ESTEL ~ Evviva Scrivere Trame E Leggere!

Votes taken by Rue Ryuzaki

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    Aaaw! È commovente 🥺 hanno scelto delle belle clip!
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    CITAZIONE
    L'attore che interpreta Jafar, mi spiace dirlo, ma non sembra avere una grande presenza scenica. Personalmente l'ho trovato abbastanza scialbino...

    Sì... l'attore non è stato un granché, cioè bravo eh! Ma il personaggio sembrava solo un pazzo, a una certa, e che non viene considerato da nessuno se non da Iago :XD:
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    Che belloo! 😍
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    fanwriter91 concordo con quanto hai detto! Infatti, anche se non ho visto il film di Sailor Moon, da quello che dici Galaxia risulta solo un personaggio meschino e debole, perché il trauma che ha subito non è stato affrontato nel modo più giusto!
    Trovare la giustificazione: "mi hanno fatto soffrire allora uccido tutti/faccio male agli altri" (senza aver approfondito) rende il cattivo debole e privo di spessore, perché è facile fare del male agli altri dopo che hai sofferto tanto, ma se non c'è una giusta spiegazione approfondita (perché la psiche umana non è lineare e semplice) risulti solo un personaggio piatto e infantile!
    E come ha anticipato Ellie, hai afferrato il nocciolo della questione: a un certo punto hai una scelta da fare.
    Frodo poteva benissimo scegliere di ammazzare tutti quanti, specie Gollum, ma non l'ha fatto perché ha scelto di perseguire il bene, che è molto più difficile rispetto al cedere al male.
    Ma giusto per legarmi a quanto hai detto, in Maleficent, Malefica se la prende anche con il suo popolo perché le hanno strappato le ali... non trovo che vi sia una connessione, visto che il problema è nato da Stefano, quindi al massimo doveva prendersela solo con gli umani, non con tutti! In questo caso si vede che la narrazione è carente perché manca una spiegazione, non ti fa vedere il perché è cattiva pure con il popolo della brughiera che doveva proteggere. (E non basta dirlo, se magari l'hanno accennato in voice over, ma dovevi mostrarlo perché il cinema deve mostrare, proprio per far cadere nei panni del personaggio).

    Elizabeth Swann Concordo con quanto hai detto pure tu!
    Per la domanda che hai fatto... dipende sicuramente dallo studioso 😆 perché ognuno usa i suoi termini. Però il fondatore dello studio dei testi narrativi, cioè Propp, parlava semplicemente di "cattivo" che svolge la funzione di portare disequilibrio nel mondo e che si oppone al protagonista (quindi di fatto è antagonista, perché la parola corrisponde all'opposto del ruolo/funzione dell'eroe/protagonista), poi c'è anche il "falso eroe" che, nel momento della fase di ritorno, si spaccia per lui.
    Per un altro studioso, Greimas, non si parla proprio di cattivo o antagonista ma di "opponente".
    Mentre Vogler distingue: "l'ombra" che è il cattivo, l'entità da sconfiggere; "Il guardiano della soglia" che ostacola il protagonista (ma svolge la funzione di mettere alla prova il protagonista); "trikster e shapeshifter" che sono personaggi grigi, quindi dipende da come vengono scritti, e possono opporsi al protagonista.
    Credo che la distinzione tra Villain e Antagonista sia per semplificare le molteplici sfumature che hanno creato gli studiosi. Forse è una distinzione più o meno recente.
    Spero di essere stata chiara. 😆

    l.pallad Quello che volevo dire era:
    Il jafar classico agisce per sete di potere.
    Il jafar con la scusa è partito dal desiderare una vita migliore, commettendo scelte discutibili, che hanno alimentato la sua sete di potere. È partito dalla stessa condizione di Aladdin, ma Aladdin ha scelto di perseguire la via del bene, anche se ha sempre sofferto nella sua vita. Quindi la giustifica di Jafar non è sufficiente o comunque è inutile ai fini della trama, anzi lo rende più scontato.
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    Chiedo scusa in anticipo se non ho letto tutti i vostri commenti, ne ho letti alcuni giusto per sapere la vostra idea. Metto già le mani avanti perché non so come potrebbe apparire la mia idea.

