Il blocco dello scrittore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Penna d'argento

    Group
    Amici degli Elfi
    Posts
    439
    Reputation
    +171

    Status
    Offline
    Lo sto attraversando da circa... due anni pieni, quando, a settembre 2021, finii di scrivere il mio romanzo, "L'Avvento dell'Imperatrice". Mi ero promesso di revisionarlo, ma, esaurita la spinta, mi resi conto dei tanti difetti presenti, e quindi lo abbandonai.

    Da quel giorno non sono stato più capace di scrivere, se non due racconti brevi. Ho fatto numerosi tentativi, falliti, e nemmeno leggere mi ha riattivato.

    Voi come fate a superare questo atroce blocco?
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Non c'è nulla che qualcuno possa portarmi via che non abbia perduto già.

    Group
    Amici degli Elfi
    Posts
    543
    Reputation
    +67
    Location
    Dalla fine di tutto ciò che esiste

    Status
    Anonymous
    Io scrivo per passare il tempo, non sono uno scrittore, mi piace inventare storie se la fantasia me lo consente, quindi non cerco di superarlo, quando mi viene un'idea originale inizio a scrivere.
    Se forzo questa ispirazione non ne esce nulla di buono o che mi piace.
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re(gina) dei Pirati

    Group
    Elfa della Luce
    Posts
    3,828
    Reputation
    +1,630
    Location
    da qualche parte al fianco di Will Turner ❤

    Status
    Offline
    Vi racconto la mia esperienza col blocco dello scrittore. Non so se potrà essere utile a qualcuno, ma spero di sì. :) Mi scuso in anticipo per la lunghezza del post.


    Sogno da sempre un futuro come scrittrice e per anni ho cercato di lavorare a una saga fantasy divisa in sei volumi (che non ho mai terminato). Sono riuscita a portarla avanti più o meno fino a metà del secondo anno di università, dopodiché ho mollato... Un po' perché lo studio era sempre più impegnativo e, quando non preparavo un esame o seguivo lezioni, volevo rilassarmi; un po' perché l'ispirazione si era persa e non mi sentivo più motivata come un tempo.
    Per un annetto diciamo che mi sono tenuta in allenamento grazie alle fanfiction (la scrittura è anche esercizio); scrivevo su un cartone giapponese, una mia grande passione dell'epoca. Poi niente, anche lì qualcosa si è rotto e ho smesso. Se si eccettua un tentativo fallito con un concorso letterario, non ho scritto più niente per qualche anno.

    A quel tempo credevo si trattasse di una conseguenza inevitabile della situazione in cui mi trovavo. Si cresce, si va all'università, si cerca di costruire il proprio futuro - e probabilmente non c'è più molto tempo da dedicare ai sogni. Eppure, a un certo punto, ho riscoperto la gioia di scrivere, quasi per caso. Ero talmente satura dei "fenomeni letterari" che facevano impazzire il pubblico femminile giovane ("After" di Anna Todd e simili, per intenderci) che ho deciso di provare a buttar giù anch'io una storia basata sul cliché visto e rivisto della brava ragazza ingenua, la tizia della porta accanto, che s'innamora del belloccio ambito da tutte le altre. Come lettrice ero un po' fuori target, poiché questo tipo di opere sembra indirizzato principalmente alle adolescenti, senza contare che ne vanno pazze anche molte ragazzine appena entrate nella pubertà; però m'interessava il fenomeno dal punto di vista sociale, prima che letterario (dopotutto, non ho studiato Lettere all'università :lol: ), dunque mi sono improvvisata autrice di Wattpad, la celebre piattaforma online su cui spopolano quelle storie lol2 , nella speranza di cercare un contatto con le fan. (Non ci sono riuscita, ma questo è un altro discorso!)

    L'impulso di scrivere è tornato anche dopo, quando mi mancava un ultimo esame prima della laurea, e non è più andato via. Ho provato, fra le altre cose, a scrivere una specie di romanzo, nato da una storia che avevo inventato per puro svago, e sono perfino arrivata alla fine; eppure, proprio com'è successo a fanwriter91 , mi sono bloccata al momento della revisione - che, diciamocelo, era più una riscrittura, almeno parziale - e non sono più riuscita a proseguire.
    In questo caso sono certa che fosse colpa della crisi di ansia che stavo vivendo, per la ricerca di un lavoro, la paura di sentirsi inutile e di affrontare i commenti e/o la delusione delle persone intorno a me... Avrei potuto abbandonare di nuovo la scrittura e concentrarmi totalmente su altro, come avevo già fatto ai tempi dell'università, ma devo ammettere che non mi sembrava giusto. Così, lasciata da parte la revisione del romanzo, ho ripreso in mano dei raccontini brevi, scritti anni addietro in occasione di un concorso letterario che non avevo vinto, e ho provato a ricominciare da lì. Non per ambizione o perché pensavo che avrei potuto guadagnarci dei soldi... No, l'ho fatto perché sapevo che dentro di me, da qualche parte, viveva ancora la gioia di scrivere, e che questa poteva essere la mia unica e ultima possibilità di ritrovarla, prima di arrendermi e gettare la penna.


