Sfida di Scrittura #5 - L'estate dei What If

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Penna d'argento

    Group
    Amici degli Elfi
    Posts
    506
    Reputation
    +595

    Status
    Offline
    Elizabeth Swann
    Non fraintendermi, la storia è stata molto bella e onestamente i personaggi hanno mantenuto le loro caratteristiche.... quello che dicevo era solo che per chi conosce la serie (o meglio, più specificatamente in questo caso parlo di me ^_^ ) è difficile immaginarsi un Jack diverso e il mio cervello va inevitabilmente a pensare a quello che in questo contesto perde: non è il capitano di una nave e non è inserito proprio nel contesto (nella storia originale erano accomunati dall'essere tutti pirati).
    Se la considero come storia originale, quindi la mia mente non è influenzata dal film, la storia è molto bella e mi viene anche voglia di saperne di più. Quindi è solo questo piccolo appunto, ma risulta un po' strano non vederli nei loro ruoli ^U^
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Conte degli Elfi-Vampiri

    Group
    Custodi dei Silmaril
    Posts
    870
    Reputation
    +891
    Location
    Errante nei Mondi Fantasy

    Status
    Offline
    Eccomi a commentare anche la tua storia Laura_Ruetta
    Piccola premessa: non ho mai amato particolarmente il cartone animato de La Bella Addormentata (per questioni stilistiche, non per la trama), mentre il film di Maleficent non mi ha fatto impazzire per trama mentre per stile l'ho apprezzato.
    Ad ogni modo... la tua storia è molto originale, ma credo che puoi semplicemente dire che è un What If sul live action perché è molto più attinente\affine\incline alla storia del live action, perché se no puoi fuorviare il lettore con il personaggio di Malefica, specie all'inizio che potrebbe sembrare cattiva e invece non lo è, mentre se lasci intendere che è uno scritto basato su Maleficent non rischi questo problema.

    è stato interessante vedere la tua idea del live action e condivido con te sulla scelta di rendere Aurora figlia di sangue di Malefica. Anche io avrei preferito una cosa del genere piuttosto che vedere la ragazza che la considera "mamma" solo perché Malefica le svolazzava intorno quando era piccola e evitava di farla ammazzare :XD: E anche perché non mi sembrava particolarmente giusto nei confronti della sua madre biologica, quindi ho apprezzato questo tuo cambiamento, almeno lo reputo più sensato del live action.

    Mi spiace per la figura di Nereide... Re Stefano l'hai reso proprio un burbero spietato :XD: Mi piace il potere che hai conferito ad Aurora, trovo che sia azzeccato per il personaggio! La cosa che mi convince meno è il personaggio di Malefica, in certi momenti la rendi affine al live action mentre in altri è un po' fuori dal personaggio! Se ti capita \ se vuoi modificare il testo potresti fare emergere un po' di più il suo carattere forte, magari quando torna a casa dall'incontro con Stefano potresti fare che è impaurita e irritata e quindi inizia a pensare a cosa fare per tenere al sicuro le figlie. O anche quando rapiscono Aurora potresti fare che si arrabbia e versa qualche lacrima. Sono solo idee ;) puoi decidere tu cosa farne.

    Invece ti lascio alcune segnalazioni di errori di battitura o sviste:

    CITAZIONE
    Le si velarono gli occhi di lacrime nell’assistere al quella morte tanto crudele.

    -> assistere a quella morte
    Ah, la scena dell'uccellino ucciso mi ha urtato parecchio... io amo i pennuti, quindi mi ha fatto senso :XD:

    [QUOTE]Se sempre e lo sarai sempre il solito uomo orgoglioso che pensa solo a sé stesso! [/QUOTE]
    -> sarai sempre il solito uomo orgoglioso

    CITAZIONE
    Non ti ho mai smesso di pensarti,

    -> Non ho mai smesso di pensarti

    ----

    Già che ci sono rispondo anche al commento di Fanny Solomon

    CITAZIONE
    La sinossi mi ha aiutato ad entrare un po’ nelle vicende, però, sono sincera, non sono sicura di essere riuscita a capire bene quale sia il what if: il fatto che Merlin decida di tornare sui suoi passi e aiutare l’esiliata Morgana?

    Grazie per avermi fatto notare la carenza della sinossi! Di base sì, Merlino è tornato sui suoi passi e ha deciso di aiutare Morgana rivelando la sua natura di Mago e darle un supporto emotivo condividendo lo stesso percorso.

    CITAZIONE
    Nonostante questo, ho apprezzato la lettura che è stata scorrevole e il tenero rapporto di amicizia (o forse qualcosa di più?) tra i due protagonisti, gravati dal possedere potenti poteri, mi ha trasmesso un senso di dolcezza, malinconia ma anche speranza, quella che si ha quando ci si trova di fronte ad un cammino ancora sconosciuto ma si può contare su un compagno di viaggio che lo renderà meno difficile. ^_^

    Sono contenta che nonostante tutto tu abbia apprezzato la lettura e l'abbia trovata scorrevole! E anche che ti sia piaciuto il rapporto dei due: nella serie sono amici e per un brevissimo attimo hanno lasciato intendere che Merlino fosse infatuato dalla bellezza di Morgana. Mi fa piacere anche delle sensazioni che ti ha trasmesso, sono esattamente quelle che volevo veicolare ^_^
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Anima Sola e Incompresa

    Group
    Signori di Andúnië
    Posts
    691
    Reputation
    +638
    Location
    Multiverso, insieme a Loki, il Dio delle Storie

    Status
    Offline
    Ciao, :) eccomi qui a lasciare un mio commento. :)

