Le nostre citazioni preferite

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Smile like you mean it

    Group
    Signori di Andúnië
    Posts
    283
    Reputation
    +365
    Location
    Winona Forever

    Status
    Offline
    Questo topic nasce per raccogliere le citazioni che preferiamo e che più ci hanno colpito, siano tratte da un libro, un film, una serie tv e chi più ne ha più ne metta!
    Inizio io, con una citazione per ciascune delle sezioni che ho elencato:

    Libro:

    Se una donna nasconde i suoi sentimenti con la stessa abilità anche all'uomo che li ha ispirati, può perdere l'occasione di conquistarlo, e sarebbe allora ben magra consolazione sapere che anche il resto del mondo è all'oscuro di tutto. In quasi ogni affetto c'è tanta parte di gratitudine, o di vanità, che non c'è da fidarsi a lasciarlo in balia di se stesso. Tutti possono dare il via liberamente a un sentimento e l'inclinazione verso qualcuno è più che naturale, ma sono pochi coloro che hanno abbastanza cuore da innamorarsi veramente senza alcun incoraggiamento. Nove volte su dieci una donna farebbe meglio a mostrare più simpatia di quella che prova.
    (Jane Austen - "Orgoglio e pregiudizio")


    Film:
    Non lo credevo possibile, ma l'amore mi piombò addosso come un elefante e fui scagliato in una giungla di sogni
    (Emir Kusturica - "Arizona dream")


    Serie tv:
    «I rapporti non funzionano come li vediamo in televisione o al cinema: lo faranno, non lo faranno… Poi lo fanno e sono felici per sempre. Ma figurati… Nove su dieci si mollano perché non sono ben assortiti fin dall’inizio e la metà di chi si sposa divorzia comunque. Glielo dico subito, nonostante tutto non voglio passare per cinico, perché non lo sono. Si, è vero, io credo che l’amore serva soprattutto a vendere molte scatole di cioccolatini e, sa, in certe culture, una gallina. Mi dia dell’ingenuo, non fa niente, perché in fondo continuo a crederci. In buona sostanza le coppie veramente giuste sguazzano nella stessa merda di tutti gli altri. La grossa differenza è che non si lasciano sommergere: uno dei due si farà forza e, ogni volta che occorre, lotterà per quel rapporto. Se è giusto e se sono molto fortunati, uno dei due dirà qualcosa».
    ("Scrubs")



    Tocca a voi! :)
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re(gina) dei Pirati

    Group
    Elfa della Luce
    Posts
    3,832
    Reputation
    +1,635
    Location
    da qualche parte al fianco di Will Turner ❤

    Status
    Offline
    Io comincio a piccole dosi, con uno dei miei film preferiti degli ultimi anni ^_^

    «La gentilezza non si paga. L'amore non si paga.»
    ("Cenerentola")
     
    Top
    .
  3.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Conte degli Elfi-Vampiri

    Group
    Custodi dei Silmaril
    Posts
    872
    Reputation
    +895
    Location
    Errante nei Mondi Fantasy

    Status
    Offline
    Dato che siamo tutte romantiche, parto anche io con la mia citazione preferita a tema!

    «Ricordi quando ti avevo detto che non so niente sull'amore? Non era la verità... So molto sull'amore. Vi ho visto! L'ho visto nascere per secoli e secoli. Era l'unica cosa che rendeva il tuo mondo sopportabile. Ah... Tutte quelle guerre, le falsità, il dolore, l'odio. Ero tentata di posare il mio sguardo altrove in eterno. Ma il vedere come l'umanità si arrende all'amore! Si possono setacciare gli angoli più remoti dell'universo senza trovare una cosa altrettanto meravigliosa... Si certo, io so che l'amore è incondizionato. Ma ho imparato che può essere imprevedibile, inaspettato, incontrollabile... insopprimibile! E molto facile da confondere con l'avversione... e quello che cerco di dirti Tristan, è che credo di amarti! Il mio cuore è come se ora il mio petto non lo potesse più contenere. È come se... come se ormai non appartenesse più a me ma fosse tuo. E se tu lo volessi, in cambio io non ti chiederei niente. Niente preziosi, niente doni o manifestazioni di grande devozione... niente, vorrei solo sapere che mi ami. È il tuo cuore in cambio del mio.»

    - tratta dal film "Stardust"

    ⚝──⭒─⭑─⭒──⚝



    «Quante sante rispettose funeree lacrime
    un caro devoto amore ha strappato agli occhi miei
    qual tributo a quei morti che or si svelano
    memorie lontane che in te giacciono rinchiuse!.»


