Veganismo e vegetarianismo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Penna d'oro

    Group
    Avventori di Brea
    Posts
    12,715
    Reputation
    +51

    Status
    Anonymous
    Buonasera, torno da voi con una nuova riflessione, spero come sempre di leggervi in tanti/e. <3

    Voi che ne pensate del veganisimo e del vegetarianismo? È uno stile di vita che adoperereste (o magari siete già entrati in questa strada) o non riuscireste mai? Credete che nel futuro ci saranno sempre più persone che faranno questa scelta tanto da arrivare a non produrre più carne, pesce e prodotti derivanti da animali o ci sarà sempre qualcuno che non ci rinuncerà?
    So che è un argomento abbastanza discusso e su cui ci sono opinioni contrastanti, ma sono sicura che riusciremo a mantenere dei toni pacifici rispettando tutti i punti di vista. <3
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re(gina) dei Pirati

    Group
    Elfa della Luce
    Posts
    3,832
    Reputation
    +1,638
    Location
    da qualche parte al fianco di Will Turner ❤

    Status
    Offline
    Qualche volta ho preso in considerazione la possibilità di diventare vegetariana, perché in effetti mi dispiace per gli animali. Se poi si pensa a come vengono trattati negli allevamenti... :cry:
    Devo ammettere, però, che essendo una persona a cui piace la carne sarei piuttosto in difficoltà se provassi davvero a rinunciarci. Anzi, diciamolo chiaro: probabilmente non ci riuscirei. Ogni tanto mi sento un po' in colpa a pensarci... >.<

    Il veganismo, invece, mi pare una scelta un tantino estrema. Cioè, ho l'impressione che i vegani finiscano per non mangiare quasi nulla :? Poi magari mi sbaglio, eh! Correggetemi pure, se alimento idee fuorvianti...
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Anima Sola e Incompresa

    Group
    Signori di Andúnië
    Posts
    693
    Reputation
    +641
    Location
    Multiverso, insieme a Loki, il Dio delle Storie

    Status
    Online
    Io a volte ho pensato di diventare vegetariana, ma credo che non ci riuscirò mai. Serve tanto impegno e tanta determinazione, perchè è come cambiare stile di vita, è un cambiamento importante nella vita di un essere umano. Vuol dire cambiare il piano alimentare e trovare una sostituto della carne. La carne, come il pesce è fondamentale nell'alimentazione di un essere umano, quindi o si deve sapere come sostituirlo al meglio. Io sono dell'idea che va bene mangiare carne, ma comunque si potrebbe evitare di consumarla più volte a settimana. Una o due volte, secondo me, andrebbe bene. Anche limitarsi a mangiarla risolverebbe alcuni problemi legati all'ambiente e all'inquinamento. Almeno io credo sia così. La pesca, che, basta pescare pesce da allevamenti sostenibili. Ecco.

    I vegani non li capisco. La loro è una scelta veramente drastica. Però non sono nessuno per giudicare, se loro vivono meglio così, ben per loro. :)
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Penna d'oro

    Group
    Avventori di Brea
    Posts
    12,715
    Reputation
    +51

    Status
    Anonymous
    Io ultimamente sto pensando seriamente di diventare vegetariana; ogni volta che mangio carne e pesce mi viene il senso di colpa e cerco di evitarli se possibile.
    Per la mia famiglia sarebbe una decisione strana, quindi magari pensavo di limitarmi a mangiare carne e pesce solo a casa se proprio non c'è nient'altro...
    Lo so, come modus operandi non ha molto senso effettivamente.

    L'unico problemino è che io amo il sushi e i tagliolini allo scoglio, e in generale devi proprio cambiare la tua abitudine alimentare, come diceva giustamente anche Laura.

    Per quanto riguarda il veganismo nemmeno io penso che riuscirei a farcela; per me personalmente è uno stile di vita troppo estremo e anche io sono portata a credere che i vegani "non mangino nulla", ma chiaramente è solo la mia impressione e anzi, sarei curiosa di sapere il parere di un(a) vegano/a. :)
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Lady Aly

    Group
    Avventori di Brea
    Posts
    213
    Reputation
    +267
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    Personalmente non potrei mai diventare vegetariana o vegana. Amo anch'io il sushi, adoro il pollo e gli hamburger, anche se animali come conigli, agnelli ecc non li mangio perché personalmente non ce la faccio!
    Credo che ognuno sia libero di mangiare quello che vuole, finché non impone il proprio pensiero. Io sono dell'idea che non ci sia nulla di male nel mangiare la carne. Facendo un ragionamento a mente fredda, credo che un leone affamato non si farebbe due problemi a mangiarci se fossimo l'unico essere vivente commestibile nella Savana. Purtroppo ci sono storie sugli allevamenti che sono da denuncia, dove gli animali vengono torturati o cresciuti solo per ucciderli e fare della loro pelle dei vestiti o delle pellicce.
    Negli ultimi anni molte società stanno provando a fermare questi abusi sugli animali, come quei festival in Cina dove rapiscono i cani dalle famiglie per il macello.
    Ora, per noi occidentali ovviamente mangiare un cane è fuori discussione (me medesima, ho un cane e solo l'idea che possa essere rapito e mangiato mi fa venire i brividi), da loro è considerato cibo, ma non è detto che non sia anche un animale domestico. Moltissimi, come ho detto, vengono rapiti da famiglie che magari amavano quei poveri cuccioli!
    Sicuramente la carne è possibile sostituirla con altri alimenti. Trovo che i vegani siano un po' troppo estremi, ma alla fine, scelte loro, purché siano adulti e vaccinati.
    Infatti se c'è una cosa a cui sono sempre stata contraria, è quella di imporre questi stili di vita ai bambini. Più lo stile vegano che quello vegetariano.
    Un bambino ha bisogno di essere nutrito come si deve, poi crescerà e farà le proprie scelte da solo, consapevolmente.

    Quindi, in sostanza, personalmente non adotterei questo stile di vita. Mi conosco e so che non potrei mai farcela. Ma ovviamente questa è la mia personale opinione, alla fine credo che tutti liberi di fare ciò che vogliono.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re(gina) dei Pirati

    Group
    Elfa della Luce
    Posts
    3,832
    Reputation
    +1,638
    Location
    da qualche parte al fianco di Will Turner ❤

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    se c'è una cosa a cui sono sempre stata contraria, è quella di imporre questi stili di vita ai bambini. Più lo stile vegano che quello vegetariano.
    Un bambino ha bisogno di essere nutrito come si deve, poi crescerà e farà le proprie scelte da solo, consapevolmente.

    D'accordissimo con te. Nell'età dello sviluppo credo ci sia bisogno di mangiare un po' di tutto...
     
    Top
    .
5 replies since 30/10/2022, 21:14   68 views
  Share  
.