Quale eroina di Jane Austen sei?
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 5
    57.14%
    4
  • 1
    14.29%
    1
  • 2
    14.29%
    1
  • 3
    14.29%
    1
  • 4
    0.00%
    0
This poll is closed (Voters: 7)

Quale eroina di Jane Austen sei?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re(gina) dei Pirati

    Group
    Elfa della Luce
    Posts
    3,832
    Reputation
    +1,638
    Location
    da qualche parte al fianco di Will Turner ❤

    Status
    Offline

    tumblr_de3ca268e2b547cded2da8cad7550fdb_ad07f33a_400

    «Gli uomini hanno avuto su di noi ogni vantaggio nel narrare la loro storia. L’istruzione è stata sempre appannaggio loro a un livello tanto più alto; la penna è stata nelle loro mani.»

    Jane Austen, “Persuasione”



    Il 18 luglio ricorre l’anniversario della morte di Jane Austen. Per ricordare questa scrittrice ho deciso di dar vita a una delle mie solite iniziative ludiche.

    Spero che parteciperete volentieri! :*:


    Sul forum siamo in maggioranza donne, perciò ho volutamente creato un gioco tutto al femminile :D Eppure, se uno o più utenti maschi scegliessero di partecipare, non avrei proprio nulla in contrario. Si tratta di un gioco, per l’appunto, e ciascuno è libero di prendervi parte. Peraltro, noi ragazze siamo abituate a metterci nei panni dei personaggi maschili, ma sarei curiosa di vedere quanti ragazzi vogliono provare a immedesimarsi in alcuni personaggi femminili! Quindi, cari uomini di ESTEL, prendete quest’iniziativa come una piccola sfida amichevole che vi lancio ;)


    Come funziona il gioco

    - Per prima cosa, assicuratevi di avere in firma almeno uno dei lavori grafici del forum: un mini-logo, un tesserino ufficiale, un tesserino personalizzato o una targhetta speciale di anniversario.

    Se non ce l’avete, inseritene uno (o più di uno) a vostra scelta
    :)


    - Leggete le citazioni riportate qui sotto, che sono tutte numerate, e scegliete quella che vi piace di più, votando il numero corrispondente nel sondaggio sopra


    - Lasciate un commento in questa discussione e dite apertamente quale frase avete votato (se vi va, potete spiegare il motivo della vostra decisione
    ^_^ )



    Attenzione, i voti di chi non commenta e/o non ha in firma un mini-logo, né un tesserino, né una targhetta non sono considerati validi!



    Dopo che avranno votato un po’ di persone, usciranno i risultati del gioco. A ogni partecipante, a seconda della frase votata, verrà associato il personaggio che l’ha pronunciata. ;)


    Specifico che non ho preso in considerazione tutte le eroine austeniane, ma solo quelle dei libri che sono riuscita a leggere finora. Non penso sia uno svantaggio o un problema, considerando che su ESTEL il numero di utenti è basso. In ogni caso, vi auguro di divertirvi con questa piccola iniziativa!

    tumblr_95e82f1083970782b195c8dc5a265437_001b101d_540

    Le cinque sorelle Bennet e la loro madre
    nell’adattamento cinematografico di “Orgoglio e pregiudizio” del 1940



    Edited by Elizabeth Swann - 4/7/2023, 14:20
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re(gina) dei Pirati

    Group
    Elfa della Luce
    Posts
    3,832
    Reputation
    +1,638
    Location
    da qualche parte al fianco di Will Turner ❤

    Status
    Offline

    Le citazioni


    1. «Io stessa sono caduta spesso in questo genere di errore, di totale fraintendimento sul carattere di una persona, per una ragione o per un’altra; immaginare le persone tanto più allegre o serie o più geniali o stupide di quanto non fossero, e non saprei dirvi perché o in che cosa si originasse l’errore. A volte si è guidati da quello che esse dicono di sé e molto spesso da quello che ne dicono gli altri, senza darsi il tempo di riflettere e giudicare.»

    2. «Dio non voglia che io sottovaluti i teneri e fedeli sentimenti di qualsiasi mio fratello. […] No, vi credo capaci di tutto quello che è grande e buono nella vostra vita coniugale. Vi credo in grado di compiere ogni sforzo importante, di sopportare ogni crisi domestica, purché abbiate – se può venirmi concessa tale espressione, purché abbiate un oggetto. Voglio dire, finché la donna che amate vive, e vive per voi. Il solo privilegio che rivendico per il mio sesso (non è molto invidiabile, non dovete desiderarlo) è quello di amare più a lungo, quando l’esistenza o la speranza sono finite.»

    3. «Non mi interessa che si sappia che sono distrutta. Che tutto il mondo si goda il trionfo di vedermi così! […] quelli che non sanno che cosa sia la sofferenza possono essere orgogliosi, resistere agli insulti o ricambiare le mortificazioni… Ma io non posso. Devo soffrire, devo essere distrutta… e ben vengano a godersi lo spettacolo tutti quelli che lo vogliono.»

