Romanzi rosa: bistrattati o sopravvalutati?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re(gina) dei Pirati

    Group
    Elfa della Luce
    Posts
    3,832
    Reputation
    +1,635
    Location
    da qualche parte al fianco di Will Turner ❤

    Status
    Offline
    È da un po' di tempo che mi frulla in testa questa domanda. Premetto che non sono una gran fruitrice di romanzi rosa, preferisco altre letture, però non è che abbia qualcosa contro di essi. Come lo young adult, ovvero il genere indirizzato agli adolescenti e ai giovani adulti, questo genere secondo me ha delle buone potenzialità; non è di per sé letteratura di bassa lega, dipende da quello che fanno gli autori. Diciamo che forse è più semplice scrivere una storia d'amore che altre cose e ciò può far credere che tutti possano "buttarsi" sul romantico (anche chi non è molto bravo nella scrittura, per intenderci!) :=/:
    Nel complesso, ho l'impressione che i romanzi rosa siano malvisti, appunto perché giudicati letteratura di serie B; al tempo stesso non si può negare che il genere riscuota un certo successo, soprattutto fra il pubblico femminile.
    Voi che ne pensate, vi siete fatti un'idea della questione? Vi piacciono i romanzi rosa, ne consigliereste qualcuno in particolare? Ditemi :)
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Anima Sola e Incompresa

    Group
    Signori di Andúnië
    Posts
    692
    Reputation
    +640
    Location
    Multiverso, insieme a Loki, il Dio delle Storie

    Status
    Offline
    Ciao :)
    Io parlo secondo la mia esperienza.
    Intanto, io amo moltissimo le storie storie d'amore, ma i romanzi rosa non mi hanno mai attratta. Se devo leggere qualcosa sull'amore mi affaccio ai Fantasy e ai suoi sottogeneri, come appunto il Fantasy Romance, nonché uno dei generi che va per la maggior adesso e spopola il BookTok, insieme sempre ai Roamance e ai Dark Romance, che odio moltissimo... lo sapete ne ho fatto due topic al riguardo qui sul forum...
    I romani rosa, a parer mio, qui in Italia è uno dei generi che va e che va letto per la maggiore. I libri di Felicia Kinsley sono quelli più gettonati e venduti. Sono brevi e credo carini da leggere adatti penso anche al pubblico pre-adolescente e adolescente. Questo l'ho notato molto su Tok Tok appunto perché i suoi libri sono andati virali grazie al BookTok.
    Secondo me non sono mal visti come credi te, forse non a tutti piacciono, ovvio, siamo lettori con gusti differenti.
    Comunque adesso si chiamano più "Romance" e non tanto romanzo rosa...
    Malvisti posso dire che sono i Dark Romance, ma ovviamente non da tutti solo da quei lettori intelligenti e consapevoli che sanno che quei libri sono più tossici che altro, ma soprattutto sono scritti male e peggiore ancora è che vendono un sacco, questo fa capire cose molte peggiori dei lettori italiani, della società italiana e delle case editrici italiane...
    Comunque è vero che scrivere storia d'amore sia più facile di scrivere, che ne so, un omicidio, una stoa di fantascienza o un thriller e infatti si sta cadendo storie banali e personaggi stereotipati. I Dark Romance, sono comunque un sottogenere del romanzo rosa, e lo sapete che storie sono e che personaggi ci sono dentro.
    Non credo serva ancora elencarli o descriverli...

    Io vi do un consiglio: leggete e scrivete sempre quello che volete, ma soprattutto scrivete con il cuore quello che sapete raccontare veramente, con passione e sentimento. <3
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Avventori di Brea
    Posts
    21,214
    Reputation
    +147

    Status
    Offline
    Sinceramente a me sembra che per colpa del politicamente corretto l'amore stia venendo discriminato come se fosse un obbligo rimanere single per essere forti e indipendenti.
     
    Top
    .
2 replies since 15/10/2023, 10:35   30 views
  Share  
.