    Penso che, quando si perde sé stessi, la cosa migliore da fare sia ricominciare dal basso, dal piccolo. Prendi questo racconto qui di circa cinque anni fa. Leggilo da lettrice, cerca di capire cosa ti comunica. C’è qualcosa di goffo, di impreciso nella catena di parole che dà corpo alla vicenda. Troppi dialoghi che sembrano essere stati scritti per il puro gusto di scriverli, anziché per dare carattere ai personaggi. Il finale è affrettato, rischia di risultare superficiale. Cosa cambieresti, se potessi farlo? Riesci a ripartire dai fondamenti, dal messaggio essenziale che la storia dovrebbe trasmettere?

    Non pensavo che sarebbe stato così faticoso. Erano racconti semplicissimi, oserei dire banali; facile trovare il bandolo della matassa. Non era certo un'impresa capire cosa volessi aggiustare o cambiare. Eppure c'erano giorni in cui non riuscivo a scrivere una riga - e non per mancanza di tempo. Altre volte modificavo o scrivevo di nuovo un paragrafo, ma poi era un'impresa proseguire oltre. Mi sono dannata per cambiare la maggior parte degli incipit (non me ne piaceva quasi nessuno). Mi sono fermata ogni volta che mi facevo le paranoie sull'uso dello show, don't tell (che sia maledetto!)... cioè al termine di quasi tutti i dialoghi a cui riuscivo a dare forma. Insomma, è stato un continuo mettermi in discussione, arrancare, lottare con le parole che non venivano, cercare il giusto equilibrio fra parti dialogiche e parti narrate, non cadere nel paradosso di non raccontare mai per la paura di raccontare troppo (rendendo così il testo inutilmente prolisso)...
    Ho avuto una fortuna in tutto questo: un'amica fidata con cui parlare, alla quale comunicavo passo per passo i miei progressi, chiedevo consiglio quando non riuscivo a proseguire, spiegavo quali idee volessi mettere in pratica per migliorare questo o quel racconto. Non credo di sbagliarmi se dico che è stato il suo supporto costante a fare la differenza. Grazie a lei non mi sono mai sentita sola. Ho scoperto che scrivere una riga o una pagina non avrebbe fatto differenza per chi era disposta ad ascoltarmi, qualunque pezzo di storia le leggessi. E così, con la lentezza di una lumachina, ho cominciato a fare progressi. A scrivere di più, a non fermarmi finché non ero stanca fisicamente, anziché insicura o bloccata. Ricordo ore e ore dedicate alla scrittura. Era un impegno? Sì. Ma ho trovato gioia in ciò che facevo, mi sono sentita di nuovo in sintonia con le parole, ho saputo cercarle più agevolmente, sceglierle, assaporarle. Pian piano anche le ansie relative allo show, don't tell sono venute meno...


    La mia conclusione personale è questa: per affrontare il blocco dello scrittore c'è bisogno del sostegno di un amico. Non un amico qualsiasi e non un sostegno generico... No, bisogna ritrovarsi in quel tipo di situazione che ci fa dire: "Questa persona mi conosce, mi capisce, mi ascolta". Dev'esserci una comunicazione continua, quasi come se si lavorasse insieme (anche se a scrivere è solo uno dei due soggetti coinvolti). Dev'esserci quel tipo di sintonia e fiducia che trasforma un momento di crisi (della serie: e mo' che cappero scrivo/faccio/m'invento?) in una chiacchierata per scambiarsi idee, vagliare ipotesi, intravedere nuove possibilità. Io mi sono accorta che, semplicemente parlando con la mia amica, riuscivo a focalizzare meglio i miei obiettivi e ad avere delle illuminazioni. Non è che seguissi sempre i consigli che lei mi dava, anzi, facevo a modo mio la maggior parte delle volte... ma era come se esternare tutto ad alta voce mi aiutasse a schiarirmi la mente, a prendere delle decisioni fondamentali per le mie piccole storie. :)

    Mi rendo conto che non tutti hanno la fortuna di avere amici così. È piuttosto difficile, lo so... ma, se ne avete almeno uno e state attraversando la crisi del foglio bianco, non abbiate timore né vergogna di mettervi nelle sue mani. Parlateci, sfogatevi, condividete ciò che vi passa per la testa, anche qualora si trattasse di pensieri confusi e disordinati, di svolte di trama lasciate a metà, di incertezze sul finale e sui personaggi. Date voce ai vostri dubbi, non cercate di scioglierli da soli ad ogni costo. E mettete da parte le (in)certezze sulle tecniche di scrittura da manuale, per cercare innanzitutto di scrivere nel modo che vi viene più naturale. L'importante è che i personaggi e la trama siano coerenti, che abbiano uno scopo (diciamo che dev'esserci un punto di partenza e un punto d'arrivo). E più semplici sono, meglio sarà. Non conta se si tratta di una storia che sa di già visto, che non contiene colpi di scena o invenzioni straordinarie; conta che la sentiate vostra e che proviate gusto all'idea di raccontarla.

