Stagione preferita?
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Primavera
    66.67%
    4
  • Autunno
    33.33%
    2
  • Inverno
    0.00%
    0
  • Estate
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 6)

Stagione preferita?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re(gina) dei Pirati

    Group
    Elfa della Luce
    Posts
    3,828
    Reputation
    +1,630
    Location
    da qualche parte al fianco di Will Turner ❤

    Status
    Offline
    Visto che oggi è Solstizio d'Estate, mi è venuto in mente di aprire questo sondaggio. Votate la vostra stagione preferita e, se vi va, spiegate cosa ve la fa amare di più :)
     
    Top
    .
  2.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Conte degli Elfi-Vampiri

    Group
    Custodi dei Silmaril
    Posts
    870
    Reputation
    +891
    Location
    Errante nei Mondi Fantasy

    Status
    Offline
    Allora, la scelta è stata difficile perché mi piacciono la Primavera e l'Autunno, però ho scelto la Primavera perché mi risveglia! Sentire il canto degli uccelli mi mette di buon umore e mi calma, la mia mente è come se iniziasse a risvegliarsi dal torpore dell'autunno/inverno e incominciasse a fuggire via, raggiungere posti lontani. Credo di essere la persona che, per ogni stagione, cambia il proprio stato d'animo diventando una cosa sola con le stagioni. In autunno divento malinconica, ho voglia di cose tranquille e dell'inghilterra 🤣 (e maratona Harry Potter anche se non mi fa impazzire).
    Dopo Halloween/Samhain inizia il mio declino e a poco a poco ad andare in letargo. In inverno ho voglia di non fare niente, solo dormire o poltrire (facendo cose artistiche ovviamente); mi sveglio solo a Dicembre per Natale/Yule, ma subito dopo il 25 vado in modalità tristezza/freddezza. Verso Febbraio non resisto più, nemmeno fossi un bambino alla fine dell'ottavo mese di gravidanza che vuole uscire 🤣, sento la Primavera avvicinarsi e non resisto.
    In Primavera divento un atomo impazzito, che vorrebbe essere Naruto per poter fare tutto ciò che voglio.
    In estate divento più calma, voglia di fare più tranquilla. Desiderio di scoperta e fare cose stimolanti ma anche rilassanti (anche perché soffro troppo il caldo).

    Però ho scelto la Primavera perché è quella che mi fa stare meglio, mi mette di buon umore e mi fa sentire viva.
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Penna d'oro

    Group
    Avventori di Brea
    Posts
    12,715
    Reputation
    +51

    Status
    Anonymous
    Assolutamente la Primavera: i colori pastello, la Natura che rinasce, i primi raggi di sole… Anche a me fa sentire rinata e mi mette di buon umore!
    Negli ultimi anni mi sono accorta di apprezzare anche l’Autunno: le giornate sono ancora calde, si può andare ancora al mare in posti esotici, dove lì è ancora Estate ma con temperature più moderate (in Italia forse è già freschetto) e inoltre ha dei bei colori.
    L’Inverno lo abolirei, mi infonde solo una gran tristezza… Freddo, buio, nebbia, grigio, tutti spoglio e senza colori! Salvo solo Dicembre per il Natale e poi basta.
    L’Estate non mi piace più come quando ero piccola, infatti amo solo Giugno, poi fa così caldo che le giornate diventano invivibili.
     
    Top
    .
  4.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Anima Sola e Incompresa

    Group
    Signori di Andúnië
    Posts
    691
    Reputation
    +638
    Location
    Multiverso, insieme a Loki, il Dio delle Storie

    Status
    Offline
    La mia preferita è la Primavera! Vorrei che fosse sempre Primavera. Il mio mese preferito è Maggio. Mentre il periodo più dell'anno, secondo me, è da Aprile ad Agosto.
    Ho sempre amato la Primavera, perché mi risveglia dal triste e freddo inverno, che proprio non sopporto. Mi mette una depressione.
    Non amo la Primavera, ma le emozioni che mi suscita, come pace, serenità e il ritorno della felicità. Arriva il caldo. Adoro vedere sbocciare i fiori. Adoro vedere la vita rinascere. Mi mette sempre di buon umore, mi dono speranza e sentir cantare gli uccellini all'alba che sorrisi mi dona.
    E poi diventa di nuovo tutto colorato. Adoro 3_3
     
    Top
    .
  5.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re(gina) dei Pirati

    Group
    Elfa della Luce
    Posts
    3,828
    Reputation
    +1,630
    Location
    da qualche parte al fianco di Will Turner ❤

    Status
    Offline
    Anche per me la primavera, più o meno per le stesse motivazioni che avete detto voi ^_^ In particolare, da qualche anno a questa parte ho scoperto di non apprezzare l'estate come pensavo: troppo caldo, troppa frenesia... La primavera mi rilassa di più e, salvo imprevisti, stimola la mia creatività.
    Però devo ammettere che ho un debole anche per la prima parte dell'autunno: settembre e inizio ottobre mi piacciono molto come mesi :]
     
