Regolamento dell'area "La Nostra Biblioteca Virtuale"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re(gina) dei Pirati

    Group
    Elfa della Luce
    Posts
    3,828
    Reputation
    +1,630
    Location
    da qualche parte al fianco di Will Turner ❤

    Status
    Offline

    Regolamento dell’area “La Nostra Biblioteca Virtuale”


    Link dell’Indice Principale di tutte le storie --> link indice

    Link dell’Indice delle Poesie --> link indice 2


    Benvenuti! “La Nostra Biblioteca Virtuale” – o più semplicemente “La Biblioteca” – è il cuore di questo forum, poiché è qui che si leggono e si condividono le storie scritte dagli utenti di ESTEL, tranne quando si organizzano i giochi e le gare di scrittura, svolti nella sezione apposita (Mano alla penna!).

    Di seguito trovate le regole da osservare: non perdete tempo e leggetele, così potrete unirvi a noi! ;)


    Chi può entrare in Biblioteca

    1. “La Biblioteca” è aperta anche a chi desidera semplicemente avere qualcosa da leggere. Non tutti abbiamo il pallino della scrittura, perciò è giusto accogliere quegli amanti della lettura che cercano racconti adatti ai loro gusti e alle loro esigenze.

    2. Sia a chi vuole leggere, sia a chi vuole pubblicare storie, è richiesto di partecipare alla vita del forum e mantenerlo attivo. Se è vero che ogni utente ha tutta la libertà di decidere quali e quante storie leggere, nonché d’intervenire solo in quelle discussioni che suscitano il suo interesse, è altrettanto vero che ESTEL non è una vetrina per fare autopromozione, bensì un luogo di interazione. È quindi vietato usare il forum solo ed esclusivamente per pubblicare le proprie opere senza relazionarsi col resto dell’utenza.

    3. L’interazione fra chi legge e chi scrive tramite i commenti alle storie è caldamente raccomandata: non siate timidi, lettori, dite sempre la vostra su una storia e sui suoi personaggi! Solo così, infatti, si favorisce il dialogo e si crea una vera comunità.


    Come pubblicare

    4. Per pubblicare la propria opera è indispensabile essere iscritti al gruppo “Amici degli Elfi”, quello degli utenti che leggono e scrivono storie, come indicato dal Regolamento Generale alla voce “Gruppi del forum (aperti)”.
    Dopodiché bisogna aprire una nuova discussione nella sezione apposita della Biblioteca (“FanFiction” o “Storie Originali”), e come titolo della discussione va messo quello della storia stessa. Chi ha difficoltà può consultare un topic della Guida al sito (link).

    5. Se si tratta di un racconto breve, o comunque autoconclusivo (la cosiddetta “one shot”), sarà ovviamente pubblicato in un singolo post, al quale seguiranno i messaggi coi commenti dei lettori.


    Cosa pubblicare

    6. Qui su ESTEL è possibile pubblicare storie di qualsiasi genere: comico, drammatico, fantascientifico, fantasy, giallo, horror, sentimentale e chi più ne ha più ne metta! Sono ammesse anche le poesie, le filastrocche e i pensieri sparsi (nella sottosezione apposita).

    7. Non sono ammesse, nemmeno tra le fanfiction, le storie pornografiche, ovvero quelle storie completamente prive di trama in cui ci si limita a descrivere atti sessuali. Attenzione, ciò non significa che la sessualità sia una tematica impossibile da trattare: l’importante è che la storia abbia una trama e un contenuto che va oltre i rapporti sessuali tra i personaggi, e che detti rapporti sessuali non vengano descritti nel dettaglio, anche perché al momento le storie con bollino rosso non sono una categoria prevista (si può considerare di includerle in futuro, se la maggioranza dell’utenza lo riterrà necessario).


    Rapporto tra le fanfiction e le opere originali di riferimento

    8. Su ESTEL sono ammesse fanfiction su qualsiasi tipo di opera (libri, film, serie tv, manga…). Anche le fanfiction con personaggi provenienti da opere diverse (i cosiddetti “crossover”) sono tranquillamente ammesse.

    9. Non sono ammesse, invece, fanfiction sulle persone reali, che si tratti di celebrità o meno. È possibile, tuttavia, ispirarsi a uno o più personaggi famosi e riprenderne alcune caratteristiche fisiche e/o caratteriali; è sufficiente non utilizzarne il nome e il cognome.


    Bollini: verde, giallo, arancione

    10. Le storie vanno categorizzate in base agli argomenti trattati e ci sono tre tipi di categorie: bollino verde, bollino giallo e bollino arancione.
    Il bollino verde si usa per indicare le storie adatte a tutti, anche ai più giovani; il bollino giallo si usa per indicare le storie per adolescenti; il bollino arancione contrassegna quelle storie per adolescenti e per adulti con tematiche forti (violenza, abusi, scene di sangue) o argomenti delicati (sessualità, malattie mentali, dipendenze…).