    Rue Ryuzaki non sono mai stata mante delle storie di Re Artù e il mago Merlino, non mi hanno mai entusiasmato, per niente, se devo essere sincere. Conoscevo l’esistenza anche di questa fata/strega Morgana come Strega della Guarigione…ma nulla di più.
    Inoltre ti confesso che ho fatto un po’ fatica a leggerla, non conoscendo i personaggi e le loro intenzioni.
    L’inizio mi ha coinvolto subito e subito sono entrata in empatia, appunto, con il personaggio di Morgana che finalmente si sente completa e si sente “a casa”.
    Molto riflessiva la citazione di Merlino: “la solitudine che si riempie e ti fa sentire completo…”
    Questa cosa che vedono la magia come una sorta di male e minaccia, mi lascia un po’ perplessa. Sì la magia è complessa, ma dipende comunque da chi la padroneggia se vuole farne buon uso o meno. Non esiste magia buona o cattiva, solo magia, sono le persone a esserne i responsabili in seguito, se usarla per scopi benevoli o maligni.
    Colpo di scena un po’ brusco è quando i cavalieri di Camelot radono al suolo un campo druido distruggendolo.
    Morgana, quindi, ritornata al suo passato solitario e Merlino è divorato dal senso di colpa. Un po’ lo compatisco. È proprio in pena per lei, perché è di nuovo sola. Anche qui ho percepito il suo senso di solitudine il suo dolore intimo e nascosto di lei. Merlino non pensavo fosse così benevolo, almeno questa è l’impressione che mi ha dato fin dall’inizio.
    Morgana e Merlino sono un’amore di coppia, comunque, che bella la scena del picnic improvvisato in mezzo al verde, molto atmosfera inglese. Merlino mi sembra innamorato della bella principessa, quindi la prima impressione che mi ha dato è: vorrà conquistarla? O si sente ancora in colpa e non gli piace vederla soffrire nella sua solitudine?
    Bello il discorso incoraggiante sul finale fatto da Merlino. Secondo me se resteranno insieme non si sentiranno più soli e che la libertà presto arriverà, come anche un più sereno futuro.
    Merlino ha ragione: Morgana deve imparare ad accettare sé stessa, solo così riscoprirà anche la felicità. Spero ci riuscirà.
    Ho apprezzato molto il personaggio di Morgana, è uno dei miei preferiti: trovo molto interessanti, quei personaggi che lottano contro sé stessi, contro le loro guerre e che cercano un disperato bisogno di accettarsi e essere accettati e amati dagli altri…
    Breve fan-fiction, ma significativa! <3

    Nancy Cuomo La premessa iniziale mi aveva subito incuriosito, quando l’avevi appena pubblicata. Anche se secondo me, alla fine lo ha fatto per salvare Will e basta. Ogni tanto fa qualcosa di buono anche lui.
    Comunque bella scelta alternativa.
    Mi piace che l’hai ambientato dopo il terzo film e che quindi abbiamo un Jack Sparrow diverso nel quarto capitolo…almeno qui nel forum. E ovviamente le dice che Barbanera vuole trovare la Fonte della Giovinezza, mi ha molto incuriosita ciò, che ho proseguito tutto d’un fiato. La storia è stata molto “strana” (in positivo) e coinvolgente. Ho gradito la lettura.
    Jack Sparrow sembra diverso fin dall’inizio, anche se io di diverso non l’ho tanto percepito, forse avresti dovuto inserire qualche più descrizione o qualche azione di lui e non solo come lo vedono adesso gli altri…non so…
    Inaspettato, ma molto bello l’incontro con Angelica. Io li ho sempre amati entrambi, ci speravo molto in una loro storiella d’amore…
    Sono d’accordo con Angelica, che la libertà è ben altro!
    Un altro evento inaspettato è quando Jack le ha chiesto di unirsi a lei, e non il contrario come è successo nel film, più o meno diciamo ecco…
    Barbanera come capitano dell’Olandese, sì ce lo vedo molto.
    Durante la lettura mi è sorta una domanda: ma dove avrà sepolto il cuore Jack Sparrow?
    Praticamente Angelica gli sta offrendo una via di fuga…ottima scelta, l’ho trovata originale e devo dire molto sensata. Adoro!
    Verso la metà del testo, mi sono resa conto, comunque un Jack maturo non mi sarebbe piaciuto mai vederlo, insomma il suo personaggi, forse in questa tua fan-fiction ha un po’ perso diciamo la sua bellezza, il suo scopo…non penso mi piacerebbe vederlo ancora, perché non sembra lui.
    Angelica ha ragione, bisognerebbe apprezzare la vita, seppur breve, far tesoro di ogni frivolo ricordo o memento bello passato insieme a qualcuno, da soli, o in un luogo diverso che non sia considerato “casa”.
    “-Angelica, in questo breve incontro, tu mi hai fatto capire che il mio cuore può appartenere solo a te-“
    Io qui sono esplosa di gioia! :wub: Ho adorato tantissimo questa sua confessione. Anche se il vecchio Jack, non l’avrebbe mai confessato così apertamente.
    Il finale è stato molto romantico e toccante. E come il resto della fan- fiction un po’ “strano” (in positivo). Sono sempre stati una bella coppia, mi sono sempre piaciuti vederli insieme per sempre come in una fiaba. Tu mi hai regalato ciò e quindi mi hai fatta felice.
    Grazie!
    Bella fan-fiction, molto alternativa! Mi è piaciuta tanto.
    Complimenti! :D
     
    Top
    .
  4.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Conte degli Elfi-Vampiri

    Group
    Custodi dei Silmaril
    Posts
    870
    Reputation
    +891
    Location
    Errante nei Mondi Fantasy

    Status
    Offline
    Eccomi Laura_Ruetta a rispondere al tuo commento

    CITAZIONE
    Questa cosa che vedono la magia come una sorta di male e minaccia, mi lascia un po’ perplessa.

    Condivido la tua perplessità, è anche la stessa perplessità che ha Merlino nella serie tv, solo che il Re ha avuto esperienze negative con la magia (la moglie è morta a causa di essa) e quindi non riesce a non vederla in altra maniera, cosa che Artù, invece, cerca di fare.

    CITAZIONE
    Morgana, quindi, ritornata al suo passato solitario e Merlino è divorato dal senso di colpa. Un po’ lo compatisco. È proprio in pena per lei, perché è di nuovo sola. Anche qui ho percepito il suo senso di solitudine il suo dolore intimo e nascosto di lei. Merlino non pensavo fosse così benevolo, almeno questa è l’impressione che mi ha dato fin dall’inizio.

    Sono contenta che sei riuscita a entrare in empatia con i personaggi, specie Morgana! Il personaggio non è stato trattato benissimo dagli autori che non hanno avuto la minima decenza e empatia per lei. Merlino è un pezzo di pane e dal cuore tenero, sempre pronto ad aiutare tutti.

    CITAZIONE
    Morgana e Merlino sono un’amore di coppia, comunque, che bella la scena del picnic improvvisato in mezzo al verde, molto atmosfera inglese. Merlino mi sembra innamorato della bella principessa, quindi la prima impressione che mi ha dato è: vorrà conquistarla? O si sente ancora in colpa e non gli piace vederla soffrire nella sua solitudine?

    Aw! che bello che ho ricreato atmosfere inglesi con la scena del pic nic! Non me l'aspettavo! E sì, Merlino diciamo che è infatuato di Morgana, visto che è bella :XD: (e diciamo che a me sarebbe piaciuto vederli insieme!)

    CITAZIONE
    Secondo me se resteranno insieme non si sentiranno più soli e che la libertà presto arriverà, come anche un più sereno futuro.