    - quartina del Sonetto 31 di Shakespeare
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Smile like you mean it

    Group
    Signori di Andúnië
    Posts
    283
    Reputation
    +365
    Location
    Winona Forever

    Status
    Offline
    Che bello Stardust, vorrei leggere il libro! <3
     
    Top
    .
  5.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re(gina) dei Pirati

    Group
    Elfa della Luce
    Posts
    3,832
    Reputation
    +1,635
    Location
    da qualche parte al fianco di Will Turner ❤

    Status
    Offline
    Stasera mi sento ancora un po' romantica :] Non garantisco per i prossimi giorni, ma... :lol:

    «Come nasce un amore? Cosa fa sì che una persona appaia più bella, più luminosa, speciale e perfetta per colui o colei che guardandola sente vacillare le gambe e il fiato accorciarsi fino a sparire in un angolino sperduto della pancia, dove d'un tratto volano le farfalle?»
    (Elisabetta Gnone, "Addio, Fairy Oak")
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Smile like you mean it

    Group
    Signori di Andúnië
    Posts
    283
    Reputation
    +365
    Location
    Winona Forever

    Status
    Offline
    Oh, Fairy Oak :wub: vorrei tanto riprenderlo per rileggerlo tutto!
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Conte degli Elfi-Vampiri

    Group
    Custodi dei Silmaril
    Posts
    872
    Reputation
    +895
    Location
    Errante nei Mondi Fantasy

    Status
    Offline
    Dovrei leggere Fairy Oak, cacchio! Ecco altre mie citazioni, un po' più amare...

    “Chi mette il piè su l'amorosa pania,
    cerchi ritrarlo, e non v'inveschi l'ale;
    che non è in somma amor, se non insania,
    a giudizio de' savi universale:
    e se ben come Orlando ognun non smania,
    suo furor mostra a qualch'altro segnale.
    E quale è di pazzia segno più espresso
    che, per altri voler, perder sé stesso?
    Vari gli effetti son, ma la pazzia
    è tutt'una però, che li fa uscire.
    Gli è come una gran selva, ove la via
    conviene a forza, a chi va, fallire:
    chi su, chi giù, chi qua, chi là travia.
    Per concludere in somma, io vi vo' dire:
    a chi in amor s'invecchia, oltr'ogni pena,
    si convengono i ceppi e la catena.”

    — Ludovico Ariosto, libro Orlando furioso canto XXIV

    ⚝──⭒─⭑─⭒──⚝



    “In realtà, c’è una parola per questo, ed è ‘amore’. Sono innamorato di lei, okay? Se cerchi la parola che indichi il ‘prendersi cura di una persona’ in modo unico e spontaneo, e lottare perché abbia tutto quello che desidera, quella parola è ‘amore’. E se ami qualcuno davvero, tu non smetterai mai. Anche quando ridono di te e dicono che sei pazzo, anzi specialmente allora. Semplicemente, non mollo. Perché se dovessi mollare,
    potrei solo accettare il consiglio che mi danno e dimenticare, e trovarne un’altra, ma non sarebbe amore. Sarebbe… sarebbe una persona con cui passare del tempo.
    Per la quale non vale la pena combattere.”

    - dalla serie How I Met Your Mother, battuta di Ted
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re(gina) dei Pirati

    Group
    Elfa della Luce
    Posts
    3,832
    Reputation
    +1,635
    Location
    da qualche parte al fianco di Will Turner ❤

    Status
    Offline
    Stasera vi lascio un estratto divertente di un dialogo di Shakespeare:

    «Be', signore, che state facendo qui?»
    «Niente, dal momento che sono stato educato a far niente.»
    «Allora, signore, che state disfacendo?»
    (William Shakespeare, "Come vi piace", atto primo, scena prima)
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re(gina) dei Pirati

    Group
    Elfa della Luce
    Posts
    3,832
    Reputation
    +1,635
    Location
    da qualche parte al fianco di Will Turner ❤

    Status
    Offline
    Altro pezzetto di un dialogo shakespeariano. Torniamo al tema dell'amore, ma divertendoci ;)

    «Vi prego di non rovinare più gli alberi, scrivendo canzoni d'amore sulle loro cortecce.»
    «Vi prego di non rovinare più i miei versi, leggendoli senza grazia.»
    «Sicché il vostro amore si chiama Rosalinda?»
    «Sì, appunto.»
    «Il nome non mi piace.»
    «Nessuno pensava a piacervi, quando fu battezzata.»
    «Quant'è alta?»
    «Mi tocca appunto il cuore.»
    «Siete pieno di risposte spiritose.»
    (William Shakespeare, "Come vi piace", atto terzo, scena seconda)
     
    Top
    .
  10.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Smile like you mean it

    Group
    Signori di Andúnië
    Posts
    283
    Reputation
    +365
    Location
    Winona Forever

    Status
    Offline
    Una riflessione che può andare bene anche per il contest di Halloween:

    "Mi sono sempre piaciuti i mostri e i film di mostri, Non mi hanno mai fatto paura. [...]
    Io sentivo che spesso i mostri venivano visti dalla gente in maniera sbagliata
    e che in molti casi erano più sinceri di tutti gli umani che li circondavano."

