Romanzi Dark Romance, Spicy e BookTok

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Anima Sola e Incompresa

    Group
    Signori di Andúnië
    Posts
    691
    Reputation
    +640
    Location
    Multiverso, insieme a Loki, il Dio delle Storie

    Status
    Offline
    Ciao a tutti membri del forum. :D <3
    Era da parecchio tempo che volevo aprire anch'io un Topic, ma non sapeva di cui parlare e intrattenere una conversazione interessante con tutti voi.
    Ma oggi sono qui perché vorrei condividere alcuni miei pensieri con voi riguardo ai nuovi "bestseller" che girano nelle librerie e nel commercio globale dei libri, in particolare tutti quei libri che fanno parte del BookTok.

    Apro una piccola parentesi per chi non sapesse nulla di questa novità nata penso su Tik Tok e poi portata nelle librerie.
    Il Book Tok è una tendenza, nata da qualche mese su Tik Tok. Io ho visto e vedo molti video a riguardo. Questa tendenza consiste nel leggere più libri possibili al mese e poi recensirli o commentarli in breve video. Allora io qua dovrei già dire qualcosa che a mio parere ho trovato disgustoso. La cosa che per prima non mi piace di questo trend è prendere svariati libri e leggeri alla velocità della luce come se fosse un po' una gara a chi riesce a leggere più libri al mese rispetto agli altri utenti assidui lettori. Io già qua mi domando: ma perché ammazzarsi di lettura? Perché acquistare una miriade di libri per poi leggerne anche tre al giorno o leggerne più di uno contemporaneamante? Ok non c'è niente di male leggere più di un libro contemporaneamente, anche io lo faccio, per carità, ma leggere un libro al giorno...c'è intanto dove lo trovi il tempo? Ma soprattutto da quella lettura veloce e superficiale di quella storia cosa ti rimane in testa e nel cuore? Secondo me, se ami veramente leggere e il mondo dei libri e non fai questo trend per tendenza e per avere follower in più, non penso che ti ammazzi di lettura. Un libro va letto e gustato come si gusta un gelato, la pizza, un cibo, solo così potrà entrarti nel cuore e poi, io lo so perché ci sono passata, certi libri sono talmente belli che te li conserverai a vita, sia nella tua libreria, sia dentro di te. Un libro lo leggi veloce perché ti sta piacendo da morire e non riesci a lasciarlo sul comodino per troppe ore senza riaprirlo, ma comunque, sempre secondo la mia esperienza personale, anche se un libro ti prende tantissimo cerchi comunque di frenare la lettura, perché si sa una volta finito ti lascerà un vuoto enorme e la tua vita non avrà più un significato... Bene, questa è la prima cosa che non so dare un senso. Quindi secondo me da questa tendenza è nata una generazione di lettori falsi , perché non lo fanno per il gusto di leggere un libro, lo fanno perché è sempre una tendenza che va adesso su sti maledetti social e poi chissà cos'altro si inventeranno...che poi è successo credo qualche anno fa anche con le serie tv, che c'erano persone che si guardavano (ci sono anche adesso eh) stagioni su stagioni, serie su serie di giorno di notte si facevano di quelle maratone e poi ne parlavano sempre su Instagram o su Tik Tok. Mi dispiace molto che si è ridiffusa questa tendenza, un po' per gli scrittori che sudano a scrivere e a farsi pubblicare un romanzo e un po' perché i libri vanno finire in mani a persone che fino all'altro giorno odiavano perfino leggere o non riconoscevano il valore di un solo libro. I libri sono cultura! Questo trend li sta sottovalutando.
    Ed ecco che qui mi aggancio ad un altro discorso a me assai odioso. I libri del Book Tok non sono romanzi di qualsiasi genere, sono romanzi che parlano un determinato genere e ahimè toccano anche temi particolare, delicati e purtroppo sopravvalutati o raccontati dagli scrittori in modo troppo superficiali, potrebbero risultare anche una bella e buona presa in giro per chi chi nella vita ha subito diverse esperienze spiacevoli come me. Ma ne parliamo più avanti di questo. Allora quello che voglio dirvi adesso e è che il genere che vanno a toccare i libri del Book Tok è un genere che va dal romanzo rosa (storie in costume e non) al Dark Romace e Spicy. I romanzi rosa vanno bene sono molto vendibili e li trovo anche carini piacevoli da leggere, sempre secondo me poi voi mi direte la vostra. Ma i Dark Romance e i Spicy, questi con grande dispiacere e a mio avviso, stanno rovinando il mondo dell'editoria, stanno rovinando le librerie, stanno rovinando il mondo bello dei libri, perché stanno oscurando tutti gli altri generi e mettendo da parte tanti autori e scrittori che veramente si meriterebbero il mondo. Ma sopratutto stanno rovinando la nostra cultura, stanno rovinando un pezzo di cultura dell'umanità per tanti e infiniti motivi. Adesso proverò a spiegarne qualcuno.