    4. «Ora sì, sono completamente felice, poiché tu sei felice con me.»

    5. «Più conosco il mondo, più ne sono scontenta; ogni giorno conferma la mia opinione sull’incoerenza di tutti i caratteri umani e sulla poca fiducia che c’è da avere in quello che sembra merito o senno.»

    Buon divertimento! :*:

    tumblr_a317a7c6b10ad6c8baa326def549f1d3_6474c5f4_540

     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Conte degli Elfi-Vampiri

    Group
    Custodi dei Silmaril
    Posts
    872
    Reputation
    +895
    Location
    Errante nei Mondi Fantasy

    Status
    Offline
    Ho scelto l'ultima citazione perché mi ha fatto dire: "mio dio, sono io!"
    Più i giorni passano e più perdo la fiducia nel genere umano: troppo stupido per capire che il profitto non vale niente se non si ha un pianeta/casa dove poter vivere, troppo attaccato al dannato capitale per dare la possibilità a chiunque di avere opportunità. E poi trovo che molto spesso l'uomo (specie umana) inciampa nell'incoerenza (come voler agire per il bene del pianeta ma continuare a inseguire il profitto e il capitale, essere considerati potenti).
     
    Top
    .
  4.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Anima Sola e Incompresa

    Group
    Signori di Andúnië
    Posts
    693
    Reputation
    +641
    Location
    Multiverso, insieme a Loki, il Dio delle Storie

    Status
    Online
    Ho votato la n. 5.
    Mi sembra che dai tempi di Jane Austen ai nostri non sia cambiato affatto nulla.
    Concordo con lei. <3
     
    Top
    .
  5.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cantastorie

    Group
    Avventori di Brea
    Posts
    141
    Reputation
    +168
    Location
    dall' isola che non c'è

    Status
    Offline
    Ero incerta fra la 1 e la 5, ma poi ho votato la prima, perché secondo me rappresenta uno dei maggiori problemi della società attuale
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Intrecciaparole

    Group
    Avventori di Brea
    Posts
    48
    Reputation
    +77

    Status
    Offline
    Il mondo è forse il posto più bello dell'universo, io più conosco gli uomini è più ne sono deluso e più ammiro gli animali.
    E se non fosse che mi trovo dal lato sbagliato della barricata sarei stato un convinto alleato dell’élite nel loro grande reset ma per semplice istinto di sopravvivenza, mio malgrado, mi tocca esserne un nemico.
     
    Top
    .
  7.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Smile like you mean it

    Group
    Signori di Andúnië
    Posts
    283
    Reputation
    +365
    Location
    Winona Forever

    Status
    Offline
    Sono tutte citazioni stupende, tuttavia ho scelto l'ultima perché la sento più affine. Grazie Elizabeth Swann per avere dedicato questo gioco alla splendida Jane Austen. <3
     
    Top
    .
  8.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cantastorie

    Group
    Signori di Andúnië
    Posts
    197
    Reputation
    +252
    Location
    Spanish Main

    Status
    Offline
    Jane Austen era davvero una donna di grande sensibilità e con una mente molto moderna per i suoi tempi, come dimostrano queste sue riflessioni ancora oggi attualissime.

    Tra tutte quelle qui riportate devo dire che anche io mi riconosco soprattutto nella 5, essendo tendenzialmente una persona un po' pessimista nei riguardi del genere umano ^U^
     
    Top
    .
  9. Leah‚
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Che gioco carino! Io ho scelto la 2, mi sembra quella più affine al mio modo di vedere il mondo! :)
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cantastorie

    Group
    Avventori di Brea
    Posts
    50
    Reputation
    +80

    Status
    Offline
    Mi è molto piaciuto questo gioco letterario :*: Ho scelto la prima opzione perché mi sembra un'affermazione pienamente condivisibile e che, forse, ha più validità oggi - in un tempo nel quale molte persone impiegano tanto tempo per autopromuoversi - che all'epoca in cui ha vissuto Jane Austen...
     
    Top
    .
  11.     +5   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re(gina) dei Pirati

    Group
    Elfa della Luce
    Posts
    3,832
    Reputation
    +1,638
    Location
    da qualche parte al fianco di Will Turner ❤

    Status
    Offline

    Sere_nella
    tu che hai scelto la prima citazione…

    … sei Elinor Dashwood, l’eroina che personifica la ragione.