    Hai proprio intuito quello che volevo far sperare al lettore! La loro vicinanza e sostegno li porterà a un futuro più roseo per entrambi!
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Anima Sola e Incompresa

    Group
    Signori di Andúnië
    Posts
    691
    Reputation
    +638
    Location
    Multiverso, insieme a Loki, il Dio delle Storie

    Status
    Offline
    Ciao! :) Elizabeth Swann
    Eccomi a leggere la tua opera.
    Premetto che dall’introduzione mi ha suscitato subito curiosità.
    Molto bene l’idea di creare un universo alternativo, l’intento dei What If…? È anche proprio questo. Sì da spazio alla creatività, alla nostra coscienza (che sarebbe il nostro e il vero proprio multi-verso) di creare mondi e storie nuove e originali, andando fuori dagli schemi già esistenti in questo nostro universo.
    La storia comincia con bel inizio, mi piace come è scritto.
    Elizabeth mi piace molto come l’hai rappresentata, fa strano vederla con indosso un top, ma è la modo di oggi, quindi ottimo. Sembra quella ragazza sfacciata e un po’ maschiaccio, completamente diversa da quella che conosciamo già. Mi piace di più, lo ammetto.
    Ovviamente il migliore amico non poteva essere che Will, il caro e buono Will che la protegge e la mette in guardia da tutti e da tutto, seguito da Anamaria, ormai presente ovunque anche lei.
    Jack Sparrow è il playboy di turno, quello che prende e poi molla e usa le ragazze come pare e piace. Ci sta! :XD: Buona alternativa caratterizzazione. Adoro! :wub:
    Mi sa che ti sei ispirata un po’ al triangolo intrigante del secondo film: la relazione tra Elizabeth, Jack e Will. Secondo me, Will qui non la ama, le vuole bene, è la sua migliore amica in fondo, la vuole solo proteggere e non vuole vederla soffrire, come nei film Will, come giusto che sia, non si fida di Jack, be’ chi si può fidare di un ragazzo come lui? Ma ovviamente Elizabeth da ragazza giovane e avventurosa, dato che ama i pirati (e si sa che persone sono i pirati) vuoi che non sia attirata dal playboy di Jack, quindi scelta molto giusta quella di invitare il suo invito a cena.
    Mi dispiace che Will finisca sempre a essere il terzo in comodo, o quello che non viene mai capito e lasciato da parte, ma in realtà è sempre stato quello più sveglio e intelligente.
    Un inaspettato colpo di scena di Will che mi sviene così all’improvviso come Dante Alighieri a ogni girone infernale. :XD:
    E poi vogliamo parlare del dottor Norrington? Che cosa bizzarra vederlo in quelle vesti da medico. Bello mi è piaciuta pure questa parte! Ho riso molto.
    Scioccata dalla malformazione al cuore di Will…be’ sempre un po’ sfigato da questo lato. O non lo ha nel petto, ma dentro a un forziere o appunto è difettato. Ma Will deve avere sempre una disgrazia? Non gli possiamo, almeno per una volta, dargli una (Posso scriverlo in maiuscolo) GIOA!!! PORO CRISTO!!! Addirittura si deve operare, non è grave, ma si deve operare, ha la pressione alta e bassa da una parte… Porello. ;_;
    La seconda parte mette un po’ d’agitazione, ma si risolve tutto per il meglio.
    Bello che hai inserito Jack, pensavo di non incontrarlo e che è stato solo inserito solo all’inizio…ma c’è anche lui, mi fa piacere, perché nelle tue fan-fiction praticamente non esiste… (senza offesa) <3
    Prima dell’operazione Will le confessa che la ama… sono senza parole, ma forse doveva propio finire questa fan-fiction come tutte le altre.
    Ovviamente Elizabeth ne rimane paralizzata, me la immagino impalata nel corridoio dell’ospedale, ma se sapesse cosa hanno fatto insieme in altri universi alternativi, ne rimarrebbe sconvolta, però sai sono proprio due anime gemelle. E la cosa più assurda è che Jack lo aveva intuito da tempo, come nei film… rido… bello comunque…
    Felice che Will stia di nuovo bene e che Elizabeth gli stia vicino come amica. Ho gli occhi a cuore. :] 3_3
    Bello il finale, non mi sembra zuccheroso come hai scritto te, ma comunque davvero molto bello.
    L’opera in sé è stata davvero molto coinvolgente ed emozionante.
    Ho apprezzato molto la lettura, davvero piacevole. :D
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re(gina) dei Pirati

    Group
    Elfa della Luce
    Posts
    3,828
    Reputation
    +1,630
    Location
    da qualche parte al fianco di Will Turner ❤

    Status
    Offline
    - E se… Aurora non fosse solo una principessa?, di -Laura-
    Le premesse di questa fanfiction hanno suscitato fin dall’inizio la mia curiosità (“La bella addormentata”, negli ultimi anni, è diventato uno dei miei film d’animazione preferiti!). Ho apprezzato l’ambientazione (il bosco 3_3 ) e l’atmosfera generale; inoltre, sono stata contenta dello spazio dedicato ad Aurora, anche se in nessuno degli adattamenti Disney della fiaba è la protagonista della storia.
    Purtroppo non mi ha convinta la caratterizzazione dei personaggi, con l’eccezione, per l’appunto, della principessa. Sia chiaro, mi riferisco ai personaggi non inventati da te (Nereide non mi è dispiaciuta :) ). Ad esempio, la crudeltà di Stefano mi è parsa eccessivamente marcata: si mostra disposto a uccidere perfino Aurora, nonostante avesse riposto in lei le speranze per il suo regno. Va detto, però, che il personaggio risulta un po’ troppo demonizzato in “Maleficent”, quindi posso capire che hai preso spunto da lì. A causarmi maggiori perplessità durante la lettura è stata la rappresentazione di Malefica.

    Sulle prime credevo si trattasse della Malefica del classico (che è malvagia e non si discute X) ), poi mi sono resa conto che hai voluto mettere in scena quella del live action; ciò non di meno, l’ho trovata poco somigliante in quanto troppo “addolcita”. Vero che la Malefica di “Maleficent” nasce come fata buona, ma il dolore per il tradimento di Stefano l’ha indurita molto, tant’è che nel film si sorprende lei stessa di essersi affezionata ad Aurora. Penso che, anche se qui ha avuto ben due figlie con lui, avresti potuto renderla meno dimostrativa nelle sue manifestazioni d’affetto, o magari più seriosa e altera, in modo che ricordasse meglio quella del live action ;)
    Non so se hai provato a farlo nella parte iniziale della storia, forse per creare l’effetto sorpresa (della serie: Malefica ha rapito Aurora e sembra cattiva, ma in realtà non lo è). Posso dire cosa ho recepito io… e, nel complesso, ammetto di essere rimasta un po’ disorientata: se Malefica è buona (come viene mostrato chiaramente man mano che la storia prosegue), se vuole bene ad Aurora da sempre poiché è sua madre, perché dovrebbe sbottarle contro in questa scena?
    CITAZIONE
    «Mangia tutto quello che desideri», aggiunse Malefica ponendosi fra le due fanciulle.
    Ognuna si servì da sé. Insieme e in silenzio consumarono la cena fino al calar delle tenebre.
    Aurora posò la forchetta sul piatto sporco.
    Malefica le rivolse un’espressione seria e torva. «Ora ritorna in camera tua», sbottò.
    La fanciulla si alzò e corse via, chiudendosi dentro.