    Parto con il dire che questi Dark Romance, per hi non lo sapesse, parlano di tematiche forte adatte ad un età matura, come violenza e sesso spudorato. Una trama che si concentra per lo più sull'erotico, non quello bello come fare l'amore abbracciati su un letto di rosse rosse No! Parlano di amori violenti e tossici, trattano scene di sesso spesso violente e scritte male! Un orrore, perché questi libri, che fanno parte del Book Tok, sono finiti nelle mani di lettori sbagliati. Questo genere di libri è finito nelle mani di persone sbagliate. Non sono donne adulte o giovani adolescenti tra i 18 e i 20 anni, ma sono ragazzine under 15. Qui io premetto che ognuno può leggere quello che vuole all'età che vuole, però mettere nelle mani certi libri a delle ragazzine diventa tossico, perché loro poi leggendo queste genere di storie andranno a immedesimarsi nella protagonista e a desiderare anche loro nella loro vita reale un amore così, un amore tossico e violento. Parliamone, perché vorrei sentire anche la vostra di opinione. Mi sembra di impazzire di rabbia. Ci sono passata anche io perchè il primo libro che ho letto era si tossico e spicci, me ne sto pentendo oggi di non aver iniziato a leggere qualcosa di più istruttivo adatto alla mia passata quattordicenne/quindicenne. Bene, questo è uno dei punti. Un altro punto è che questi libri, che siano romanzi realistico o Fantasy, le storie che raccontano, più o meno, sono tutte simili o uguali. Non sono perciò per nulla originali e qui mi aggancio anche al discorso dei temi delicati che trattano. Questi libri parlano di temi delicati come abusi e violenze varie. Esempio violenze sessuali e violenze domestiche. OK? Cose delicate da trattare. Bene, questi autori, autrici rendono questi libri ancora più tossici e brutti di quanto non lo siano già purtroppo, perchè ho letto delle parti scottanti e devo dire che mi è salita una rabbia atroce, perché parlano di queste tematiche di violenza, sì è vero, ma non le sanno raccontare, spiegare, non sanno scriverle. Quindi sono costretta a dire che questi libri, tutti, ripeto tutti, non c'è n'è uno che si salva, sono scritti male, per non dire parole peggiori ok? Trattano tematiche forte con una dòivoltura, con una leggerezza che sembra essere la normalità per una ragazza venire violentata dallo (posso dirlo?) stronzo di turno? Questi scrittori la violenza la fanno sembrare una cosa normale, ripeto normale, come se fosse una normalità. Ma vi pare? Fa schifo. Chi la subita veramente questa violenza come può sentirsi leggendo questi libri? Cosa può provare? Io tanta rabbia. A questo mi aggancio ad un altra questione che riguarda sempre la trama. Queste come ho già detto sono storie non originali, come anche i loro personaggi d'altronde. In queste storievediamo sempre la ragazza impacciata, depressa con mille problemi che va scontrarsi con un ragazzo o uomo super sexy, ma stronzo, con tatuaggi, jeans strappati, un tossico praticamente. Già un immagine tossica ce l'abbiamo su di lui. Su di lui che è un uomo. Qui apro un'altra parentesi, poveri gli uomini che leggono questi libri perché sincerante io uomo ad essere sempre rappresentato così mi viene no il disgusto, mi viene il vomito. Mi sentirei preso in giro perché io non posso essere sempre visto quello dominante della coppia e quello violento e arrogante che comanda a bacchetta la donna. Qui, in questi libri viene a mancare la parità fra i sessi. Poi anche perchè non è che tutti gli uomini adesso sono violenti, si ci sono i pedofili, gli stalker quelli che vogliono farti solo del male, quelli che ti usano, una botta e via, ma ci sono ancora uomini per bene su questa terra. Sono pochi, ma ci sono. :D Ok?
    Concludo aprendo un'altra discussione legata più al commercio e alle case editrici e a noi scrittori messi all'angolo da questo fenomeno che mi dispiace e mi rincresce dirlo ma è nato su Wattpad con il bestseller di After di Anna Todd. Mi dispiace metterla sempre lei in causa, ma secondo me è il capo espiatorio di tutto questo. Premetto io non ho letto After ma secondo me è una saga tossica, banale, stancante, senza valore e nessuna crescita da parte dei personaggi che tratta, lei perfetta che cerca di salvarlo dai suoi demoni dopo ancora quattro libri e quattro film non ci riesce. C'è mollato per favore perché è un amore tossico, non ti fa crescere come persona, anzi ti sta distruggendo. Questa saga è partita, è nata da Wattpad, ha rovinato questo social di lettori e scrittori, perchè adesso se io voglio scrivere una storia diversa, lo posso fare certo, ma so che nessuno la leggerà, perché la gente preferisce queste storie Dark Romance, Spicy, tossiche ecco...da scrittrice dico solo che fa male, specialmente se la scrittura è una delle passioni più grandi e ci mette anima e corpo ogni giorno per migliorarsi. Questo genere, Anna Todd, pubblicando i suoi romanzi la portato fuori da Wattpad e la trasporto nelle librerie. Da mio è nata la moda di scrivere romanzi e storie sulla falsa riga dei suoi e adesso il mondo è pieno, il Book Tok è pieno di questi libri tossici. Le case editrici amano questi libri, perchè anche se sono scritti male, ma hanno una storia d'amore che è diventata commerciale ed è sempre di più un fenomeno una tendenza che porta a bestseller a milioni di copie vendute a tanti soldi allora va bene. Andiamo aventi a promuovere queste storie, perché si sa che le case editrici quelle grandi importa solo fare soldi, solo di vendere, anche libri brutti, ma basta guadagnare un ottimo profitto alla fine. E noi scrittori che scriviamo altro, cosa dobbiamo fare? Aspettare che finisca questo trend o abbassarci alla nuova moda di mercato e quindi scrivere storielle spicy con una protagonista perfetta o disagiata e il bad boy della situazione pur di avere anche noi un minimo successo nel mondo dell'editoria, anche solo essere considerati almeno un po'? Cosa dovremo fare secondo voi? Come si potrebbe cambiare questa situazione? Cambierà o sarà sempre peggio? Io da scrittrice mi sento sconfortata, non voglio che il mio libro capiti in mani sbagliate, non voglio che vengano dimenticato, perchè lo sto scrivendo con anima e cure, ci sto mettendo tutta me stessa per finirlo, perché il mio sogno è quello di vederlo pubblicato.
    Voi di tutto ciò cosa ne pensate?
    Confrontiamoci per favore.
    Grazie per vostro tempo.
    Alla prossima. <3 :)
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re(gina) dei Pirati

