IL LIBRO CHE VI HA FATTO INNAMORARE DELLA LETTURA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Anima Sola e Incompresa

    Group
    Signori di Andúnië
    Posts
    691
    Reputation
    +638
    Location
    Multiverso, insieme a Loki, il Dio delle Storie

    Status
    Offline
    Ciao a tutti! :) <3

    Oggi sono curiosa e vi pongo una semplice domanda.

    Qual è il libro o la saga che vi ha fatto innamorare e quello/a che vi ha fatto appassionare alla lettura? C’è stato un libro che vi ha fatto cambiare idea sulla lettura? O siete stati sempre dei grandi lettori fin da piccini?

    Raccontate le vostre esperienze. :]
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Anima Sola e Incompresa

    Group
    Signori di Andúnië
    Posts
    691
    Reputation
    +638
    Location
    Multiverso, insieme a Loki, il Dio delle Storie

    Status
    Offline
    Vi racconto la mia breve esperienza. :)

    Io fin da piccola piccola odiavo leggere, per me era davvero pesante leggere qualsiasi genere di storia, anche le favole e le fiabe. Mi richiedeva troppo sforzo e troppa concentrazione, che è un po’ un mio difetto, dato che non vivo con i piedi per terra, ho sempre la testa fra le nuvole, distrarmi per qualsiasi cosa per me è molto semplice e comune in qualsiasi situazione mi trovi.
    Quindi non leggevo, non ero amante dei libri, nemmeno quello di scuola…infatti non ero una brava studiosa, lo ametto, odiavo fare anche i compiti e studiare ore sui libri mi faceva venire solo la nausea, per me era assai noioso e poco fruttuoso.
    Poi mi sono iscritta al liceo artistico, ve lo giuro, intanto mi si è aperto un mondo tutto nuovo e molto innovativo, poi io nel giro di un anno sono cambiata tantissimo, da fannullona che ero, sì perché avevo una media tra il sei e il sette, sono diventata la seconda più brava della classe nei primi due anni di liceo. Ed ecco che tra i 14 e i 15 anni, un estate la nostra prof di italiano ci aveva dato da leggere 3 libri per le vacanze, due su consiglio suo e uno tutto mio. Bene, ho accetto la sfida. Ho scelto due libri di avventura dalla sua lista, uno mi ricordo era il “Corsaro Nero” (perché giustamente ho pensato, se ti piacciono i pirati, vuoi che non ti piace anche questo libro?) Sono andata in biblioteca a prenderlo in prestito. L’ho letto sì, non tutto, perché che schifo noioso, non mi era piaciuto affatto. Poi ne ho letto e non letto anche il secondo non mi ricordo. Successivamente sono andata due settimana al mare con la nonna e la zia. Mi sono portata dietro il libro scelto da me. L’avevo preso in libreria alla Giunti al Punto. L’ho preso perché mi aveva attirato solo la copertina, questa rosa nera e il titolo: A Cena Col Vampiro. Ero già in fissa con i vampiri per via del Film Dark Shadows con Johnny Depp, quindi mi sono lasciata trasportare dalla fissa del momento diciamo, ecco.
    Ho iniziato a leggerlo. Ve lo giuro l’ho finito in una settimana, erano circa una ventina, trentina di capitoli, fumato, l’ho letteralmente consumato e l’ho anche riletto e riletto negli anni seguenti. Mi ero completamente innamorata, del protagonista vampiro ovviamente, ma anche della storia in sé. Un dark horror fantasy, il primo libro che ho letto e il primo che ho amato tantissimo. Da qui ho iniziato ad apprezzare pian piano i libri e a capire che avevo un genere che in realtà poteva aiutarmi, appunto il Fantasy. Quindi dopo i 15 anni ho iniziato seriamente a leggere libri fantasy, libri singoli, saghe ecc. Su vampiri, angeli caduti e altre creature fantasy. Poi ho iniziato ad apprezzare di più anche i libri di scuola e a studiare seriante per avere una buona media e niente ogni anno che passava apprezzavo sempre di più i libri, e quindi ho iniziato a leggere anche altri generi. Infatti oggi ormai leggo di tutto e di più. Il mio genere preferito rimarrà comunque sempre il Dark Horror Fantasy.
    Poi dalla lettura, sono passata alla scrittura. Ed è questo che mi fa ancora strano, perché sono passata ad odiare i libri, a non volerne proprio sapere, ad amarli tantissimi e addirittura a scriverne pure io. Non so se riuscite a capirmi…
    Questa è la mia breve storia.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re(gina) dei Pirati

    Group
    Elfa della Luce
    Posts
    3,828
    Reputation
    +1,630
    Location
    da qualche parte al fianco di Will Turner ❤

    Status
    Offline
    Amo la lettura praticamente da sempre, grazie a mia mamma che amava leggere - e, quando poteva, leggeva ad alta voce per me e per mio fratello :] Anche mia sorella maggiore è una gran lettrice e mi ha dato il buon esempio.
    Non credo ci sia un libro in particolare che mi ha fatta innamorare della lettura, ma posso citare quello che per me ha rappresentato un punto di svolta, un passaggio da letture molto semplici a letture un po' più impegnative (per la mia età): "Harry Potter e la Pietra Filosofale" <3 Ne ho parlato anche in altre discussioni (ad esempio qui) :)
    Una menzione speciale va poi a "Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare", divorato una delle tante volte che sono stata a letto con l'influenza quand'ero piccola!
     
    Top
    .
  4.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Smile like you mean it

    Group
    Signori di Andúnië
    Posts
    283
    Reputation
    +365
    Location
    Winona Forever

    Status
    Offline
    La mia esperienza è molto simile a quella di Ellie, sono sempre stata il classico topo da biblioteca e, prima ancora di aver imparato a leggere, ho sempre amato che mi si leggessero storie. A scuola inoltre c'era l'ora di lettura dove le maestre ci leggevano una storia a capitoli ad alta voce e così ho scoperto Roald Dahl, autore a cui sono molto affezionata ancora oggi. Il punto di svolta è stato, anche per me, Harry Potter. Questo perché è il primo di cui ricordo vividamente le emozioni che provavo leggendolo, la voglia di sapere come proseguiva, il primo libro di cui ricordo di aver pianto per la morte di un personaggio. Avevo l'età di Harry quando ho iniziato a leggerlo e sono cresciuta insieme a lui, quindi è stata un'esperienza particolarmente emozionante che ancora oggi tengo nel cuore.

    PS: Bellissimo la gabbianella e il gatto!
     
    Top
    .
3 replies since 6/3/2023, 15:40   30 views
  Share  
.