The Last Kingdom

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Conte degli Elfi-Vampiri

    Group
    Custodi dei Silmaril
    Posts
    872
    Reputation
    +892
    Location
    Errante nei Mondi Fantasy

    Status
    Online

    The Last Kingdom



    The-Last-Kingdom-3-e1585925138644



    Un piccolo spazio per parlare di The Last Kingdom, così chiunque abbia visto la serie può dire la sua in uno spazio apposito!

    »»————-  ————-««



    Io ho recuperato la serie di recente e devo dire che all'inizio mi stavano sulle scatole tutti i personaggi! In primis Uhtred figlio di Ragnar, ogni singolo Sassone e Danese... insomma non ne risparmiavo nessuno! Sassoni troppo fissati con la loro religione cristiana e Danesi troppo fissati con l'invadere il territorio altrui! Però mi dicevo: "Bah, continuo a guardarla solo per sapere come diamine farà 'sto Uhtred a riprendersi ciò che vuole e soprattutto a non farsi tagliare la testa."
    Poi, continuando a vederla, un certo Sassone e la sua fede e intelligenza si è voluto intrufolare nel mio animo. Alfred, figlio di Aethelwulf, Re del Wessex aveva fatto bene il suo lavoro nel farmi appassionare alla serie!

    Mi spiace che come serie sia stata maledetta da Vikings: uscire nel periodo in cui tutti sono in fissa con quest'ultima serie tv e avere un'ambientazione molto simile, non ha aiutato per niente ed è un vero peccato! Ho visto Vikings, le prime tre stagioni me le sono divorata tutte in circa due settimane assieme ai miei, ma non sono mai riuscita a finirlo poiché la storia stava iniziando a trascinarsi con forza (dopo un certo fatto) senza più trasmettere qualcosa... insomma si era appiattita! Dopo un mare agitato da una valanga di emozioni, si è poi calmato rimanendo fermo immobile.
    Invece con The Last Kingdom è successo completamente l'opposto! Ogni personaggio è entrato nel mio cuore con il trascorrere delle puntate e la storia ha iniziato a donarmi sempre di più, ha lasciarmi qualcosa di molto profondo! E a parer mio ha qualcosa che a Vikings manca completamente: l'umanità dei personaggi! Non si focalizza solo sulla guerra e la brutalità dei Vichinghi e le loro usanze, ma sprigiona tanta fede, intelligenza, ampiezza di vedute e amore! I personaggi, soprattutto i guerrieri, non sono forzuti e brutali con l'unico desiderio di battaglia e sangue, ma piangono, hanno paura e provano affetto. Sono uomini e in quanto tale hanno dubbi e mostrano le loro emozioni!
    E soprattutto un grande pregio è che si tratta di una serie che è storicamente attendibile.

    Storia-vera-di-The-Last-Kingdom-Stagione-5-ogni-cambiamento



    Credo che sia questa la forza della serie! Ed è pure la prima volta che mi capita di essere soddisfatta per ogni singolo dettaglio! In fatto di sceneggiature e scene, per non parlare di finali, sono sempre molto pignola e trovo sempre qualcosa che non mi va a genio o che avrei fatto volentieri diverso, ma questa è la primissima volta che mi capita di rimanere senza parole! Ovviamente il mio personaggio preferito è morto eppure l'episodio della sua morte è quello che amo di più perché è stato scritto con molta cura e pieno di umanità e sentimenti! Vorrei trovargli un difetto, ma proprio non riesco, l'unico potrebbe essere la morte del personaggio ma non lo definisco difetto perché storia vuole che sia andata così e l'abilità dagli sceneggiatori ha fatto il resto.



    A parer mio, inoltre, anche le relazioni tra i vari personaggi sono un enorme punto di forza della serie, un po' come con Merlin. Mi riesce molto difficile decidere quale sia il rapporto che apprezzo di più perché sono tutti scritti in modo divino! Ma anche i personaggi stessi sono caratterizzati perfettamente e difficilmente non riesci a empatizzare con loro, persino il personaggio che potresti odiare fino al midollo potresti ritrovarti a desiderare di abbracciarlo per solidarietà (esempio Aelswith). Ma nonostante tutto i miei personaggi preferiti non possono che essere: Uhtred, Ragnar, Alfred e Erik.