    Group
    Elfa della Luce
    Posts
    3,832
    Reputation
    +1,635
    Location
    da qualche parte al fianco di Will Turner ❤

    Status
    Offline
    Laura_Ruetta dire che hai scoperchiato il Vaso di Pandora è dir poco!

    L'argomento è complesso e se ne potrebbe parlare a lungo, quindi spero che tanti utenti del forum vorranno partecipare. Per il momento mi limito a un paio di cose, ma conto di approfondire in futuro.
    Innanzitutto non conoscevo il Book Tok, ma non mi soprende perché non sono un'estimatrice dei social network e di ciò che vi ruota intorno. Comunque, l'idea che la gente si affanni a leggere libri solo per commentarli - e non per reale interesse o desiderio di acculturarsi - non mi meraviglia. Questo è lo stesso principio per cui certe persone fotografano continuamente quello che mangiano, per il puro gusto di condividere le foto sui loro profili (ma io dico, sedersi a mangiare e basta no, eh? Posso capire fare una foto ogni tanto, ma non così spesso, che diamine!), è lo stesso principio in base al quale uno youtuber guarda anche i film che non lo attirano per niente, soltanto perché poi li demolirà punto per punto, per la gioia o l'indignazione dei suoi followers. Della serie: non importa ciò che faccio, l'importante è che io abbia un motivo per mostrarlo, per parlarne "in mondovisione". E più persone mi vedono e mi seguono, meglio è. Insomma, quello che più conta non sono le azioni in sé, bensì la loro "vendibilità" e visibilità.
    Ho già avuto occasione di spiegare che questo tipo di mentalità non mi appartiene, quindi non riuscirei a partecipare a iniziative del genere, anche se avessi un profilo su Tik Tok (e dubito che ce l'avrò mai).


