Qualche Consiglio di Scrittura

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Avventori di Brea
    Posts
    21,152
    Reputation
    +116

    Status
    Offline
    CITAZIONE (fanwriter91 @ 24/11/2023, 10:23) 
    Complimenti per la vittoria!

    Hm, guardando le facce dei primi 4 dadi ho pensato a "mamma ho perso l'aereo".

    Grazie. In effetti può succedere che si pensino pure a cose già accadute. ;) Alcuni con le carte fabula, per fare un esempio, hanno riproposto gli schemi di storie già fatte e finite.
     
    Top
    .
  2.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re(gina) dei Pirati

    Group
    Elfa della Luce
    Posts
    3,747
    Reputation
    +1,570
    Location
    da qualche parte al fianco di Will Turner ❤

    Status
    Offline
    l.pallad questa discussione esiste per chiedere (o dare) consigli sulle tecniche di scrittura, o più in generale sul modo di scrivere. Sono contenta se ti è venuta una nuova idea, però non ha molto senso che tu venga a dire "ho un'idea ma non so se metterla in pratica" proprio in questo topic. Qui non si fanno richieste vaghe, ma domande e osservazioni ben precise. adminpower


    Ho anche notato che il tuo primo post rischia di risultare un po' pesante da leggere: hai fatto un sacco di esempi a valanga, mettendo in difficoltà chi non conosce le varie opere che hai menzionato. Per di più c'è un video che non si riesce a vedere :blink: Consiglio di non abusare della condivisione di video, poiché su Youtube non si sa mai cosa succede (spesso alcuni contenuti vengono eliminati dalla piattaforma da un giorno all'altro).
    Inoltre, ho visto che tendi spesso a citare l'intero messaggio di un altro utente quando vuoi rispondergli direttamente. Se il messaggio è breve o riesci a citarlo "a pezzi" (come faccio io in alcuni casi), nessun problema. Per il resto, ti consiglio di usare la funzione tag, senza citare. Alcuni interventi dove citavi post lunghetti mi sono permessa di correggerli (ovviamente togliendo solo la parte citata e lasciando intatto il tuo testo). Non è un'infrazione del Regolamento, quindi in questo caso non ti sto richiamando, solo dando delle dritte :)

    Infine, hai già parlato altrove della tua vittoria a un contest di scrittura. Volendo, avresti potuto farlo pure in tagboard, dove si chiacchiera liberamente di qualsiasi cosa. Non qui, perché è fuori luogo. Rimaniamo in topic, per favore.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Penna d'argento

    Group
    Amici degli Elfi
    Posts
    424
    Reputation
    +152

    Status
    Offline
    Potremmo parlare anche dei sistemi magici?
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Conte degli Elfi-Vampiri

    Group
    Custodi dei Silmaril
    Posts
    857
    Reputation
    +879
    Location
    Errante nei Mondi Fantasy

    Status
    Offline
    fanwriter91 Definisci "sistemi magici", per favore
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Avventori di Brea
    Posts
    21,152
    Reputation
    +116

    Status
    Offline
    Contenuto del messaggio rimosso dall'amministrazione, per ragioni spiegate dalla fondatrice e dalla moderatrice del forum.

    Edited by Elizabeth Swann - 28/12/2023, 14:04
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Penna d'argento

    Group
    Amici degli Elfi
    Posts
    424
    Reputation
    +152

    Status
    Offline
    Grazie, il fatto è che sto cercando ispirazione.
    Purtroppo quando penso alla magia m'immagino quasi sempre gli elementi, anche se ogni tanto mi viene qualche idea diversa (es: la magia del fulmine usata per la telepatia).

    Un mio desiderio è realizzare un fantasy che ricordi la prima guerra mondiale. Ho letto dei saggi sulla guerra di trincea e li ho trovati a dir poco affascinanti, mi piacerebbe trasporli.
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Conte degli Elfi-Vampiri

    Group
    Custodi dei Silmaril
    Posts
    857
    Reputation
    +879
    Location
    Errante nei Mondi Fantasy

    Status
    Offline
    fanwriter91 Vorresti ambientare il tuo fantasy all'epoca della prima guerra mondiale mettendoci la magia, giusto?

    Beh, per prendere spunto sulla magia puoi ispirarti alla mitologia (magari leggere degli Dèi ti dà qualche spunto di riflessione, es, se ti studi il Dio Mercurio e i simboli a lui associati), alle varie correnti pagane, ma anche ciò che per noi è normale puoi dargli una spiegazione magica, es: l'elettricità può nascere in un altro modo, oppure la tecnologia può funzionare in un modo particolare. Puoi anche fare un mix tra la nostra tecnologia e la classica concezione della magia.

