Copertina Rigida o Flessibile?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Anima Sola e Incompresa

    Group
    Signori di Andúnië
    Posts
    691
    Reputation
    +640
    Location
    Multiverso, insieme a Loki, il Dio delle Storie

    Status
    Online
    Ciao a tutti! :)
    Volevo fare un piccolo sondaggio che mi incuriosisce molto.
    I lettori spesso, quando devono acquistare un libro, si soffermano anche sulla copertina.
    Io personalmente quando vado in libreria o lo ordino online, mi soffermo e valuto se è meglio acquistare quello con la copertina rigida o quello con la copertina flessibile.

    Per voi, quale gente preferite acquistare? Quello con la copertina rigida o quello con la copertina flessibile?
    Ditemi la vostra! :D <3

    Io preferisco quelli con la copertina rigida, perché una volta sfogliati, letti, aperti e riaperti, rimangono chiusi e perché, si sa, esteticamente sono più belli e sono rilegati meglio, sopratutto i fantasy. Ne ho acquistato uno di recente e devo dire che è troppo bello averlo fra le mani è un libro bellissimo. Per quanto riguarda la trama, be' ho appena iniziato, ma prospetta bene anche se riscriverei alcune parti in maniera diversa....
    Comunque riteniamo a noi.
    Secondo me o genuino ha i suoi pro e contro.
    quelli rigidi, si conservano meglio, si chiudono e rimangono chiusi, ma costano di più e sono ingombranti per il viaggio. quindi messi in valigia o in borsa potrebbero rovinarsi... a me è successo... che dispiacere ;_;
    Mentre quelli con la copertina flessibile, costano meno, sono per lo più tascabili, quindi si adattano alla comodità della borsa e dello zaino poiché appunto sono più malleabili e flessibili, però una volta aperti, rimangono aperti, non si chiudono più...devo mettere sempre un mattoncino sopra qualcos'altro per tenerli chiusi o ammucchiarli stretti nella libreria così da tenerli sigillati, compatti e chiusi. Questo mi da su i nervi, lo ammetto.

    Dai, ora ditemi la vostra!
     
    Top
    .
  2. Leah‚
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io sono un po' una voce fuori dal coro, perchè se potessi, comprerei tutto in edizione economica (non nego che qualche libro in hardcover l'ho venduto per ricomprarlo in paperback XD). Mi piacciono molto di più perchè sono più leggeri, maneggevoli e meno cari... e spesso con copertine molto più essenziali e semplici, quindi più di mio gusto! Per esempio io non riesco a trovare belli i "draghi" Mondadori (questi qui > click) con le loro copertine spesse, elaborate, metallizzate: preferisco di gran lunga le edizioni Pickwick nella loro semplicità (tipo questi > click)

    Laura ha ragione sul fatto che si rovinano più facilmente, ma io ammetto che amo molto i libri vissuti e un po' rovinati, mi sanno di libri amati e letti e riletti. Anche perchè purtroppo anche i rilegati si rovinano facilmente, in particolare le sovraccopertine.

    La cosa che veramente mi irrita nel profondo è quando compri il primo di una serie, che è in rilegato. Poi anche il secondo. Poi esce il terzo in paperback perchè nel mentre hanno ristampato i primi due in paperback. Questo sì, che mi da fastidio...
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cantastorie

    Group
    Signori di Andúnië
    Posts
    197
    Reputation
    +252
    Location
    Spanish Main

    Status
    Offline
    Beh argomento attuale, dato che spesso l'estate è la stagione in cui, avendo più tempo libero, e dormendo meno, tendo a leggere di più.

    -Laura- diciamo che già tu stessa hai riportato i pro e i contro delle due versioni disponibili: la copertina rigida l'ho scelta soprattutto per libri classici e molto voluminosi, che con la copertina flessibile rischierebbero appunto di rovinarsi in breve tempo.
    Però molto dipende anche dalla disponibilità delle librerie: talvolta le prime stampe sono quasi tutte con la versione rigida e magari se penso che si tratta di un libro che potrei non voler conservare, aspetto di trovare la versione più economica.

    A parte i libri fisici, devo dire che leggo spesso anche e-book, per cui il problema non si pone :D
     
    Top
    .
2 replies since 19/7/2023, 15:24   31 views
  Share  
.