La "decostruzione" dell'amore romantico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re(gina) dei Pirati

    Group
    Elfa della Luce
    Posts
    3,834
    Reputation
    +1,638
    Location
    da qualche parte al fianco di Will Turner ❤

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    In breve, io credo che in una relazione amorosa ben rappresentata l'importante dovrebbe essere evitare le forzature, come quella del Lo Hobbit, e puntare sulla sincerità di quel che viene fatto vedere, nel mostrarlo in modo autentico, e ovviamente nel sviluppare i personaggi coinvolti anche al di fuori del contesto romantico.

    Concordo con te, Marco! I personaggi devono essere ben caratterizzati al di là della storia d'amore e "funzionare" di per sé...


    CITAZIONE
    E da quanto ho studiato, il mostrarsi sempre forte e mai aiutata dall'uomo è un concetto molto malsano che vogliono inculcare perché l'essere una persona forte, indipendente e quanto vuoi, non vuol dire che non hai mai bisogno di nessuno. C'è molta più forza nel chiedere aiuto quando serve piuttosto che essere orgogliosi e non chiedere per non mostrare i propri limiti e difetti.
    Tutti siamo umani, tutti sbagliamo e siamo imperfetti e tutti abbiamo bisogno di una mano quando serve.

    Quoto col sangue, Rue Ryuzaki ! Nessuno è infallibile, né tra gli uomini né tra le donne... E non chiedere mai aiuto è sbagliato, secondo me denota debolezza interiore e insicurezza.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Anima Sola e Incompresa

    Group
    Signori di Andúnië
    Posts
    693
    Reputation
    +641
    Location
    Multiverso, insieme a Loki, il Dio delle Storie

    Status
    Offline
    rosewhitexx_ Non è che non si crede più nell'amore, è che la maggior parte delle persone non sa cosa sia l'amore e di conseguenza non sa amare. Poi sta alla persona a credere o non cadere nell'amore.
     
    Top
    .
  3.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Anima Sola e Incompresa

    Group
    Signori di Andúnië
    Posts
    693
    Reputation
    +641
    Location
    Multiverso, insieme a Loki, il Dio delle Storie

    Status
    Offline
    Scusate, ma questo topic, l'ho visto solo adesso. E arrivo sempre in ritardo.
    premetto che io sono una romanticona di prima categoria. Le storie d'amore sono le mie preferite, specialmente quelle drammatiche e struggi cuore, che ti fanno soffrire e versare anche l'acqua del battesimo. Perché le adoro? Perché amo le emozioni forti e la passione travolgente che solo l'amore sa far provare all'uomo o alla donna. Una delle mie storie preferite d'amore e conoscete sicuramente anche voi sono: La Bella e la Bestia e Romeo e Giuliette. Quelle che finiscono male sono le mie preferite. :D
    Se prendiamo il discorso e lo trasportiamo nei romanzi, nei fil o nelle serie tv, devo dire che personalmente l'amore romantico è ancora abbastanza frequente fra l'uomo e la donna, ma ultimamente mi sono accorta che il concetto di amore viene anche raccontato attraverso una coppia LGBTQ+. Ho visto molte serie che stanno prendendo in considerazione questa forma di amore, cercando di normalizzarla il più possibile e sconfiggere l'omofobia (che io personalmente odio, sono una persona di mentalità molto aperta su tutto). Diciamo che sono anche serie/ film fatti e recitati anche molto bene. Un esempio è la serie Netflix Skam Italia, dove appunto una stagione è dedicata solo a due ragazzi maschi che si innamorarono. Un film di esempio e a mio parere bellissimo è "Chiamami col tuo nome". Le lacrime agli occhi alla fine. ;_;
    Io ho notato questa cosa per quanto riguarda i film e le serie tv e secondo me ci sta tantissimo.
    mentre se trasportiamo il discorso nella nostra vita reale, c'è da dire che il concetto che si ha di amore è andato ormai morto e sepolto già da un pezzo. Ma perché? Amare è difficile. Per amare ci vuole coraggio. Penso anche che prima di amare gli altri, bisogna impara ad amare se stessi per ciò che si è veramente. Molti sottovalutano l'amore e molti altri invece lo usano ma per secondi fini, come è purtroppo capitato a me nella mia adolescenza. Chi lo usa, lo sfrutta per secondi fini per me è una persona falsa e cattiva. Mi deve stare lontana miliardi di chilometri. Molti altri invece, e dentro ci sono anche io, hanno paura di amare , perché sono rimasti delusi, hanno sofferto troppo e sinceramente non hanno più il coraggio (come ho detto prima di riprovarci). L'amore è una cosa bellissima. è un sentimento stupendo. penso sia il regalo più bello che puoi fare ad una persona. A qualsiasi persona o animale. L'amore è un sentimento complicato, complesso, pochi lo comprendono e capiscono il suo vero autentico significato.
    Ma voi amate e amatevi sempre! <3
    Voi continuate ad amare anche vi odia, amate profondamente, amate sempre nonostante tutto e tutti. L'amore rende felici. <3 :lol:
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Conte degli Elfi-Vampiri