    Riguardo alle relazioni malsane e ai romanzi che piacciono alle adolescenti... Dunque, non sono una grande lettrice né di young adult né di dark-romance, ma non per una questione di snobismo letterario, semplicemente sono generi che di per sé mi attirano poco. Una banale questione di gusti, ecco. Tuttavia, penso che questi generi abbiano delle potenzialità come tutti i generi letterari; il problema è che li si sfrutta (soprattutto il primo) per raccontare storie stereotipate e mal fatte. E il fenomeno, purtroppo, non nasce con "After"... Fanfiction orrende su Harry Styles e gli One Direction (perché "After" di base è questo, non dimentichiamocelo) ne esistevano già prima che Anna Todd facesse fortuna. E anche "Cinquanta sfumature di grigio", saga di libracci alla quale lei si è più o meno ispirata, esiste da circa dieci anni. Per non parlare del fatto che in Italia abbiamo avuto Federico Moccia, il re degli young adult da quattro soldi >_<

    Non saprei dire come o quando abbia avuto inizio il fenomeno, ma lascia sconcertata anche me il successo di certi prodotti. Parto dal presupposto che in un libro si può raccontare qualsiasi cosa, trattare qualsiasi argomento... però bisogna esserne capaci. Qui casca l'asino. L'aspetto più surreale della faccenda è che, per l'appunto, non si parla di relazioni abusive come relazioni abusive, ma le si ammanta di una patina zuccherosa e (falsamente) romantica per cercare di trasformarle in storie d'amore. E tante volte il pubblico ci casca =_=
    Capisco che ciascuno ha un suo modo di raccontare l'amore. Ma qualcuno che spia, controlla e manipola emotivamente il partner non esprime amore, suvvia! Questo dovremmo averlo imparato un po' tutti. Fra l'altro, io proprio non capisco e non capirò mai 'sta roba del "fascino dei bad boys". Per me si tratta di personaggi che spesso sono stereotipati al massimo, irritanti, ripetitivi... Noiosi, in altre parole! E se sono violenti non li trovo affascinanti, proprio per nulla. Che fascino potrà mai avere un violento? Ma seriamente...
    Eppure ci sono tante ragazzine, o addirittura donne adulte che stravedono per loro. Non me ne capacito, davvero :|
     
    Top
    .
  3.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Free relationships, no obligations

    Group
    Avventori di Brea
    Posts
    111
    Reputation
    +147
    Location
    Usa

    Status
    Offline
    Stai trattando una straordinaria varietà di temi e argomenti che hanno tutti un filo logico comune, convergono su quella che è la parte marcia dei social e dell'uso scorretto che se ne fa. Aldilà delle varie iniziative che possono più o meno starci simpatiche (le varie "challenge", purchè non pericolose, almeno a mio avviso, e i vari trend) è incredibile capire come i social, siano diventati parte integrante della nostra società. E la cosa peggiore, non è solo la dipendenza e l'influenza che assorbiamo ogni giorno (anche indirettamente) ma il come stiano diventando la faccia maligna della nostra vita virtuale.. Non possiamo più rinunciare a questo lato di conseguenza la cosa migliore da fare , come dicevi già tu, è puntare a sensibilizzare su certi argomenti che di banale hanno ben poco, purtroppo. La violenza, le relazioni tossiche, le scene di sesso esplicite , trattate con questa inquietante leggerezza , possono influenzare notevolmente , specialmente coloro che passano svariate ore sul telefono, per l'appunto i bambini egiovani. Sembra quasi che vogliano "convincerli" che queste cose siano normali, e che anzi, sembra "strano" non viverle, messaggio che nasconde un potenziale dannoso estremamente compromettente. Grazie per avermi informato riguardo alla tematica del Book Tok , trend a me ignoto e che sinceramente eviterei ad ogni costo. Non mi sento di dover aggiungere mezza parola in più al tuo filo logico riguardante i Dark Romance o appunto il Book Tok, perchè condivido pienamente quanto da te detto. Purtroppo , come ti dicevo già, ormai dobbiamo accettare questo lato della nostra società, questo nuovo mondo insomma, e se devo dirti la mia, credo che stia diventando un posto malvagio, spietato, proprio per questo. Perchè la vita dei social, per tutti noi, dovrebbe essere perfetta. Solo foto al cibo (come diceva Elizabeth Swann nel commento precedente), solo foto dove abbiamo il fisico migliore, senza brufoli, con frasi motivazionali che ogni giorno ci bombardano. Questo punto in particolar modo non riesco proprio a digerirlo. Autentici capolavori, citazioni, aforismi, stanno diventando insulse, tetre, sterili descrizioni del quotidiano. Insomma, riassumendo, stiamo facendo di quello che c'è di più bello della vita reale, il marcio della nostra vita (im)perfetta dei social. Ti chiedo scusa se ho un pò sforato dilungandomi nella parte più generale dell'internet e del suo lato peggiore, ma spero di averti fatto capire il mio punto di vista, che ben si riallaccia al tuo, permettimi, splendido bombardamento (nel senso migliore di questa parola!).
    Grazie per questo topic, ne avevamo bisogno un pò tutti! gif
    Un abbraccio da Tyrus!
     
