I consigli di lettura per la Biblioteca sono utili?
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Sì, ne ho usufruito
    50.00%
    4
  • No, meglio non ricevere nessun consiglio di lettura
    37.50%
    3
  • Sì, mi piacerebbe usufruirne
    12.50%
    1
  • No, preferirei che i consigli di lettura funzionassero in maniera diversa
    0.00%
    0
This poll is closed (Voters: 8)

I consigli di lettura per la Biblioteca sono utili?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re(gina) dei Pirati

    Group
    Elfa della Luce
    Posts
    3,832
    Reputation
    +1,632
    Location
    da qualche parte al fianco di Will Turner ❤

    Status
    Online
    Salve a tutti! :)
    In questi ultimi tempi ho riflettuto sull'idea che ho avuto lo scorso ottobre (condividendola prontamente qui sul forum): dare a voi utenti dei consigli di lettura personalizzati, ovvero basati sulle specifiche preferenze di ciascuno.
    Alcuni hanno partecipato volentieri a questa sorta di "progetto", accettando parte dei consigli che ho dato loro; mi chiedo, tuttavia, quanto effettivamente sia utile dare questi suggerimenti di lettura. Mi rivolgo perciò direttamente a voi: volete che io continui a consigliarvi storie da leggere oppure no? Ovviamente mi riferisco solo ed esclusivamente a storie pubblicate qui sul forum, nella Nostra Biblioteca Virtuale ^_^

    Votate al sondaggio in base alle vostre opinioni - opinioni che motiverete lasciando un apposito commento qui sotto. Non abbiate timore di esprimervi, qui nessuno si offende ;) In caso votiate la terza opzione ("No, preferirei che i consigli di lettura funzionassero in maniera diversa"), spiegatemi che idea avete per cambiare le cose, in modo tale che se ne possa discutere insieme.

    [Qui la discussione coi consigli di lettura--> click!]
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Conte degli Elfi-Vampiri

    Group
    Custodi dei Silmaril
    Posts
    872
    Reputation
    +894
    Location
    Errante nei Mondi Fantasy

    Status
    Offline
    A me va bene ricevere consigli di lettura, così so, magari, quali storie potrei leggere per prima, rispetto alle altre.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Anima Sola e Incompresa

    Group
    Signori di Andúnië
    Posts
    691
    Reputation
    +640
    Location
    Multiverso, insieme a Loki, il Dio delle Storie

    Status
    Offline
    Per non sono poi così utili, perché ormai leggo qualsiasi genere... :)
    O do la precedenza alle storie che, secondo il mio gusto personale, mi intrigano di più.
    Comunque penso di avere letto un po' tutto di tutti (eccetto fan-fiction).
     
    Top
    .
  4.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Smile like you mean it

    Group
    Signori di Andúnië
    Posts
    283
    Reputation
    +365
    Location
    Winona Forever

    Status
    Offline
    Io ho usufruito e continuo a usufruire dei tuoi consigli di lettura e li trovo molto utili, perché, non avendo ahimè molto tempo da dedicare al forum o almeno quanto vorrei, posso "scremare" le mie letture non solo per gusto personale o istinto, ma scoprendo anche, grazie alle tue dritte, qualcosa che magari di mia iniziativa non avrei letto, per esempio le fiabe. Quindi sì, per me sono decisamente utili e anche curati!
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Penna d'argento

    Group
    Amici degli Elfi
    Posts
    506
    Reputation
    +595

    Status
    Offline
    Elizabeth Swann
    Non prenderla nella maniera sbagliata riguardo al mio voto. Solo che secondo me, per quanto l'intento possa essere positivo, io credo che comunque consigliare la lettura di determinate opere piuttosto che di altre (sebbene vadano incontro al gusto personale degli utenti) possa far rimandare sempre la lettura di opere che "non sono nelle proprie corde" (per esempio chi non ama le fanfiction, potrebbe rimandare sempre la lettura per favorire invece quella di storie originali) tanto che alla fine, non si trova mai il tempo di leggere storie diverse, che magari potrebbero far aprire ad un altro modo di vedere. Detto questo spero di riuscire a recuperare anche io qualche altra lettura :]
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Free relationships, no obligations

    Group
    Avventori di Brea
    Posts
    111
    Reputation
    +147
    Location
    Usa

    Status
    Offline
    Secondo me un bel progetto! La cosa migliore è che, consigliando al lettore generi che gli appartengono, si può comunicare qualcosa di diverso ad aiutare a maturare la sua penna!
     
