La "decostruzione" dell'amore romantico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Penna d'oro

    Group
    Avventori di Brea
    Posts
    12,715
    Reputation
    +51

    Status
    Anonymous
    Ho in testa questa discussione da diverso tempo e finalmente prendo coraggio e apro il topic per discuterne con voi! :D

    Ultimamente ho notato che, visti anche i tempi e le nuove mentalità che corrono, si sta cercando di "reinterpretare" il concetto di amore romantico per dare voce anche a chi, giustamente, non ha interesse nell'approcciarsi in questo genere di dinamiche o anche solo per aiutare le nuove generazioni a dare valore anche ad altri aspetti della vita, come l'amore per se stessi, l'amicizia, hobby, passioni e via dicendo.

    Anche i film e le serie ne risentono, infatti ci si concentra meno sulle dinamiche amorose per dare spazio ad altri aspetti. Prendo un attimo come esempio la Disney, tanto criticata di tramandare l'idea che la felicità risieda soltanto nella ricerca del partner, che ultimamente non si concentra più sulle coppie intese in senso romantico, probabilmente in preda a questa "tendenza" (se così possiamo definirla).

    Voi quali idee avete in merito?Raccontatemi. :)
     
    Top
    .
  2.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Conte degli Elfi-Vampiri

    Group
    Custodi dei Silmaril
    Posts
    872
    Reputation
    +895
    Location
    Errante nei Mondi Fantasy

    Status
    Offline
    Mmh, ho notato anche io che in qualche film o serie tv il concetto di amore romantico è in secondo piano.
    Sempre riagganciandomi al tuo esempio della Disney:
    Negli ultimi live action l'Amore Romantico è praticamente un pizzico di sale in un calderone di zuppa fumante.

    In Aladdin passa sicuramente in secondo piano la relazione tra Aladdin e Jasmine (quando nel cartone animato era il perno principale) per dare spazio all'amicizia tra Al e il Genio, il desiderio di Jasmine di guidare il suo popolo e quindi fiducia in se stessa e il raggiungimento del suo obiettivo ma anche l'amore per qualcosa di più grande.
    ae4810f0257042c257d18247dcdbad43

    In Mulan abbiamo la stessa solfa, anzi l'Amore Romantico è come un granello di sabbia in un giardino per dare spazio all'Amore e Accettazione di se stessa, l'Amore per la famiglia e la propria patria.
    Mulan, però, l'ho apprezzato proprio per questo perché sono riusciti a rappresentare al meglio la mentalità della cultura asiatica. Ma anche se l'Amore Romantico è solo un barlume effimero, il modo in cui l'hanno rappresentato è moolto intenso se si conosce la cultura del popolo.

    f4f113c3c3bf52cb65cc4c7f20cee326

    Anche nella mia ultima serie tv preferita, The Last Kingdom, l'Amore Romantico è in secondo piano nonostante ci siano molte coppie e molte relazioni in quel senso! Però passa principalmente l'Amore per uno scopo molto più grande.

    Credo comunque che tutto sia legato alla corrente culturale di adesso: bisogno di indipendenza e distinzione e distruggere ciò che era per costruire qualcosa di grande.

    Ammetto che non mi dispiace, però mi manca una bella storia d'amore come il Moulin Rouge o Stardust.

    Però forse siamo noi, che influenzati dal mondo di adesso, notiamo di più questi temi e tipologie d'Amore anche se magari il film o la serie parla d'amore romantico? Insomma la memoria selettiva che nota soltanto ciò di cui è "in fissa" in questo momento o ciò di cui si parla di più?

    Edited by Rue Ryuzaki - 1/7/2022, 19:48
     
    Top
    .
  3.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re(gina) dei Pirati

    Group
    Elfa della Luce
    Posts
    3,832
    Reputation
    +1,638
    Location
    da qualche parte al fianco di Will Turner ❤

    Status
    Offline
    Questa è davvero una discussione favolosa *_* Io ho riflettuto spesso sull'argomento, almeno negli ultimi anni, e sarò più che felice di condividere le mie riflessioni con voi.

