LA FORZA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Penna d'argento

    Group
    Amici degli Elfi
    Posts
    508
    Reputation
    +595

    Status
    Offline
    Stavo riflettendo su quanto spesso sento delle persone dire che due fratelli hanno spesso caratteri diversi: c'è il fratello che ha sempre bisogno dell'altro o di una persona al suo fianco per riuscire ad affrontare qualsiasi tipo di problema e l'altro, riesce a farcela da solo. Allora mi sono posta un interrogativo, dopo che ho sentito tante persone giudicare subito e dire che il fratello che chiede aiuto è "debole", che "non concluderà nulla nella vita". Ma la mia risposta, dopo un'attenta riflessione è che questo non è segno di debolezza: richiedere aiuto è la cosa più difficile che ci può essere, perché ti espone inevitabilmente al giudizio degli altri e ti mette in una situazione di svantaggio che crea un circolo vizioso... ma essere capaci di superare quest'idea richiede molta più forza che stare in silenzio e non chiedere aiuto, riuscendo così a migliorarsi sempre di più. Con questo non voglio dire che bisogna dipendere dagli altri, ma se è necessario l'aiuto di una persona per superare una situazione, non si può ritenere di essere deboli, ma semplicemente riconoscere i propri limiti e data la natura umana, questa è una vera e propria sfida....perché spesso ci si ferma a pensare al momento presente, ma si deve agire con un'ottica proiettata al futuro: se si chiede aiuto a una persona, in futuro se si dovesse presentare una simile situazione si saprà gestire.
    Voi cosa ne pensate? Fatemi sapere.... vi auguro sempre una buona giornata :*:
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Lady Aly

    Group
    Avventori di Brea
    Posts
    213
    Reputation
    +267
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    Ciao Nancy!
    Onestamente non ho mai sentito dire da nessuno questa cosa del fratello più forte e dell'altro più debole, nel senso che hai spiegato tu.
    Anche se, riflettendoci bene tra me e mio fratello minore, io sono quella che tende a non voler stare da sola, mentre lui sembra essere un ragazzo giovane si, ma molto indipendente a livello di relazioni sociali.
    Tuttavia, come hai detto tu, chiedere aiuto o richiedere la compagnia di qualcuno non è un sintomo di debolezza.
    Il desiderare qualcuno al nostro fianco è forse la cosa più normale che un essere umano possa mai volere. Non che non desiderarlo sia anormale, attenzione.
    Chiedere aiuto non è MAI un sintomo di debolezza e sono più che d'accordo.
    Spesso in realtà è un pensiero che fanno le vittime di certe situazioni.
    Anch'io molte volte, involontariamente, mi sono ritrovata in occasioni in cui avevo disperatamente bisogno di un abbraccio o di qualcuno che potesse aiutarmi, per poi non riuscire neanche ad aprirmi con i miei amici più cari.
    Non solo perché volevo provare ad essere più forte da sola ma anche perché non volevo far preoccupare nessuno.
    Questo mi ha fatto solo soffrire di più ed è questo il motivo per cui detesto la solitudine.

    In sostanza, anche per me chiedere aiuto non è una debolezza, eppure credo che un po' tutti si siano ritrovati almeno in una situazione del genere.
    Chissà!
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Penna d'argento

    Group
    Amici degli Elfi
    Posts
    508
    Reputation
    +595

    Status
    Offline
    rosewhitexx_
    Ti ringrazio per aver preso parte alla discussione e sono felice che anche tu abbia espresso la tua opinione in merito. Il punto della discussione è proprio questo: è debolezza chiedere aiuto? Molto spesso capita di vedere una persona che sa di non riuscire a fare qualcosa da solo, forse anche una cosa banale e per questo viene visto come "debole"; chiedere aiuto però è anche segno di maturità, perché ci fa riconoscere i nostri limiti e questo ci rende più forti. Certo poi la questioni "fratelli" è molto più complessa e ovviamente dipende da caso a caso... ti auguro una buona giornata :*:
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Anima Sola e Incompresa

    Group
    Signori di Andúnië
    Posts
    692
    Reputation
    +640
    Location
    Multiverso, insieme a Loki, il Dio delle Storie

    Status
    Offline
    Buongiorno Nancy :)
    Bel Topic. Allora...
    Sono d'accordo con il tuo pensiero.
    Va bene chiedere aiuto quando serve, ma bisogna trovare le persone giuste che ti sappiano aiutare e capire. Bisogna trovare veramente qualcuno disposto ad aiutarti, per hè va bene chiedere aiuto, ma devi trovare chi te lo dà. Devi trovare quella persona che ti sostenga e ti capisca in ciò che sei e in ciò che fai.
    Sì ed è vero che per chiedere aiuto ci vuole coraggio, perché si ha paura di essere subito giudicati, non capiti o sottovalutati. Le persone fanno presto a smontarti l'esistenza, l'umore, la vita in generale. Si ha anche paura perché gli altri possono ritornerai delle persone deboli, che non riescono ad affrontare i problemi da sole, che cercano sempre un appoggio in qualcosa o in qualcuno, un punto di riferimento a cui aggrapparsi quando ne hanno più bisogno.
    Io credo di far parte di quelli che non chiedono mai aiuto, proprio per tutte le motivizanioni che ho elencato appena qui sopra Ma perché non chiedo aiuto? Perché molte volte quando l'ho chiesto non me l'hanno dato, per hè nella vita mi hanno sempre ritenuta una debole, sono sempre stata sottovaluta da molte persone, penso che ho cominciato a capitolo alle elementari con la mia maestra di italiano....pensava fissi addirittura dislessica...ma non era vero. Ero solo una bambina molto riservata, timida e introversa. Preferivo stare da sola, sono sempre stata da sola. Questa cosa anche oggi certe persone la vedono male, mi chiedono: "ma come fai a stare sempre da sola?" Non li ho mai risposto, ma credo è perché io mi sento bene da sola e perché ho imparato, dopo mille delusioni e dolori a sopravvivere da sola, a cavarmela da sola, a pensare con la mia testa, a scegliere con il mio cuore. Io sono felice così. So che posso contare solo su me stessa e questo mi da sempre forza per andare avanti su tutto. E poi ho capito che solo la scrittura mi capisce veramente.
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Penna d'argento

    Group
    Amici degli Elfi
    Posts
    508
    Reputation
    +595

    Status
    Offline
    Laura_Ruetta
    Un'osservazione molto interessante e concordo con te su tutto: ovviamente era sottinteso che dovesse essere la persona giusta quella a cui chiedere aiuto... essere introversi non è necessariamente un male, ma spesso mi capita che nessuno riesca a capire i miei gusti o ciò che penso e questo ti porta a isolarti. Però quello che bisogna ricordare è che possono esserci persone che hanno i nostri stessi modi di vedere le cose o gli stessi gusti, solo che non abbiamo ancora avuto la fortuna di incontrarle.... i miei complimenti per aver trovato la forza di riuscire a contare su te stessa, spero che sarà sempre così. Ti auguro una splendida giornata :*:
     
    Top
    .
4 replies since 17/7/2022, 11:39   49 views
  Share  
.