Il vostro rapporto con la scrittura

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Elizabeth Swann
        +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re(gina) dei Pirati

    Group
    Elfa della Luce
    Posts
    3,832
    Reputation
    +1,635
    Location
    da qualche parte al fianco di Will Turner ❤

    Status
    Offline
    Bene, ora che ho spostato il topic e ho un po' di tempo riesco a rispondere con calma :]

    Scrivo praticamente da sempre, sogno di fare la scrittrice da quando avevo dieci anni, quindi fate un po' voi X) Amo scrivere perché quando lo faccio sento le emozioni dei personaggi, entro in empatia con loro, mi rispecchio in alcune loro caratteristiche o esperienze. In genere tengo per me ciò che scrivo, o al massimo lo condivido con qualche persona fidata... sia per una questione di riservatezza, sia perché la maggior parte delle mie storie sono eternamente incomplete e non mi piace molto sottoporre al giudizio altrui cose rimaste a metà.

    Alla pubblicazione di storie online sono approdata relativamente tardi. Diciamo che a un certo punto ho avuto l'ispirazione per scrivere fanfiction, mi sono fatta coraggio e le ho condivise su Internet. Con le mie storie originali ("originali" nel senso che i personaggi sono inventati da me) sono molto più cauta e non mi piace diffonderle in Rete. All'inizio non ci pensavo proprio perché miravo direttamente alla pubblicazione con una casa editrice (piccole ambiziose crescono :XD: ), poi crescendo ho capito che non ci sarebbe niente di strano se avessi condiviso qualcosa, eppure continuo a essere riluttante a farlo. Forse dipende dal fatto che sono molto perfezionista e le mie storie originali non mi soddisfano mai fino in fondo *^^*
    Con le fanfiction la questione è un po' diversa, pretendo meno da me stessa e le considero un divertimento a tutti gli effetti, quindi - anche se comunque l'impegno nella stesura non manca - mi creo meno problemi a pubblicarle online. Più che altro è il feedback scarso a demotivarmi, infatti uno dei motivi per cui ho deciso di mollare Wattpad è questo: gente che non interagisce, che schiaccia il pulsante "segui" ma poi non si fa viva mai o quasi mai (che cliccate a fare su quel pulsante, dico io?), né sulla bacheca quando io chiedo consigli o pongo delle domande, né per commentare le mie storie. Non lasciano nemmeno stelline (l'equivalente del "mi piace"), nonostante non costi nulla; voglio dire, arrivi a fine capitolo - o racconto - e ti è piaciuto, cosa ti costa premere sulla stella? Se la storia non piace è un altro conto, ma se piace...
    Secondo me queste persone non leggono affatto - poi magari sbaglio io a pensarla così, chissà! Quel che è certo è che, dal mio punto di vista, non ha senso pubblicare online le proprie storie se non c'è scambio con i lettori. Non mi ritengo un'esperta, sia chiaro, sono una scrittrice dilettante, ma comunque mi impegno in quello che faccio, perché la scrittura è molto importante per me, perciò ci rimango male se il feedback è scarso o inesistente...

    Perdonate lo sfogo, ma questa cosa dovevo proprio dirla :| Comunque, per concludere con una nota più allegra, ormai di Wattpad poco m'importa e quello che più mi auguro è che ESTEL possa essere un posto diverso, dove l'interazione viene prima di tutto :) Per quanto riguarda te, nevia' penso che tu debba capire cosa ti interessa di più: scrivere per te stessa o condividere ciò che scrivi? Perché ci sono persone che sono perfettamente felici di scrivere per sé, quindi non si preoccupano di mostrare a qualcuno le proprie storie - e invece c'è chi, come me, scrive per sé ma mira anche a farsi leggere dagli altri...
     
    Top
    .
32 replies since 1/6/2022, 09:51   336 views
  Share  
.