    Secondo me, il problema delle rappresentazioni dei cattivi di oggi sta nel dover trovare sempre, sempre una giustificazione in tutto! Studiando analisi del testo, e i vari studi fatti sui racconti, Propp, studioso di fiabe che ha permesso di arrivare all'analisi di tutti i tipi di testi (sia letterari che non) ha riscontrato nelle fiabe dei principi che caratterizzavano le società antiche. Mi spiego meglio: in passato si credeva che il mondo fosse governato da due forze contrapposte, il bene e il male (in tutti i contesti culturali e sociali, con le loro sfumature diverse), dove il male agiva per portare disequilibrio nella vita della società e permetteva la crescita -> Il viaggio dell'eroe è costituito da due tipi di storie: il disequilibrio che intacca la società e il disequilibrio che intacca il personaggio che poi diventerà eroe durante il suo cammino per sconfiggere il cattivo. Quindi il male, allo stato puro che genera caos e disordine, è assolutamente necessario per poter permettere la crescita, lo sviluppo: la società sarà riportata a uno stato di equilibrio iniziale, ma non del tutto uguale (esempio nel Signore degli Anelli, la contea viene attaccata e sottomessa da Saruman, lo stregone bianco, che la distrugge. Frodo e gli altri tre Hobbit riescono a radunare le forze di tutti gli altri piccoli abitanti e insorgere contro il cattivo. Dopo ciò l'ordine ristabilito vede: una società di nuovo pacifica come all'inizio, ma ancora più prospera grazie alla fecondazione della terra); così come il personaggio che ha riportato l'equilibrio poi acquista un nuovo status sociale!

    Nelle storie di adesso, mostrare sempre una giustificazione, una scusa, dietro agli atti dei cattivi non fa che rendere debole la narrazione, poiché i testi devono essere caratterizzati da due forze opposte che si scontrano! Ovviamente ci possono essere dei personaggi grigi (come i Trickster e gli Shapeshifter, che hanno una natura ambigua) che hanno una funzione specifica all'interno della storia, ma non devono ricadere nella funzione dell'antagonista, poiché rischia di rendere la narrazione un po' debole e obsoleta. Certo, in una storia ci può essere un personaggio cattivo che poi si redime e diventa buono (o il buono che diventa cattivo), ma:
    1- Sono storie il cui topic è esclusivamente quello di redenzione o caduta (romanzo di formazione o romanzo tragico)
    2- Non può essere legata a una trama il cui topic è un altro, poiché rischierebbe di non trattare bene le due tematiche.

    Altro discorso molto importante: le fiabe (prendo come esempio sempre le fiabe perché hanno svolto una funzione sociale ben precisa per secoli) servivano per mostrare, in modo edulcorato (anche se non troppo, visto la versione dei fratelli Grimm) la realtà, per rendere chiaro fin da subito che il mondo è regolato da forze opposte in perenne contrasto tra loro. Oltre a ciò l'obiettivo primario era quello di veicolare un messaggio universale: comportati bene, così gli Dèi\Provvidenza ti aiuteranno e dai tuoi sacrifici riceverai doni inaspettati; se ti comporti male sciagure ti colpiranno in risposta uguale al male\peccato che hai commesso.
    Se si cerca di trovare sempre una scusa per il comportamento dei cattivi allora si rischia di veicolare un messaggio molto, ma molto sbagliato, es. se tizio ha rubato una persona vuol dire che aveva "problema x" (giusto per fare un esempio non troppo crudo, ma pensate se questo ragionamento si adattasse a un qualsiasi tipo di crimine, anche uno bello pesante e stravolge la vita di altre persone).

