A PROPOSITO DI GENERI LETTERARI E LA LORO IMPORTANZA…

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. AlonelnTheDark
        +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Non c'è nulla che qualcuno possa portarmi via che non abbia perduto già.

    Group
    Amici degli Elfi
    Posts
    546
    Reputation
    +69
    Location
    Dalla fine di tutto ciò che esiste

    Status
    Anonymous
    Alcuni generi sono ritenuti di serie b per partito preso come hai detto giustamente tu. Credo che il successo al giorno d'oggi di un genere o di uno scrittore lo facciano i mass media.
    Ti faccio l'esempio del fantasy che per decenni non se lo è filato nessuno, tranne quelli che venivano etichettati come nerd.
    Poi nel 2001 esce il film di Harry Potter e del Signore degli anelli, è qui che nasce la moda del fantasy.
    Da precisare che "Il signore degli anelli" è stato scritto negli anni 60' sempre se non erro e pochi lo conoscevano, proprio perchè il fantasy era considerato un genere di serie B.
    Dobbiamo renderci conto che la società è completamente plagiata dai social e dai mass-media.
    In Italia e non solo, ancora oggi il genere horror è considerato un genere per filmetti di serie z, non è nemmeno considerato un genere letterario. Mi è capitato in vari forum di proporre racconti horror e autori horror, ma ovviamente non se li è filati nessuno.
    Proprio perchè sarebbe una macchia nel curriculum di lettore.
    Ma allora perchè King è considerato uno scrittore importante anche scrivendo horror?
    Io credo che King abbia avuto successo proprio perchè i suoi libri hanno avuto delle trasposizioni cinematografiche e qui torniamo ai mass-media.
    In Italia abbiamo Paolo Di Orazio che sono 40 anni che scrive e nessuno lo conosce.
    Se un libro poi non è politicamente corretto non entrerà mai nelle scuole, sempre per il bigottismo che caratterizza la nostra nazione.
    Poi è chiaro che ci sono anche i gusti personali, ma quando un genere viene scartato dalla maggior parte della società, ciò significa che è frutto di un messaggio che la società ha dato mediante i social e i mass-media e non di gusto personale.
    Anche i libri che vanno contro la società o che mettono in discussione i suoi insegnamenti sono bistrattati.
    Ma il discorso non è solo per la letteratura.
    Quando vogliamo scommetterci che fra qualche mese saranno tutti fans di M.Jackson per qualche settimana? 😆 è successo anche con i Queen, sono ritornati in auge per qualche settimana ma finita la proiezione del film è finita anche la loro ritrovata celebrità.
     
    Top
    .
3 replies since 15/3/2024, 16:57   44 views
  Share  
.