    4f25e59bed96ebf947c55ce86f7b726f

    Riflessiva, prudente, attenta e razionale, Elinor affronta la vita con pragmatismo. Mantiene sempre un certo contegno e non è mai esagerata nelle sue reazioni, anche nei momenti di forte tumulto interiore. Il suo percorso, narrato in “Ragione e sentimento”, la porta a misurarsi con varie difficoltà, che il suo solido buonsenso la aiuta a superare, senza però impedirle di soffrire o scoprirsi impreparata di fronte agli imprevisti.

    tumblr_inline_p7fxyasaAw1sk85ai_250




    Leah‚
    tu che hai scelto la seconda citazione…

    … sei Anne Elliot, l’eroina più matura di Jane Austen.

    tumblr_f52145b8e0b638fefbcfaabe8dac5859_0a33afcc_540

    Riservata e intelligente, dotata in egual misura di empatia e spirito di osservazione, Anne è una donna dal carattere fermo e gentile. È la protagonista di “Persuasione”, ultimo romanzo completo dell’autrice. Sottovalutata dalla sua famiglia, che spesso la dà per scontata e non sa apprezzare le sue qualità, Anne osserva tutto e tutti dal suo modesto angolino di secondogenita degli Elliot, arrivando sempre a una comprensione profonda di ciò che le sta attorno. La sua sensibilità e il suo equilibrio la rendono un modello di virtù.

    tumblr_o8ps98jOTi1tf6696o3_250




    Scegliere la terza citazione avrebbe significato…

    … essere Marianne Dashwood, l’eroina che personifica l’emotività.

    tumblr_mvpftxdvDK1qdrqovo4_250

    Giovane, impulsiva e istintiva, Marianne vive con estrema intensità e passione tutte le esperienze della vita, dalle più belle alle più brutte. Segue il cuore fino in fondo, anche quando la ragionevolezza sconsiglia di farlo, ed esterna sempre le proprie emozioni e sensazioni. È romantica e idealista. La sua storia ci viene raccontata in “Ragione e sentimento”.

    hFX71oy




    Scegliere la quarta citazione avrebbe significato…

    … essere Jane Bennet, l’eroina dolce e buona.

    tumblr_c29d1adf8e93e3a7ba129de8ff891934_670b984f_400

    Un gran cuore, una spiccata modestia e un notevole altruismo sono i tratti distintivi della maggiore delle sorelle Bennet in “Orgoglio e pregiudizio”. Tenera e affettuosa, Jane ama senza riserve e pensa alla felicità delle persone a lei care prima che alla sua. Si mostra sempre propensa a vedere il lato buono delle persone e delle situazioni, ma non per questo è avventata. La sua grazia e la sua bellezza suscitano facilmente l’ammirazione di chi la circonda.

    tumblr_2c65f20de6c7ea268563b7713afc8913_af8eae1d_540

    tumblr_m8zuwdG0Sq1qchde8o8_250




    Fanny Solomon , -Laura- , Magic_Charly e Rue Ryuzaki
    voi che avete scelto la quinta citazione…

    … siete Elizabeth Bennet, la più iconica delle eroine di Jane Austen.

    tumblr_oww70jbNAh1u4ssmoo4_r1_250

    Arguta, vivace e spiritosa, la protagonista di “Orgoglio e pregiudizio” guarda il mondo con ironia e disincanto, ma senza lasciare che il cinismo offuschi i suoi buoni sentimenti. È premurosa con coloro che ama e dà molta importanza ai legami famigliari. Concreta, schietta e saldamente convinta delle sue idee, è decisa a non crearsi mai delle illusioni; tuttavia, può incorrere in qualche errore di giudizio.

    tumblr_muwtv3wsJk1rb0bi2o1_250

    eliza


    Spero che il gioco vi sia piaciuto! Alla prossima bye1

     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Conte degli Elfi-Vampiri

    Group
    Custodi dei Silmaril
    Posts
    872
    Reputation
    +895
    Location
    Errante nei Mondi Fantasy

    Status
    Offline
    Wooow! Non mi aspettavo di essere Elizabeth 😍 direi che non posso lamentarmi, ho sempre pensato che fossi abbastanza simile a lei (per quel che ho visto per ora, poi vedrò nel libro) e che Darcy fosse il mio uomo ideale 🤣 ancora prima di sapere che fosse preteso da molte
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Smile like you mean it

    Group
    Signori di Andúnië
    Posts
    283
    Reputation
    +365
    Location
    Winona Forever

    Status
    Offline
    Ammetto di avere un po' barato perché ho riconosciuto la citazione, anche se erano tutte comunque degne di nota. Di fatto mi sono sempre riconosciuta in Elizabeth anche io come Rue e la tua descrizione calza a pennello! Comunque ho adorato questo giochino, mi ha fatto venire voglia di leggere o rileggere la cara e amata Jane. <3
     
    Top
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Intrecciaparole

    Group
    Avventori di Brea
    Posts
    48
    Reputation
    +77

    Status
    Offline
    Ero convinto di aver votato anch'io nel sondaggio invece ho solo commentato.
    Maledetti neuroni sfaticati! Sempre a bere birra, giocare a briscolone e vedere film vietati.
    Per colpa loro non posso essere Elizabeth Bennet.
    Spero solo che almeno mi rimborsino il biglietto del volo per Casablanca :D
     
    Top
    .
  15. Leah‚
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Gente. Sono colpita perchè l'eroina della mia citazione mi è del tutto ignota!
    Adesso ho aggiunto un altro titolo alla lista di libri che vorrei leggere :D

    Grazie Lizzie per questo giochino! <3
     
    Top
    .
15 replies since 4/7/2023, 12:10   214 views
  Share  
.