Esperienze con Editor

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Conte degli Elfi-Vampiri

    Group
    Custodi dei Silmaril
    Posts
    872
    Reputation
    +892
    Location
    Errante nei Mondi Fantasy

    Status
    Offline

    Editor



    Benvenuti, Esteliani, alla conversazione sulle esperienze con gli editor! L'obiettivo principale di questo angolo è:

    -Raccogliere le varie esperienze con gli editor
    -Raccogliere i consigli che l'editor ci ha dato
    -Consigli su editor e come sceglierli
    -Significato dei termini tecnici degli editor (Man mano che verranno fuori termini, dalle varie esperienze, le riporterò qui)



    La mia esperienza risale nel 2016\2017, dopo una serie di fallimentari Beta-Reader, tramite EFP sono venuta a conoscenza di un Editor che poteva aiutarmi con il mio primo dattiloscritto fantasy (che avevo iniziato nel 2010\2012 e ultimato nel 2015). Dato che i sogni non si raggiungono da soli, ho deciso di cogliere la palla al balzo:
    - Sono andata a controllare l'editor su internet (essendo una freelance)
    - Ho spulciato ovunque: dal sito, facebook e intagram
    - Ho controllato le recensioni, leggendone un paio
    - Le ho scritto l'email per chiederle di aiutarmi

    Ovviamente il servizio non è stato gratuito, essendo una professionista, quindi tenete in conto che dovrete spendere qualche soldino per poter avere un lavoro soddisfacente! Parlando con lei ho capito che necessitavo, per prima cosa, di una scheda di valutazione per sapere se quanto avevo scritto facesse troppo pena, oppure c'era del salvabile. Credo che sia meglio precisare anche: le schede di valutazione e tutto ciò che è legato all'editing\correzioni farà male! Partite già con la mentalità giusta, consapevoli che le cose che troverete scritte potranno toccare tasti dolenti, MA sono parole preziose che possono farvi vedere ciò che avete scritto con occhi diversi!
    Dalla scheda di valutazione ho potuto notare i miei punti deboli, quanto avessi ancora da imparare per dare alla voce narrante qualcosa di meno infantile e più curato, e ho potuto notare i miei punti forti! Il tutto con suggerimenti per migliorarmi, con esempi per migliorare certe scene, e dove partire per iniziare a risanare le radici dell'albero. Dopo di che ho aspettato un po' di tempo, per poter assimilare i concetti, per poi rileggere quanto scritto e riuscire a vedere ciò che l'editor aveva riportato.
    L'editor mi aveva consigliato di leggere molto di più per maturare la voce narrante, leggere il manuale di scrittura Il Viaggio dell'Eroe

    L'esperienza con l'editor è stata, senza alcun dubbio, molto, molto utile! Ma sono anche convinta che, all'inizio, un lettore beta possa essere altrettanto utile (soprattutto se non si ha a disposizione, al momento, soldi da investire) e di "sfruttarlo" per farvi distruggere la vostra storia con una valutazione del vostro scritto, chiedendo i punti forti ma soprattutto i punti deboli! Se non si inizia già adesso a notare i propri punti deboli, si rischia di perdere tempo prezioso e di non riuscire a migliorarsi! Ovviamente vi suggerisco di chiedere a persone di cui vi fidate un po', che notate possano essere un passo più avanti rispetto a voi e che vi possano dare qualcosa (anche persone che hanno uno stile differente dal vostro!). Almeno si incomincia a fare il callo nel ricevere certe recensioni, a familiarizzare con critiche dolenti ma costruttive (Io ho fatto pratica con le recensioni su EFP :XD: )


    Termini tecnici:

    - Scheda di Valutazione: Sottoporre il vostro dattiloscritto all'editor per essere letto e avere un riscontro sui punti di forza e i punti deboli della storia nella sua struttura, stile di scrittura e personaggi! Un po' come una recensione che lasciamo ai libri dopo la lettura, insomma!
    - Editing: Consiste nel controllo, revisione, rielaborazione del dattiloscritto inerente alla struttura, logica\cronologia degli eventi, caratterizzazione dei personaggi, dialoghi. Correzione in ambito contenutistico e dello stile narrativo.
    - Correzione di bozze: Consiste nella correzione grammaticale e lessicale del dattiloscritto e accertarsi che la mise en page sia conforme a quanto richiesto dal settore dell'editoria.

    Edited by Rue Ryuzaki - 8/10/2023, 11:11
     
    Top
    .
  2.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Intrecciaparole

    Group
    Avventori di Brea
    Posts
    48
    Reputation
    +77

    Status
    Offline
    Rue Ryuzaki poi che ne è stato poi del tuo romanzo fantasy che hai fatto editare dall'editor professionista?
     