    Aurora non ha detto o fatto niente di male; per giunta Malefica le aveva parlato con gentilezza fino a pochi minuti prima, invitandola a mangiare ciò che desiderava. Non riesco a comprendere il motivo di questo scatto :=/:

    Si tratta di una piccolezza, ma diciamo che, insieme al modo in cui viene descritta Malefica in un paio di passaggi («le labbra sottili, color porpora, erano incurvate in un ghigno perfido e malizioso»… «In quello sguardo [Aurora] vide la sua spettrale malignità»), stona un po’ con il carattere attribuito al personaggio. Essendo la tua Malefica buona, materna, eccetera, a mio avviso sarebbe stato più calzante non attribuirle degli aggettivi con connotazione spiccatamente negativa; per un eventuale effetto sorpresa bastava che Aurora ne avesse paura perché non la conosceva (all’inizio) e temeva che lei potesse farle del male, dato che non sapeva spiegarsi il motivo del “rapimento a fin di bene”, se così possiamo chiamarlo. (Poi Malefica ha pur sempre le corna, ci sta che non ispiri subito fiducia! :lol: )

    Detto questo, credo che la tua storia possa comunque appassionare chi ha amato “Maleficent”. Inoltre, come dicevo, Aurora mi è parsa ben caratterizzata ed è stato bello vederla al centro della scena ^_^
    (Adesso vado a leggere il tuo commento alla mia storia :) )
     
    Top
    .
  7.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cantastorie

    Group
    Signori di Andúnië
    Posts
    197
    Reputation
    +252
    Location
    Spanish Main

    Status
    Offline
    Rieccomi a commentare brevemente anche le altre due storie del contest. Ammetto che la loro lunghezza mi ha costretta a rimandare più volte la lettura o a interromperla per mancanza di tempo, ma alla fine ero davvero curiosa di scoprire cosa si fossero inventate le autrici e dunque ci tenevo a concluderle :)

    Elizabeth Swann Ciò che il cuore ha celato per anni
    Personalmente ho un rapporto un po' conflittuale con le storie che catapultano i personaggi di una storia conosciuta con delle regole e un'ambientazione ben definita in un universo alternativo, nel senso che a volte apprezzo la fantasia e se ben scritte risultano divertenti, in altri casi invece non riesco proprio a staccare i personaggi dal loro contesto originario e quindi mi è più difficile riuscire a farmi coinvolgere.
    Nel caso dei personaggi di Pirati dei Caraibi mi è capitato rarissimamente per non dire mai di imbattermi in una fanfiction AU e questo tuo esperimento è forse una delle poche eccezioni in cui tutto sommato, in linea generale. sono riuscita a riconoscere i caratteri originali. Non hai snaturato troppo nessuno e ho colto anche i tanti rimandi ai film disseminati qua e là, tra cui ovviamente la dichiarazione d'amore di Will. Interessante il modo in cui hai riscritto la faccenda del cuore che rimane un suo "punto debole", mentre Elizabeth è perfettamente calata nel mondo contemporaneo (d'altronde è rappresentata come una donna moderna ed emancipata per la sua epoca).
    Quello che a tratti mi stona è Jack Sparrow, principalmente perché non riesco a scinderlo dal suo look e dal suo ricercato modo di parlare e immaginare qualcuno che si esprima così al giorno d'oggi mi risulta meno facile. Ciò non toglie che hai reso bene anche lui, nella sua eccentricità fuori luogo :D .
    Norrington come dottore invece mi pare un alter ego perfetto, tanto lui è uomo rigoroso e dedito al lavoro.
    I dialoghi e le introspezioni sono sempre il tuo punto forte e ho apprezzato i battibecchi tra i due timidi innamorati che sono naturalmente sfociati in una tenera relazione romantica.
    Diciamo che quando penso ad una storia "what if" immagino più che altro la modifica di un singolo evento, mentre questo racconto per me si inserisce in una categoria universo alternativo. Complimenti comunque per aver sperimentato ed essere riuscita a sviluppare una storia di questo tipo.

    -Laura- E se… Aurora non fosse solo una principessa?
    Anche il tuo racconto secondo i miei canoni non rientra strettamente nella categoria what if, ma può ritenersi più un cross over, dato che hai tratto ispirazione tanto dalla riscrittura della fiaba fatta dalla Disney quanto dal live action, che ammetto di aver visto una sola volta e di non aver affatto apprezzato. In generale non mi piace la tendenza degli ultimi anni di riscrivere i cattivi delle fiabe facendoli apparire semplicemente incompresi e non nutro nemmeno molta simpatia per la Jolie, per cui il personaggio di Maleficent, così come rivisitato, incontra poco i miei gusti. :?
    Comunque sia, volevo capire come saresti riuscita a cambiare soprattutto Aurora che sia nel film d'animazione quanto nella versione live action non ha un ruolo molto attivo (nel cartone è caratterizzata pochissimo). Man mano che proseguivo la lettura ho capito che la tua fonte di ispirazione è stata soprattutto quella del film, sia nell'ambientazione molto più tetra e fatata, sia nella resa dei personaggi di contorno, tra cui le fatine (che io adoravo nel cartone, dove avevano molto spazio) e re Stefano che qui diviene il vero antagonista, crudele e senza alcuna redenzione.
    Nel personaggio da te ideato, Nereide, invece ho avvertito una certa somiglianza con la protagonista di un altro tuo racconto, che era anch'essa una fatina dall'aspetto insolito, ma in quel caso non compiva azioni malvagie per sfogare la sua frustrazione.
    La storia è davvero molto lunga, forse l'avrei digerita meglio se strutturata in capitoli, anche perché nella prima parte ti sei soffermata a descrivere molto bene le sensazioni di paura, angoscia e smarrimento di Aurora, mentre poi il suo progressivo avvicinamento a Nereide, il cambiamento di quest'ultima e lo scontro con l'esercito di Re Stefano mi sono apparsi meno approfonditi e un po' affrettati.
    Anche la trasformazione finale di Aurora è arrivata in maniera rapida, così come la scoperta dei suoi poteri.
    Malefica continua a non convincermi in questa versione "mamma buona", anche perché l'hai resa un po' troppo emotiva, con le sue lacrime, e davvero scostante e dura con la figlia che dichiara di amare.
    Nell'insieme comunque il tuo modo di scrivere risulta sempre piacevole, sei molto brava nelle descrizioni e nell'uso di vocaboli ricercati, pur con qualche piccola svista qui e lì nei tempi verbali e nella battitura.
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re(gina) dei Pirati