    Innanzitutto partirei da un presupposto: non condivido l'idea secondo cui una trama, per funzionare, deve contenere per forza una storia d'amore sennò manca qualcosa. Prendiamo la trilogia de "Lo Hobbit", ad esempio: non ho mai digerito la storia fra il nano Kili e l'elfa Tauriel (non parliamo poi del tentativo di creare una specie di triangolo amoroso con Legolas <_< ), non solo perché non esiste nel libro, ma perché fondamentalmente è un allunga-brodo inutile. I film avrebbero potuto benissimo funzionare senza, specie considerando che è stata aggiunta la sottotrama relativa al Negromante di Dol-Guldur. Mi spiegate che bisogno c'era che un nano della compagnia di Thorin s'infatuasse dell'elfa guerriera? Che poi, guarda caso, lui è il nano belloccio della situazione (gli altri nani sono quasi tutti buffi o bruttini), quindi che fai, non gliela trovi una ragazza? =_=
    Cioè, mi pare un modo di ragionare abbastanza superficiale, sembra che la storia d'amore sia stata messa su giusto perché lui è carino e deve attirare l'attenzione delle ragazzine...
    Inoltre, io mi affeziono facilmente anche ad altri rapporti, soprattutto quelli di amicizia, quindi non sento la necessità di avere sempre e comunque una coppia per cui tifare.

    Detto ciò, un conto è apprezzare lo spazio dedicato ad altri tipi di relazioni e criticare il continuo "monopolio" dell'amore romantico, un conto è lasciar passare il messaggio che l'amore romantico sia un'illusione.
    Chi mi conosce un po' sa che non posso soffrire "Maleficent" - e anche "Frozen" mi crea qualche problema - perché cerca di far credere allo spettatore che ci siano forme d'amore autentiche, "superiori", e forme d'amore ingannevoli, su cui non si deve fare affidamento. La Disney avrà anche esagerato in passato con gli amori da fiaba (personalmente non la vedo così, ma se ne può discutere), però ciò non significa che ormai questi siano superati, o peggio offrano rappresentazioni sbagliate che diffondono stereotipi e danno il cattivo esempio alle giovani generazioni! Se il ragionamento è questo, non mi stupisco che l'amore romantico, nei film Disney degli ultimi anni, sia così "sbiadito". Non so voi, ma ho trovato piuttosto freddo il rapporto fra Belle e la Bestia nel live action; anche la storia fra Henry e Carina in "Pirati dei Caraibi 5" non risulta particolarmente appassionante (niente a che vedere con quella fra Elizabeth e Will!).
    Per concludere, secondo me è giusto voler spaziare, innovare, affrontare vari temi... L'importante è farlo bene - ed è questo che non sempre succede. Se si racconta una storia incentrata sull'amore romantico, non è un male di per sé, esattamente come non è un male se si sceglie un altro tema :)

    CITAZIONE
    Credo che tutto sia legato alla corrente culturale di adesso: bisogno di indipendenza e distinzione e distruggere ciò che era per costruire qualcosa di grande.

    Messa in questo modo, sarebbe anche una cosa positiva... Il problema, a mio avviso, è che nel nostro tempo si è molto più bravi a distruggere che a costruire :| Inoltre, come "moderni" abbiamo l'arroganza di crederci sempre avanti rispetto a chi ci ha preceduti, ma in realtà non è detto che sia così in tutti i casi...
     
    Top
    .
  4.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Conte degli Elfi-Vampiri

    Group
    Custodi dei Silmaril
    Posts
    872
    Reputation
    +895
    Location
    Errante nei Mondi Fantasy

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Innanzitutto partirei da un presupposto: non condivido l'idea secondo cui una trama, per funzionare, deve contenere per forza una storia d'amore sennò manca qualcosa. Prendiamo la trilogia de "Lo Hobbit", ad esempio: non ho mai digerito la storia fra il nano Kili e l'elfa Tauriel

    Concordo pienamente su questo! Non è per forza indispensabile che si aggiunga l'amore romantico in ogni storia, soprattutto se ci sono temi molto più importanti da voler comunicare per esempio il film "The Eagle", che apprezzo tantissimo, non ha minimamente cenni di storie d'amore perché tutto si basa sull'amore per la propria patria, l'amore per la propria famiglia e il saper costruire una bella amicizia basata sul rispetto reciproco nonostante le differenze culturali!

    CITAZIONE
    Chi mi conosce un po' sa che non posso soffrire "Maleficent" - e anche "Frozen" mi crea qualche problema - perché cerca di far credere allo spettatore che ci siano forme d'amore autentiche, "superiori", e forme d'amore ingannevoli, su cui non si deve fare affidamento.

