L'INCIPIT MIGLIORE

Qual è l'Incipit più bello e coinvolgente che avete mai letto?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ~Sweet Dreamer~
        +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    ~E adesso cercate di sognare, solo chi sogna può volare~

    Group
    Hobbit della Contea
    Posts
    334
    Reputation
    +86
    Location
    ~Dal regno delle fate 🧚❤️

    Status
    Offline
    Anche per me è stata una domanda difficile,anche se bella. A me è rimasto impresso l'incipit di Zanna Bianca ancora,dopo tanti anni,quello delle sponde gelate perchè amo la descrizione di quella natura selvaggia,fredda e incontaminata,dove regna il ghiaccio e questa natura potente pervade tutto il libro. È una descrizione sublime e magica😍peró ho da poco letto"Cent'anni di solitudine"e mi ha affascinata perchè segna l'inizio di una civiltà,qualcosa di primitivo e irrazionale a cui devi dare un nome(questo mi ricorda il Famciullino di Pascoli,uno dei miei poeti preferiti😍) e ha un sapore affascinante di magia e leggenda.❤
    «Molti anni dopo, di fronte al plotone di esecuzione, il colonnello Aureliano Buendía si sarebbe ricordato di quel remoto pomeriggio in cui suo padre lo aveva condotto a conoscere il ghiaccio. Macondo era allora un villaggio di venti case di argilla e di canna selvatica costruito sulla riva di un fiume dalle acque diafane che rovinavano per un letto di pietre levigate, bianche ed enormi come uova preistoriche. Il mondo era così recente, che molte cose erano prive di nome, e per citarle bisognava indicarle col dito».
     
    Top
    .
6 replies since 10/3/2024, 15:46   66 views
  Share  
.