    Top
    .
  4.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Anima Sola e Incompresa

    Group
    Signori di Andúnië
    Posts
    691
    Reputation
    +640
    Location
    Multiverso, insieme a Loki, il Dio delle Storie

    Status
    Offline
    Elizabeth Swann e Tyrus Grazie per aver lasciato un vostro commento personale. <3 :)
     
    Top
    .
  5.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Lady Aly

    Group
    Avventori di Brea
    Posts
    213
    Reputation
    +267
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    Assurdo che non abbia notato prima questo topic!

    Parto col dire che, nonostante sia un adolescente, non ho mai scaricato Tik Tok. L'ho sempre visto come un social molto più pericoloso di tutti gli altri. Ora, siamo d'accordo tutti che i social di per sè non sono pericolosi, possono esserlo se cadono in mani sbagliate.
    Il problema è che i social sono in mani sbagliate. Sono, per un buon 80% se non di più, nelle mani di persone giovani che non hanno raggiunto ancora un'età matura per distinguere la realtà dal mondo virtuale.
    Non a caso, nascono spesso tendenze (di cui io non voglio averci a che fare) casuali, senza senso, stupide e, molte volte, pericolose. Quella che ha citato Laura_Ruetta l'avevo sentita nominare, ma non sapevo esattamente di cosa parlasse. Pensavo più che altro che fosse una roba del tipo "Consiglio libri che ho letto" e basta. Sono rimasta sinceramente scioccata da scoprire che cos'è realmente.
    La lettura è qualcosa che dev'essere piacevole, non forzata. Io ci metto sempre molto tempo a leggere un libro, non perché io non abbia tempo, ma perché voglio godermelo, capirlo bene, studiarmelo anche. Poi ovviamente una persona è libera di fare quello che vuole, ma con questa "tendenza" si sta solo sottovalutando il potere dei romanzi.

    Essendo un adolescente, purtroppo conosco l'effetto che questo "nuovo" genere di romanzi ha sui miei coetanei. Sono sincera se dico che non riesco a trovare un libro con una storia d'amore che rispetti i miei gusti personale (e forse anche per questo sto provando a scrivere storie io stessa) proprio a causa del fatto che, ultimamente, cicciano fuori queste storielle da quattro soldi, tutte uguali con personaggi che hanno solo i nomi diversi!
    La classica coppia bad boy-"she's not like other girls" mi ha stancata così tanto che arrivo ad arrabbiarmi quando scopro che invece è una cosa che in molti adorano! Ci mancherebbe altro, ognuno è libero di fare quello che vuole, ma se c'è una cosa che non sopporto sono i personaggi per niente caratterizzati, che sono popolari solo perché eccitano le ragazzine (e non solo).
    Non ci sarebbe nulla di male a fare una storia con un ragazzo un po' fuori dalle righe e una ragazza dolce e pura, ma almeno caratterizzarli e renderli realistici! No perché, se vogliamo ricollegarci ad After,
    la scena del lenzuolo sporco di sangue che viene mostrato dal protagonista maschile ai suoi amici...