    Ragnar


    La cosa che adoro di Ragnar è che si dimostra essere un Danese un po' diverso dagli altri. Molto intelligente e allo stesso tempo fedele e sensibile. Mi piace anche il rapporto che ha con Brida, un amore sincero e anche sofferto ma fatto con compromessi. E soprattutto adoro che rispetta e continua ad amare suo fratello Uhtred nonostante abbiano preso strade differenti e che molto spesso si intrecciano in battaglie. Dopotutto la famiglia è la famiglia!



    Erik


    Se Ragnar era un Danese un po' diverso, Erik è senza alcun dubbio IL Danese completamente diverso! Si dimostra essere intelligente ma anche un uomo di cuore e sensibile. Adoro il suo cambiamento nel corso della storia e la sua storia d'amore con Aethelflead, si dimostra essere un danese poetico e romantico nonostante sia un guerriero. Mi sarebbe piaciuto vedere un lieto fine tra i due innamorati, vederlo interagire con la figlia, ma nonostante tutto ho adorato lo stesso come si sono svolte le vicende. Anche lui, comunque, era uno di quei personaggi che all'inizio mi stava antipatico e poi ho iniziato ad apprezzare. (Purtroppo suo fratello è ancora nella mia lista nera!)

    687610748a0ef30786272974dd36d005



    Uhtred


    Primissimo personaggio che detestavo per il suo essere troppo testa calda, ma poi... Apprezzo tantissimo il suo essere fedele e degno di parola e che nonostante sia una pagano riesce sempre a fare un piccolo passo avanti verso chi ha una fede diversa dalla sua. Adoro che decide di servire chi è degno di rispetto, che si dimostra essere un uomo giusto piuttosto che seguire chi è più forte e che lo aiuterebbe subito a rivendicare ciò che è suo.
    Mi piace tantissimo che finalmente sia stato rappresentato un guerriero valoroso e forte e che allo stesso tempo piange di dolore per le sofferenze subite e le perdite ricevute. Anche la sua relazione con Aethelflead mi è piaciuta tantissimo e ho pianto tanto per com'è finita... mi è dispiaciuto non vederli felici insieme e con tanti marmocchi in giro.
    Ma la cosa che amo di più fra tutte è il suo rapporto con Re Alfred: si odiano ma allo stesso tempo di rispettano e apprezzano a vicenda. A parer mio gli sceneggiatori hanno fatto un lavoro impeccabile nel mostrare il loro legame, così diversi ma allo stesso tempo così affini e che l'uno ha bisogno dell'altro perché si compensano a vicenda! Insomma un po' come Arthur e Merlino, li vedo come parte della stessa medaglia e rappresentato la perfezione di BROTP che va oltre al concetto di BROTP.




    Alfred


    Alfred è stato il personaggio che mi ha colpito di più fra tutti e fin da subito: la sua umiltà ma allo stesso tempo sicurezza e intelligenza e la sua profonda fede e il fatto che certe volte si lascia acciecare fin troppo da essa, un uomo giusto, visionario e con il grande sogno di vedere la sua amata Inghilterra e il suo amato popolo riunito. Ho apprezzato tantissimo i piccoli dettagli e le piccole scene in cui si mostrava un padre affettuoso o un padre timoroso per i propri figli! E ovviamente il legame con Uhtred, lo odiava per il suo essere pagano ma lo ammirava e rispettava e per questo cercava sempre di fare un piccolo passo in avanti verso di lui, uno dei pochi che lo ascoltava e apprezzava i suoi consigli.
    Ho pianto tantissimo per la sua morte e ho fatto molta fatica ad accettare che sia morto così prematuramente ^U^, mi è dispiaciuto perché era un uomo giusto che amava il suo popolo e aveva grandi sogni ed è stato portato via troppo presto... La scelta attoriale, a parer mio, è molto azzeccata perché l'attore è riuscito a mostrare molte sfaccettature del personaggio con la sua recitazione (ma devo dire che tutti gli attori scelti sono molto azzeccati e bravi!).
    Mi sarebbe piaciuto vedere una scena aggiuntiva nell'ultima stagione dove Uhtred vede Alfred, così come gli era successo con Leofric, ma tutto sommato è perfetto così!