    Ti consiglio, magari, di vedere o giocare a final fantasy (specie il numero 10, ma anche il 9, 8 e, se proprio, il 13).

    Ti consiglio anche di buttare giù qualsiasi idea assurda, anche di accostare cose senza alcun legame tipo: Carriarmati con le ruote di lava e che sparano acqua che si ghiaccia. Oppure soldati e fate, soldati e i pianeti.

    Non so se ti sono stata utile!
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Penna d'argento

    Group
    Amici degli Elfi
    Posts
    424
    Reputation
    +152

    Status
    Offline
    Grazie, ma quello che intendo dire è che la magia e le sue applicazioni sono qualcosa di estremamente complesso.

    Per esempio, se esistesse la magia del fulmine e fosse comune, dovrebbero cercare qualche modo d'incanalarla.
    Se ci fosse la magia della terra, subito la impiegherebbero nell'agricoltura. Così facendo avresti una sovrapproduzione di merci e potresti investire di più nella ricerca, e da lì nuove tecnologie.

    O ancora, metti che esista la magia della terra, come in avatar: molte fortezze diventerebbero vulnerabili.
    Hai una fortezza costruita in un luogo inaccessibile? Mandi un dominatore della terra che fa qualche danno qua e là e tac, crolla tutto.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re(gina) dei Pirati

    Group
    Elfa della Luce
    Posts
    3,747
    Reputation
    +1,570
    Location
    da qualche parte al fianco di Will Turner ❤

    Status
    Offline
    l.pallad non avevo già detto che non bisogna abusare della condivisione di video?
    Fra l'altro, nemmeno dai tempo alle persone di rispondere (in questo caso a fanwriter) e lo fai al posto loro. Non ti sembra un comportamento da evitare?
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Avventori di Brea
    Posts
    21,152
    Reputation
    +116

    Status
    Offline
    Elizabeth Swann

    Ma questa volta non ho messo la scena di un film o di una serie televisiva. Ho messo un video illustrativo di una persona che spiega le cose. Quindi non rischia di essere rimosso per copyright. Poi non mi sembrava di aver fatto qualcosa di sbagliato. Volevo solo rendermi utile ed aiutare nella discussione.

    fanwriter91

    Se vuoi saperlo George RR Martin sulla magia pensa questo.

    CITAZIONE
    «È un elemento essenziale del genere, ma bisogna saper dosare la magia. È come il sale nella minestra: un pizzico le dà un buon sapore, ma troppo sale la rovina».

    «Anche in Tolkien c’è pochissima magia, mentre nei suoi imitatori abbonda. Questa è veramente una grande differenza tra me e chi ha voluto prendere la “parte peggiore” dell’autore inglese. Per me è fondamentale il realismo. La mia è una Fantasy con un basso contenuto di magia. In questo senso, ho seguito le orme di Tolkien perché, se si legge bene Il Signore degli Anelli come feci io quando stavo scrivendo i miei libri, si vede benissimo che la Terra-di-mezzo è un mondo magico nel senso che è un mondo pieno di meraviglie, ma in realtà c’è pochissima magia. Non si vede mai Gandalf lanciare un incantesimo o sparare una palla di fuoco! Se c’è un combattimento, lo stregone tira fuori la spada… Certo, crea fuochi d’artificio e il suo bastone brilla nel buio. Ma si tratta di cose minime. Anche gli anelli magici, anche il potentissimo Unico Anello: tutto quel che vediamo è che rende le persone invisibili. Si suppone che l’Unico Anello abbia un grande potere di dominio, ma quando Frodo se lo infila non può dare ordini ai Nazgul che lo circondano. Non è così semplice. È un potere sconosciuto, un potere pericoloso. È questo tipo di magia che va descritta. Un errore grave che ho visto fare da un’enormità di imitatori di Tolkien è proprio l’abuso di magia, la creazione di mondi ad alto contenuto di magia. Ci sono mondi in cui maghi, streghe e stregoni possono distruggere interi eserciti, ma appunto in cui esistono ancora eserciti! È un controsenso: se qualcuno può dire “abracadabra” e distruggere un esercito di diecimila guerrieri, perché c’è bisogno ancora di radunare un esercito? Questi scrittori non si curano del realismo: se esistono dei maghi così potenti come possono esistere ancora re e signori? Perché non sono i maghi che dominano quel mondo?».