    Anche qui concordo in pieno! Sono del parere che il sentimento d'amore sia autentico, potente e grandioso indipendentemente dal tipo di amore che si prova. E se proprio vogliamo fare i puntigliosi... l'amore più potente sarebbe quello legato al rapporto madre\figli, che ne dica la Disney con i suoi vari tentativi di dimostrare qualche amore sia superiore :XD:

    CITAZIONE
    Se il ragionamento è questo, non mi stupisco che l'amore romantico, nei film Disney degli ultimi anni, sia così "sbiadito". Non so voi, ma ho trovato piuttosto freddo il rapporto fra Belle e la Bestia nel live action;

    Concordo anche qui! Ammetto che Belle e la Bestia sono carini, ma si percepisce che è tutto calcolato e prestabilito: "Voi due dovete stare assieme quindi fate cose, anche banali, e vi innamorate, ok?" questo è quello che si percepisce in quel Live Action.
    Anche in Aladdin la loro storia non è così travolgente, però almeno tra i due attori c'è tanta alchimia e insomma... si percepisce che sono attratti semplicemente dal loro sguardo e dal loro respiro. E poi Al è così carino perché si sente impacciato e timido e non all'altezza! :]

    CITAZIONE
    Messa in questo modo, sarebbe anche una cosa positiva... Il problema, a mio avviso, è che nel nostro tempo si è molto più bravi a distruggere che a costruire :| Inoltre, come "moderni" abbiamo l'arroganza di crederci sempre avanti rispetto a chi ci ha preceduti, ma in realtà non è detto che sia così in tutti i casi...

    Infatti non è assolutamente una cosa negativa! Anzi io adoro le storie che parlano di amore per se stessi e raggiungere i propri obiettivi! E proprio per l'arroganza che dici che di queste storie si creano sempre cose molto meh e poche cose che ti fanno dire: "Wow! Proprio una bella storia! Ho voglia di migliorarmi anche io!" E comunque sono dell'idea che solo perché si è avanti con la tecnica non significa che si riesca sempre a creare storie profonde e che ti lasciano davvero qualcosa. E quindi mi sorge la domanda: Scrivete storie per far provare emozioni e lasciare qualcosa? Oppure scrivete emozioni per mostrare quanto sono pazzeschi gli effetti visivi o altro tipo di tecniche?

    CITAZIONE
    Mi spiegate che bisogno c'era che un nano della compagnia di Thorin s'infatuasse dell'elfa guerriera? Che poi, guarda caso, lui è il nano belloccio della situazione (gli altri nani sono quasi tutti buffi o bruttini), quindi che fai, non gliela trovi una ragazza? =_=

    Mi hai letteralmente spezzata dalle risate!
     
    Top
    .
  5.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Lady Aly

    Group
    Avventori di Brea
    Posts
    213
    Reputation
    +267
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    CITAZIONE (nevia' @ 30/6/2022, 11:28) 
    Ho in testa questa discussione da diverso tempo e finalmente prendo coraggio e apro il topic per discuterne con voi! :D

    Ultimamente ho notato che, visti anche i tempi e le nuove mentalità che corrono, si sta cercando di "reinterpretare" il concetto di amore romantico per dare voce anche a chi, giustamente, non ha interesse nell'approcciarsi in questo genere di dinamiche o anche solo per aiutare le nuove generazioni a dare valore anche ad altri aspetti della vita, come l'amore per se stessi, l'amicizia, hobby, passioni e via dicendo.

    Anche i film e le serie ne risentono, infatti ci si concentra meno sulle dinamiche amorose per dare spazio ad altri aspetti. Prendo un attimo come esempio la Disney, tanto criticata di tramandare l'idea che la felicità risieda soltanto nella ricerca del partner, che ultimamente non si concentra più sulle coppie intese in senso romantico, probabilmente in preda a questa "tendenza" (se così possiamo definirla).

    Voi quali idee avete in merito?Raccontatemi. :)

