Abitudini "letterarie"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re(gina) dei Pirati

    Group
    Elfa della Luce
    Posts
    3,832
    Reputation
    +1,634
    Location
    da qualche parte al fianco di Will Turner ❤

    Status
    Offline
    Avete delle abitudini particolari legate alla lettura? Per esempio fare merenda davanti a un libro - o, al contrario, non toccare mai cibo quando leggete per paura di sporcare la copertina? Oppure, che so, fare le orecchie alle pagine, sottolineare le frasi che più vi piacciono, leggere all'aperto...?
    Parlatemene un po' :)
     
    Top
    .
  2. TheMemesQueen
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il mio rituale consiste nel mettere penne dove mi sono fermata a leggere. Il problema è che non ricordo mai il rigo in cui mi fermo lol
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Anima Sola e Incompresa

    Group
    Signori di Andúnië
    Posts
    691
    Reputation
    +640
    Location
    Multiverso, insieme a Loki, il Dio delle Storie

    Status
    Offline
    Parto da delle cose fondamentali:
    Posso scriverle alcune in maiuscolo? Grazie <3
    1. NON COMPRARE MAI UN LIBRO CON LA COPERTINA ROVINATA
    2. MAI ROVINARE LA COPERTINA
    3. NON ROMPERE LA SPINA DORSALE
    4. NON EVIDENZIARE O SOTTOLINEARE NULLA.
    5. Usare solo un segnalibro
    6. Non piegare angoli o pagine.
    7. Non consigliarti libri da leggere. Non guardare quello che leggono gli altri.
    8. I libri vanno scoperti da soli. Sono i libri e le storie a scegliere te e non viceversa.

    Poi secondo me si dovrebbe leggere solo un libro alla volta e massimo tre capitoli al giorno e non di più. Le storie e i personaggi vanno ben compresi e interiorizzati. Non è una gara come può sembrare nel BookTok di Tik Tok.
    Io di solito leggo dopo mangiato e alla sera dopo cena. Mi rilassa. Ma io consiglio di leggere al mattino appena svegli perchè attiva il cervello e aumenta la produttività e la creativa. Inoltre rilassa e può ridurre l'ansia. Provate e fatemi sapere se funziona. Per me è una terapia, come lo yoga per altri...
    Poi io leggo seduta alla mia scrivania o in poltrona, raramente distesa a letto. Sotto una luce fredda e fioca. In estate adoro leggere in montagna sotto un pino o in spiaggia in riva al lago.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re(gina) dei Pirati

    Group
    Elfa della Luce
    Posts
    3,832
    Reputation
    +1,634
    Location
    da qualche parte al fianco di Will Turner ❤

    Status
    Offline
    A me piace un sacco leggere all'aperto, soprattutto quando i libri sono... ambientati all'aperto :D Ad esempio "Il Signore degli Anelli" (mon amour 3_3 ), con tutti quei paesaggi naturali, oppure "Le Cronache di Narnia", "Il cavallino bianco", "Fairy Oak"...
    Per fortuna ho un giardino e vivo in una zona dove il clima è molto mite, quindi posso permettermi di uscire a leggere anche in inverno, se non piove :)
    Quando non leggo all'aperto, mi piace stare sul divano e coprirmi col plaid (in autunno e in inverno), oppure sdraiarmi sul letto a pancia in giù (quando fa più caldo).

    La mia fascia oraria preferita per leggere è quella del dopopranzo; probabilmente mi è rimasta quest'abitudine dai tempi della scuola, anche se ormai diciamo che leggo quando capita :lol:

    I segnalibri ho cominciato a usarli sempre di più negli ultimi anni, perché amo realizzarli personalmente ^_^ Diciamo che non ne ho grande bisogno, in genere mi ricordo a che punto mi fermo con la lettura, però vedere il segnalibro che spunta dà subito l'idea di quanto si è letto e quanto ancora resta da leggere... È bello. Orecchie alle pagine, invece, non ne ho mai fatte perché non mi piace farle.

    CITAZIONE
    Il mio rituale consiste nel mettere penne dove mi sono fermata a leggere.

    TheMemesQueen penne? Non rischi di rovinare un po' le pagine? X)


    CITAZIONE
    Non consigliarti libri da leggere. Non guardare quello che leggono gli altri.
    [...] I libri vanno scoperti da soli. Sono i libri e le storie a scegliere te e non viceversa.

    Laura_Ruetta ammetto che a me piace consigliare libri *^^* Non seguo quasi mai le tendenze, le mode "libresche" del momento... Semplicemente, quando amo una storia, mi viene spontaneo parlarne con gli altri, suggerirne la lettura, raccontare un po' la trama...
     
    Top
    .
  5.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Smile like you mean it

    Group
    Signori di Andúnië
    Posts
    283
    Reputation
    +365
    Location
    Winona Forever

    Status
    Offline
    Io ahimè ormai leggo nei ritagli di tempo, quindi a letto la sera specialmente, però tribolo perchè mi concilia il sonno, preferisco leggere la mattina o il pomeriggio, sul divano, ma anche all'aperto se non fa troppo caldo.
    Evito le orecchie, uso segnalibri che puntualmente perdo ^U^ , sottolineo le frasi e stralci che mi colpiscono, ma rigorosamente a matita.

    Laura_Ruetta
    Elizabeth Swann
    TheMemesQueen
    Ora faccio io una domanda a voi: leggete solamente libri cartacei o usate anche gli e-reader? Io vado a periodi.
    Il cartaceo rimane la mia modalità preferita ovviamente, ma per un discorso economico e di spazio trovo molto utile l'e-reader.