    Top
    .
  7.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re(gina) dei Pirati

    Group
    Elfa della Luce
    Posts
    3,832
    Reputation
    +1,632
    Location
    da qualche parte al fianco di Will Turner ❤

    Status
    Online
    Grazie a tutti voi per le risposte :*:

    CITAZIONE (Nancy Cuomo @ 12/7/2023, 21:51) 
    [...] per quanto l'intento possa essere positivo, io credo che comunque consigliare la lettura di determinate opere piuttosto che di altre (sebbene vadano incontro al gusto personale degli utenti) possa far rimandare sempre la lettura di opere che "non sono nelle proprie corde" (per esempio chi non ama le fanfiction, potrebbe rimandare sempre la lettura per favorire invece quella di storie originali) tanto che alla fine, non si trova mai il tempo di leggere storie diverse, che magari potrebbero far aprire ad un altro modo di vedere.

    Nancy Cuomo a dire il vero ho cercato di consigliare il maggior numero possibile di opere, soprattutto negli ultimi tempi :) Del resto, nella discussione dei consigli non chiedo soltanto quali sono i generi preferiti degli utenti, ma anche quali sono quelli a cui loro sono disposti a dare una possibilità. Le uniche storie che non consiglio sono quelle che mi sembrano rientrare nei generi che gli utenti dicono di non apprezzare... perché, in tutta onestà, non me la sento di suggerire qualcosa se mi è stato detto chiaramente dall'altra persona che quel determinato genere non è nelle sue corde.
    Detto ciò, la sperimentazione di generi che di solito non si leggono è comunque benvenuta; credo che il singolo lettore, alla fin fine, debba regolarsi da sé per capire quand'è il caso di "rischiare" ;) Anche perché i miei suggerimenti restano suggerimenti, e non c'è alcun obbligo di seguirli.
     
    Top
    .
  8.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cantastorie

    Group
    Signori di Andúnië
    Posts
    197
    Reputation
    +252
    Location
    Spanish Main

    Status
    Offline
    Personalmente ho usufruito dei consigli, come primo approccio al sito mi sono stati utili, anche se devo riconoscere che già gli indici delle storie originali e fanfictions sono abbastanza esaustivi per orientarsi tra le pubblicazioni.
     
    Top
    .
  9.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re(gina) dei Pirati

    Group
    Elfa della Luce
    Posts
    3,832
    Reputation
    +1,632
    Location
    da qualche parte al fianco di Will Turner ❤

    Status
    Online
    CITAZIONE (Fanny Solomon @ 15/7/2023, 17:28) 
    Personalmente ho usufruito dei consigli, come primo approccio al sito mi sono stati utili, anche se devo riconoscere che già gli indici delle storie originali e fanfictions sono abbastanza esaustivi per orientarsi tra le pubblicazioni.

    Grazie, Fanny :)
    Ammetto che gestire gli indici non è sempre facile (proprio in questi giorni ho delle cose da aggiungere e non sono ancora riuscita a farlo), ma sono contenta che li trovi utili... Li ho organizzati in un certo modo proprio nella speranza che servissero all'utenza ^_^
     
    Top
    .
  10.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Penna d'argento

    Group
    Amici degli Elfi
    Posts
    506
    Reputation
    +595

    Status
    Offline
    Elizabeth Swann
    Ciao. Leggendo la tua risposta non dico che tu hai sbagliato a dare consigli (sono anch'io d'accordo col tuo principio secondo il quale se una persona dice che un genere non gli piace, tu ovviamente non lo suggerisci). In questo senso credo che i tuoi consigli, come qualcuno ha sottolineato, credo che siano stati più che utili. Il mio voleva essere un discorso generale, nel senso che credo che una possibilità si debba dare a qualsiasi opera, per cui (sebbene intendiamoci so che non vieni a minacciarci fino a casa ;) ) ritengo "superflui" i consigli. Per quanto riguarda invece il lavoro che hai fatto sugli indici posso dire che è straordinario e veramente indispensabile anche per un'organizzazione maggiore per chiunque si avventuri sulla pagina.
    Detto questo ti ringrazio per il lavoro che stai facendo, sei fantastica :] <3
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re(gina) dei Pirati