    Group
    Custodi dei Silmaril
    Posts
    872
    Reputation
    +895
    Location
    Errante nei Mondi Fantasy

    Status
    Offline
    Laura_Ruetta
    Condivido il tuo pensiero! Non a caso le mie storie d'amore sono sempre tragiche 🤣 (le mie storie in generale sono drammatiche o agrodolci 🙈 non a caso Elizabeth Swann dice che sono la Regina del dramma). Solitamente mi viene più spontaneo scrivere storie d'amore LGBTQ+ (quindi probabilmente ne troverete molte qui) e ne ho trovate poche in ambito letterario, manga,serie e film che trattano bene l'argomento...
    Di recente avevo letto il libro Rosso, Bianco e Sangue Blu ma era una schifezza così politically correct e ultra stereotipato che era una tortura nonostante l'idea era fighissima!
    Dovrei vedere la serie Heartstopper ma comunque ci vado sempre con i piedi di piombo.
    Spero che il film My Policeman di Amazon sia fatto decente e sia struggente... perché c'è un attore che adoro e spero di potermelo godere.

    Per quanto riguarda la vita vera, concordo. Ultimamente è difficile amare perché la gente sta diventando sempre più superficiali o sempre più attaccati a un amore finto perché influenzati da social, reality etc. E poi la gente sta diventando sempre più crudele e cattiva e se ne approfittano... io trovo difficile trovare qualcuno da amare perché non mi fido troppo delle persone, troppe delusioni e troppe friendzone, e come te ho sofferto tanto. Però l'amore è bellissimo e per questo non riesco a non mettere un pizzico di tema romantico nelle mie storie!
     
    Top
    .
  5.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re(gina) dei Pirati

    Group
    Elfa della Luce
    Posts
    3,834
    Reputation
    +1,638
    Location
    da qualche parte al fianco di Will Turner ❤

    Status
    Offline
    Concordo sul fatto che per amare ci voglia coraggio, che ci siano persone che purtroppo si approfittano della buona fede altrui e che, dopo tante delusioni, sia normale aver paura di rimanere feriti. Detto questo, penso che godersi una bella storia d'amore fittizia, sotto sotto, faccia piacere un po' a tutti (tranne a chi è proprio allergico alle romanticherie! :XD: )

    Per quanto riguarda le tematiche LGBT, anch'io ho notato un maggiore interesse in merito. La cosa mi sembra positiva, anche se ammetto che finora non sono riuscita a trovare una coppia omosessuale capace di farmi palpitare il cuore (simpatizzo per Sailor Uranus e Sailor Neptuno, ma per adesso nient'altro :lol: )
    Il fatto è che, al di là di questo, noto proprio una freddezza di fondo - soprattutto nei prodotti Disney, ma non solo - nella rappresentazione dell'amore romantico. E fino a una decina d'anni fa non mi sembra che fosse così :=/: Forse la società ci sta rendendo progressivamente più anaffettivi?
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Conte degli Elfi-Vampiri

    Group
    Custodi dei Silmaril
    Posts
    872
    Reputation
    +895
    Location
    Errante nei Mondi Fantasy

    Status
    Offline
    Elizabeth Swann
    Si, anche io noto questa cosa nei prodotti Disney... forse è perché si concentrano di più su altro anche se si tratta di una storia d'amore.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Penna d'oro

