-
.
Dopo l’apertura della Guida al sito, creata per venire incontro a chi ha difficoltà con ForumCommunity, mi sono chiesta se ESTEL avesse bisogno di un ulteriore miglioramento.
Ci ho riflettuto su e ho deciso di apportare dei cambiamenti a quell’area del forum che comprendeva queste tre sezioni: la sezione dedicata ai contest e alle sfide di scrittura, la sezione delle iniziative “elfiche”, la sezione apposita per fare spam. L’area si chiamava “Sede del Bianco Consiglio”; l’ho rinominata “Laboratorio Creativo”, perché mi è parsa una scelta più appropriata
“Sede del Bianco Consiglio” è ora il nome di una singola sezione, invece che dell’intera area. Da adesso in poi utilizzerò questa sezione per fare delle comunicazioni o delle sollecitazioni all’utenza (quando, per un motivo o per un altro, non potrò ricorrere alla tagboard). Vi ho trasferito dentro anche il topic “Parla con l’amministrazione” (link) e qualche altra discussione, come “Aiutiamo il nostro forum a crescere!” (link). Insomma, sarà una sezione destinata agli annunci.
La sezione delle “Iniziative... elfiche” è rimasta quasi uguale. Lì, ad esempio, si trovano ancora i tesserini ufficiali di ESTEL. La principale novità è l’aggiunta della sottosezione “Tavolozza Variopinta”, dapprima collocata nell’area-svago. La Tavolozza da oggi servirà, oltre che a scrivere riflessioni di carattere generale, per condividere immagini (aprite questo link per ulteriori dettagli).
Infine, la sezione dedicata ai contest e alle sfide di scrittura è stata ribattezzata “Mano alla penna!”, ma i contest restano contest e le sfide restano sfide Non è cambiato niente nella gestione di questi due tipi di iniziativa ‒ e il contest natalizio attualmente in corso, Holly Jolly Christmas, resterà aperto fino al 22 dicembre, come stabilito
Quanto alla sezione per fare spam, l’ho trasferita nell’area-svago, in modo tale che non risultasse fuori luogo nel Laboratorio Creativo.Ultima comunicazione:
Il Regolamento Generale ha subito dei piccoli aggiornamenti, ma si può dire che non ci siano stati cambiamenti sostanziali. Ve li riassumo.
- Ho modificato la procedura di iscrizione ai gruppi “Hobbit della Contea” e “Amici degli Elfi”, trasformandoli in gruppi aperti. Ciò significa che basterà cliccare sopra il nome del gruppo (in fondo alla pagine principale del forum) e poi sull’icona “Iscriviti al gruppo!” che comparirà nella descrizione; in questo modo l’amministrazione riceverà la richiesta d’iscrizione effettuata dall’utente e potrà smistarlo nel gruppo che l’utente stesso ha scelto. Sarà comunque necessario leggere e commentare almeno una storia a piacere, prima di potersi iscrivere a uno dei due gruppi.
Ovviamente voi tutti siete già iscritti a un gruppo, quindi non dovete fare nulla; vi basti sapere che, per i nuovi utenti che verranno, le iscrizioni funzioneranno come ho appena spiegato
Le regole relative ai gruppi aperti sono la n°9, la n°10 e la n°11.
I chiarimenti sugli altri tipi di gruppi, invece, li dà la regola n°15.
- Ho fatto delle precisazioni all’inizio, fra le cosiddette “regole basilari”, che ora sono la n°1, la n°2, la n°3, la n°4 e la n°5.
- Per il resto, mi sono limitata soprattutto ad aggiungere/sistemare link e frasi.
Non credo che in futuro ci sarà bisogno di “aggiustare” ancora il Regolamento Generale; questa di adesso, penso, è la versione definitiva
Infatti, anche se più avanti dovessero essere aperte una o più sezioni nuove, ciò non altererebbe la struttura attuale del forum.
A proposito, l’apertura di nuove sezioni è disciplinata dalla regola n°14.~*~*~*~
Come la maggior parte di voi sa, è la prima volta che gestisco una comunità online, dunque non sono un’esperta; diverse cose ho dovuto impararle con la pratica, strada facendo. Vi ringrazio per la pazienza dimostrata finora (mi riferisco in particolare a quelle utenti che sono su ESTEL fin dai primi tempi e ancora lo frequentano) Ancora una volta vi chiedo di prendere visione dei cambiamenti nel Regolamento, ma spero di non rifarlo tanto presto!
Quanto al Regolamento della Biblioteca, non è affatto necessario che lo rileggiate, perché ho solo aggiunto un link e corretto un nome. Siccome avevo già effettuato delle lievi modifiche il mese scorso e voi ne avevate preso visione, non serve scomodarsi per un misero link aggiunto
Inutile dire che anche questo Regolamento, d’ora in poi, dovrebbe rimanere così com’è!Leggete quindi con calma il Regolamento Generale e poi confermate di averne preso visione, lasciando “mi piace” a questo post. Grazie
.