    Group
    Elfa della Luce
    Posts
    3,828
    Reputation
    +1,630
    Location
    da qualche parte al fianco di Will Turner ❤

    Status
    Offline
    CITAZIONE (-Laura- @ 14/9/2023, 10:50) 
    Eccomi a leggere la tua opera.
    Premetto che dall’introduzione mi ha suscitato subito curiosità.
    Molto bene l’idea di creare un universo alternativo, l’intento dei What If…? È anche proprio questo. Sì da spazio alla creatività, alla nostra coscienza (che sarebbe il nostro e il vero proprio multi-verso) di creare mondi e storie nuove e originali, andando fuori dagli schemi già esistenti in questo nostro universo.
    La storia comincia con bel inizio, mi piace come è scritto.
    Elizabeth mi piace molto come l’hai rappresentata, fa strano vederla con indosso un top, ma è la modo di oggi, quindi ottimo. Sembra quella ragazza sfacciata e un po’ maschiaccio, completamente diversa da quella che conosciamo già. Mi piace di più, lo ammetto.

    -Laura- non penso sia completamente diversa… Dopotutto, nonostante la sua bellezza e la sua innegabile femminilità, nella saga originale non nasconde il suo lato mascolino (nel senso che ha delle caratteristiche che tradizionalmente erano attribuite agli uomini, come la voglia di avventura, l’intraprendenza, la “vocazione” alla leadership) ;) Consideriamo anche che risponde a tono a Sao Feng, affronta a viso aperto Davy Jones (sebbene poi venga disarmata da lui)… Credo che, in un’epoca come la nostra, sarebbe stata effettivamente un po’ maschiaccio, senza per questo rinunciare a indossare qualcosa di carino :) Del resto, in originale il suo guardaroba spazia dagli abiti da donna più eleganti agli indumenti maschili dell’epoca (sicuramente più pratici!).
    Al di là di questo discorso, comunque, sono molto contenta che tu abbia apprezzato l’incipit della mia storia e di averti incuriosita fin dall’inizio ^_^

    CITAZIONE (-Laura- @ 14/9/2023, 10:50) 
    Ovviamente il migliore amico non poteva essere che Will, il caro e buono Will che la protegge e la mette in guardia da tutti e da tutto, seguito da Anamaria, ormai presente ovunque anche lei.

    Devo ammetterlo, col tempo ho sviluppato un certo interesse per il personaggio di Anamaria, quindi la inserisco volentieri nelle mie fanfiction. Mi sarebbe piaciuto saperne di più sul suo conto, anche se capisco che i nuovi personaggi introdotti nel secondo film abbiano assorbito l’attenzione degli sceneggiatori (e lei, purtroppo, sia stata messa da parte).

    CITAZIONE (-Laura- @ 14/9/2023, 10:50) 
    Jack Sparrow è il playboy di turno, quello che prende e poi molla e usa le ragazze come pare e piace. Ci sta! :XD: Buona alternativa caratterizzazione. Adoro! :wub:

    Diciamo che è un uomo libero e preferisce restare tale :D
    Non è che gli piaccia far soffrire le ragazze, semplicemente ama divertirsi e non ci tiene ad avere legami, quindi una donna che gli si avvicina deve stare attenta a non prendersi una cotta seria, perché non potrebbe mai coinvolgerlo in una relazione stabile e duratura…

    CITAZIONE (-Laura- @ 14/9/2023, 10:50) 
    Mi sa che ti sei ispirata un po’ al triangolo intrigante del secondo film: la relazione tra Elizabeth, Jack e Will. Secondo me, Will qui non la ama, le vuole bene, è la sua migliore amica in fondo, la vuole solo proteggere e non vuole vederla soffrire, come nei film Will, come giusto che sia, non si fida di Jack, be’ chi si può fidare di un ragazzo come lui? Ma ovviamente Elizabeth da ragazza giovane e avventurosa, dato che ama i pirati (e si sa che persone sono i pirati) vuoi che non sia attirata dal playboy di Jack, quindi scelta molto giusta quella di invitare il suo invito a cena.

    Sì, la mia ispirazione è stata quella sorta di triangolo amoroso che si viene a creare nel secondo film. Cercavo un escamotage per far sì che Will ed Elizabeth litigassero, in modo da conferire un certo impatto alle rivelazioni che ho lasciato emergere nel corso della fanfiction.

    CITAZIONE (-Laura- @ 14/9/2023, 10:50) 
    Mi dispiace che Will finisca sempre a essere il terzo in comodo, o quello che non viene mai capito e lasciato da parte, ma in realtà è sempre stato quello più sveglio e intelligente.

    Diciamo che Will, nella saga originale, è un personaggio che parte dal basso: è l’unico a non avere alcuno “status” (né fra i nobili né fra i pirati :lol: ), quindi deve faticare di più rispetto agli altri per emergere. Inoltre, non è particolarmente furbo, dato che i suoi punti di forza sono la lealtà e l’onestà… Grandi virtù, ma spesso sottovalutate!

    CITAZIONE (-Laura- @ 14/9/2023, 10:50) 
    Un inaspettato colpo di scena di Will che mi sviene così all’improvviso come Dante Alighieri a ogni girone infernale. :XD:

    Fantastica battuta lol3
    In realtà aveva “solo” dolori al petto e un po’ di difficoltà a respirare. Nella storia lo accenno soltanto, ma durante la settimana si era stancato particolarmente, affaccendandosi nel negozio dei suoi zii… quindi poi, al minimo sforzo, il suo corpo affaticato gli ha inviato dei segnali d’allarme.

    CITAZIONE (-Laura- @ 14/9/2023, 10:50) 
    E poi vogliamo parlare del dottor Norrington? Che cosa bizzarra vederlo in quelle vesti da medico. Bello mi è piaciuta pure questa parte! Ho riso molto.

    Non avevo pensato di dare un ruolo anche a lui, ma poi mi sono detta: perché no? Dopotutto, alla fine del primo film fa la sua parte per garantire la felicità di Will ed Elizabeth, quando rinuncia al fidanzamento con lei :)

    CITAZIONE (-Laura- @ 14/9/2023, 10:50) 
    Scioccata dalla malformazione al cuore di Will…be’ sempre un po’ sfigato da questo lato. O non lo ha nel petto, ma dentro a un forziere o appunto è difettato. Ma Will deve avere sempre una disgrazia? Non gli possiamo, almeno per una volta, dargli una (Posso scriverlo in maiuscolo) GIOA!!! PORO CRISTO!!! Addirittura si deve operare, non è grave, ma si deve operare, ha la pressione alta e bassa da una parte… Porello. ;_;
    La seconda parte mette un po’ d’agitazione, ma si risolve tutto per il meglio.