    Group
    Avventori di Brea
    Posts
    12,715
    Reputation
    +51

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Elizabeth Swann @ 8/8/2022, 16:56) 
    Per quanto riguarda le tematiche LGBT, anch'io ho notato un maggiore interesse in merito. La cosa mi sembra positiva, anche se ammetto che finora non sono riuscita a trovare una coppia omosessuale capace di farmi palpitare il cuore (simpatizzo per Sailor Uranus e Sailor Neptuno, ma per adesso nient'altro :lol: )
    Il fatto è che, al di là di questo, noto proprio una freddezza di fondo - soprattutto nei prodotti Disney, ma non solo - nella rappresentazione dell'amore romantico. E fino a una decina d'anni fa non mi sembra che fosse così :=/: Forse la società ci sta rendendo progressivamente più anaffettivi?

    È esattamente quello che volevo dire! Ormai sembra che una relazione romantica sia una cosa banale e destinata a finire prima o poi, o almeno a me sembra che molte femministe vogliano far passare questo messaggio tramite "lavaggio del cervello"... e i film romantici no, e le relazioni no, dopo un po' anche basta! (e parlo da single ;))

    Che ne pensate delle relazioni polyamorose invece?
     
    Top
    .
  8.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Conte degli Elfi-Vampiri

    Group
    Custodi dei Silmaril
    Posts
    872
    Reputation
    +895
    Location
    Errante nei Mondi Fantasy

    Status
    Offline
    nevia'
    Io non capisco per niente il poliamore. Non mi reputo una persona possessiva, anzi nella mia relazione ideale il mio partner e io abbiamo i propri spazi e possiamo fare quello che vogliamo, ma solo al pensiero di condividere l'altro con qualcun altro mi farebbe sentire molto insicura. (A parte che essendo una ex con la sindrome ossessiva compulsiva mi farebbe un po' schifo pensare che magari l'altro esce e va con altri, ma proprio igienicamente parlando 🤣)

    Sicuramente arriverei a pensare che l'altro non mi ama più o che preferisce le altre persone a me... oppure avrei paura che mentre sta con me non è al 100% presente. Non capisco proprio... e ho visto un film che parlava di una coppia del genere (l'ho visto senza nemmeno sapere che ci sarebbe stato un tema simile). Il film era Il professor Marston e Wonder Woman e... boh, non capivo... però ecco diciamo che se uno mi viene a dire che ha una relazione poliamorosa non vado a fare la moralista. La mia filosofia è vivi e lascia vivere se non mi giudichi o non cerchi di inculcarmi le tue idee è perfetto, ma se inizi a scassare i maroni ti ribalto 🤣
     
    Top
    .
  9.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re(gina) dei Pirati

    Group
    Elfa della Luce
    Posts
    3,834
    Reputation
    +1,638
    Location
    da qualche parte al fianco di Will Turner ❤

    Status
    Offline
    A me sinceramente il poliamore non dice nulla. Nel senso che non m'interessano le relazioni poliamorose, né nella finzione né nella realtà :lol: Che volete farci, sono attaccata all'idea della coppia formata da due persone e basta... anche se non credo che nella vita esista davvero l'anima gemella (e sono più che consapevole che l'amore può finire).
    Poi, vabbè, come dice Rue non giudicherei qualcuno che ha una cosiddetta "relazione aperta". Se gli piace e gli sta bene, chi sono io per criticare? Però il poliamore non è una cosa che fa per me, in nessun senso.
     
    Top
    .
  10.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Penna d'oro

    Group
    Avventori di Brea
    Posts
    12,715
    Reputation
    +51

    Status
    Anonymous
    Nemmeno io riuscirei ad intraprendere una relazione poliamorosa. Non so, mi sembrerebbe di accontentarmi di una cosa "a metà" o di farmi mettere i piedi in testa, quasi come se lui si approfittasse di me e del mio consenso... Magari mi sbaglio, eh, ma è una cosa che io non riesco proprio a capire. Ovviamente tanto di cappello a chi riesce ad adottare questo stile di vita! :)
    Anche qui, come dicevo prima, mi sembra quasi che molte pagine femministe vogliano implicitamente far passare il messaggio che le relazioni monogame siano "sbagliate" e quelle poly "più valide" e durature. Ripeto, ultimamente non capisco il perchè di tutto questo astio generale nei confronti delle coppie e dell'amore romantico. :lol:
     
