Quale parola associ a una lettura da fare in un giorno di pioggia?
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Evasione
    33.33%
    2
  • Casa
    33.33%
    2
  • Natura
    16.67%
    1
  • Turbamento
    16.67%
    1
This poll is closed (Voters: 6)

Gocce d'inventiva

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re(gina) dei Pirati

    Group
    Elfa della Luce
    Posts
    3,834
    Reputation
    +1,638
    Location
    da qualche parte al fianco di Will Turner ❤

    Status
    Offline
    L’immaginazione è una cosa bellissima: ci trasporta ovunque vogliamo, benché solo col pensiero, permettendoci di vivere esperienze straordinarie. E il fantastico è uno di quei generi letterari che maggiormente si nutrono di immaginazione: attraverso la creatività e l’inventiva dello scrittore, il lettore può trovarsi catapultato in universi alternativi al nostro, o in mondi che somigliano a esso soltanto in apparenza, nascondendo un lato misterioso e magico.

    Cosa c’è di meglio, in questo periodo dell’anno, che immergersi in un racconto fantastico? Le ore di luce si accorciano, l’atmosfera diventa più cupa e malinconica, ma al tempo stesso più tranquilla e raccolta che nella bella stagione, poiché coi primi freddi arriva il desiderio di accoccolarsi sul divano sotto un plaid o riscaldarsi accanto al camino. E poi c’è la pioggia: amica dell’autunno e dell’inverno, costringe a stare al chiuso a meno che non sia indispensabile uscire. Ed ecco che entrano in gioco i libri, nostri compagni nei momenti di libertà, di solitudine o di noia…


    Nel sondaggio qui sopra trovate quattro parole, ciascuna legata a qualcosa da leggere in una giornata autunnale di pioggia.

    Scegliete il termine che v’ispira di più in questo momento, spiegate in un post qui sotto perché l’avete scelto… e alla fine del gioco vi svelerò qual è la lettura che vi si addice!
    mf_bookread

     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Conte degli Elfi-Vampiri

    Group
    Custodi dei Silmaril
    Posts
    872
    Reputation
    +895
    Location
    Errante nei Mondi Fantasy

    Status
    Offline
    Scelta molto difficile perché ero\sono indecisa tra Natura e Evasione, però ho scelto Natura, perché i giorni di pioggia li associo alla montagna o comunque mi piace l'ambiente autunnale naturale: i boschi pieni di foglie e bagnati di pioggia, i sentieri pieni di foglie e bagnati di pioggia.... ammetto che mi piace anche il rumore della pioggia in città, specie nella mia vecchia casa soleva esserci un ticchettio piacevole che mi portava sempre in una casa dispersa in una radura.
     
    Top
    .
  3.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Smile like you mean it

    Group
    Signori di Andúnië
    Posts
    283
    Reputation
    +365
    Location
    Winona Forever

    Status
    Offline
    Ho scelto d'istinto la parola casa, nel senso che a una possibile giornata di pioggia mi è subito venuta alla mente l'immagine di me sul divano davanti al fuoco con una bevanda calda a fare compagnia alle mie letture: è così che mi immagino un tipico pomeriggio autunnale!
     
    Top
    .
  4.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Anima Sola e Incompresa

    Group
    Signori di Andúnië
    Posts
    693
    Reputation
    +641
    Location
    Multiverso, insieme a Loki, il Dio delle Storie

    Status
    Offline
    Ho scelto turbamento! Ti rispondo proprio in un giorno di pioggia...
    La pioggia a me non piace, nel mio animo provoca turbamento sia al mio umore sia alla mia anima.
    Nei giorni di pioggia sono più triste, stanca, avvilita, e ho l'umore depresso.
    Maledetta pioggia!
    Quindi sì sono turbata, la pioggia mi turba, non lo sopporto. LOL :D
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Penna d'argento