    È un po’ sfortunato, povero caro X) Forse sono stata un tantino maligna con lui, ma come hai visto si è risolto tutto per il meglio!
    L’idea del problema al cuore me l’ha ovviamente suggerita la saga, per via della faccenda del Forziere ;) Però specifico che non mi sono inventata i sintomi in maniera casuale: chi si trova nella condizione che ho attribuito a Will tende effettivamente a soffrire di ipertensione, dato che il cuore è sottoposto a uno sforzo maggiore del dovuto.

    CITAZIONE (-Laura- @ 14/9/2023, 10:50) 
    Bello che hai inserito Jack, pensavo di non incontrarlo e che è stato solo inserito solo all’inizio…ma c’è anche lui, mi fa piacere, perché nelle tue fan-fiction praticamente non esiste… (senza offesa) <3

    Hai ragione, nelle mie storie faccio comparire Jack quando mi gira e “a piccole dosi”, perché le mie priorità sono altre… ma capisco che una sua super fan voglia di più! Meno male che qui sul forum ci sono altre utenti che scrivono sui Pirati, anche se non così spesso come me *^^*

    CITAZIONE (-Laura- @ 14/9/2023, 10:50) 
    Prima dell’operazione Will le confessa che la ama… sono senza parole, ma forse doveva propio finire questa fan-fiction come tutte le altre.
    Ovviamente Elizabeth ne rimane paralizzata, me la immagino impalata nel corridoio dell’ospedale, ma se sapesse cosa hanno fatto insieme in altri universi alternativi, ne rimarrebbe sconvolta, però sai sono proprio due anime gemelle. E la cosa più assurda è che Jack lo aveva intuito da tempo, come nei film… rido… bello comunque…

    Eeh, Jack ha una marcia in più, figuriamoci se non intuiva la verità!
    La dichiarazione di Will doveva giungere a sorpresa nel senso che Elizabeth non se l’aspettava… però ho lasciato un indizio del suo interessamento verso di lei: quando lui si arrabbia, perché la crede disposta ad andare con Jack, è mosso dalla gelosia :rolleyes: altrimenti non sarebbe uscito fuori dai gangheri in quel modo.

    CITAZIONE (-Laura- @ 14/9/2023, 10:50) 
    Felice che Will stia di nuovo bene e che Elizabeth gli stia vicino come amica. Ho gli occhi a cuore. :] 3_3
    Bello il finale, non mi sembra zuccheroso come hai scritto te, ma comunque davvero molto bello.
    L’opera in sé è stata davvero molto coinvolgente ed emozionante.
    Ho apprezzato molto la lettura, davvero piacevole. :D

    Grazie mille blush2 Come ho detto più volte, questa fanfiction è stata un azzardo, perciò non sapevo quali reazioni avrei suscitato in voi! Lieta che ti sia piaciuta, davvero.


    CITAZIONE (Fanny Solomon @ 15/9/2023, 16:23) 
    Elizabeth Swann Ciò che il cuore ha celato per anni
    Personalmente ho un rapporto un po' conflittuale con le storie che catapultano i personaggi di una storia conosciuta con delle regole e un'ambientazione ben definita in un universo alternativo, nel senso che a volte apprezzo la fantasia e se ben scritte risultano divertenti, in altri casi invece non riesco proprio a staccare i personaggi dal loro contesto originario e quindi mi è più difficile riuscire a farmi coinvolgere.

    Fanny Solomon questa parte del tuo commento potrei averla scritta io! Mi ritrovo molto nelle tue parole, poiché tendenzialmente preferisco le fanfiction che mantengono l’ambientazione (intesa nel senso più ampio del termine) e l’atmosfera originali.

    CITAZIONE (Fanny Solomon @ 15/9/2023, 16:23) 
    Nel caso dei personaggi di Pirati dei Caraibi mi è capitato rarissimamente per non dire mai di imbattermi in una fanfiction AU e questo tuo esperimento è forse una delle poche eccezioni in cui tutto sommato, in linea generale. sono riuscita a riconoscere i caratteri originali. Non hai snaturato troppo nessuno e ho colto anche i tanti rimandi ai film disseminati qua e là, tra cui ovviamente la dichiarazione d'amore di Will. Interessante il modo in cui hai riscritto la faccenda del cuore che rimane un suo "punto debole", mentre Elizabeth è perfettamente calata nel mondo contemporaneo (d'altronde è rappresentata come una donna moderna ed emancipata per la sua epoca).

    Wow, ti ringrazio! È molto difficile ottenere l’approvazione di qualcuno che – giustamente – vuole ritrovare nelle fanfic buona parte di ciò che ama nell’opera di riferimento blush-anim-cl
    Di fanfiction AU sui Pirati ce ne sono, perlomeno sui siti in inglese (pensa che ne ho beccata una che prendeva spunto da “Vacanze romane” con Audrey Hepburn lol3 )… ma in generale è un’impresa accontentare noi perfezioniste, vero? ;)

    CITAZIONE (Fanny Solomon @ 15/9/2023, 16:23) 
    Quello che a tratti mi stona è Jack Sparrow, principalmente perché non riesco a scinderlo dal suo look e dal suo ricercato modo di parlare e immaginare qualcuno che si esprima così al giorno d'oggi mi risulta meno facile. Ciò non toglie che hai reso bene anche lui, nella sua eccentricità fuori luogo :D .

    Probabilmente Jack è il personaggio che meno si adatta ai giorni nostri. Immagino che porterebbe comunque i rasta (nella storia lo dico), ma senza la bandana e le perline, quindi perderebbe qualcosa del suo fascino… perlomeno a livello di “stile”…
    Quanto al linguaggio, immagino che tirerebbe fuori i paroloni solo in alcune occasioni. Nella scena che ho rappresentato dà un po’ di spettacolo di fronte a un’infermiera, che – anche se per età può essere non dico sua nonna, ma almeno una sua prozia – è pur sempre una donna, perciò suppongo che gli piacerebbe giocare a fare il galante… con aria provocatoria e un luccichio beffardo negli occhi, si capisce :rolleyes:

    CITAZIONE (Fanny Solomon @ 15/9/2023, 16:23) 
    Norrington come dottore invece mi pare un alter ego perfetto, tanto lui è uomo rigoroso e dedito al lavoro.

    Sembra che Norrington abbia fatto successo tra voi lettrici ;P Ne sono contenta!