    Beh mi sembrava interessante, per cui rispondo! Spero non ti dispiaccia, anche se è passato un po' di tempo a quanto noto!
    Anch'io a dire la verità ho notato questo "sbiadimento" dell'amore romantico nel cinema di oggi. Sono assolutamente d'accordo sul fatto che non debba essere il fulcro di ogni storia, perchè è anche giusto parlare di altre cose, ma credo che in generale le persone siano diventate un po' troppo "ciniche" sui sentimenti, come se provarli fosse una cosa da "persone ingenue e comuni che non hanno capito cos'è davvero importante nella vita", parlando delle donne le cosidette "Pick me up girl".
    Come ha già detto qualcun altro sotto le risposte, perchè le ho lette tutte prima di esprimere la mia opinione, la Disney sta perdendo molti colpi a causa di questa cosa di seguire le mode e le novità del momento. Non ho mai ritenuto i vecchi classici noiosi, smielosi o addirittura "maschilisti" (si, c'è gente che lo afferma anche con convinzione...). Li ho sempre ritenuti per ciò che erano, delle fiabe. Non per forza realistiche ma che facessero sognare ad occhi aperti i bambini!
    Io di certo non sono cresciuta sognando il principe azzurro solo perchè ho visto Biancaneve e i 7 nani. La gente forse sottovaluta l'intelligenza dei bambini...
    Tornando al discorso di prima, si, fin da "Frozen" la Disney si è persa molto. Un intero lungometraggio fatto a spargere una propaganda femminista che io sinceramente non riesco a cogliere nemmeno ora, come se le donne che parlano d'amore fossero delle sottomesse o dei personaggi "deboli". Veniva osannata Elsa solo perchè era l'opposto di sua sorella Anna, lo "stereotipo" di principessa.
    Quindi in sostanza io penso che sia tutto partito lì, sia per quanto riguarda i film d'animazione, sia per le serie televisive, i film e tutto il resto del cinema.
    Personalmente parlando sono sempre alla ricerca di storie d'amore, anche se ammetto di avere gusti un po' particolari. Le storie troppo romanzate con il "cattivo ragazzo" e "la ragazza casa e chiesa" le evito come la peste.
    Non perchè non possa esserci una storia con un ragazzo "figo" e una ragazza ingenua, ma in queste storie ho sempre notato una totale assenza di personalità da parte dei personaggi, trama fatta copia e incolla da tutte le altre storie che trattano questa sottocategoria apparte. Mi rende difficile affezionarmi alla storia d'amore o ai personaggi in sè se vedo mancare tutto questo!
    Ed è questo un altro problema di come viene trattato l'amore oggi! Chi non avrà sentito del famigerato "Fabbricante di lacrime". Si apprezza come se fosse un capolavoro ma alla fine è identico a tutte le storie del suo genere...

    Ormai nessuno più crede nell'amore, è questa la verità.
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re(gina) dei Pirati

    Group
    Elfa della Luce
    Posts
    3,832
    Reputation
    +1,638
    Location
    da qualche parte al fianco di Will Turner ❤

    Status
    Offline
    rosewhitexx_ hai detto un sacco di cose che condivido pienamente! Qualcosa mi dice che io e te andremo molto d'accordo :)
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Lady Aly

    Group
    Avventori di Brea
    Posts
    213
    Reputation
    +267
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Elizabeth Swann @ 4/7/2022, 16:25) 
    rosewhitexx_ hai detto un sacco di cose che condivido pienamente! Qualcosa mi dice che io e te andremo molto d'accordo :)

    Lo spero vivamente! <3
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Conte degli Elfi-Vampiri

    Group
    Custodi dei Silmaril
    Posts
    872
    Reputation
    +895
    Location
    Errante nei Mondi Fantasy

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    ma credo che in generale le persone siano diventate un po' troppo "ciniche" sui sentimenti, come se provarli fosse una cosa da "persone ingenue e comuni che non hanno capito cos'è davvero importante nella vita",

    Concordo in pieno su questo punto! È come se ci si focalizzasse soltanto su certi tipi di temi ed emozioni legate ad essi con un risultato scadente.

    Mi è capitato di vedere, recentemente, il film First Man... ammetto che non mi ha travolto di emozioni come mi aspettavo (a parte la perenne ansia da "io nello spazio non ci metto piede fino a che non ci saranno astronavi come in star wars o star trek") nonostante ci fossero temi molto delicati e che potevano stravolgere.
    Magari sono io che mi sto anestetizzando sempre di più e quindi senza una pugnalata ben girata e rigirata nella ferita non provo niente 🤣
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Lady Aly

    Group
    Avventori di Brea
    Posts
    213
    Reputation
    +267
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Rue Ryuzaki @ 4/7/2022, 16:45) 
    CITAZIONE
    ma credo che in generale le persone siano diventate un po' troppo "ciniche" sui sentimenti, come se provarli fosse una cosa da "persone ingenue e comuni che non hanno capito cos'è davvero importante nella vita",

    Concordo in pieno su questo punto! È come se ci si focalizzasse soltanto su certi tipi di temi ed emozioni legate ad essi con un risultato scadente.