    Top
    .
  6.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Conte degli Elfi-Vampiri

    Group
    Custodi dei Silmaril
    Posts
    870
    Reputation
    +891
    Location
    Errante nei Mondi Fantasy

    Status
    Offline
    Anche io, giusto qualche settimana fa, mi sono messa a riflettere con una mia amica che da bambini\giovani non soffrivamo così tanto il caldo in estate... :=/: è molto probabile che le temperature si siano alzate con il passare del tempo, però dubito che a Mordor non si arrivasse, già ai tempi, a 35 gradi in piena estate! (Poi devo dire che io, a una certa, sono stata fortunata perché passavo tre mesi in montagna! E lì, se andava bene, c'era un'estate primaverile, ma se andava male era perennemente autunno\inverno - tipo il 2014 è stato terribile - ) E anche io adoro i mesi di Settembre e Ottobre! Già Novembre mi rende più triste, anche se sono già in modalità "Elfo di Natale"... dopo il 26 Dicembre inizio a rattristarmi.
     
    Top
    .
  7.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Intrecciaparole

    Group
    Avventori di Brea
    Posts
    48
    Reputation
    +77

    Status
    Offline
    La primavera: la stagione dell'inizio e del rosa dei peschi e dei ciliegi in fiore, della giovinezza e delle possibilità, della vita che può essere.
    E poi l’estate con l’erba gialla bruciata dal sole del giorno e il canto delle cicale delle notti piene di stelle, della vita banale che ti è toccato vivere, piena di caldo e affanni, sotto un cielo così straordinario.
    Ma è l‘autunno il tempo dove brucia l’ultimo fuoco in cui divampano con tutta la loro bellezza tutte le sfumature del giallo e del rosso prima di spegnersi nei rimpianti e nel bianco dei capelli e dell’inverno: la stagione della fine.
     
    Top
    .
  8.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re(gina) dei Pirati

    Group
    Elfa della Luce
    Posts
    3,828
    Reputation
    +1,630
    Location
    da qualche parte al fianco di Will Turner ❤

    Status
    Offline
    Vlad Valacchio l'autunno mi fa pensare molto al "Signore degli Anelli", che è il mio libro preferito <3 Quindi, in un modo o nell'altro, non posso non essere legata a questa stagione...

    Le tue parole, invece, mi fanno pensare a Flox Pollimon di "Fairy Oak" (una saga per bambini che può piacere anche agli adulti), un personaggio che in autunno dà sfogo a tutto il suo estro creativo :]
    Insomma, devo ammettere che mi viene spontaneo associare le stagioni alla letteratura...
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Intrecciaparole

    Group
    Avventori di Brea
    Posts
    48
    Reputation
    +77

    Status
    Offline
    Elizabeth Swann “Il Signore degli anelli” non l’ho mai letto. Ho visto i film che spesso sono solo un brutto riassunto del romanzo da cui sono tratti ma, a sentire gli appassionati, quella di Peter Jackson è stata una trasposizione abbastanza fedele del libro. Pur avendo un rapporto di amore-odio con il fantasy a me i film sono piaciuti. Non ho mai provato a leggere il libro perché la cosa che più non sopporto nei romanzi sono gli spiegoni, come vengono chiamati, di cui “Il Signore degli anelli” dovrebbe essere pieno, ma magari mi sbaglio e ti chiedo conferma.
    Non ho mai capito perché alcuni scrittori fanno parlare i personaggi dei loro romanzi come se chi li ascolta fosse un alieno appena sbarcato sul nostro pianeta o un povero imbecille che non sa niente del mondo in cui vive. O quelli che descrivono per filo e per segno tutto a partire dall’aspetto e dall’abbigliamento dei personaggi, magari quando a parlare sono loro stessi come se fosse normale farsi l'autoidentikit, per finire alla disposizione di ogni singolo mobile di cui nella descrizione manca giusto l'indirizzo del negozio dove è stato comprato.
    Il bello per me quando leggo è scoprire le cause, che devono restare invisibili, propro dagli effetti che naturalmente invece sono visibile e che chiunque è in grado di vedere.
    Certo anche a me piace leggere ogni tanto una bella descrizione ma preferisco che sia il pensiero di un personaggio almeno realistico se non reale e non le elucubrazioni di uno pseudofilosofo o peggio di qualcuno affetto da vere e propre turbe psicotiche.
    Tornando alle stagioni preferisco l’autunno perché è la stagione della malinconia, un sentimento che conosco bene, il periodo in cui l’allegria della primavera dopo gli eccessi dell’estate si trasforma insieme alle foglie sugli alberi nella tristezza dell’inverno in quell’eterno ciclo della vita che si ripete immutabile eppure sempre così meravigliosamente diverso.
     