    “Il fantasy necessita di magia, ma cerco di controllare l’elemento magico molto rigorosamente. Puoi facilmente rischiare di avere troppa magia nel fantasy, e quindi fare in modo che questo sommerga tutto il resto e perdere ogni senso di realismo, Provo a mantenere la magia “magica”, qualcosa di misterioso, oscuro e pericoloso, qualcosa che non si comprende mai appieno. Non voglio percorrere la strada delle scuole di magia e di classi dove, se dici sei parole, qualcosa automaticamente succede. La magia non funziona in quel modo. La magia consiste nel gestire forze che non capisci del tutto. E, magari, avere a che fare con esseri e divinità che non comprendi. Dev’esserci un senso di pericolo.”.

    Ed infatti alla domanda del giornalista della testata russa Meduza, che gli ha chiesto “quindi niente Hogwarts?” Martin ha risposto con un secco no e una risata. Ma sinceramente alla domanda di Martin:
    CITAZIONE
    se qualcuno può dire “abracadabra” e distruggere un esercito di diecimila guerrieri, perché c’è bisogno ancora di radunare un esercito? Questi scrittori non si curano del realismo: se esistono dei maghi così potenti come possono esistere ancora re e signori? Perché non sono i maghi che dominano quel mondo?

    Penso che un fantasy che vi abbia dato una buona risposta è il ciclo dell'eredità di Christopher Paolini.

    Edited by l.pallad - 28/12/2023, 06:37
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Penna d'argento

    Group
    Amici degli Elfi
    Posts
    424
    Reputation
    +152

    Status
    Offline
    @I.pallad Sì, conosco la risposta che ha dato Paolini.

    Il fatto è che... a me piacerebbe davvero scrivere un fantasy con la guerra di trincea e in stile ww1, ma trovo pochi modi di applicarlo al contesto.

    I principi sarebbero:
    - armi per tutti
    - eserciti enormi
    - potenza offensiva elevata ma armature/scudi inutili


    Quindi che fare? Un contesto in cui sono tutti maghi? Uno in cui ci sono pochi maghi ma che vengono messi in ombra dalle armi tecnologiche?
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Conte degli Elfi-Vampiri

    Group
    Custodi dei Silmaril
    Posts
    857
    Reputation
    +879
    Location
    Errante nei Mondi Fantasy

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Ma questa volta non ho messo la scena di un film o di una serie televisiva. Ho messo un video illustrativo di una persona che spiega le cose. Quindi non rischia di essere rimosso per copyright. Poi non mi sembrava di aver fatto qualcosa di sbagliato. Volevo solo rendermi utile ed aiutare nella discussione.

    l.pallad La questione riportata dall'amministratrice è che non è stato educato rispondere al posto di chi è stato interpellato, è scortese non dare la possibilità a chi è citato di dire la sua. In più, per la questione dei video, Elizabeth Swann ti aveva già richiamato poco fa al riguardo: non è detto che tutti abbiano voglia e tempo di vedere un video lungo, anche se spiega qualcosa che è affine al tuo pensiero, piuttosto, dato che ci troviamo in un forum di scrittura, puoi scrivere direttamente la tua idea! Ad ogni modo, se qualcosa non ti è chiaro, ti invito a rivedere il regolamento -> https://estel.forumcommunity.net/?t=62477179 e di leggerlo con attenzione. Volevo giusto essere chiara in quanto moderatrice del forum

    CITAZIONE
    Grazie, ma quello che intendo dire è che la magia e le sue applicazioni sono qualcosa di estremamente complesso.

    Per esempio, se esistesse la magia del fulmine e fosse comune, dovrebbero cercare qualche modo d'incanalarla.

    fanwriter91 Ok, capisco... (spero :XD:). Per provare a risolvere il tuo dubbio ti riporto la gestione dei poteri nel GDR inventato da un mio amico. Se si vuole creare un universo alternativo da quello "nostro" (che è tipo Marvel) bisogna spiegare il perché le creature di quel universo hanno sviluppato determinate particolarità, es. Io avevo creato la razza Eldarin le cui peculiarità erano: forza, resistenza e riflessi sviluppati, vista acuta e effetto rigenerante. A queste capacità ho dovuto spiegare il perché si sono sviluppate, quindi ho dovuto cercare spiegazioni alla Darwin che potessero essere collegate ad esse, così ho pensato:
    - Hanno forza, resistenza e riflessi sviluppati perché sono creature legate alla terra e da essa traggono parte della loro forza, in più vivono in armonia con il loro mondo terreno e per questo il loro stile di vita è basato sulla caccia di esseri abnormi, quindi sono abili con le armi bianche e, per evitare di estinguersi, il loro corpo è riuscito a sfruttare l'energia assorbita dalla terra per irrobustire il loro fisico ed essere più agili.

    - In più, vivendo in modo semplice (senza tecnologie) la loro vista è sviluppata perché abituata a un contesto di un certo tipo che, per sopravvivere, li ha condotti a sviluppare una vista acuta. (Un po' come i nostri avi che, non avendo l'illuminazione artificiale, riuscivano a vedere discretamente bene con la luce della luna).