    48dc47df826e766f89bfd291cea488de3708dad8

     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re(gina) dei Pirati

    Group
    Elfa della Luce
    Posts
    3,828
    Reputation
    +1,630
    Location
    da qualche parte al fianco di Will Turner ❤

    Status
    Offline
    Come si vede che questa serie ti appassiona :] Fai venire una gran voglia di vederla, non c'è che dire!
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Conte degli Elfi-Vampiri

    Group
    Custodi dei Silmaril
    Posts
    872
    Reputation
    +892
    Location
    Errante nei Mondi Fantasy

    Status
    Online
    Guardalaaaa! Così ne parliamo 😍
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Penna d'argento

    Group
    Amici degli Elfi
    Posts
    506
    Reputation
    +595

    Status
    Offline
    Rue Ryuzaki
    Hai presentato la serie in una maniera divina :b: .
    Appena avrò un po' di tempo in più, sicuramente ripasserò per qualche commento più articolato
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Conte degli Elfi-Vampiri

    Group
    Custodi dei Silmaril
    Posts
    872
    Reputation
    +892
    Location
    Errante nei Mondi Fantasy

    Status
    Online
    Nancy Cuomo aspetto con ansia di leggerti!
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Penna d'argento

    Group
    Amici degli Elfi
    Posts
    506
    Reputation
    +595

    Status
    Offline
    Rue Ryuzaki
    hai visto anche la 5° stagione? io ancora devo vederla, ma mi appresto a farlo
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Conte degli Elfi-Vampiri

    Group
    Custodi dei Silmaril
    Posts
    872
    Reputation
    +892
    Location
    Errante nei Mondi Fantasy

    Status
    Online
    Nancy Cuomo si, si! Sto aspettando con ansia il film! So che hanno finito di girarlo quindi non vedo l'ora 😍
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Penna d'argento

    Group
    Amici degli Elfi
    Posts
    506
    Reputation
    +595

    Status
    Offline
    Rue Ryuzaki
    non sapevo che avessero fatto anche il film; allora mi recupero un po' tutte le puntate così posso capirlo ancora meglio... sai rivederlo è sempre piacevole
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Conte degli Elfi-Vampiri

    Group
    Custodi dei Silmaril
    Posts
    872
    Reputation
    +892
    Location
    Errante nei Mondi Fantasy

    Status
    Online
    Nancy Cuomo Si! Anche io ho intenzione di rivederlo con i miei e mio fratello 😍
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Penna d'argento

    Group
    Amici degli Elfi
    Posts
    506
    Reputation
    +595

    Status
    Offline
    Rue Ryuzaki
    Allora facciamo così: quando inizi a rivederlo me lo dici, così possiamo fare tipo un " commento live" sulle puntate a gruppi di 3 (cioè ogni 3 puntate) scambiandoci delle idee più specifiche. Che ne pensi?
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Conte degli Elfi-Vampiri

    Group
    Custodi dei Silmaril
    Posts
    872
    Reputation
    +892
    Location
    Errante nei Mondi Fantasy

    Status
    Online
    Nancy Cuomo Uh! ci sta! mi piace l'idea
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Penna d'argento

    Group
    Amici degli Elfi
    Posts
    506
    Reputation
    +595

    Status
    Offline
    Rue Ryuzaki

    Allora, devo ammettere che non ho resistito e ho riguardato già tutta la prima stagione e devo ammettere che quello che ho percepito la prima volta che l'ho vista (anche perché in quel momento ero più piccola e forse vedevo le cose diversamente) l'ho guardato in maniera diversa:



    1) UHTRED
    Inizialmente lo vedevo come un povero ragazzo a cui era stato sottratto tutto ciò che era suo per diritto di nascita e che la sfortuna lo perseguitasse, avendo perso nella sola prima puntata per ben 2 volte la propria famiglia (suo padre e i suoi fratelli a 12 anni; Ragnar che lo aveva preso con sé come un figlio, insieme alla moglie e il padre quando era grande); suo zio che lo voleva vedere morto; la vittoria che ha ottenuto e non gli è stata riconosciuta; il matrimonio con una donna che aveva un forte debito nei confronti della chiesa, che re Alfred non estingueva per poterlo tenere legato a sé, la morte della sua regina veggente e di suo figlio.... insomma molte sfortune che si susseguono in rapida successione.