    Group
    Elfa della Luce
    Posts
    3,832
    Reputation
    +1,632
    Location
    da qualche parte al fianco di Will Turner ❤

    Status
    Online
    Nancy Cuomo be', per gli indici devo anche ringraziare te e le altre ragazze del gruppo Telegram ;) Dopotutto, all'inizio erano molto più semplici e meno esaustivi; siete state voi a farmi capire che era auspicabile un cambiamento. Grazie mille per i tuoi complimenti, comunque ^_^

    Per quanto riguarda le scelte di lettura, spero sempre nell'intraprendenza degli utenti. Diciamo che, coi miei consigli, cerco di dar loro una "spintarella" :lol: Ma è anche vero che probabilmente alcuni non ne hanno bisogno...
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re(gina) dei Pirati

    Group
    Elfa della Luce
    Posts
    3,832
    Reputation
    +1,632
    Location
    da qualche parte al fianco di Will Turner ❤

    Status
    Online
    Vlad Valacchio , rosewhitexx_ ,salvatoremanfellotto vi sarei grata se esprimeste anche voi il vostro parere :)
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    "Il nostro mondo non morirà mai. Finchè ci sarà qualcuno capace di sognare, noi esisteremo."

    Group
    Avventori di Brea
    Posts
    1,842
    Reputation
    +50
    Location
    Napoli

    Status
    Anonymous
    Elizabeth Swann buongiorno e buona domenica! Non ho dimenticato questo forum, ma ovviamente sto portando avanti un po' di lavoro prima delle ferie quindi sono gli ultimi giorni prima del relax. :)

    In quanto ai consigli, sinceramente li apprezzo molto, per quanto mi riguarda è sempre meglio dialogare con gli utenti del forum, quindi per me consigli apprezzatissimi!
     
    Top
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Intrecciaparole

    Group
    Avventori di Brea
    Posts
    48
    Reputation
    +77

    Status
    Offline
    Elizabeth Swann nel decidere cosa leggere io mi baso per prima cosa sull’incipit di una storia; se l’incipit mi piace e mi incuriosisce allora, per decidere se continuare o meno, passo alle recensioni di chi ha apprezzato altri romanzi che mi sono piaciuti, nella speranza che i gusti continuino a essere simili, perché mi è capitato spesso che un bell’incipit si trasformasse, già a volte dopo poche decine di pagine, in un romanzo noioso.
    Per quanto riguarda i consigli di lettura in questo forum ho notato che vanno per la maggiore le fan fiction che a me, a essere sincero, non piacciono e quindi, per motivi puramente statistici, tali consigli non potrebbero che riguardare nella maggior parte dei casi che fan fiction e quindi per me inutili.
    Giusto per precisazione non mi piacciono le fan fiction non per una stupida preclusione di principio ma perché in genere sono variazioni sul tema che, sempre solo a mio parere ovvio, se va bene non aggiungono nulla alla storia e ai personaggi se va male ne tradiscono lo spirito originale e finiscono per rovinarli.
    Per esempio della saga dei pirati dei Caraibi, che tu adori, io ho apprezzato soltanto il primo film, gli altri sono un po' come i figli e i nipoti dissoluti delle nobili famiglie di un tempo che dilapidano la ricchezza creata dai propri avi fino a diventare solo delle patetiche macchiette.
    E anche i supereroi ormai sono diventati solo delle patetiche macchiette – la gestione della Disney moderna è riuscita a rovinare anche loro – vedi Thor e Loki, due divinità, rappresentati ormai anche loro quasi alla stregua di due nobili decaduti che si arrabattano con problemi e preoccupazioni ordinarie peggio degli uomini che un tempo li veneravano.
    Ma come al solito sto divagando e il discorso sarebbe troppo lungo per affrontarlo qui, quindi buona domenica a tutti.
     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re(gina) dei Pirati

    Group
    Elfa della Luce
    Posts
    3,832
    Reputation
    +1,632
    Location
    da qualche parte al fianco di Will Turner ❤

    Status
    Online
    salvatoremanfellotto e Vlad Valacchio vi ringrazio per aver espresso il vostro parere in maniera così chiara. Vedo che la pensate in maniera opposta, di conseguenza ho una risposta per ciascuno di voi.