    CITAZIONE
    ammetto che a me piace consigliare libri *^^* Non seguo quasi mai le tendenze, le mode "libresche" del momento... Semplicemente, quando amo una storia, mi viene spontaneo parlarne con gli altri, suggerirne la lettura, raccontare un po' la trama...

    Idem!
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Anima Sola e Incompresa

    Group
    Signori di Andúnië
    Posts
    691
    Reputation
    +640
    Location
    Multiverso, insieme a Loki, il Dio delle Storie

    Status
    Offline
    Magic_Charly Io solo cartaceo :D
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re(gina) dei Pirati

    Group
    Elfa della Luce
    Posts
    3,832
    Reputation
    +1,634
    Location
    da qualche parte al fianco di Will Turner ❤

    Status
    Offline
    Al momento leggo solo libri cartacei, sono troppo abituata così! Non sono contraria per principio al libro elettronico... Diciamo che mi dà l'idea di qualcosa che sì, è più comodo (permette di portare tante storie con sé), ma al tempo stesso più "precario" (della serie: e se si rompe? X) ). La solidità del libro stampato mi rassicura di più ^_^
     
    Top
    .
  8. TheMemesQueen
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Magic_Charly

    Preferisco il cartaceo ma l'e-reading non mi dispiace ouo

    Edited by TheMemesQueen - 14/1/2023, 14:10
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re(gina) dei Pirati

    Group
    Elfa della Luce
    Posts
    3,832
    Reputation
    +1,634
    Location
    da qualche parte al fianco di Will Turner ❤

    Status
    Offline
    TheMemesQueen se stavi cercando di utilizzare la funzione tag, ti rimando al post della guida al forum che spiega come usarla --> link.
    Posso anche correggere il tuo messaggio, se vuoi ;)
     
    Top
    .
  10. TheMemesQueen
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Elizabeth Swann

    Non so perché ma dal pc mi ha fatto fare un'altra cosa
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Conte degli Elfi-Vampiri

    Group
    Custodi dei Silmaril
    Posts
    872
    Reputation
    +895
    Location
    Errante nei Mondi Fantasy

    Status
    Offline
    🤔 Non mi sembra di avere abitudini letterarie... però ammetto che sono solita rispettare certe regole o fare certe cose:

    1. Non toccare mai i libri con mani sporche e soprattutto unte
    2. Leggere con una tazza di tea accanto
    3. Se c'è bel tempo mi piace leggere fuori all'aria aperta. Mi ricordo che ai tempi della pandemia mi mettevo a leggere Il Signore Degli Anelli e Harry Potter sul balcone ed era bellissimo.
    4. Riordinare i libri per altezza, non sopporto quando sono asimmetrici... anche se ho pure il problema cromatico.
    5. Utilizzare segnalibri carini, magari anche foto che mi piacciono o carte carine.
    6 Di solito leggo alla mattina, quando il mio cervello dislessico è riposato, o nel pomeriggio. Solo qualche volta leggo nel tardo pomeriggio o di sera.
    7. Mi piace anche leggere quando faccio la pedicure
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cantastorie

    Group
    Riluttanti
    Posts
    86
    Reputation
    +12

    Status
    Offline
    Essendo un distrattone devo leggere in un posto silenzioso e anche non troppo illuminato, altrimenti passerei mezza giornata a guardare di fuori.
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Smile like you mean it

    Group
    Signori di Andúnië
    Posts
    283
    Reputation
    +365
    Location
    Winona Forever

    Status
    Offline
    Ho due domande per voi:

    - Avete mai letto libri "sulla" scrittura? Manuali eccetera?

    - Vi piace segnare le citazioni dei libri che amate di più?

    A questo proposito: gradireste dei topic a parte a riguardo? Fatemi sapere! :)
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re(gina) dei Pirati

    Group
    Elfa della Luce
    Posts
    3,832
    Reputation
    +1,634
    Location
    da qualche parte al fianco di Will Turner ❤

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Magic_Charly @ 28/9/2023, 20:48) 
    - Avete mai letto libri "sulla" scrittura? Manuali eccetera?

    Sulla scrittura di solito leggo articoli su Internet. Manuali su come scrivere non ne ho ancora letti.

    CITAZIONE (Magic_Charly @ 28/9/2023, 20:48) 
    - Vi piace segnare le citazioni dei libri che amate di più?

    Tantissimo! Ho delle agende piene zeppe di citazioni prese dai libri (ma anche da vari film e dalle poche serie tv che conosco) :wub:

    CITAZIONE (Magic_Charly @ 28/9/2023, 20:48) 
    gradireste dei topic a parte a riguardo? Fatemi sapere! :)

    Un topic sulle citazioni sarebbe fantastico! Magari chi è interessato potrebbe condividere una citazione per volta, tipo "frase del giorno" (anche se non ci sarebbe nessun obbligo di farlo tutti i giorni) ^_^
     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Smile like you mean it

    Group
    Signori di Andúnië
    Posts
    283
    Reputation
    +365
    Location
    Winona Forever

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Tantissimo! Ho delle agende piene zeppe di citazioni prese dai libri (ma anche da vari film e dalle poche serie tv che conosco) :wub:

    Anche io!

    CITAZIONE
    Un topic sulle citazioni sarebbe fantastico! Magari chi è interessato potrebbe condividere una citazione per volta, tipo "frase del giorno" (anche se non ci sarebbe nessun obbligo di farlo tutti i giorni) ^_^

    Lo pensavo esattamente così! Magari con citazioni "miste", nel senso, non devono essere per forza citazioni di libri, ma anche di film o serie tv, dove sarebbe meglio collocarlo?

    Riguardo all'altro topic, io qualcosa dedicato specificatamente alla scrittura l'ho letta, se vi interessa posso aprire un topic in questa sezione!
     
    Top
    .
16 replies since 24/11/2022, 16:57   148 views
  Share  
.