    Mi è capitato di vedere, recentemente, il film First Man... ammetto che non mi ha travolto di emozioni come mi aspettavo (a parte la perenne ansia da "io nello spazio non ci metto piede fino a che non ci saranno astronavi come in star wars o star trek") nonostante ci fossero temi molto delicati e che potevano stravolgere.
    Magari sono io che mi sto anestetizzando sempre di più e quindi senza una pugnalata ben girata e rigirata nella ferita non provo niente 🤣

    Mai sentito parlare di questo film! Magari mi informo meglio sulla trama (anche se a quanto vedo non è stato di tuo gradimento :XD: )
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Conte degli Elfi-Vampiri

    Group
    Custodi dei Silmaril
    Posts
    872
    Reputation
    +895
    Location
    Errante nei Mondi Fantasy

    Status
    Offline
    rosewhitexx_ Era carino, ma mi aspettavo altro e scritto un po' più introspettivo, però forse non l'ho percepito io
     
    Top
    .
  11.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Penna d'oro

    Group
    Avventori di Brea
    Posts
    12,715
    Reputation
    +51

    Status
    Anonymous
    Non posso non essere d'accordo con voi, ragazze!
    Capisco bene e apprezzo l'intento di voler dare visibilità anche ad altri messaggi e valori, come abbiamo detto, ma così facendo secondo me si fa passare un altro messaggio sbagliato, ovvero che avere una relazione sia una cosa banale e da donne sottomesse che non hanno nessuno scopo nella loro vita. Non è sbagliato anche questo? Motivo per cui non capisco perchè ci si accanisca così tanto contro questa tematica.
    E poi vogliamo parlare di questo pseudo-femminismo (perchè così lo definisco io) in cui una donna deve sempre mostrarsi forte e preparata dinnanzi ad un'uomo e guai se lui aiuta una ragazza in qualcosa? Non sia mai, se succede non è femminismo; una donna deve sempre salvarsi da sola... =_= Purtroppo è una cosa che ultimamente si vede spesso anche nel mondo del multifandom e secondo me lancia un ideale tutt'altro che sano.
    Se ne potrebbe parlare per ore...

    Edited by nevia' - 7/7/2022, 12:08
     
    Top
    .
  12.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re(gina) dei Pirati

    Group
    Elfa della Luce
    Posts
    3,832
    Reputation
    +1,638
    Location
    da qualche parte al fianco di Will Turner ❤

    Status
    Offline
    Hai sollevato un ottimo punto, nevia' !
    Personalmente ritengo che il femminismo debba dare spazio alle donne nelle loro diversità e sfaccettature, perché siamo tutte diverse e non possiamo sovrapporci l'una all'altra aspirando all'unico modello di "donna forte e cazzuta che spacca i ..." - avete capito. Ciascuna di noi ha la propria personalità, le proprie idee, le proprie aspirazioni. Il femminismo c'insegna che la donna è un essere umano completo e dotato di autonomia (non la costola di Adamo, per intenderci), ma questo non significa che una donna non abbia mai bisogno di aiuto o non possa decidere di costruire una relazione con un uomo! Autonomia e indipendenza non sono mica prerogative delle donne single...

    A mio parere il femminismo attuale, perlomeno nella sua versione più mainstream, ha un conflitto con la figura della madre, che viene vista come un modello superato. Per questo i personaggi femminili che si fidanzano o si sposano vengono considerati troppo tradizionali, o addirittura sottomessi - e per questo qualità come la gentilezza e la dolcezza vengono guardate con sospetto. Secondo me non ha senso, perché le madri sono donne e fanno parte del femminismo tanto quanto le altre donne, quindi perché i personaggi femminili innamorati o "accasati" dovrebbero essere malvisti? Perché una madre non dovrebbe essere un modello positivo, anche se non tutte le donne aspirano ad avere dei figli? Mica le madri sono tutte buone, zitte e ubbidienti al maschio =_=

    Per parte mia, pagherei per vedere una madre protagonista di un film d'animazione Disney; praticamente è dai tempi de "La bella addormentata" che non succede :blink: (Non fatemi cominciare a parlare di quanto quel classico sia stato innovativo - altro che retrogrado e antifemminista come lo dipinge la maggior parte della gente!)
     