    Giusto per rimanere sull'esempio fatto poc'anzi: Aladdin è un personaggio buono, che ricade nella funzione dell'eroe, la cui vita era molto "mai una gioia", orfano, senza alcun soldo, si deve fare in quattro per un pezzo di pane ogni giorno. Avrebbe tutte le scuse del mondo per essere un ladro infame, ammazzare la gente per potersi prendere quello che gli serve e vivere in modo decente, eppure non lo fa! Anzi, nel cartone animato, lo vediamo dare il suo unico pezzo di pane a due poveri bambini ridotti nella povertà!
    Nel live action di Aladdin il personaggio di Jafar ha subito il processo di "diamo una spiegazione per la sua cattiveria": era nelle stesse condizioni di Aladdin, quindi ha perseguito la via malvagia per potersi dare una vita decente. In questo caso si prova un po' pena per lui, ma perde il gusto e il fascino che aveva il Jafar del film di animazione: uno stregone assetato di potere che vuole solo accumulare su di sé tutto quanto <- era affascinante perché completamente opposto all'eroe e all'uomo comune, ma rispecchia comunque il mondo fatto di persone che sono assetate di potere e se ne fregano degli altri, ma anzi le manipolano senza alcun ritegno, perché, purtroppo, nella vita ci sono persone che, volente o nolente, tendono verso il lato malvagio (indipendentemente dal fatto che gli sia successo qualcosa di brutto oppure no!) Caligola ha nominato senatore il suo cavallo e di certo non l'ha fatto perché era l'unico vero amico fidato che aveva, ma semplicemente era folle! :XD: La guerra tra Troia e Sparta è scoppiata per sete di potere da parte di Agamennone e non di certo perché suo padre lo ha sempre ritenuto un fallito.

    Ovviamente ci possono essere dei personaggi (e persone) che agiscono in un determinato modo perché hanno subito una qualche forma di violenza e ingiustizia che li ha resi cattivi, ma in una narrazione ci deve sempre essere un cattivo\antagonista che si oppone al protagonista senza troppe motivazioni psicologiche se non per peccati di qualche tipo. La cosa bella degli antagonisti è proprio il loro essere puro male, che solleticano quella parte oscura che c'è dentro di noi e che teniamo a bada con la nostra morale. Servono per dare uno sfogo emotivo allo spettatore\lettore che, se caratterizzato bene, riesce a pensare "chissà cosa si prova a non avere alcun freno come lui\lei", e allo stesso tempo ti spinge a riconfermare te stesso e la tua morale.

    Altra cosa, a furia di trovare scuse\motivazioni per spiegare l'agire del malvagio, questi personaggi stanno arrivando ad appiattirsi e essere tutti identici e a una certa... basta! Che lascino la funzione dei personaggi grigi ai Trickster e Shapeshifter e ridiano lo scettro di malvagità allo stato puro all'antagonista!

    Non mi soffermo sulla figura dell'eroe, perché potrei dire molto altro e mi sembra di aver già scritto abbastanza. Sta di fatto che la figura dell'eroe è altrettanto interessante, al contrario di quello che vogliono far passare le narrazioni di adesso, dove sembra che l'eroe sia piatto e privo di sfumature, perché ci si deve concentrare sull'antagonista grigio con le sue scuse.
    Non è facile essere eroi, andare avanti a perseguire la propria strada con i propri principi anche quando tutto ti rema contro! E Frodo del Signore degli Anelli ne è la prova: ogni giorno, per un anno di viaggio (senza contare i primi anni nella contea) a piedi, senza cibo abbondante e acqua e un giaciglio confortevole dove riposare le membra, riuscire a resistere alla minaccia mentale del puro male (che chissà quali torture gli mostrava)... non è per niente facile, nemmeno scontato e nemmeno inferiore ai "cattivoni con la scusa".