    11. Nelle storie con bollino arancione non sono ammesse descrizioni dettagliate dell’atto sessuale, di torture o di violenze.


    Uso del turpiloquio

    12. Le parolacce sono ammesse nelle storie con bollino giallo o arancione, ma non in quelle col bollino verde.


    Struttura della discussione

    13. Anche se il titolo della vostra opera è già contenuto nel titolo della discussione, va comunque scritto dentro la discussione, al di sopra del testo della storia. Sotto il titolo va aggiunto il modulo di intestazione (vedi regole successive), che dev’essere adeguatamente compilato.


    14. Se si tratta di una fanfiction, il modulo di intestazione è questo:

    CODICE
    <b>OPERA DI RIFERIMENTO:</b>
    <b>CATEGORIA:</b>
    <b>GENERE:</b>
    <b>NOTE AGGIUNTIVE:</b>
    <b>DICHIARAZIONE DI NON RESPONSABILITÀ:</b>

    Non dovete fare altro che evidenziare le scritte con il cursore

    Immagine_2022-11-08_105504_0

    copiarle

    Immagine_2022-11-08_105559_0


    … e incollarle nel vostro post.

    Immagine_2022-11-08_195620

    Immagine_2022-11-08_105822_0



    Compilate il modulo: scrivete il nome della vostra opera di riferimento e il genere della fanfiction (Comico, Drammatico, Fantascienza, Fantasy, Giallo, Horror, Parodia, Poesia, Sentimentale…). Potete mettere anche più generi, se lo ritenete necessario.

    Immagine_2022-11-08_111427


    Alla voce “Categoria” va indicato il bollino. A seconda di quello che ritenete adatto alla vostra storia, copiate di una delle seguenti diciture

    CODICE
    <b>[color=green]bollino verde[/color] (per tutti)</b>

    <b>[color=yellow]bollino giallo[/color] (per adolescenti)</b>

    <b>[color=orange]bollino arancione[/color] (per adolescenti e adulti, presenza di tematiche forti)</b>

    Immagine_2022-11-08_202418


    … e poi incollatela dove serve:

    Immagine_2022-11-08_202633

    Immagine_2022-11-08_111503


    Alla voce “Note aggiuntive” va specificato se la fanfiction è ambientata in un universo alternativo (AU), se include personaggi appartenenti a opere diverse (Crossover), se riprende tempi, avvenimenti e luoghi dell’opera originale (Canon-Fic) o se, pur riprendendo tempi, avvenimenti e luoghi dell’originale, a un certo punto se ne distacca e presenta una o più svolte nella trama del tutto nuove, inventate appositamente dal fan-writer (What if).

    Immagine_2022-11-08_111538


    Alla voce “Dichiarazione di non responsabilità” va specificato che l’opera di riferimento e i suoi personaggi non sono di proprietà di chi scrive (esempi di dichiarazioni di non responsabilità si trovano a questo link).

    Alla fine, dovrebbe venir fuori un po’ quello che è mostrato nell’immagine qua sotto:

    Immagine%202023-09-18%20155350


    15. Se non si tratta di una fanfiction, bensì di una storia con personaggi vostri o di una poesia, il modulo da compilare è leggermente diverso e contiene solo due voci:

    CODICE
    <b>CATEGORIA:</b>
    <b>GENERE:</b>

    Alla voce “Categoria” va indicato il bollino, sempre scegliendo fra verde, giallo e arancione.


    Sinossi/riassunto della storia

    16. Sotto il modulo, scrivete un breve riassunto della vostra storia: poche righe, giusto per lasciare intendere di cosa parla la trama e incuriosire i lettori ;)
    Dopodiché potete finalmente dare spazio al testo della storia:

    Immagine_2022-11-04_121141

    Immagine_2022-11-04_121207__2_

    Se avete bisogno di consigli per la stesura della sinossi, può esservi d’aiuto un post della Guida al sito.


    Se la storia ha più capitoli…

    17. Se la vostra storia è a capitoli, è probabile che fra un capitolo e l’altro si interporranno i commenti dei lettori. Per questo è necessario creare, nel vostro primo post, un indice dei capitoli con relativi link, in modo tale da rendere più agevole la lettura. Se non avete idea di come fare l’indice, consultate le istruzioni fornite dalla Guida.


    Nota finale
    Il presente regolamento è suscettibile di aggiunte o piccole variazioni. Eventuali modifiche verranno annunciate in tagboard e l’utenza dovrà dichiarare di averne preso visione, prima che tali modifiche possano essere giudicate applicabili.


    Elizabeth Swann, amministratrice

    ~*~*~*~



    Edited by Elizabeth Swann - 23/9/2023, 22:04
     
    Top
    .
0 replies since 10/5/2022, 16:57   166 views
  Share  
.