    Group
    Amici degli Elfi
    Posts
    509
    Reputation
    +597

    Status
    Offline
    La parola evasione mi ha attirato maggiormente, perché in un certo senso la pioggia riesce a suscitare dei sentimenti di una "malinconia romantica" che riesce a risvegliare dei sentimenti e delle sensazioni piacevoli, che difficilmente si possono raggiungere. Inoltre se c'è la pioggia, vuol anche dire che si tratterà di una giornata/serata nuvolosa e quindi in un certo senso porta a "nascondere" alcune azioni, si evade da questo mondo per entrare in un altro dove tutto sembra possibile (e poi cosa c'è di più romantico di un bacio sotto la pioggia? XD). Quindi sì, per me evasione racchiude questo e molto altro, in un certo senso anche le altre parole, come natura, casa e anche in un certo senso turbamento. Sentimenti forse un po' contrastanti, ma proprio per questo splendidi :) :]
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Avventori di Brea
    Posts
    21,214
    Reputation
    +148

    Status
    Offline
    Ho scelto evasione perché così posso rilassarmi e leggere o giocare tranquillamente senda dover per forza uscire.
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Free relationships, no obligations

    Group
    Avventori di Brea
    Posts
    111
    Reputation
    +147
    Location
    Usa

    Status
    Offline
    Davvero un idea carina! Scelgo la parola casa. Un bel piumone, musica di sottofondo, una lampadina che cambia colore, un buon caffè da sorseggiare e addio tutti!
     
    Top
    .
  8.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re(gina) dei Pirati

    Group
    Elfa della Luce
    Posts
    3,834
    Reputation
    +1,638
    Location
    da qualche parte al fianco di Will Turner ❤

    Status
    Offline
    Volevo pubblicare i risultati del gioco già da tempo… ma, come si suol dire, meglio tardi che mai! D’altronde, è sempre il momento giusto per leggere un buon libro ^_^
    Come al solito ho estrapolato delle citazioni dalle opere scelte, che sono tutte romanzi fantastici. Spero vi piacciano e vi mettano un po’ di curiosità :]

    ~*~*~


    «Vagano sovente per le vallate deserte desideri funesti, di origine sconosciuta. Essi prosperano nella solitudine, infiltrandosi nel fondo del cuore: per esserne infestati basta solo talora aver contemplato a lungo le foreste nei giorni di tramontana, o aver visto nuvole a forma di cono, o esser passati per certi inesplicabili sentieri obliquanti verso nord-ovest.»
    Dino Buzzati


    Rue Ryuzaki
    la tua lettura per i giorni di pioggia è “Il Segreto del Bosco Vecchio” di Dino Buzzati, romanzo dalle suggestive atmosfere malinconiche in cui la natura è la vera protagonista.

    d_buzzati

    ~*~*~


    «Le passioni umane sono una cosa molto misteriosa e per i bambini le cose non stanno diversamente che per i grandi. Coloro che ne vengono colpiti non le sanno spiegare, e coloro che non hanno mai provato nulla non le possono comprendere. Ci sono persone che mettono in gioco la loro esistenza per raggiungere la vetta di una montagna. A nessuno, neppure a se stessi, potrebbero spiegare perché lo fanno. Altri si rovinano per conquistare il cuore di una persona che non ne vuole sapere di loro. […] E altri ancora non trovano pace fino a quando non hanno ottenuto il potere. Insomma, ci sono tante e diverse passioni, quante e diverse sono le persone.
    Per Bastiano Baldassarre Bucci la passione erano i libri.»

    Michael Ende


    Nancy Cuomo e l.pallad
    la vostra lettura per i giorni di pioggia è “La storia infinita” di Michael Ende, magico romanzo di formazione in cui l’evasione non è fuga, bensì ricerca di sé stessi.

    m_ende

    ~*~*~


    «Eureka amava la nebbia nei boschi, il modo in cui le felci sui rami di quercia si protendevano nel vento per toccare le dense volute grigiastre. Le felci erano affamate di umidità che, se trasformata in pioggia, avrebbe dipinto le loro fronde da bruno rossiccio a verde smeraldo.»
    Lauren Kate


    -Laura-
    la tua lettura per i giorni di pioggia è “Teardrop” di Lauren Kate, storia d’amore e dolore in cui il turbamento di un’adolescente può trasformarsi in un vero uragano…

    l_kate

    ~*~*~


    «Dove trovasse la voglia, William Talbooth, di raccontare le sue storie a quei ragazzacci, che sempre lo prendevano in giro, e proprio per via di quei suoi racconti, non saprei dirlo. Al posto suo, io avrei mandato tutti al paese degli orchi. Lui no, anzi. Lui… prendeva vita. Come la terra arida si distende quando l’acqua la pervade, così il suo viso, ruvido e austero, si rilassava, se qualcuno gli chiedeva una storia, e nei suoi occhi brillava una scintilla di compiacimento. Ne conosceva tante.»
    Elisabetta Gnone