    - In fine, grazie al loro legame con la terra, il loro corpo riesce ad avere un effetto rigenerativo, anche se lento, così come la terra si rinnova con le stagioni e ha un organismo resistente e adattabile, anche il corpo degli Eldarin è simile.

    Quindi, per esempio, con gli elementi da te riportati, se nel tuo mondo ci sono persone che manipolano i fulmini potresti strutturare la cosa così (dato che l'ambientazione è la prima guerra mondiale):
    A seguito di esperimenti intrapresi da una equipe di scienziati tedeschi-austriaci sono stati resi disponibili dei composti chimici da usare in trincea (dato che al tempo si usavano i gas tossici), solo che, non avendo tempo di testare la formula, tutti i composti sono esplosi e hanno intossicato i soldati. Dopo un'apparente morte (o morte per qualche ora) il loro corpo ha ripreso a rinvigorirsi (magari a seguito della pioggia, che causa "cortocircuito" e fa riprendere i battiti) e si sono trovati con la capacità di emanare elettricità e fulmini per via di una mutazione genetica (magari cerchi informazioni sulla ionizzazione dei gas).

    Insomma, il consiglio è: pensa a quello che vuoi creare (tipo creature che manipolano il fuoco e traggono forza da essa) e poi inizi ad andare a ritroso:
    -Com'è l'ambiente dove vivono? Ha diverse particolarità o è simile al nostro? Se ha diverse particolarità cosa sono e perché sono in quel modo?
    -Come si relazionano gli abitanti di quel mondo con ciò che li circonda? Sono dominatori? Vivono in armonia? -Il mondo che hai creato ha subito particolari eventi? (es. da noi i dinosauri si sono istinti a causa dell'asteroide e grazia all'asteroide e alle sue reazioni si sono sviluppati organismi che poi si sono sviluppati e hanno portato all'uomo). Se ha subito eventi particolari, che cosa hanno portato come conseguenza (e magari potrebbe essere la conseguenza di qualche particolarità sviluppata dall'uomo)
    -L'abitante del mondo com'è? (Prendi spunto dalla realtà nostra: i neri hanno la pelle scura per eccesso di melatonina che gli permette di proteggersi dai fattori ambientali dove vivono; i bianchi hanno la pelle chiara perché hanno un difetto di melatonina poiché la loro pelle è stata spesso coperta per proteggersi dai loro fattori ambientali; gli asiatici hanno gli occhi a mandorla per proteggersi dal clima particolarmente rigido, etc.)
    -Se vuoi dargli una particolarità, un potere, cerca di vederla sotto un'ottica scientifica, magari informati su qualcosa in particolare che potrebbe essere legato al potere che vuoi dare (ricorda che si tratta sempre di mutazioni genetiche, quindi esercita un effetto sul DNA)

    CITAZIONE
    Quindi che fare? Un contesto in cui sono tutti maghi? Uno in cui ci sono pochi maghi ma che vengono messi in ombra dalle armi tecnologiche?

    Per questo ti direi: è noto a tutto il mondo che sono presenti i maghi? Es. tutti i tedeschi e austriaci sono maghi oppure metà della popolazione?
    Se sono proprio tutti, tutti, tutti i maghi allora le armi che conosciamo vengono escluse, perché già gli essere umani sono armi, piuttosto gli scienziati hanno creato armi che bloccano le magie degli esseri viventi e durante la guerra si mettono a punto delle tecnologie che contrastano questi ingegni bloccanti.

    Se sono pochi i maghi allora devi vedere se: la popolazione mondiale è a conoscenza che esistono, se sì, ovviamente gli scienziati hanno sviluppato armi in grado di contrastarli, anche se magari non sono del tutto efficaci, se invece non sono noti alla popolazione globale allora vuol dire che i maghi si devono tenere nascosti per, magari, questioni di razzismo (che è plausibile visto il contesto storico) e che magari vengono alla luce solo nella seconda guerra mondiale grazie a Hitler (magari puoi persino fare che Hitler lo scopre durante la guerra sul suolo francese e che, conoscendo la loro esistenza, inizia ad avere la fissa della razza suprema!). Quindi se si devono nascondere le armi normali sono sempre presenti, ma si riesce ad avere la svolta proprio grazie ai maghi che riescono a distruggere un po' più l'offensiva nemica di nascosto.

    Non so se è chiaro quello che intendo dire, in caso spero che il mio post ti sia stato utile!
     
    Top
    .
26 replies since 23/4/2023, 13:47   342 views
  Share  
.