    Top
    .
  11.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Conte degli Elfi-Vampiri

    Group
    Custodi dei Silmaril
    Posts
    872
    Reputation
    +895
    Location
    Errante nei Mondi Fantasy

    Status
    Offline
    Credo che di fondo ci sia sempre il concetto sbagliato del patriarcato e che l'uomo sottomette la donna, se si parla di una relazione monogama, mentre il concetto di poliamoroso dovrebbe sottolineare che la donna è più libera dalle "grinfie" dell'uomo perché può andare con chi le pare e piace. Però io dico: tanto vale starsene single e andare con chi si vuole, no?

    Comunque il concetto del femminismo in generale è antiquato perché si basano su uomini di un tempo e non tutti gli uomini di adesso sono ancora legati ai vecchi "principi". Insomma non si evolvono di mentalità solo le donne, ma anche gli uomini. Se ci si fossilizza solo su esperienze del passato e quindi tentare di cambiare il presente basandosi sul passato, agendo di conseguenza ovvero come avrebbero agito le vere femministe (sarò severa ma per me le vere femministe sono quelle del passato e che hanno fatto davvero la rivoluzione hmmm ) allora non si ottiene nulla di nuovo, ma anzi si allontanano le persone e finendo nel torto.

    Sta di fatto che il mondo di oggi mi deprime un po'... e distruggere un sentimento bellissimo come l'amore solo per combattere l'uomo\il patriarcato... allora scusate ma non sanno cosa sia l'amore. >.<
     
    Top
    .
  12.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re(gina) dei Pirati

    Group
    Elfa della Luce
    Posts
    3,834
    Reputation
    +1,638
    Location
    da qualche parte al fianco di Will Turner ❤

    Status
    Offline
    Be', che le femministe critichino la relazione fra uomo e donna non è certo una novità; è sempre stato così, non è una cosa di oggi. Personalmente non ci trovo nulla di strano o di sbagliato, perché per parlare della condizione femminile non si può escludere un'analisi dei rapporti uomo-donna.

    Secondo me il punto non è che oggi alcuni uomini sono "cambiati". Cioè, non nego che ci siano stati dei passi avanti, ma c'è ancora strada da fare... La questione qui è un'altra, a mio avviso: l'amore romantico che viene descritto nelle opere letterarie, cinematografiche, eccetera spesso ha ben poco a che vedere con il concetto patriarcale della donna come proprietà dell'uomo. Non dico che tutti i prodotti esistenti che raccontano storie d'amore siano privi di elementi sessisti, o che la rappresentazione dei personaggi femminili non possa avere degli aspetti negativi (o al contrario essere troppo idealizzata)... però tutta questa idea della donna sottomessa all'uomo non la vedo emergere, sinceramente :blink: Più che altro noto qualche stereotipo qua e là, per esempio riguardo la bellezza. Oppure mi sembra che ci sia un'eccessiva esaltazione del concetto di anima gemella (in cui, per inciso, io non credo)... però non mi piace che si cada nell'estremo opposto e si consideri l'amore romantico qualcosa di inutile, o peggio ancora dannoso!

    Per quanto riguarda le relazioni monogame viste come sbagliate, penso sia una conseguenza di tutta la critica che il femminismo attuale fa alla cosiddetta "eteronormatività" (quindi ne restano escluse le coppie LGBT, immagino). O forse alcune femministe sono effettivamente convinte che sia impossibile e/o controproducente mantenere una relazione duratura e monogama. Per parte mia non sono d'accordo e critico questa presa di posizione, quindi spero che non si diffonda.
     
    Top
    .
  13.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Lady Aly

    Group
    Avventori di Brea
    Posts
    213
    Reputation
    +267
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    Leggevo questa conversazione da qualche giorno ma non avevo ancora scritto la mia, scusate.
    Io mi ritrovo totalmente d'accordo con voi, specialmente con Elizabeth. Personalmente parlando, non mi piacerebbe condividere il mio partner/essere condivisa con qualcun altro. Non tanto per gelosia o questione di igiene, alla fine in questo tipo di coppie tutti i partner sono d'accordo, ma proprio per una cosa mia personale.
    Io non riuscirei a dividere l'amore che provo per una persona. Per me l'amore è un sentimento molto forte, molto bello e altrettanto doloroso. Tutti questi sentimenti io riuscirei a donarli a un singolo individuo, proprio perchè considero l'amore un complessato di emozioni speciali per una persona speciale.

