Perché si Ama?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Conte degli Elfi-Vampiri

    Group
    Custodi dei Silmaril
    Posts
    872
    Reputation
    +895
    Location
    Errante nei Mondi Fantasy

    Status
    Offline
    Dato che abbiamo parlato della decostruzione dell'amore e anche di tipologie di coppie preferite, mi è sorta un'altra domanda a tema: Ma Perché si ama? Perché finiamo con il cercare l'amore? Condividere la propria vita con qualcun altro?
    Per Amore intendo intendo proprio il sentimento e quindi slegato dalla componente biologica dell'essere umano ovvero quello di procreare.

    A prescindere dal fatto che sia un sentimento bellissimo e apporta benefici all'organismo per il rilascio di sostanze chimiche al cervello e all'intero corpo (a tal punto da crearne quasi dipendenza per via della dopamina e serotonina), ho cercato di darmi una risposta che mi sembra sempre incompleta e per questo motivo vorrei anche la vostra opinione.

    d950bf7aee415ad816e83924a6440951



    Personalmente credo che tutto sia legato al desiderio di conoscenza dell'uomo che, legato anche al nostro essere animali da branco, ci spinge a essere curiosi e ad avvicinarsi alle altre persone: ogni testa è un piccolo mondo e quindi sorge spontaneo chiedersi "Se io la penso così, cosa ci sarà nella testa di qualcun altro?".

    Poi magari ci sono individui il cui animo è più sensibile e artistico e quindi ricercano in ogni dove la bellezza, il bello, anche nelle altre persone. E quindi spinti da questi desideri finiamo per far innescare processi biochimici\chimici nel nostro corpo che ci invitano a riprovare l'esperienza ancora e ancora. Basta pensare con le piccole cose, anche banali: vai in libreria, una bella copertina artistica ti attrae, leggi la trama e sei ancora più curioso e poi leggendo l'intero libro te ne innamori. Insomma un po' come le api che vengono attratte da qualcosa di bello per poi creare qualcosa di buono e benefico.

    Oppure è possibile che è una condizione innata che abbiamo fin dalla nascita, il sapere che c'è qualcosa di davvero stupendo e che può farci stare bene? Perché se ci si pensa quando nasciamo non sappiamo cos'è l'amore e non sappiamo neanche che nel nostro organismo apporta benefici. Quando siamo piccoli abbiamo l'esempio dei nostri genitori, ma non sperimentiamo sulla nostra pelle l'emozione dell'amore (se non quello materno ma non è detto che viene sempre percepito) e soprattutto i bambini che finiscono in un orfanotrofio non sperimentano nemmeno l'amore dei propri genitori, quindi potrebbe davvero essere possibile che sia anche qualcosa di innato.


    Qual è la vostra idea? Che opinioni avete al riguardo? Perché passiamo parte della nostra vita a cercare l'amore?
     
    Top
    .
  2.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Penna d'argento

    Group
    Amici degli Elfi
    Posts
    508
    Reputation
    +595

    Status
    Offline
    Rue Ryuzaki
    L'amore può avere diverse origini e diversi modi di esistere e in questo senso vi invito a leggere le 7 tipologie di amore di Sternberg... dal mio punto di vista però l'amore alla base ha spesso la paura di restare soli; l'uomo è un "animale sociale" (Aristotele) e dal desiderio di stare con gli altri, si ricerca poi quella persona con cui si sente di poter condividere tutto e da qui nasce il desiderio e la ricerca di amore.... ma l'amore non resta fermo; si evolve e questo spesso in base alle nostre esigenze.... si passa dall'infatuazione alla passione, sebbene poi gli esiti sono diversi e dipendono molto dal livello dall'onestà dei partner, oltre che dai concetti che sono ereditati dalla società, dalle compagnie e dai modelli di riferimento.
    L'amore è una delle poche cose che danno un senso alla vita, ma è anche una delle cose che ci può far male. Per questo spesso si accetta di partecipare a questo gioco: il rischio è alto, ma la possibile vincita impareggiabile.
     
