Siti di Fanfiction

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re(gina) dei Pirati

    Group
    Elfa della Luce
    Posts
    3,832
    Reputation
    +1,635
    Location
    da qualche parte al fianco di Will Turner ❤

    Status
    Offline
    Abbiamo parlato di social network per scrittori, delle nostre varie esperienze come scribacchini (lo dico in senso affettuoso, non offensivo, e includo anche me stessa nell'insieme ;) ), di cosa significa la scrittura per ognuno di noi. Non abbiamo ancora parlato, però, di siti di fanfiction nello specifico.
    So che non siamo in molti ad aver pubblicato qualcosa nella sezione FanFiction di ESTEL, ma sarei felice di chiacchierare un po' con voi dell'argomento. Quali e quanti siti di fanfiction conoscete? Siete iscritti a qualcuno? Su quali opere vi piace di più leggere e/o scrivere fanfiction? Leggete in altre lingue, oltre che in italiano?

    Personalmente ho letto fanfiction soprattutto in inglese, ma soltanto a causa della scarsità di storie in italiano. L'inglese, bene o male, lo capisco, ma se potessi scegliere preferirei leggere nella mia lingua madre ^_^ Il problema, per l'appunto, è che sulle cose che interessano a me non scrive quasi nessuno in italiano :|
    Come siti ho frequentato sia Fanfiction.net che Archive of our own. EFP, che è un sito di fanfiction in italiano (forse l'unico) lo conosco più che altro per fama, perché so che per un periodo è stato piuttosto in voga.
    Voi? :)
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re(gina) dei Pirati

    Group
    Elfa della Luce
    Posts
    3,832
    Reputation
    +1,635
    Location
    da qualche parte al fianco di Will Turner ❤

    Status
    Offline
    Vabbè, visto che nessuno ha ancora risposto, dico qualcos'altro io ^_^

    Ho deciso di provare a iscrivermi su Archive of our own, senza più andarci solo come visitatrice. Devo dire che il sito è funzionale, s'impara abbastanza in fretta come usarlo e i tag - a differenza che su Wattpad - hanno effettivamente una certa utilità per l'utenza. Il problema, però, è che essendo un sito vastissimo scriverci in italiano equivale a non farsi leggere da nessuno... ma non importa, alla fin fine per me conta che qualcuno mi legga qui su ESTEL <3 Lì mi sono iscritta solo per esperimento, dato che una fan di Will ed Elizabeth che studia spagnolo e non parla italiano ha creato una specie di "catalogo" con le fanfiction dedicate ai due innamorati che lei ritiene migliori; le ho chiesto se vuole dare un'occhiata alle mie storie e ha accettato, nonostante le barriere linguistiche. Spero che riesca a capire qualcosa di quello che scrivo *^^* È vero che si può impostare il traduttore automatico, ma io ho provato e dall'italiano all'inglese traduce abbastanza malino, sbagliando spesso i pronomi e talvolta anche i soggetti (laddove in italiano il soggetto è sottinteso) X) Spero che con lo spagnolo vada meglio!
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cantastorie

    Group
    Avventori di Brea
    Posts
    141
    Reputation
    +168
    Location
    dall' isola che non c'è

    Status
    Offline
    Ciao Elizabeth!
    Purtroppo io non conosco nessun sito di fanfiction, ma ti ringrazio per aver condiviso la tua esperienza perché spesso ne ho cercato qualcuno, invano! Prima o poi andrò a curiosare fra quelli che hai scritto, grazie :]
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re(gina) dei Pirati

    Group
    Elfa della Luce
    Posts
    3,832
    Reputation
    +1,635
    Location
    da qualche parte al fianco di Will Turner ❤

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Serenella 11 @ 6/10/2022, 15:35) 
    Purtroppo io non conosco nessun sito di fanfiction, ma ti ringrazio per aver condiviso la tua esperienza perché spesso ne ho cercato qualcuno, invano! Prima o poi andrò a curiosare fra quelli che hai scritto, grazie :]

    Archive of our own te lo consiglio se non hai troppe difficoltà con le lingue, almeno l'inglese. Poi, certo, dipende qual è l'opera di cui ti interessa leggere fanfiction: se è molto popolare, come "Harry Potter", non dovresti avere problemi a trovare storie scritte in italiano :) A me coi Pirati è andata male, infatti di solito leggo quelle in inglese. (Poi, vabbè, ci sono le fanfic scritte di mio pugno, quelle ovviamente le pubblico perlopiù su ESTEL e spero che tu continuerai a leggerle qui ^_^ )

    Aggiungo un'altra cosa: Archive of our own ha una grafica abbastanza "spartana", semplice, a vantaggio anche di chi è dislessico, ha problemi di vista, o cose di questo tipo... Si nota che è proprio un sito di scrittura, in cui la cosa importante sono le storie da pubblicare. (Wattpad, per esempio, è più "appariscente", più fondato sulla condivisione di immagini, in stile social network, insomma). E poi si possono lasciare commenti lunghi 3_3
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cantastorie

    Group
    Avventori di Brea
    Posts
    141
    Reputation
    +168
    Location
    dall' isola che non c'è

    Status
    Offline
    Uuh che bello! Grazie, ci darò un occhio ;)
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Penna d'argento

    Group
    Riluttanti
    Posts
    362
    Reputation
    +22
    Location
    Pavia

    Status
    Offline
    Io uso AO3 e EFP. Al secondo sono molto affezionata, ho avuto il primo pubblico. Al primo un po' meno, lo uso per fandom che non si trovano su EFP (come quello dei Moomin). So esistono tanti siti di fanfiction, ma non so molto.
     
    Top
    .
5 replies since 22/9/2022, 13:37   78 views
  Share  
.