    Spero che questo mio messaggio non risulti noioso o confusionario. Che la gioia di scrivere sia con voi e il calore dell'amicizia vi aiuti a ravvivare il fuoco dell'ispirazione <3
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Penna d'argento

    Group
    Amici degli Elfi
    Posts
    439
    Reputation
    +171

    Status
    Offline
    Grazie per averci raccontato della tua esperienza!

    "E mettete da parte le (in)certezze sulle tecniche di scrittura da manuale, per cercare innanzitutto di scrivere nel modo che vi viene più naturale. L'importante è che i personaggi e la trama siano coerenti, che abbiano uno scopo (diciamo che dev'esserci un punto di partenza e un punto d'arrivo). E più semplici sono, meglio sarà."

    Eheh, appena io provo a scrivere, subito faccio una storia lunghissima :) Purtroppo più è lunga, più è facile perdersi.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re(gina) dei Pirati

    Group
    Elfa della Luce
    Posts
    3,828
    Reputation
    +1,630
    Location
    da qualche parte al fianco di Will Turner ❤

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Eheh, appena io provo a scrivere, subito faccio una storia lunghissima :) Purtroppo più è lunga, più è facile perdersi.

    Questo è vero e ti capisco! Magari puoi "isolare" una sottotrama (o una singola scena che ha un determinato scopo) e concentrarti solo su quella... Hai mai provato?
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Penna d'argento

    Group
    Amici degli Elfi
    Posts
    439
    Reputation
    +171

    Status
    Offline
    Sì, ci ho provato varie volte, ma spesso sentivo che la storia era incompleta. Da un po' di tempo vorrei riciclare dei miei personaggi ben riusciti per una storia più breve, ma mi manca sempre l'ispirazione.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re(gina) dei Pirati

    Group
    Elfa della Luce
    Posts
    3,828
    Reputation
    +1,630
    Location
    da qualche parte al fianco di Will Turner ❤

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    [...] mi manca sempre l'ispirazione.

    Cos'è che ti viene più difficile? Ideare una trama o trovare le parole per scrivere?
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Avventori di Brea
    Posts
    21,213
    Reputation
    +147

    Status
    Online
    AlonelnTheDark fanwriter91 Elizabeth Swann

    Io pure ultimamente ho il blocco dello scrittore. Le idee le ho ma mi sento bloccato per via del preoccuparmi dello show don't tell. Perché so cosa fare con le scene, ma non riesco a scrivere le scene in sé perché non so farle con lo show don't tell. Per via dei difetti che sono stati evidenziati sul mio modo di scrivere. Per chiarire un dettaglio non ce l'ho con chi mi ha detto quelle cose, ma solo con me stesso.

    è un po' per esempio per le nozze rosse nelle cronache del ghiaccio e del fuoco di George RR Martin. Spoiler per chi non conoscé quei libri e la serie televisiva del trono di spade
    è facile pensare in poche parole "durante il matrimonio i Frey e i Bolton tradiscono gli Stark e uccidono tutti". Ma non è lo stesso che scrivere la scena in sé.


    Questo è il mio problema. E visto che tutti i tentativi compiuti di correggermi per ora non hanno dato frutti, e mi sembra sempre di sbattere su un muro che non riesco né a sfondare, né a scavalcare né ad aggirare, questo mi mette ansia e pressione che mi blocca. Come ho detto me la prendo solo con me stesso, non con chi mi fa notare queste cose. Ovviamente non ho intenzione di arrendermi, e voglio provarci ancora, ma la paura di commettere di nuovo quegli errori continua a bloccarmi.
    In effetti ora come ora stavo pensando di fare una collab per provare a superare questo blocco e a sciogliermi.

    Come ho detto, le idee le ho, ma è il come realizzarle il problema.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re(gina) dei Pirati

    Group
    Elfa della Luce
    Posts
    3,828
    Reputation
    +1,630
    Location
    da qualche parte al fianco di Will Turner ❤

    Status
    Offline
    l.pallad hai provato a dedicarti a una storia semplice e a vedere se riesci riesci a "sviluppare" un po' quella? Ricordo di averti dato qualche consiglio per migliorare la caratterizzazione dei personaggi tramite la descrizione di alcuni gesti, per il tuo racconto breve "La foresta"...
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Avventori di Brea
    Posts
    21,213
    Reputation
    +147

    Status
    Online
    Elizabeth Swann

    Ho tra le cose arretrate le storie che mi sono venute in mente con il metodo Jim Butcher, e quelle che mi sono venute in mente con i dadi Rory's story cube. E in effetti, quando avrei provato a scrivere di nuovo, pensavo di provarci ad applicare i suggerimenti che mi hai dato.
     
    Top
    .
9 replies since 29/2/2024, 14:28   75 views
  Share  
.