    CITAZIONE (Fanny Solomon @ 15/9/2023, 16:23) 
    I dialoghi e le introspezioni sono sempre il tuo punto forte e ho apprezzato i battibecchi tra i due timidi innamorati che sono naturalmente sfociati in una tenera relazione romantica.
    Diciamo che quando penso ad una storia "what if" immagino più che altro la modifica di un singolo evento, mentre questo racconto per me si inserisce in una categoria universo alternativo. Complimenti comunque per aver sperimentato ed essere riuscita a sviluppare una storia di questo tipo.

    Grazie ancora, i tuoi complimenti sono sempre graditissimi!
    Che Will ed Elizabeth si amassero era inevitabile: per come sono fatta io, non avrei potuto lasciarli amici *^^*
    Sul discorso riguardante what if e AU concordo con te. Se Leah e Rue non avessero detto che era possibile cambiare l’intero contesto di un’opera, dubito che mi sarei imbarcata in quest’avventura, perché non sono abituata a “osare” più di tanto con le fanfiction X) Se mai pubblicherò questa storia in Biblioteca, la classificherò come AU; tendo a immaginare le what if come fanfiction che restano nel solco tracciato dagli autori originali, pur presentando svolte nuove e impreviste.
    Con questo non voglio dire che mi sia dispiaciuto scrivere questa storia… Al contrario, mi sono molto divertita! Diciamo che mi sono messa alla prova con qualcosa di diverso dal solito, senza però rinunciare ai temi e ai personaggi a me cari wub2


    Approfitto della mia risposta per trarre alcune conclusioni, scaturite dalla lettura delle storie e di tutti i commenti.
    Penso che ciascuna di noi autrici possa imparare qualcosa da questa sfida di scrittura, soprattutto grazie alle osservazioni/rilevazioni ricevute, ma anche all’esperienza stessa di creare fanfiction what if da condividere con più lettori possibili. Personalmente ho imparato che, quando si tratta di universi alternativi, conviene scrivere una storia a capitoli anziché un racconto, per approfondire meglio i personaggi e dare maggiori informazioni sul contesto in cui si muovono… ma anche per rendere più lento il processo di “immersione” nella storia, così il lettore ha più tempo per abituarsi alle varie stranezze/differenze dall’originale. Inoltre, potrei forse essere più incisiva quando lascio degli indizi su quei sentimenti che, pur essendo tenuti nascosti dai personaggi, dovrebbero essere notati da chi legge :)

    Rue Ryuzaki e Nancy Cuomo potrebbero, secondo me, abbracciare la prospettiva di un lettore che non sa nulla di una determinata opera, provando così ad aggiungere dei dettagli esplicativi nelle loro fanfiction e relative sinossi, affinché siano effettivamente accessibili a tutti ;)

    -Laura- credo potrebbe rifarsi in maniera più specifica a un’opera, invece che a due in contrasto fra loro, in modo che i personaggi di riferimento abbiano una caratterizzazione di base ben definita. Così diventerebbe anche più agevole gestire i suddetti personaggi in uno scenario what if, qualsiasi esso sia ^_^
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Conte degli Elfi-Vampiri

    Group
    Custodi dei Silmaril
    Posts
    870
    Reputation
    +891
    Location
    Errante nei Mondi Fantasy

    Status
    Offline
    Elizabeth Swann Si, concordo! Ammetto che è difficile fare sinossi senza rovinare troppo la storia al lettore, quindi devo impegnarmi meglio in questi punti
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Penna d'argento

    Group
    Amici degli Elfi
    Posts
    506
    Reputation
    +595

    Status
    Offline
    -Laura-
    Mi spiace per non aver letto finora la tua storia, che devo dire mi è molto piaciuta. I messaggi da te trasmessi sono veramente validi e per quanto comuni, sei riuscita a renderli in una maniera del tutto nuova. Devo però dire che in alcuni punti della storia, mi sono persa un po', per come è stata descritta, in particolare quando racconti del "rapimento" di Aurora da parte di Malefica (ti consiglierei di rivedere in particolare il momento in cui descrivi la sua apparizione e il fatto che poi scompare, per poi riprendere la narrazione dicendo che aveva portato via Aurora e le righe successive). Qualche errorino forse sparso durante la narrazione, per cui ti suggerirei una revisione, perché credo che questa sia una storia che merita veramente al massimo :] :b:
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Anima Sola e Incompresa

    Group
    Signori di Andúnië
    Posts
    691
    Reputation
    +638
    Location
    Multiverso, insieme a Loki, il Dio delle Storie

    Status
    Offline
    Nancy Cuomo Grazie mille, almeno tu sei riuscita a cogliere il messaggio che ho scritto! La trovi revisionata e corretta nella sezione fan-fiction, poiché è l'inizio di un nuovo multi-verso Disney! <3 :D
     
    Top
    .
  12.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Smile like you mean it

    Group
    Signori di Andúnië
    Posts
    283
    Reputation
    +365
    Location
    Winona Forever

    Status
    Offline
    Ciao care! Eccomi qui a leggere e commentare le vostre storie a tema What if...?

    Rue Ryuzaki
    Allora, di Merlin e dei sui personaggi ho solo ricordi di qualche puntata (ma vorrei recuperarla un giorno se me la consigli!) e ben pochi del ciclo Bretone, quindi all'inizio mi sono trovata un po' spiazzata, ma poi sono riuscita a entrare nella storia (anche se ho googlato chi fosse Gaius perché ero curiosa). Ho trovato un po' debole il What if?, nel senso che, se non ben specificato che Morgan passa al lato oscuro, non si comprende subito il peso del gesto di Merlin nei suoi confronti; sarei stata più incisiva nel descrivere le possibili conseguenze o avrei detto qualcosa di più nella sinossi (mi sono resa conto che è davvero difficile scriverle se si conosce l'opera di riferimento, si fa presto a dare per scontato tante cose), comunque nulla che mi abbia reso difficile o poco comprensibile la lettura! Lo stile è fluido e scorrevole, ti viene molto bene parlare con la voce di personaggi dei tempi che furono! Non facile! Mi è piaciuto molto Merlin, come l'hai caratterizzato, lo scambio finale con Morgana e il messaggio che, anche i più piccoli gesti, a volte possono davvero fare la differenza. Brava!

