Quale musica ispira la vostra scrittura?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Elizabeth Swann
        +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re(gina) dei Pirati

    Group
    Elfa della Luce
    Posts
    3,832
    Reputation
    +1,635
    Location
    da qualche parte al fianco di Will Turner ❤

    Status
    Offline
    Mi piace molto questo topic! :)
    Il mio contributo, purtroppo, sarà minimo, perché sono tutt'altro che ferrata in musica; ascolto più che altro le colonne sonore dei film o delle (poche) serie che mi piacciono *^^* e poi, a dir la verità, preferisco scrivere circondata dal silenzio, così mi concentro meglio.
    Ci sono state delle eccezioni, comunque. Ad esempio, gli ultimi capitoli di una mia storia che non ha ancora visto la luce - e chissà se mai la vedrà - sono stati scritti con alcune musiche di Ludovico Einaudi in sottofondo. In precedenza avevo trovato per caso un video su YouTube, contenente diverse tracce musicali... Mi era comparso tra i video correlati mentre stavo ascoltando qualcos'altro. È stato allora che ho deciso di dare un'o(re)cchiata :D e, siccome mi è piaciuto quel che ho sentito, in seguito mi sono decisa a provarlo come sottofondo per la scrittura. Non è stata una brutta esperienza, devo dire!

    Per quanto riguarda le storie che ho pubblicato qui su ESTEL... be', il caso di ispirazione più banale è quello della mia unica fanfiction a capitoli sulla serie "Carnival Row". Non sapevo come intitolarla; dapprima avevo pensato a qualcosa tipo Un modo per sopravvivere, ma non ero convinta. Poi, dato che nell'opera originale c'è un personaggio che canta (chi la conosce sa a chi mi riferisco), le cui canzoni hanno un posto di rilievo nella trama, ho deciso di riascoltare una delle suddette canzoni e ne ho "preso in prestito" il titolo ( X) ) per darlo alla fanfiction. Del resto, è anche il titolo di un episodio della serie stessa: "Grieve no more", tradotto in "Niente più sofferenza" nell'adattamento italiano. Ho optato per la versione tradotta perché mi piace di più il suono delle parole, ma ovviamente la canzone è in inglese. Potete trovarla digitando su Internet "Grieve no more", oppure nel primo post della fanfiction in questione. ;)
    Invece, il caso più curioso riguarda l'inaspettato legame fra un paio di mie storie su "Pirati dei Caraibi" e le musiche di una telenovela spagnola. Devo confessare, infatti, che durante la stesura di "Tra me e la beatitudine" ho ascoltato più volte qualche traccia musicale tratta da "Il Segreto"... Sapete, quella roba che davano su Canale 5 anni fa, con la famosa Pepa! lol3

    Bisogna riconoscere che certe musiche sono veramente belle e romantiche. Vi lascio i titoli di quelle che ho ascoltato più spesso:
    - "Tristan sale en busca de Pepa", ovvero Tristan parte alla ricerca di Pepa
    - "Pepa llora a Martin", ovvero Pepa piange per Martin (per dovere di cronaca: si tratta di suo figlio)
    - "Un largo paseo", ovvero Una lunga passeggiata
    - "Promesas de Tristan", Le promesse di Tristan
    - "Un rayo de esperanza", cioè Un barlume di speranza
    - "La partera y el soldato", cioè La levatrice e il soldato, la mia preferita wub

    Un'altra musica che ho messo in sottofondo durante la lavorazione di "Tra me e la beatitudine" è il tema di Lily della saga di "Harry Potter", perlopiù in versione piano. Belle note dolci e malinconiche... :cry: <3

    Infine, sempre "Il Segreto" è stata la miccia di una scena romantica e sensuale con protagonisti Elizabeth e Will, ambientata nella fucina di lui. Non chiedetemi quale sia il collegamento fra le due cose, perché non ne ho la minima idea! :XD: So solo che, mentre ascoltavo la traccia musicale "La nostalgia de Soledad", mi si è formata in testa un'immagine e ci ho costruito intorno una fanfiction, da me intitolata "Un fidanzamento fuori dal comune" :rolleyes:
     
    Top
    .
6 replies since 11/3/2024, 15:52   65 views
  Share  
.