    Ovviamente io parlo per me. Non è nei miei riguardi sapere di una persona con chi decide di relazionarsi, se con una o più persone. Finchè la relazione sia legale (nel senso che non ci siano enormi differenze di età...illegali), nessuno può giudicare le scelte altrui, no?
    Quello che mi dà fastidio, è il fatto che sta succedendo l'opposto. Il femminismo ad oggi io non lo considero più tale, mi dispiace dirlo ma molte "femministe" sono misandre e il movimento ha quasi perso significato.
    Io credo sinceramente nell'uguaglianza tra uomini e donne, seppur con alcune differenze a livello genetico/naturale, a livello di diritti e doveri siamo tutti uguali. Tuttavia, non penso di definirmi "femminista", proprio a causa di ciò che è diventato il femminismo. Verrei affiancata a persone (che non sono per niente femministe, ma si auto definiscono tale) che invece di credere che le donne meritino gli stessi diritti degli uomini, vogliono innalzare la donna su un piano molto più alto rispetto all'uomo.
    E questo, per me, va contro tutte quelle persone che sono sinceramente devote alla causa (qui ad esempio ne vedo tante). Poi, ovviamente, questa è la mia opinione.

    Tuttavia anche questa cosa che stanno facendo passare per le coppie "eteronormatività" non la capisco. Se una coppia è etero è una roba che potrebbe sottomettere la donna, se una coppia è composta da due donne no...? :|
    Onestamente non ne ho molto sentito parlare, quindi meglio così, ma cavolo perchè?
    Chi dice che una donna non possa essere la tossica in una relazione poi? Anche in una coppia formata da due donne, nessuno ci può assicurare al 100% che una delle due non sia spostata di testa e possa far star male la compagna...
    Stesso discorso vale per una coppia da due uomini. Ma anche nelle coppie etero, in realtà. Di ragazze tossiche ne ho conosciute un sacco.
    Quindi, il discorso della coppia "monogama" vale solo per le coppie etero? Si dà per scontato che tutte le altre coppie non possano esservi abusi o tossicità? Certo che non dovrebbe esserci, non sarebbe normale, ma non possiamo saperlo.

    Vorrei entrare nelle menti di chi afferma ciò. Ma so che probabilmente non uscirei viva :blink:

    Chiedo scusa se qualcosa possa essersi offeso, la mia intenzione non era assolutamente di ferire i sentimenti di qualcuno. Tuttavia io sulla società odierna ho molte perplessità e spesso, quando ci sono questo tipi di conversazioni, ho bisogno di dire la mia.
    Qui, su questo forum, ho conosciuto molte persone intelligenti, femministe vere che meritano di portare questo nome. La mia presa di posizione non era contro di voi, ma contro chi si proclama femminista e poi...è una scusa per non mostrare il proprio astio verso gli uomini.
    La misandria è allo stesso livello del maschilismo. Entrambi vogliono il proprio genere emergere su un piedistallo più alto.
    E purtroppo, io non ho avuto molte occasioni di conoscere persone che vogliono uguaglianza totale. Per questo sarò sembrata un po' troppo acida ^_^ *lacrimuccia*
    Soprattutto, tengo a specificare per evitare fraintendimenti, io non ho nulla contro le coppie omosessuali o le coppie poligame, anzi.
    E' proprio perchè le ritengo al mio stesso livello, che per me non fa alcuna differenza le persone cosa se ne facciano delle proprie vite. Ed è anche per questo che secondo me, bisognerebbe sottolineare che in quanto esseri umani, di difetti ne possono avere. E' questione di trovare il partner giusto, non questione di orientamento o tipo di coppia.
    E onestamente, tutto ciò che sto vedendo ultimamente, è un ennesima presa di posizione.
    Ma questa è un'altra storia :rolleyes:
     