    Però in fondo, mi fa anche piuttosto rabbia, perché sono anche i suoi atteggiamenti che spesso portano ad alcuni avvenimenti:
    a) il matrimonio con quella donna lo ha affrettato lui per diventare padrone di alcune terre; b) Leofric gli dice di avvertire il re della vittoria e lui non lo fa; c) porta la sua regina veggente con lui sul campo di battaglia e provoca moltissimo i danesi; d) era un impulsivo che non rispettava la legge.

    Come personaggio devo ammettere di provare dei sentimenti contrastanti, perché il suo modo di fare in certi casi è fin troppo arrogante, spesso quando non occorre, mentre dall'altro e molto astuto e una grande risorsa contro i danesi. E' un personaggio che ti fa fare un'altalena di emozioni.

    2) RE ALFRED
    Anche su di lui il mio giudizio è cambiato col tempo: prima lo vedevo come un re freddo, che non riconosceva il valore dei propri uomini e non vedeva quando loro non erano degni di fiducia.
    Ora nel rivederlo, capisco come era invece (nel citare Leofric) "è intelligente il bastardo": faceva tutto ciò che era necessario per il Wessex, facendo egli stesso delle grandi rinunce. Inoltre il fatto che mi è piaciuto di più di lui era la sua perseveranza e la sua resistenza: era malato, ma nonostante questo era stato in grado di governare in maniera saggia; inoltre, sebbene sua moglie fosse troppo fissata con la religione e lo consigliasse, lui sapeva prendere le considerazioni giuste che faceva a volte.

    Di tutto questo però, devo ammettere che metterei una croce nera sulla conquista del Winchester da parte dei danesi: cioè Alfred sa che non c'è ancora pace, quindi perché non lascia delle guardie a controllare? Perché viene reso loro così semplice la conquista? Solo per dare un'altra ragione per permettere di dimostrare l'importanza di Uthred? Quella è una delle poche cose che veramente contrastano col resto.

    3) AELSWITH
    Troppo religiosa, tanto da prendere delle decisioni che potrebbero compromettere il buon esito di alcune missioni. Però mi piace quando si preoccupa per suo marito, perché dimostra che a modo suo ci tiene.

    Queste ovviamente sono le osservazioni solo sulla prima stagione. Dimmi anche tu cosa ne pensi....magari penserai che sono un po' dura, ma io la vedo così. Ti auguro buona giornata <3
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Conte degli Elfi-Vampiri

    Group
    Custodi dei Silmaril
    Posts
    872
    Reputation
    +892
    Location
    Errante nei Mondi Fantasy

    Status
    Online
    Nancy Cuomo

    Concordo con TUTTO!! Le tue parole su Uhtred le condivido a pieno, anche io avevo pareri contrastanti, mi sembrava di stare sulle montagne russe.

    Per Alfred mamma mia! Mi hai commosso!!! Poi quando dici che fa tutto per il Wessex ;_; :cry:

    E anche di Aelswith concordo! ammetto che prima la odiavo parecchio, la sopportavo per il rapporto che aveva con Alfred. Poi le scene quando sono in esilio e c'è Edward che sta male... mamma mia quanti feels!!!
     
    Top
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Penna d'argento

    Group
    Amici degli Elfi
    Posts
    506
    Reputation
    +595

    Status
    Offline
    Rue Ryuzaki
    Ti ringrazio per le belle parole... che poi se fai qualche ricerca, per quanto riguarda la puntata di cui ti ho parlato, in cui mostrano il loro esilio, alcune fonti riportano che si trovasse a Chippenham, una roccaforte in cui trascorse il Natale.... potrebbe sembrare una sciocchezza, ma allora avrebbe un certo senso. Tu hai ricominciato a vedere la serie? Io sono arrivata alla seconda stagione e non vedo l'ora di commentare nuovamente e scambiare idee con te. :]
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Conte degli Elfi-Vampiri

    Group
    Custodi dei Silmaril
    Posts
    872
    Reputation
    +892
    Location
    Errante nei Mondi Fantasy

    Status
    Online
    Nancy Cuomo Cavoli, non sapevo che fosse in esilio nel periodo di Natale!
    Ora mi fai venire voglia di una fan fiction! 🤣

    Comunque no, purtroppo no perché ancora sono "fuori" casa...
     
    Top
    .
59 replies since 11/6/2022, 09:23   306 views
  Share  
.