    Salvatore, a te spero sia utile il messaggio coi consigli personalizzati di lettura che avevo scritto tempo fa--> link ^_^ Purtroppo, ci sono due storie che le rispettive autrici hanno voluto rimuovere dal forum ("I ragazzi del treno" e "Il guardiano di Toragara"), ma per il resto l'elenco dei consigli dovrebbe andar bene.
    Non so quando avrai occasione di ripassare sul forum, ma spero presto.


    Vlad, tu potresti dare un'occhiata all'indice principale di tutte le storie (se non l'hai già fatto). Magari le sinossi possono esserti utili, anche se capisco che leggere l'incipit dia un'idea più "fulminante" della natura di una storia ;)
    Quanto al discorso che fai sulle fanfiction, se ne potrebbe parlare molto. Qui mi limito a dire che anch'io sono stata a lungo un po' scettica al riguardo, perché le fanfiction mi sembravano un mero pretesto per far accoppiare personaggi che nell'opera originale hanno tutt'altro tipo di rapporto X) Poi ho iniziato a scriverne io stessa e ho trovato una mia via personale verso questo percorso, per così dire. Tu sostieni che le fanfiction non aggiungono niente alle storie originali e questa è una posizione legittima; tuttavia, credo che molto dipenda dallo spirito con cui ci si approccia a una fanfiction e quale obiettivo si ha durante la stesura (o la lettura) della storia.
    Per esempio, io scrivo (e leggo) fanfiction soprattutto perché mi piace approfondire le relazioni già esistenti fra i personaggi o la loro caratterizzazione psicologica. In questo senso, si può dire che le mie storie non aggiungono effettivamente nulla di nuovo alle opere originali, eppure scrivendole rafforzo la mia connessione coi personaggi, imparo a conoscerli meglio e a mettermi più spesso nei loro panni, do forma alle scene che ho immaginato come "completamento" di scene già esistenti. E questo, be', mi piace parecchio. Dopotutto, credo che si annidi un pizzico di egocentrismo in ciascuno di noi autori, per cui ci sarà sempre qualcosa che scriveremo per compiacere o divertire noi stessi :D

    Ovviamente le fanfiction mi servono anche per connettermi con altri fan, condividere l'amore per i personaggi e la storia originale, scambiare opinioni... ma non mi dilungo oltre sull'argomento. Quello che più mi preme sottolineare è che - fermo restando che qui i tuoi gusti e le tue convinzioni non sono in discussione - potresti prendere in considerazione la possibilità di leggere qualcosa che ti è meno congeniale, perché non si sa mai dove può portare una lettura inaspettata :) Ad esempio, grazie a una fanfiction potresti scoprire un'opera che non conosci ("Carnival Row"? "The Last Kingdom"?) e interessartene; abbiamo fanfiction leggibili da tutti, anche da chi non sa niente delle opere di riferimento, e molte sono racconti brevi--> link.

    Considera poi che il forum ha circa un anno, siamo poche persone ad "animarlo", perciò è normale che la scelta di letture sia (ancora) limitata. Non dico che mi faccia piacere ammetterlo, ma è la realtà dei fatti. Però, se vogliamo guardare il bicchiere mezzo pieno, il vantaggio di essere in pochi è che diventa più facile fare gruppo. Leggersi a vicenda è un modo per conoscersi, per entrare un po' in confidenza e stringere qualche forma di legame, perciò perché non provare a sperimentare anche delle letture "insolite"? ;) Al di là del fatto che la partecipazione in Biblioteca è richiesta dal Regolamento, penso sia una bella cosa dedicare qualche minuto del proprio tempo all'altra persona, lasciando che una sua storia ci parli cupidarrow Questo, ovviamente, senza costringersi a leggere ciò che proprio non è nelle nostre corde...
    Ad ogni modo, grazie alla tua risposta penso che aprirò una bella discussione nel Salone del Fuoco :lol: Nel frattempo, ti auguro di trovare una tua dimensione all'interno di questo giovane forum.
     
    Top
    .
16 replies since 12/7/2023, 14:44   209 views
  Share  
.