, e da lì avviene il graduale cambiamento, unito all'aiuto che Emrys/Merlino ha dato coi sassoni. La sua morte pare infilata per colpire lo spettatore, che sarà così sorpreso e affranto da non farsi due domande.
    Davvero un peccato: Merlin è una serie che mi ha fatto tanto ridere, ha dato spunti, mi ha commosso... semplice ma graziosa. Il finale ha distrutto quanto di buono era stato costruito e ha dato un senso d'inutilità.
     
    Top
    .
39 replies since 15/5/2022, 21:33   269 views
  Share  
.