    Top
    .
  13.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mark Turan

    Group
    Riluttanti
    Posts
    16
    Reputation
    +25

    Status
    Offline
    Io ammetto di essere un grande fan delle relazioni amorose salutari, non tossiche, e in alcuni casi anche smielate.

    Mentre anch'io sono contro il modello "bad boy e good girl" a cui una di voi aveva accennato, ho adorato la serie TV Heartstopper proprio per la sincerità e l'autenticità con cui veniva rappresentata la chimica tra i due protagonisti, di una dolcezza che raramente trovo in film e serie oggigiorno.

    In breve, io credo che in una relazione amorosa ben rappresentata l'importante dovrebbe essere evitare le forzature, come quella del Lo Hobbit, e puntare sulla sincerità di quel che viene fatto vedere, nel mostrarlo in modo autentico, e ovviamente nel sviluppare i personaggi coinvolti anche al di fuori del contesto romantico.

    Solo questo, per il momento.
     
    Top
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Lady Aly

    Group
    Avventori di Brea
    Posts
    213
    Reputation
    +267
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Elizabeth Swann @ 7/7/2022, 11:50) 
    Hai sollevato un ottimo punto, nevia' !
    Personalmente ritengo che il femminismo debba dare spazio alle donne nelle loro diversità e sfaccettature, perché siamo tutte diverse e non possiamo sovrapporci l'una all'altra aspirando all'unico modello di "donna forte e cazzuta che spacca i ..." - avete capito. Ciascuna di noi ha la propria personalità, le proprie idee, le proprie aspirazioni. Il femminismo c'insegna che la donna è un essere umano completo e dotato di autonomia (non la costola di Adamo, per intenderci), ma questo non significa che una donna non abbia mai bisogno di aiuto o non possa decidere di costruire una relazione con un uomo! Autonomia e indipendenza non sono mica prerogative delle donne single...

    A mio parere il femminismo attuale, perlomeno nella sua versione più mainstream, ha un conflitto con la figura della madre, che viene vista come un modello superato. Per questo i personaggi femminili che si fidanzano o si sposano vengono considerati troppo tradizionali, o addirittura sottomessi - e per questo qualità come la gentilezza e la dolcezza vengono guardate con sospetto. Secondo me non ha senso, perché le madri sono donne e fanno parte del femminismo tanto quanto le altre donne, quindi perché i personaggi femminili innamorati o "accasati" dovrebbero essere malvisti? Perché una madre non dovrebbe essere un modello positivo, anche se non tutte le donne aspirano ad avere dei figli? Mica le madri sono tutte buone, zitte e ubbidienti al maschio =_=

    Per parte mia, pagherei per vedere una madre protagonista di un film d'animazione Disney; praticamente è dai tempi de "La bella addormentata" che non succede :blink: (Non fatemi cominciare a parlare di quanto quel classico sia stato innovativo - altro che retrogrado e antifemminista come lo dipinge la maggior parte della gente!)

    Quoto ogni cosa! La pensiamo allo stesso identico modo!
     
    Top
    .
  15.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Conte degli Elfi-Vampiri

    Group
    Custodi dei Silmaril
    Posts
    872
    Reputation
    +895
    Location
    Errante nei Mondi Fantasy

    Status
    Offline
    Ma secondo me è anche legato a tutti sti maledetti reality sull "amore" (Chi sposa mia madre o anche Matrimonio a prima vista nei potrei dire tantissimi altri) che non fanno altro che dare un messaggio sbagliatissimo dell'amore e soprattutto ridicolizzandolo rendendolo banale.

    E da quanto ho studiato, il mostrarsi sempre forte e mai aiutata dall'uomo è un concetto molto malsano che vogliono inculcare perché l'essere una persona forte, indipendente e quanto vuoi, non vuol dire che non hai mai bisogno di nessuno. C'è molta più forza nel chiedere aiuto quando serve piuttosto che essere orgogliosi e non chiedere per non mostrare i propri limiti e difetti.
    Tutti siamo umani, tutti sbagliamo e siamo imperfetti e tutti abbiamo bisogno di una mano quando serve.

    E dirò di più! Continuare a voler comunicare un tale messaggio può portare solo frustrazione, bassa autostima e irritabilità perché si cerca sempre di essere quello che non si è o perché comunque spendi tutte le tue energie per mostrarti forte, quando in realtà hai una gran paura o vorresti piangere.

    Edited by Rue Ryuzaki - 7/7/2022, 16:37
     
    Top
    .
36 replies since 30/6/2022, 10:28   384 views
  Share  
.