    Top
    .
  14.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re(gina) dei Pirati

    Group
    Elfa della Luce
    Posts
    3,834
    Reputation
    +1,638
    Location
    da qualche parte al fianco di Will Turner ❤

    Status
    Offline
    Uhm... secondo me il vero problema del femminismo attuale è un altro. Spesso vedo accuse di misandria che sono soltanto un modo per tentare di zittire le femministe e metterle in cattiva luce (ovviamente non mi riferisco al tuo post, Aly... Il mio è un discorso generale).
    Il problema del femminismo attuale, a mio modesto parere, è la sua corrente più largamente diffusa, ovvero il femminismo liberale intersezionale, che si presenta come un movimento paritario e "accogliente", ma è diventato sempre più settario e dogmatico. Della serie: o sei con me e la pensi in tutto e per tutto come me, oppure sei il nemico e meriti la gogna. E questo "sei con me" implica accettare tutte le etichette e gli acronimi che il femminismo liberale intersezionale si porta dietro. Sì, perché partorisce di continuo categorie in cui incasellare le persone (per poi giudicare quello che dicono in base all'appartenenza alle suddette categorie). E se da un lato c'è chi l'etichetta se la sceglie, o quanto meno la accetta volontariamente, dall'altro c'è chi l'etichetta non la vuole, non la riconosce come propria, eppure in quel caso deve tacere e tenersela :|
    Poi c'è il femminismo radicale, che sembra essere una corrente minoritaria ed è visto praticamente come il male assoluto. A me sembra molto più coerente e concreto, centrato sulle realtà materiali e sull'analisi delle dinamiche di potere all'interno della società. Su certe cose, come ad esempio la critica al sistema prostituente, io tendo a concordare con le femministe radicali anziché con le intersezionali (alcune delle quali tacciano di bigottismo chiunque osi mettere in dubbio che la prostituzione è un lavoro, sparando acronimi in inglese a destra e manca =_= ).
    Purtroppo, però, anche il femminismo radicale ha le sue zone oscure. Non mi riferisco alla questione della misandria, ma ad altre cose (di cui francamente non me la sento di parlare, sia perché questo non è il luogo adatto, sia perché non sono ancora abbastanza informata in merito). Insomma, non riesco a considerarmi una femminista radicale, anche se l'aggettivo non ha nulla di male (non è inteso nel senso di "estremista", indica semplicemente la volontà di andare alla radice dei problemi).
    Per quanto riguarda il concetto di "eteronormatività", se non sbaglio si riferisce al fatto che l'eterosessualità è considerata la norma e tutti gli altri orientamenti delle deviazioni, cosa che ostacola la libertà e l'autodeterminazione delle persone omosessuali, bisessuali, eccetera. Di per sé non si tratta di un concetto errato, solo che per me non ha senso utilizzarlo per insinuare che le relazioni etero e monogame sono sempre sbagliate/stereotipate/frutto di condizionamenti sociali (nella realtà come nella finzione).

    Comunque, tornando sui binari della discussione, spero che questa sorta di "freddezza" nella rappresentazione dell'amore fra coppie venga presto abbandonata, perché un po' di romanticismo e passionalità in più non uccidono di certo :lol:
     
    Top
    .
  15.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Conte degli Elfi-Vampiri

    Group
    Custodi dei Silmaril
    Posts
    872
    Reputation
    +895
    Location
    Errante nei Mondi Fantasy

    Status
    Offline
    rosewhitexx_

    Condivido pienamente quanto hai detto.
    CITAZIONE
    Chi dice che una donna non possa essere la tossica in una relazione poi? Anche in una coppia formata da due donne, nessuno ci può assicurare al 100% che una delle due non sia spostata di testa e possa far star male la compagna...
    Stesso discorso vale per una coppia da due uomini. Ma anche nelle coppie etero, in realtà. Di ragazze tossiche ne ho conosciute un sacco.

    Mi trovi completamente in accordo! Si tende sempre a prendere in considerazione chi fa cosa, senza pensare che non dipende dal genere di una persona ma dal suo comportamento e dalla sua "sanità mentale". Non esistono solo uomini che maltrattano le donne, ma anche il contrario (e ne so qualcosa perché l'ho visto accadere a persone molto, molto, vicine a me) e il caso più eclatante con Johnny Depp dovrebbe far aprire gli occhi a queste persone un po'... acciecate dalla loro ossessionata ideologia di innalzare la donna sopra ogni cosa.