    (Tim Burton, regista)
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re(gina) dei Pirati

    Group
    Elfa della Luce
    Posts
    3,832
    Reputation
    +1,635
    Location
    da qualche parte al fianco di Will Turner ❤

    Status
    Offline
    Questa mi fa riflettere:

    «Quando si ha già la bellezza, l'intelligenza, che cosa si può desiderare di più? Quando si è già trattati con tanta considerazione da tutti, perché sentire il bisogno di maltrattare, di calpestare una persona meno dotata e più debole?»
    (Haruki Murakami, "Norwegian Wood")
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Anima Sola e Incompresa

    Group
    Signori di Andúnië
    Posts
    691
    Reputation
    +640
    Location
    Multiverso, insieme a Loki, il Dio delle Storie

    Status
    Offline
    Ciao! Bel topic.

    Ammetto sono un po' in crisi perché ne avrei tantissime, tra serie, film, libri e filosofia...

    Quindi partirò con le mie preferite della mia saga fantasy preferita.

    "Una strana sensazione si faceva strada dentro di lei. Una sensazione che si era annidata nel corso di tutte le vite passate, di tutto l'amore per Daniel che troppe volte nei secoli era stato costretto a finire. Le fece venire voglia di combattere al suo fianco. Combattere per rimanere viva abbastanza a lungo da vivere la sua vita con lui. Combattere per l'unica cosa davvero buona, nobile e potente; l'unica cosa per cui valeva rischiare tutto.
    L'Amore."



    "Non esiste tenebra più oscura di una luce corrotta."



    "Solo un amore impossibile può essere eterno."



    "Certe cose sono più importanti dell'amore."


    "Per me, sei tutto ciò che esiste."
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re(gina) dei Pirati

    Group
    Elfa della Luce
    Posts
    3,832
    Reputation
    +1,635
    Location
    da qualche parte al fianco di Will Turner ❤

    Status
    Offline
    «Quello che lei era, quello che realmente era, sarebbe bastato? Questa volta nessuna magia l’avrebbe aiutata. Doveva affrontare il più grande rischio che chiunque prima o poi corre… Essere visto per quello che è veramente.»
    ("Cenerentola")
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Anima Sola e Incompresa

    Group
    Signori di Andúnië
    Posts
    691
    Reputation
    +640
    Location
    Multiverso, insieme a Loki, il Dio delle Storie

    Status
    Offline
    Eccomi con un' altra citazione tratta da i libri che ho letto fino a ora. :D

    "Dovete essere forti come questa prigione, forti come la roccia e l'oceano che vi imprigionano. Voi siete fatte di cemento e filo spinato. Siete fatte di ferro."
    (Iron Flowers)
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Anima Sola e Incompresa

    Group
    Signori di Andúnië
    Posts
    691
    Reputation
    +640
    Location
    Multiverso, insieme a Loki, il Dio delle Storie

    Status
    Offline
    Vi lascio le mie citazione preferite di Oscar Wilde, tratte da uno dei mie libri preferiti della letteratura inglese "Il Ritratto di Dorian Gray"

    “Il cinismo è l'arte di vedere le cose come sono, non come dovrebbero essere.”

    “I libri che gli uomini chiamano 'immorali' sono semplicemente libri che mostrano al mondo la sua vergogna.” (La mia preferita)

    “Solo le personesuperficiali impiegano anni per liberarsi da un'emozione. Chi sia padrone di sé può porre termine a una sofferenza con la stessa facilità con cui inventa un piacere. Non voglio essere in balia delle mie emozioni. Voglio servirmene, goderle e dominarle.”

    “Oggi la gente conosce il prezzo di tutto e il valore di nulla.”

    “Lo scopo della vita è lo sviluppo di noi stessi, la perfettarealizzazione della nostra natura: è per questo che noi esistiamo.”

    “Non vi sono librimorali o libri immorali. Vi sono libriscritti bene e libriscritti male, e nient'altro.”

    “L'unico modo di liberarsi di una tentazione è cedervi. Resisti, e la tua anima si ammalerà del desiderio delle cose che si è proibite, di passione per ciò che le sue stesse mostruose leggi hanno reso mostruoso e illegale.”

    “Credo che se ognuno dovesse vivere pienamente la sua vita, se desse concretezza a ogni sua sensazione, espressione a ogni pensiero, realtà a ogni sogno, credo che il mondo ne riceverebbe un così fresco impulso di gioia che dimenticheremmo tutti i malanni del medievalismo e ritorneremmo all'ideale ellenico e forse a qualcosa di più bello e più ricco dell'ideale ellenico. Ma il più coraggioso di noi ha paura di se stesso.”

    “Lo scopo della vita è lo sviluppo del proprio io. Il completo sviluppo di se stessi, ecco la ragione d'essere di ognuno di noi.”

     
    Top
    .
22 replies since 1/10/2023, 14:00   168 views
  Share  
.