    Top
    .
  10.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re(gina) dei Pirati

    Group
    Elfa della Luce
    Posts
    3,828
    Reputation
    +1,630
    Location
    da qualche parte al fianco di Will Turner ❤

    Status
    Offline
    Vlad Valacchio guarda, con me sfondi una porta aperta X) Nel senso che per anni non sono riuscita a leggere "Il Signore degli Anelli", proprio perché intimidita dalla mole del libro e scoraggiata dalle lunghe descrizioni (nonché dal fatto che, avendo visto i film, conoscevo già la trama e il finale, cosa che mi "ammazzava" la curiosità!). Avevo passato i vent'anni quando ho finalmente iniziato a leggere Tolkien...

    Penso che il modo migliore per approcciarsi a quest'autore sia mettere da parte, almeno temporaneamente, i canoni che oggigiorno vanno per la maggiore, sia nel fantasy che in altri generi: immediatezza, colpi di scena continui, narrazione "cinematografica" in cui non c'è spazio per la (sana) voglia di raccontare. Col "Signore degli Anelli" bisogna dare il tempo all'autore di guidarti pian piano nell'universo da lui creato - anche attraverso notizie etnografiche che possono sembrare noiose, canzoni e poesie che paiono interrompere il flusso della storia, descrizioni paesaggistiche. Tolkien va assaporato imparando ad apprezzare l'importanza della lentezza, del fascino di una storia che, pur essendo collocata in un periodo specifico (ovviamente inventato dall'autore), risulta essere senza tempo perché attinge agli archetipi della fiaba, del mito e dell'epica. Con questo non intendo che lui non sapesse introdurre colpi di scena o sorprese all'interno della sua storia; semplicemente non è il tipico autore odierno il cui primo pensiero sembra essere quello di tenere il pubblico sulla corda. Tolkien è soprattutto un filologo e un narratore, quindi ama raccontare, gioca con le parole (specie quelle inventate da lui!), dipinge un affresco in cui il passato dei personaggi e dei popoli, anche quando non risulta ben definito nella narrazione, è chiaro nella sua testa (e ciò si capisce benissimo leggendo l'ampia cronologia collocata nelle appendici del romanzo), tanto che il lettore, prima o poi, si rende conto che "Il Signore degli Anelli" è un frammento di qualcosa di molto più grande. Insomma, diciamo che non va preso alla leggera come scrittore: bisogna leggerlo con convinzione, dedizione e pazienza.
    Per quanto riguarda le descrizioni, non c'è nessuna identikit o auto-identikit, perciò su quello puoi stare tranquillo ;) I personaggi, quando vengono descritti, vengono descritti in breve, perché all'autore interessano di più le caratteristiche fisiche distintive dei popoli che quelle dei singoli individui. Invece, le descrizioni dei luoghi sono più corpose, ma in verità non le ho trovate pesanti, poiché secondo me sono collocate sapientemente nel testo (e ammiro la capacità dell'autore di immaginare tutti quei paesaggi!). L'unica cosa che mi ha messo un po' alla prova sono le scene di battaglia, che non mi piacciono neanche nei film X)

    Quando sono finalmente riuscita a leggere il libro, ti dirò che mi ha conquistata. Non ho dovuto fare sforzi né cercare in me motivazioni particolari per continuare la lettura... È venuto tutto da sé e io per prima me ne sono meravigliata, tant'è che col senno di poi mi sono chiesta: ma perché l'ho letto solo adesso?
    Che ti devo dire, si vede che era proprio il momento giusto per immergermi in una storia del genere. A volte con le storie è così: arrivano nella vita di una persona quando c'è più bisogno di loro e lasciano nel cuore un'impronta indelebile <3

    Mi sa che ho sproloquiato abbastanza, posso finirla qui ^U^ Nel caso t'interessi, c'è una discussione nella sezione Libri che è dedicata al capolavoro di Tolkien (link); per esprimere qualsiasi altra osservazione in merito puoi passare da lì :)


    P.S. I tre film di Peter Jackson li adoro, li guardo almeno una volta all'anno. Al di là della questione della fedeltà, che a mio avviso è relativa, penso che siano un ottimo adattamento del libro. In particolare amo il primo film, che mi colpisce per la sua "armonia narrativa" e la sua bellezza... Lo considero un vero gioiello :]
     
    Top
    .
  11.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Smile like you mean it

    Group
    Signori di Andúnië
    Posts
    283
    Reputation
    +365
    Location
    Winona Forever

    Status
    Offline
    Ho scelto l'autunno perché di questa stagione amo tantissime cose: il clima, i colori, sia degli alberi che dei vestiti, la zucca, di cui vado matta, la cioccolata e la tisana calda... Ah e persino Halloween ho imparato ad apprezzare negli anni! :wub:

    PS: Mi unisco a chi non è mai riuscito a finire Il Signore degli Anelli, anche se ero riuscita ad arrivare ben oltre la metà de Le due Torri! Lo Hobbit l'ho letto, ma a fatica. Penso che c'entrasse anche l'età, perché facevo appena la prima o la seconda media e l'avevo trovata una scrittura troppo lenta e impegnativa, piena di descrizioni infinite... Mi sono ripromessa però di arrivarci in fondo prima o poi, sicuramente oggi l'apprezzerei di più!
     
    Top
    .
10 replies since 21/6/2023, 19:08   117 views
  Share  
.