    Top
    .
  3.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Anima Sola e Incompresa

    Group
    Signori di Andúnië
    Posts
    692
    Reputation
    +640
    Location
    Multiverso, insieme a Loki, il Dio delle Storie

    Status
    Offline
    Secondo me perché l'uomo cerca sempre qualcuno da amare perché si sente incompleto dentro. Cerca qualcuno perché si sente solo e incompreso, la maggior parte delle volte, cerca qualcuno che sappia capirlo, soprattutto il suo mondo interiore, che lo sappia apprezzare per quello che è veramente, che sappia accettare sia i pregi che i difetti. L'uomo ha bisogno costantemente di essere accettato e apprezzato per quello che è e per quello che fa. Ha bisogno di fiducia e fedeltà. Se si sente amato e accettato sarà molto più felice e sarà anche in grado di progredire, maturare e fare molti passi in avanti nella sua vita.Tutti abbiamo bisogno di essere amati e tutti abbiamo bisogno di amare qualcuno, perché ci fa stare bene, con noi stessi e con gli altri., perché ci rendi completi e delle persone migliori. Amare, come ho già detto, è il regalo più bello che potete fare a una persona qualsiasi.
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Conte degli Elfi-Vampiri

    Group
    Custodi dei Silmaril
    Posts
    872
    Reputation
    +895
    Location
    Errante nei Mondi Fantasy

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    vi invito a leggere le 7 tipologie di amore di Sternberg...

    Questo libro mi interessa particolarmente! Credi si riesca a trovare in PDF?

    CITAZIONE
    l'amore alla base ha spesso la paura di restare soli; l'uomo è un "animale sociale" (Aristotele) e dal desiderio di stare con gli altri, si ricerca poi quella persona con cui si sente di poter condividere tutto e da qui nasce il desiderio e la ricerca di amore

    Sì, lo credo anche io... Diciamo che non è molto sano il cercare l'amore per paura di rimanere da soli, ma credo proprio che sia una cosa innata che ci portiamo dall'origine dell'uomo: stare con qualcuno ci da più possibilità di sopravvivenza piuttosto che da soli.

    CITAZIONE
    L'amore è una delle poche cose che danno un senso alla vita, ma è anche una delle cose che ci può far male. Per questo spesso si accetta di partecipare a questo gioco: il rischio è alto, ma la possibile vincita impareggiabile.

    Belle parole!!!! :wub:

    CITAZIONE
    perché si sente incompleto dentro. Cerca qualcuno perché si sente solo e incompreso, la maggior parte delle volte, cerca qualcuno che sappia capirlo, soprattutto il suo mondo interiore, che lo sappia apprezzare per quello che è veramente, che sappia accettare sia i pregi che i difetti.

    Lo credo anche io! Però pensi che una persona non possa imparare ad amarsi e a sentirsi completo da solo? Dato che ormai si sente spesso in giro parlare di automiglioramento e di focalizzarsi prima sull'accettazione di sé e amore per se stessi (e quindi riuscire a essere completi da soli) per poi integrare l'amore romantico per una relazione più sana (e quindi a un miglioramento maggiore di sé)

    CITAZIONE
    L'uomo ha bisogno costantemente di essere accettato e apprezzato per quello che è e per quello che fa. Ha bisogno di fiducia e fedeltà.

    Lo credo bene! si riaggancia al discorso di Nancy: per paura di restare da soli cerca l'apprezzamento degli altri per la sopravvivenza.

    CITAZIONE
    perché ci rendi completi e delle persone migliori.

    Concordo pienamente! Anche secondo me una persona migliora e diventa ancora più completa grazie all'amore, ovviamente se è un amore bello e sano!
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Lady Aly

    Group
    Avventori di Brea
    Posts
    213
    Reputation
    +267
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    Rue Ryuzaki Io ho diciassette anni e sono fidanzata da due anni con un ragazzo a distanza.
    Parto con questa premessa perchè nella spiegazione voglio raccontare il mio punto di vista in tutto e per tutto.

    Perchè si ama? Mi trovo d'accordo con altri nelle risposte. Alla base dell'amore, c'è una ricerca. Questa ricerca può essere di vario tipo, ma principalmente il motivo è la solitudine.
    L'uomo è un animale sociale, su questo siamo d'accordo tutti; abbiamo bisogno di persone con cui confrontarci, parlare, scambiare opinioni e magari anche uscirci e divertirci, creare dei ricordi e sperimentare cose nuove.
    Questo è un qualcosa che penso possiamo fare con chiunque, non per forza con una persona che amiamo romanticamente.
    Tuttavia, l'amicizia e l'amore famigliare sono ben lontani nel dare le stesse identiche emozioni con una persona amata.
    L'amore, a parer mio, è il sentimento completo per eccellenza. Non solo nel senso che ci rende completi, ma proprio il sentimento di per sè.
    L'amore racchiude tutto. Affetto reciproco, fiducia totale, attrazione passionale ma anche dolore, rabbia e insicurezze.
    Si sa, non tutto è rose e fiori. In una coppia spesso e volentieri vi sono innumerevoli litigi, che possono sfociare in pianti o scatti d'ira o si può arrivare a ritrovarsi insicuri di essere abbastanza per l'altra persona.
    Credo che l'amore sia quel sentimento che in un certo senso ti fa maturare. Scopri te stesso, gli aspetti delle altre persone che più ti piacciono, forse anche i tuoi desideri più nascosti, impari a pensare anche agli altri e a quello che vogliono invece che solo a te stesso, quindi tutto sommato si diventa anche più empatici.
    Se vi è un certo livello di fiducia, il partner diventa un compagno di vita in tutto e per tutto.
    Diventa quella persona che ti conosce anche meglio di te stesso, quella persona che ti è sempre vicina e non ti abbandonerà mai per nessuna ragione al mondo, non importa i litigi o le insicurezze, se l'amore reciproco è più forte, tutto diventa facile da superare insieme.