    Personalmente parlando non mi reputo ne maschilista ne femminista, non mi reputo niente perché non ne voglio fare assolutamente parte! Anche nella comunità LGBT, per quanto potrei farne parte, non voglio troppo entrarci. Capisco che è nobile e bello combattere per cose giuste come equità, parità di diritti etc. etc. ma stiamo davvero cadendo nella parte opposta! Pur di imporre la propria visione si avvalgono di atteggiamenti alquanto discutibili. Voglio dire... dovrebbe essere la cosa più normale accettare l'altro per com'è indipendentemente dal suo genere, orientamento sessuale. La cosa che mi da fastidio della società di oggi è che tutti tendono a voler etichettare ogni cosa manco fossimo bestie da macello, quindi non si è più una persona ma una categoria... e se per caso sei uno di quelli sfigati che non si ritrovano pienamente in una o nell'altra va a finire che si sente ancora più emarginato ed escluso, alla faccia dell'inclusività e equità!

    Non vedo cosa ci sia di male poter essere se stessi, amare come uno desidera fare e chi desidera amare.

    CITAZIONE
    E se da un lato c'è chi l'etichetta se la sceglie, o quanto meno la accetta volontariamente, dall'altro c'è chi l'etichetta non la vuole, non la riconosce come propria, eppure in quel caso deve tacere e tenersela :|

    Poi va beh, c'è la mia adorata Elizabeth Swann che dice perle di saggezza che condivido a pieno :XD: <3 :wub:

    CITAZIONE
    Per quanto riguarda il concetto di "eteronormatività", se non sbaglio si riferisce al fatto che l'eterosessualità è considerata la norma e tutti gli altri orientamenti delle deviazioni, cosa che ostacola la libertà e l'autodeterminazione delle persone omosessuali, bisessuali, eccetera.

    Anche qui... ma che diavolo vuol dire deviazione!? :XD: (ovviamente non mi riferisco a te, Ellie, ma in generale). Cioè uno può amare chi gli pare? perché un certo tipo di amore deve essere considerato "normale" e altri invece diversi o, come detto da te, deviazioni dal normale... boh, non comprendo. Che poi coppie etero sono considerate "normali" perché la loro unione serve a far progredire il genere umano, ok, non ci sono dubbi, ma vedere gente che continua a considerare certe coppie normali e altre "diverse"... boh mi fa rabbrividire, soprattutto perché siamo nel 2022! Erano più avanti mentalmente gli Antichi Greci che erano liberi di amare chi volevano ma, per questioni naturali di specie, prediligevano l'unione etero per lo sviluppo ma le unioni omosessuali non erano di certo mal viste! Anzi tra gli uomini era normale avere rapporti: il giovane andava con il saggio per conquistare la maturità.

    Ad ogni modo, per tornare sull'argomento, davvero non capisco dove sia il problema nel raccontare storie d'amore. Ho assillato un po' Ellie al riguardo :XD: (e anche una mia amica) non si trovano storie amorose scritte decentemente, sembra quasi che abbiano timore di affrontare il sentimento nella sua pienezza e profondità scrivendo cose tiepide e contenute per dare risalto ad altri temi.
    Anche perché come dice Dante:

    CITAZIONE
    A l’alta fantasia qui mancò possa;
    ma già volgeva il mio disio e ‘l velle,
    sì come rota ch’igualmente è mossa,
    l’amor che move il sole e l’altre stelle.

    L'amore è ciò che muove tutto, qualsiasi forma d'amore, ma sembra che la società di oggi se ne sia dimenticata per dar spazio alla forza e indipendenza...
    O forse... le storie odierne mancano di amore e passione perché...
    CITAZIONE
    Non può comprendere la passione chi non l’ha provata.

    Mi vengono davvero i dubbi che gli autori d'oggi non abbiano mai provato l'ardente passione dell'amore e quindi si limitano ad accennarlo o a scrivere di altro.
     
    Top
    .
36 replies since 30/6/2022, 10:28   384 views
  Share  
.