    Top
    .
  3.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Conte degli Elfi-Vampiri

    Group
    Custodi dei Silmaril
    Posts
    872
    Reputation
    +892
    Location
    Errante nei Mondi Fantasy

    Status
    Offline
    Vlad Valacchio L'ho dovuto sistemare per bene, diciamo riscrivere da zero, seguendo le indicazioni dell'editor. L'ho finito giusto l'anno scorso, ora dovrei revisionarlo e sistemarlo, ma attualmente è in sospensione per dare precedenza a una storia che, dovrebbe, essere più allettante per la società di adesso per la tematica principale (non tanto per i personaggi orridi che si trovano in giro ora) e quindi sperare di essere rappresentata da un agente letterario. (Anche il fantasy ha una tematica che potrebbe essere allettante per la società di adesso, ma non è principale come nell'altra storia)
     
    Top
    .
  4.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Intrecciaparole

    Group
    Avventori di Brea
    Posts
    48
    Reputation
    +77

    Status
    Offline
    Rue Ryuzaki, giusto perchè la curiosità è femmina, e io ho appena prenotato un viaggio a Casablanca, quale sarebbe la tematica allettante per la società di adesso? Sempre che tale informazione non sia un segreto e dopo avermela rivelata tu debba uccidermi :D
     
    Top
    .
  5.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Conte degli Elfi-Vampiri

    Group
    Custodi dei Silmaril
    Posts
    872
    Reputation
    +892
    Location
    Errante nei Mondi Fantasy

    Status
    Offline
    Vlad Valacchio AHAHAHA tecnicamente vanno di "moda" le tematiche LGBT, come nel romanzo che sto sistemando adesso (e che ho iniziato a scrivere qui per purissimo caso :XD:) solo che non contiene bad boys o personaggi moralmente discutibili. Anche nel fantasy si accenna a robe simili, ma il tema principale è un po' ispirato a quello di Tolkien nel Signore degli Anelli: amore per l'ambiente e le cose semplici, l'amore in molte sue forme: amicizia, fraterno, romantico, tra popolo\suddito, animali e natura\divino.
    Tengo a precisare che io scrivo storie legate alla tematica che va di moda ora già da molto tempo :XD: e non per vendermi!
     
    Top
    .
  6.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Intrecciaparole

    Group
    Avventori di Brea
    Posts
    48
    Reputation
    +77

    Status
    Offline
    Rue Ryuzaki allora anch'io a mia insaputa sono alla moda, perchè nella storia che sto scrivendo l'altra protagonista è LGBT per usare il termine a quanto pare corretto :D
     
    Top
    .
  7.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Intrecciaparole

    Group
    Avventori di Brea
    Posts
    48
    Reputation
    +77

    Status
    Offline
    Rue Ryuzaki scusa se ti taggo a ripetizione ma ero convinto di avertelo chiesto nella risposta precedente e invece i miei cinque neuroni ancora funzionanti come al solito erano impegnati a giocare a briscolone: se hai postato qui qualche estratto del tuo romanzo LGBT mi piacerebbe leggerlo.
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Conte degli Elfi-Vampiri

    Group
    Custodi dei Silmaril
    Posts
    872
    Reputation
    +892
    Location
    Errante nei Mondi Fantasy

    Status
    Offline
    Vlad Valacchio Lo trovi con il nome di Oltre le Onde, oltre i tuoi occhi, la prima parte... ma fai conto che tutto quello che c'è qui (specie la prima parte) è già modificata :XD: Non so se è di tuo gusto il genere visto che è romantico ^_^ e psicologico\introspettivo. Poi c'è anche il seguito che è It's okey to not be okey
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Penna d'argento

    Group
    Amici degli Elfi
    Posts
    440
    Reputation
    +172

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Rue Ryuzaki @ 12/6/2023, 07:56) 
    Vlad Valacchio L'ho dovuto sistemare per bene, diciamo riscrivere da zero, seguendo le indicazioni dell'editor. L'ho finito giusto l'anno scorso, ora dovrei revisionarlo e sistemarlo, ma attualmente è in sospensione per dare precedenza a una storia che, dovrebbe, essere più allettante per la società di adesso per la tematica principale (non tanto per i personaggi orridi che si trovano in giro ora) e quindi sperare di essere rappresentata da un agente letterario. (Anche il fantasy ha una tematica che potrebbe essere allettante per la società di adesso, ma non è principale come nell'altra storia)

    Buona fortuna!
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Conte degli Elfi-Vampiri

    Group
    Custodi dei Silmaril
    Posts
    872
    Reputation
    +892
    Location
    Errante nei Mondi Fantasy

    Status
    Offline
    fanwriter91 Grazie!!!
     
    Top
    .
9 replies since 23/4/2023, 11:42   98 views
  Share  
.