    Nancy Cuomo
    che bella idea che hai avuto! Una domanda che ci siamo posti tutti prima o poi credo (anche se anche io dubito fortemente che alla fine Jack avrebbe barattato l'immortalità col dovere di traghettatore di anime, il gioco non valeva la candela ecco... O me lo vedo già con la faccia da pesciolone ahahahah). Mi sono piaciuti molto Jack e Angelica gestiti da te, mentre nel film, nonostante ami su carta la coppia Depp/Cruz, non so perché, ma è mancato qualcosa per farmeli davvero piacere.
    Jack è un po' OOC ma per esigenze di trama non mi ha disturbato particolarmente, so inoltre quanto sia complesso scrivere di lui essendogli fedele, in più non toglie che, persino lui, che ha comunque un suo codice morale e una sua sensibilità, per quanto magari peculiari, maturi nella sua esperienza da capitano dell'Olandese Volante. Apprezzo molto poi il tuo proposito di dare sempre un bel messaggio o morale alle tue storie. C'è qualche refuso qua e là ma roba di poco conto, la storia, nella sua brevità, mi è piaciuta ed è scorrevole. Ti dirò, avrei gradito qualcosa di più approfondito, casomai volessi un giorno pensarci, ti leggerà sicuramente. Complimenti!
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Conte degli Elfi-Vampiri

    Group
    Custodi dei Silmaril
    Posts
    870
    Reputation
    +891
    Location
    Errante nei Mondi Fantasy

    Status
    Offline
    Ciao Magic_Charly! Allora ti consiglio fortemente la serie Merlin perché è davvero piacevole, anche se l'ultima stagione è un po' frettolosa e lascia un po' l'amaro in bocca, i personaggi sono tutti belli e difficilmente non ci si affeziona di Merlin, Arthur, Gwen e tutti gli altri. Poi alcuni episodi contengono perle di spensieratezza tra Merlin e Arthur che mettono proprio di buon umore! Ovviamente te la consiglio di vederla a tempo perso e proprio se stai cercando qualcosa di leggero e a tratti commovente!

    CITAZIONE
    Ho trovato un po' debole il What if?, nel senso che, se non ben specificato che Morgan passa al lato oscuro, non si comprende subito il peso del gesto di Merlin nei suoi confronti; sarei stata più incisiva nel descrivere le possibili conseguenze o avrei detto qualcosa di più nella sinossi (mi sono resa conto che è davvero difficile scriverle se si conosce l'opera di riferimento, si fa presto a dare per scontato tante cose),

    Credo che tu abbia ragione! Magari in fase di revisione provo ad aggiungere qualcosina per far capire cosa sarebbe successo se Morgana fosse passata al alto oscuro. Ho fatto moltissima fatica a scrivere la sinossi perché non sapevo come dire ciò che serviva per comprendere la storia senza però fare troppo spoiler su quanto avevo scritto, ma ora che ho ricevuto i vostri commenti credo di aver capito cosa manca! Quindi grazie! :) E sono contenta che nonostante questi buchi tu abbia gradito la lettura!

    CITAZIONE
    Lo stile è fluido e scorrevole, ti viene molto bene parlare con la voce di personaggi dei tempi che furono! Non facile!

    Felice di sentire che lo stile è fluido e scorrevole, quando l'ho scritta avevo un po' il cervello fuso dallo studio, quindi pensavo di aver scritto baggiante :XD:
    E per il parlare come nei tempi antichi... credo che dovrò darmi da fare e realizzare qualcosa ambientato nel medioevo :XD: probabilmente mi viene così semplice perché ho sempre pensato che dovevo nascere in quei tempi X) Grazie del complimento <3

    CITAZIONE
    Mi è piaciuto molto Merlin, come l'hai caratterizzato, lo scambio finale con Morgana e il messaggio che, anche i più piccoli gesti, a volte possono davvero fare la differenza. Brava!

    Sono contenta che ti sia piaciuto anche Merlin e il messaggio finale e soprattutto che sia stato espresso in modo chiaro! Grazie mille <3
     
    Top
    .
  14.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Smile like you mean it

    Group
    Signori di Andúnië
    Posts
    283
    Reputation
    +365
    Location
    Winona Forever

    Status
    Offline
    Ed eccomi qui coi miei commenti alle altre due storie:

    Elizabeth Swann
    Devi sapere che è la prima volta che leggo una AU in vita mia, ci volevi tu e i nostri amati pirati e che dirti... Wow! Ho adorato! Mi hai davvero stupito! Tutti i personaggi sono caratterizzati e "trasportati" nel nostro tempo alla perfezione, anche i minori. Ho adorato inoltre l'idea geniale di inserire citazioni originali qua e là. Stile come sempre curatissimo, più snello e meno ricercato giustamente in questo caso rispetto a altre tue ff. Ho apprezzato molto anche il tuo riferimento alle fiabe, mi hai raccontato qualcosa che non sapevo! Forse se si fosse trattato di un contest avrei preferito un "what if?" meno... Ampio e importante? Però è una sfida, quindi penso ci stia. Complimenti mia cara! Ah, l'inserimento di Jack mi ha fatto morire dal ridere!

    -Laura-
    Condivido il fatto che il tuo racconto si rifà più a Maleficent (live action che, voce fuori dal coro, non mi era affatto dispiaciuto, anche se ho trovato la continuazione superflua) che al classico Disney, detto ciò, ho trovato molto interessanti i cambiamenti che hai voluto dare alla storia e ben scritti, sia la vera figura materna di Aurora che il personaggio di Nereide. Adoro come sempre le tue descrizioni e i dettagli, anche l'uso di vocaboli un po' ampollosi, ma che nel tuo modo di scrivere stanno bene senza stonare. Anche io ho trovato Re Stefano eccessivamente crudele, ma soprattutto Malefica troppo "debole" in alcuni passaggi, rivedrei un po' la caratterizzazione dei due personaggi. In ogni caso, la tua idea di una serie di storie Disney scritte in questo modo è molto bella e ti seguirò di certo. Complimenti!
     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Penna d'argento

    Group
    Amici degli Elfi
    Posts
    506
    Reputation
    +595

    Status
    Offline
    Magic_Charly
    Ti ringrazio per il tuo commento tanto dettagliato... diciamo che trattandosi di un what if ho voluto sottolineare per l'appunto come un tale evento avrebbe potuto cambiare persino una persona come Jack (in fondo lui è sempre stato un po' sfortunato, ma alla fine credo che tutte quelle pressioni e la paura di poter somigliare a Davy Jones, lo abbiano costretto a rigar dritto XD ). In quanto alla lunghezza, diciamo che non ho voluto strafare, altrimenti avrei scritto un romanzo a parte ( non scherzo, mentre scrivevo mi immaginavo già la coppia di Angelica e Jack e tutte le loro avventure, così come una descrizione ben più approfondita del nascondiglio dello scrigno e delle sue rocambolesche acrobazie) e ho deciso quindi di dare maggiore spazio ai dialoghi che permettevano di far capire lo stato d'animo dei personaggi. Ti ringrazio ancora per il tuo commento :] :*:
     
    Top
    .
30 replies since 9/8/2023, 13:34   556 views
  Share  
.