    Magic_Charly e Tyrus
    la vostra lettura per i giorni di pioggia è “Fairy Oak”, saga creata da Elisabetta Gnone in cui l’amore per la famiglia, il rispetto verso ogni forma di vita e il legame con la propria casa sono la vera magia in cui credere.

    e_gnone

    ~*~*~

    Buona lettura a tutti voi <3

     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Conte degli Elfi-Vampiri

    Group
    Custodi dei Silmaril
    Posts
    872
    Reputation
    +895
    Location
    Errante nei Mondi Fantasy

    Status
    Offline
    Che bello! non conoscevo questo libro che mi hai suggerito! Lo leggerò sicuramente!
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Avventori di Brea
    Posts
    21,214
    Reputation
    +148

    Status
    Offline
    Io ho già letto la storia infinita
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Smile like you mean it

    Group
    Signori di Andúnië
    Posts
    283
    Reputation
    +365
    Location
    Winona Forever

    Status
    Offline
    Che bello Fairy Oak! :]
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Penna d'argento

    Group
    Amici degli Elfi
    Posts
    440
    Reputation
    +173

    Status
    Offline
    Il primo Fairy Oak l'ho letto tempo fa! :)
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Penna d'argento

    Group
    Amici degli Elfi
    Posts
    509
    Reputation
    +597

    Status
    Offline
    Elizabeth Swann
    Una lettura da avere in considerazione.... comunque una gran bella iniziativa ed è magnifico l'impegno che metti in ogni tua iniziativa, complimenti 3_3
     
    Top
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re(gina) dei Pirati

    Group
    Elfa della Luce
    Posts
    3,834
    Reputation
    +1,638
    Location
    da qualche parte al fianco di Will Turner ❤

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Rue Ryuzaki @ 7/12/2023, 18:18) 
    Che bello! non conoscevo questo libro che mi hai suggerito! Lo leggerò sicuramente!

    Rue Ryuzaki è molto particolare come lettura! Una sorta di fiaba moderna <3 Buona parte del romanzo è ambientata in estate, ma l'atmosfera generale ha qualcosa di malinconico che per me rimanda all'autunno... 🍂

    CITAZIONE (l.pallad @ 7/12/2023, 18:20) 
    Io ho già letto la storia infinita

    l.pallad spero ti sia piaciuto :b:

    CITAZIONE (Magic_Charly @ 7/12/2023, 19:25) 
    Che bello Fairy Oak! :]

    Magic_Charly mi ricordo che ne avevi fatto menzione tempo fa! Magari hai voglia di rileggere qualche passaggio? Per me i libri della saga più adatti alle stagioni fredde sono "L'Incanto del Buio" (da cui ho tratto la citazione riportata nel post qui sopra), "Il Potere della Luce" e "Flox sorride in autunno" ;)

    CITAZIONE (fanwriter91 @ 7/12/2023, 21:42) 
    Il primo Fairy Oak l'ho letto tempo fa! :)

    fanwriter91 come ti è parso? Hai proseguito la saga? ^_^

    CITAZIONE (Nancy Cuomo @ 8/12/2023, 00:47) 
    Una lettura da avere in considerazione.... comunque una gran bella iniziativa ed è magnifico l'impegno che metti in ogni tua iniziativa, complimenti 3_3

    Nancy Cuomo ti ringrazio :] Mi piace organizzare questi piccoli giochi perché è un modo per condividere qualcosa con voi, anche se in maniera "semplice".
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Penna d'argento

    Group
    Amici degli Elfi
    Posts
    440
    Reputation
    +173

    Status
    Offline
    No, non l'ho proseguita perché mi era parso un libro troppo per bambini (non lo dico a scopo offensivo, solo che non è il mio genere), quindi l'ho regalato a un amico che ha una nipotina piccina. <3 <3
     
    Top
    .
17 replies since 22/10/2023, 16:34   167 views
  Share  
.