Il vostro rapporto con la scrittura

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Fanny Solomon
        +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cantastorie

    Group
    Signori di Andúnië
    Posts
    197
    Reputation
    +252
    Location
    Spanish Main

    Status
    Offline
    Per rispondere concisamente a questa discussione, potrei dire che

    Scrivo perché nella vita esco di rado e parlo ancora meno.
    Scrivo per non essere dove sono, perché vorrei fuggire in epoche e luoghi lontani.
    Scrivo per non essere me, perché spesso non mi sopporto.

    Insomma, per me la scrittura, al pari della lettura, è sicuramente un momento di evasione, ma anche di riflessione interiore.

    Ho iniziato appuntando pensieri e sensazioni sul tipico diario, più o meno dall'età in cui frequentavo la scuola media, un periodo di transizione alquanto complicato sia a livello fisico che emotivo, a cui si è aggiunto il ritrovarmi in un contesto sociale non proprio tranquillo e accogliente. E quindi diciamo che la scrittura era un po' un rifugio.

    Durante le superiori ho sviluppato una grande passione per la letteratura e per l'analisi dei testi, il mio tema preferito era quello appunto ad argomento letterario. In quegli stessi anni ho cominciato a abbozzare le mie prime fanfiction ispirate soprattutto ad anime e film che mi avevano particolarmente colpito e di cui desideravo vedere approfonditi alcuni episodi, oppure vederli proseguire o avere delle svolte alternative.

    Molti di quei racconti, per motivi vari, soprattutto legati allo studio che mi sottraeva molto tempo e anche ad alcune situazioni personali, sono rimasti inconclusi, perciò non li ho mai pubblicati e ancora restano su quaderni e fogli.

    Un giorno però ho scoperto il sito EFP e leggendo anche parecchie storie, alcune ben scritte, altre a malapena in lingua italiana, mi sono presa di coraggio per provare anch'io a pubblicare qualcosa.

    C'è stato un periodo, durato almeno cinque o sei anni, in cui ero molto prolifica, sia come scrittrice che come lettrice, ho coltivato tante amicizie di penna e ho avuto anche un discreto seguito di lettori che mi facevano pervenire le loro opinioni. Poi il venir meno di riscontri e il mio spostamento di interesse verso altri orizzonti, ha reso anche la mia propensione alla scrittura parecchio scostante.

    Ancora oggi mi rammarico di aver lasciato alcune storie inconcluse ma spero che, quando la mia situazione personale si stabilizzerà, troverò il modo di riprenderle e dare loro una degna chiusura.
     
    Top
    .
32 replies since 1/6/2022, 09:51   336 views
  Share  
.