    A distanza, questo tipo di relazione è molto difficile da creare, tuttavia io posso dire di aver trovato una persona con cui sono libera di essere me stessa.
    Ha scovato tutti i miei lati negativi e invece di allontanarsi si è avvicinato ancora di più. Non importa quante volte litighiamo, alla fine torniamo sempre a fare pace e ogni volta che ci vediamo dal vivo, tutto il resto non ha alcuna importanza, spesso sparisco dai social anche per giorni, siccome voglio godermi quelle poche volte che riusciamo a stare insieme.
    Mi fido più di lui che di chiunque altro e desidero con tutto il cuore solo il meglio per lui.

    Un po' come ci insegnavano i vecchi film della Disney, anche se non detto esplicitamente. L'amore è desiderare la felicità dell'altra persona, anche a discapito della propria. Saremmo capaci di fare di tutto per le persone che amiamo, se questo significa vederle felici, anche lasciarle andare se vogliono andarsene ("La Bella e la Bestia" reference :D ).

    L'amore è un sentimento che può essere bramato ma anche affrontato con timore. Non tutti si sentono liberi di amare, a volte hanno paura e forse la base di questa sensazione è proprio il riassunto di quello che ho detto fin'ora.
    A volte, si ha paura di essere se stessi con gli altri. Si ha paura di amare e di rimanere feriti, di non riuscire a superare le difficoltà, di non accettare la fine di una storia e ricominciarne un'altra.
    Onestamente i motivi possono essere tanti per cui una persona ama, così come possono essere tanti i motivi per cui una persona cerca di distaccarsi dall'amore.

    Spero di essere riuscita a spiegare il mio personale punto di vista. Le persone possono amare per svariati motivi, non vi è sicuramente uno solo.
    Non tutti amiamo allo stesso modo ma sono certa che l'amore vero sia qualcosa che nessuno, una volta provato, si pentirà di averlo fatto. *^^* <3
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Conte degli Elfi-Vampiri

    Group
    Custodi dei Silmaril
    Posts
    872
    Reputation
    +895
    Location
    Errante nei Mondi Fantasy

    Status
    Offline
    rosewhitexx_ Wow! Wow! WOW! Mamma mia che bel punto di vista!
    Credo proprio che hai nutrito bene il mio quesito!
    CITAZIONE
    L'amore racchiude tutto. Affetto reciproco, fiducia totale, attrazione passionale ma anche dolore, rabbia e insicurezze.

    Concordo in pieno su questo punto! L'amore è il sentimento più completo che si possa provare e sperimentare!

    CITAZIONE
    Scopri te stesso, gli aspetti delle altre persone che più ti piacciono, forse anche i tuoi desideri più nascosti, impari a pensare anche agli altri e a quello che vogliono invece che solo a te stesso, quindi tutto sommato si diventa anche più empatici.

    Concordo anche qui! Ho visto mio fratello cambiare completamente una volta trovato la ragazza!
    Se si è già empatici non oso immaginare come sarà innamorarsi! Io sono già empatica di mio 🙈

    Comunque bella spiegazione! E stupendo punto di vista!
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Penna d'argento

    Group
    Amici degli Elfi
    Posts
    508
    Reputation
    +595

    Status
    Offline
    Rue Ryuzaki
    Scusa se ti commento solo ora riguardo alla tua richiesta se fosse online il libro di Sternberg.... in realtà io avevo letto il 2° risultato della ricerca su google "la teoria triangolare dell'amore"... poi che ci sia qualche libro è probabile, ma non lo so. Però anche se è una sola pagina è veramente stato interessante. Credo che valga la pena di perdere qualche minuto per leggerlo... come teoria ovviamente ognuno può sempre pensarla diversamente, ma io l'ho trovata veramente interessante
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Conte degli Elfi-Vampiri

    Group
    Custodi dei Silmaril
    Posts
    872
    Reputation
    +895
    Location
    Errante nei Mondi Fantasy

    Status
    Offline
    Nancy Cuomo Grazie Nancy! andrò a vedere!!
     
    Top
    .
7 replies since 19/7/2022, 13:04   69 views
  Share  
.