    Concludo dicendo che ogni narrazione, per essere bella e forte, deve avere personaggi che svolgono una funzione precisa nell'arco della storia. Se poi si vuole fare una storia di redenzione, allora soffermarsi solo su quel topic e non accozzaglia di troppe cose. Le funzioni narrative ci sono per una ragione e non per creare paletti, che gli scrittori e sceneggiatori di adesso andassero a studiare a fondo le cose!
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    Laura_Ruetta Complimenti, Laura! Ti aspetto per sapere quale personaggio della letteratura vuoi proporre per il banner del forum 🤗 se ha dubbi o problemi, scrivimi!
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    ~Sweet Dreamer~ Grazie! Controlla il codice che hai messo in firma, perché c'è stato un problema con l'inserimento dei codici che ho pubblicato e mi sa che non ti ha caricato a dovere il tesserino :)
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    Ecco i tesserini per il secondo anniversario di Estel! Potete scegliere quale mettere in firma:

    Tesserini anniversario:

    Primo tesserino:
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    Secondo tesserino:
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    CODICE
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    Terzo tesserino:
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    - salvate con "aggiorna firma" e il gioco è fatto

    Edited by Rue Ryuzaki - 29/4/2024, 12:44
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    Ecco i tesserini realizzati per l'occasione, li potete mettere nella vostra firma:

    Primo tesserino:
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    Edited by Rue Ryuzaki - 28/4/2024, 14:41
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    ~Sweet Dreamer~ Anche! Ma la mia deduzione è venuta fuori dall'analisi del testo (applicato sia in letteratura che nel cinema, anche un po' in immagine)... quindi vedendo le varie recensioni capisco dove sta il problema :XD:

    fanwriter91 mmh... che io sappia, no. So solo che per la canzone di Re Magnifico hanno usato l'AI per scriverla, quindi direi che è intenzionale la cosa :=/:
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    fanwriter91 la tua visione mi piace, anche se... non bisognerebbe andare per gongetture con un film d'animazione disney 😆 ma dovrebbe essere palesato nel film, visto che il cinema deve MOSTRARE.

    Io sono arrivata a dedurre che la cattiva è la protagonista e i rivoluzionari, mentre Re Magnifico è solo un povero incompreso 🤣
    Anche perché le scene clou sua e dei rivoluzionari sono troppo in contrasto, nel senso che: i rivoluzionari, tra canzoni e colori e immagini, connotano momenti di malvagità e qualcosa di negativo; Re Magnifico, tra canzone e immagini, connota qualcosa di positivo -> la caduta del protagonista che porta a una sua trasformazione: da comune inizia a diventare eroe.

    Essendo argomenti che ho studiato per l'esame credo fortemente che gli sceneggiatori e la regista abbiano creato un casino assurdo, magari pensando di fare qualcosa di "rivoluzionario", o sono ignoranti di semiotica e tecniche di scrittura/cinema.
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    Tyrus Mi spiace tantissimo per quello che stai passando 🥺 ti capisco benissimo essendoci passata anche io anni fa.
    Ciò che ti posso suggerire è: fai ciò che ti fa stare bene, medita, sii amorevole con te stesso e non sentirti in colpa per i litigi e le pressioni dell'università. I litigi vengono perché magari a casa non capiscono a pieno e non sanno come aiutare e anche tu non comprendi loro (è un cane che si morde la coda, ma ti assicuro che nessuno dei due vuole veramente che si litighi).
    Spero che riuscirai a trovare te stesso 🧡
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    ~Sweet Dreamer~ per The Last Kingdom, se non hai mai visto niente, ti consiglio: "I diari di Alfred" è un po' il riassunto della serie (leggermente spoiler, ma nemmeno tanto visto che si tratta di fatti storici accaduti), poi in caso ti consiglio anche "Lìvstræđir"
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    Ciao, Chiara! Benvenuta su Estel! Sono Rue, la designer e moderatrice del forum! Spero che tu ti trovi bene qui da noi!
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    Mi complimento per il coraggio nel disegnare le mani 😆
324 replies since 30/5/2022
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