Libro o Film?
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Libro
    42.86%
    3
  • Film
    28.57%
    2
  • Entrambi
    28.57%
    2
Guests cannot vote (Voters: 7)

Libro o Film?

Vi piace di più leggere o essere spettatori?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re(gina) dei Pirati

    Group
    Elfa della Luce
    Posts
    3,828
    Reputation
    +1,631
    Location
    da qualche parte al fianco di Will Turner ❤

    Status
    Offline
    Con quale mezzo preferite entrare in contatto con dei personaggi, appassionarvi a una storia, viaggiare (metaforicamente) oltre i vostri confini? Tramite la lettura o tramite la fruizione di un prodotto audiovisivo?
    Rispondete al sondaggio e, se potete, motivate il perché della vostra scelta :) Ho inserito anche l'opzione "entrambi", per ogni evenienza!
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Penna d'argento

    Group
    Amici degli Elfi
    Posts
    506
    Reputation
    +595

    Status
    Offline
    La mia scelta ricadrebbe quasi su entrambi, ma in realtà c'è una netta preferenza: forse perché è molto bello immaginare questa persona, ma poterla vedere, credo che permetta di avere un qualcosa di "concreto" a cui pensare quando si seguono poi le vicende.
     
    Top
    .
  3.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Anima Sola e Incompresa

    Group
    Signori di Andúnië
    Posts
    691
    Reputation
    +639
    Location
    Multiverso, insieme a Loki, il Dio delle Storie

    Status
    Offline
    Io ho scelto "Libro". Per me è più facile perdere la concentrazione, evadere dalla realtà, leggendo un buon libro fantasy. Poi adoro più leggere, perché riesco ad usare di più la fantasia e così ad immaginarmi secondo le mie intuizioni gli scenari fantastici e dare il volto ai personaggi come desidero io e basta. 3_3
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cantastorie

    Group
    Signori di Andúnië
    Posts
    197
    Reputation
    +252
    Location
    Spanish Main

    Status
    Offline
    Personalmente sono una grande fruitrice di cinema e serie tv, per cui ho risposto film: mi piacciono soprattutto i prodotti ambientati in altre epoche e altri mondi, per cui prediligo i racconti storici e fantastici.

    Quando trovo un film o una serie che mi appassiona particolarmente, oltre a riguardarlo più volte per intero o soffermandomi su alcune scene che mi hanno colpita, ci tengo a non essere disturbata durante la visione, per cogliere meglio tutti i particolari e lasciarmi trasportare.

    In realtà mi succede un po' la stessa cosa con i libri, ma non sempre ci sono scrittori capaci di farmi affezionare ai personaggi o a trasmettermi adeguatamente le atmosfere al punto da farmi evadere del tutto dalle distrazioni del quotidiano, che possono andare dal banale rumore proveniente dalla strada ad una persona qualsiasi che entra nella stanza mentre leggo e magari mi domanda qualcosa facendomi smarrire il filo del racconto X)
     
    Top
    .
  5. TheMemesQueen
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Dipende da quale vedo prima
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Penna d'argento

    Group
    Riluttanti
    Posts
    362
    Reputation
    +22
    Location
    Pavia

    Status
    Offline
    Mi piacciono molto entrambi i medium, non posso scegliere ahahahaha
    Nei libri adoro lo stile, nei film anche.
    Dipende molto, credo che alcune cose siano meglio film e altre libro.
     
    Top
    .
  7. Leah‚
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io ho votato "libro", perchè se scopro che un film o una serie tv che mi attira è tratto da un libro, finisco sempre per leggere e lasciar perdere la visione! Mi piace troppo immaginarmi le cose a modo mio, le facce, i posti... l'idea che il mio personaggio X abbia una determinata faccia per scelta di un altro mi irrita moltissimo, e quindi tento in tutti i modi di sottrarmi anche dalle pubblicità che potrebbero farmi dimenticare la mia versione dei personaggi. L'esempio tipico è Hunger Games. Avendo letto i libri molto prima dell'uscita dei film, mi sono sempre sforzata di non guardare manco una scena/pubblicità/locandina per paura di perdere la faccia che avevo dato io a Peeta (e al momento ci sono pure riuscita)!
     
    Top
    .
  8.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cantastorie

    Group
    Riluttanti
    Posts
    86
    Reputation
    +12

    Status
    Offline
    Libro, mi fa sentire più "attivo" nella storia e mi stimola la fantasia.
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re(gina) dei Pirati

    Group
    Elfa della Luce
    Posts
    3,828
    Reputation
    +1,631
    Location
    da qualche parte al fianco di Will Turner ❤

    Status
    Offline
    Alla fine ho votato "libro", anche se la scelta è stata ardua! Diciamo che mi piacciono entrambi, ma poiché le mie storie preferite nascono come opere letterarie (ci sono le eccezioni, ovviamente), allora ho deciso che è giusto riconoscerlo. E poi, insomma... il potere immaginativo della letteratura, che dà la possibilità di figurarsi luoghi e personaggi a modo proprio, spontaneamente, secondo me è qualcosa che non ha eguali <3 Per quanto vedere belle immagini e ascoltare splendide musiche possa essere un'esperienza altrettanto emozionante! ^_^
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    "Il nostro mondo non morirà mai. Finchè ci sarà qualcuno capace di sognare, noi esisteremo."

    Group
    Avventori di Brea
    Posts
    1,842
    Reputation
    +50
    Location
    Napoli

    Status
    Anonymous
    Libro, senza dubbio. Senza nulla togliere al grande schermo (o piccolo, che dir si voglia). :)

    Il motivo è piuttosto semplice, e vedo che è quello condiviso dalla maggior parte dei partecipanti alla discussione: nel libro sei tu ad immaginare, sei tu a dare volti e dettagli a un luogo, insomma lavori molto con la fantasia, e se hai anche la passione di scrivere le tue storie, allora dai libero sfogo alla tua creatività, guardando i tuoi personaggi prendere vita a ogni verso che scrivi, semplicemente perchè sono dentro di te. :)
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Avventori di Brea
    Posts
    21,214
    Reputation
    +147

    Status
    Offline
    A me decisamente entrambi. A volte sono i film a indurmi a leggere il libro e viceversa.
     
    Top
    .
10 replies since 18/3/2023, 10:41   112 views
  Share  
.