La collezione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Penna d'argento

    Group
    Riluttanti
    Posts
    362
    Reputation
    +22
    Location
    Pavia

    Status
    Offline

    La collezione


    CATEGORIA: bollino verde (per tutti)
    GENERE: Fantascienza

    Sinossi: Si aprono i battenti sulla grande mostra, forse la migliore di tutti i tempi.


    La grande mostra era quasi pronta all'apertura. Capolavori vari sarebbero stati portati da tanti paesi, così tanti che sarebbe stata unica nel suo genere.
    “Mi domando se tutto andrà bene”, disse De Antonini, detto Rock per il carattere impeccabile e preciso. “Sono anni che punto ad ottenere questi pezzi per il museo.”
    “Non preoccuparti”, disse Giovannelli, il curatore dell'esibizione. “Tutto arriverà per tempo, non dubitarne.”
    De Antonini si grattò la testa, facendo il punto della situazione.
    “Cosa abbiamo?”
    “Tutto quello che hai richiesto. E qualcosina di extra, giusto per rendere la mostra più interessante.”
    “Spero di non sbagliare. Sono oggetti un po' di nicchia, sono preoccupato che non attirerà gente.”
    Giovannelli diede una pacca sulla spalla di De Antonini, sorridendogli.
    “Non darti pena. Molte persone saranno incuriosite. La pubblicità farà il suo dovere.”
    De Antonini sospirò, fissando il catalogo. Lo sfogliò, vedendoci errori che probabilmente esistevano solo nella sua testa.
    “Non è abbastanza esaustivo. Non spiega in maniera ottimale...”
    “Basta così,” disse togliendogli il catalogo di mano, “QUESTO catalogo è perfetto. QUESTA mostra è meravigliosa. Quindi non angosciarti.”
    Giovannelli si accarezzò il mento, riflettendo.
    “So che ultimamente i musei sono... pezzi da museo, appunto. Questa mostra sarà la nostra rivincita. Fidati di me.”


    Arrivò così il fatidico giorno. Non c'era la folla, ma almeno una ventina di persone si erano presentate. De Antonini si grattò la guancia, nervoso.
    “Dici che piacerà?”
    “Oh, sicuramente,” rispose Giovannelli, “a chi non interessa il passato?”
    E così la gente entrò, iniziando il giro. Rimasero a bocca aperta, osservando ogni pezzo con interesse e commentando con ardore. De Antonini si avvicinò a Giovannelli, fissandolo.
    “Sembra stia andando bene.”
    “Ovvio che sì. Hai portato cose interessanti. Pezzi da musei di un passato lontano.”
    L'anno era il 3200.
    E la gente discuteva davanti a una caffettiera come se fosse un oggetto misterioso.

    Edited by Elizabeth Swann - 17/3/2024, 11:45
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re(gina) dei Pirati

    Group
    Elfa della Luce
    Posts
    3,828
    Reputation
    +1,630
    Location
    da qualche parte al fianco di Will Turner ❤

    Status
    Offline
    È una storia molto carina e ho apprezzato il simpatico colpo di scena finale! Complimenti anche per lo stile scorrevole :b:
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Anima Sola e Incompresa

    Group
    Signori di Andúnië
    Posts
    691
    Reputation
    +638
    Location
    Multiverso, insieme a Loki, il Dio delle Storie

    Status
    Offline
    Cuore di cane Ciao. :) Sono passata a leggere la tua storia. Non penso sia autoconclusiva, penso sia appena iniziata, perché è molto breve e non dice praticamente nulla, quindi mi aspetto un continuo molto bello e coinvolgente. Come Incipit, diciamo, mi ha già abbastanza intrigato, forse perché io amo le mostre d'arte e le opere d'arte e l'ARTE in generale. Quindi, anche se il genere fantascientifico non è uno dei miei preferiti in assoluto, penso che comunque questa storia potrebbe piacermi. <3 :D
    A presto!
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Conte degli Elfi-Vampiri

    Group
    Custodi dei Silmaril
    Posts
    871
    Reputation
    +891
    Location
    Errante nei Mondi Fantasy

    Status
    Online
    AHAHAHA oddio il finale è bellissimo! Io ero convinta di trovarmi in una mostra con le classiche opere: pittori, scultori etc e invece! È stata una trovata geniale, per il mio punto di vista! Richiama quasi le Fiere Expo all'insegna dell'originalità e innovazione per poi trovarsi in oggetti di uso comune e, per i loro occhi del 3200, oggetti di antiquariato
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Meglio perderlo.

    Group
    Riluttanti
    Posts
    40,182
    Reputation
    +1

    Status
    Online
    Mi sa che al 3000 non ci arriviamo.
    Intelligente l' idea di chi proietta la fantascienza molto lontano. Non al 2001, 1999, 2020 ecc...
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Penna d'argento

    Group
    Amici degli Elfi
    Posts
    439
    Reputation
    +171

    Status
    Offline
    Il colpo di scena finale è grazioso, mi hai fatto pensare al celebre "Sentinella" (quello di fantascienza).
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Avventori di Brea
    Posts
    21,213
    Reputation
    +147

    Status
    Online
    Una cosa davvero molto simpatica. :D
     
    Top
    .
6 replies since 24/3/2023, 21:18   84 views
  Share  
.