    vi sembra una cosa realistica? Certo, se fosse stato un thriller psicologico, invece è stato trattato come una bravata da ragazzi e il target è "romance"!
    Assurdo come questi libri siano popolari fra le ragazzine, facendo loro il lavaggio del cervello che questo tipo di relazioni siano la normalità! Io non credo affatto che di ragazzi per bene ce ne siano pochi, ne ho incontrati tantissimi nella mia vita, e che tutte le ragazze siano deficienti come le protagoniste di questi romanzi! Si, perché se da una parte il lui della situazione è irrealisticamente (perdonate il termine) bastardo, la lei della situazione è irrealisticamente stupida e infantile, soprattutto quando hanno più di 16 anni!
    Fa imbestialire pensare che ci sono così tante belle storie ben scritte e devono finire nel dimenticatoio, per lasciare spazio alle tendenze del momento! Lo spero, almeno, che siano solo al momento.
    Ho letto molti dei romanzi dark romance perché alcune mie amiche li avevano e sinceramente me li sono fatti prestare, perché prima di giudicare voglio essere giusta con me stessa e giudicare fino in fondo. Ma allo stesso tempo non ho voglia di spendere soldi.
    La mia opinione si è fortificata ancora di più. Non riesco a trovare una storia d'amore decente che possa appagarmi e questo mi rattrista molto.
    Spero solo che questa moda non durerà a lungo, perché la mia sanità mentale e la mia voglia di scrivere stanno vacillando.
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re(gina) dei Pirati

    Group
    Elfa della Luce
    Posts
    3,832
    Reputation
    +1,635
    Location
    da qualche parte al fianco di Will Turner ❤

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Sono sincera se dico che non riesco a trovare un libro con una storia d'amore che rispetti i miei gusti personale (e forse anche per questo sto provando a scrivere storie io stessa) proprio a causa del fatto che, ultimamente, cicciano fuori queste storielle da quattro soldi, tutte uguali con personaggi che hanno solo i nomi diversi!
    La classica coppia bad boy-"she's not like other girls" mi ha stancata così tanto che arrivo ad arrabbiarmi quando scopro che invece è una cosa che in molti adorano! Ci mancherebbe altro, ognuno è libero di fare quello che vuole, ma se c'è una cosa che non sopporto sono i personaggi per niente caratterizzati, che sono popolari solo perché eccitano le ragazzine (e non solo).

    rosewhitexx_ non potrei essere più d'accordo con te! Questo tipo di coppia mi ha proprio stufata, è sempre la solita solfa, la classica minestra riscaldata ormai stantia =_=
    Per carità, non giudico le persone a cui piace, ma vorrei un po' di varietà in più! Non è possibile che i protagonisti debbano sempre giocare a fare i duri, i fighi, i "re della foresta" della situazione... o peggio ancora, che debbano essere dei cavernicoli maschilisti senza il minimo rispetto per le donne! Per fortuna non sono un'adolescente; se storie del genere fossero considerate il mio target, mi salterebbero ancor di più i nervi :angry:

    CITAZIONE
    Non ci sarebbe nulla di male a fare una storia con un ragazzo un po' fuori dalle righe e una ragazza dolce e pura, ma almeno caratterizzarli e renderli realistici! [...] Assurdo come questi libri siano popolari fra le ragazzine, facendo loro il lavaggio del cervello che questo tipo di relazioni siano la normalità! [...] se da una parte il lui della situazione è irrealisticamente (perdonate il termine) bastardo, la lei della situazione è irrealisticamente stupida e infantile, soprattutto quando hanno più di 16 anni!

    Quanto hai ragione! Proprio non mi spiego come tante lettrici riescano a immedesimarsi in protagoniste così sciocche e insipide :huh: Non sono il tipo che ritiene necessario inserire personaggi femminili sempre forti, positivi, intelligenti... È giusto che ci siano anche figure negative o "normali", però 'ste tizie fanno proprio venire lo sconforto >_< La cosa assurda è che certe autrici (perché sono soprattutto le donne a scrivere storie del genere, diciamocelo chiaro) cercano di far passare le loro protagoniste per ragazze intelligenti, sensibili, originali... ma puntualmente queste si rivelano delle ipocrite ignoranti di prima categoria. Mi dà un sacco fastidio, ad esempio, quando insultano le coetanee definendole delle poco di buono (per usare un eufemismo), soltanto perché indossano le minigonne e/o hanno avuto rapporti sessuali col "cattivo ragazzo" di turno <_<

    Comunque, Aly, se cerchi storie romantiche di stampo diverso, ti consiglio caldamente "Agnes Grey" di Anne Brontë e "Persuasione" di Jane Austen! Saranno pure opere d'altri tempi, ma la figura femminile ne esce diecimila volte meglio che in questi odierni romanzi rosa/dark/quello che sono! E anche quella maschile, direi -_-
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Lady Aly

    Group
    Avventori di Brea
    Posts
    213
    Reputation
    +267
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    Elizabeth Swann Grazie del consiglio Eli! :D <3
     
    Top
    .
6 replies since 7/10/2022, 10:33   92 views
  Share  
.