La primavera della lettura

Vediamo un po' chi legge di più!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +6   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re(gina) dei Pirati

    Group
    Elfa della Luce
    Posts
    3,832
    Reputation
    +1,635
    Location
    da qualche parte al fianco di Will Turner ❤

    Status
    Offline
    Attualmente, qui su ESTEL è in corso una gara di scrittura che ha come tema principale la primavera. Tuttavia, nulla ci impedisce di cominciare a pensare a un’eventuale iniziativa da organizzare nei prossimi mesi (dopo giugno, per intenderci) ;)

    Finora alcune delle utenti più attive hanno ideato senza problemi sfide o contest a cui partecipare (a chi non ricorda la differenza tra queste due iniziative consiglio di cliccare su --> questo link). Una volta tanto vorrei provare qualcosa di diverso: potrà decidere la prossima iniziativa di scrittura chi, a partire da adesso fino al 4 giugno, avrà letto e commentato più storie della Nostra Biblioteca.

    Insomma, la decisione sarà una sorta di “premio” per l’utente che, nel giro di un mese, avrà letto il maggior numero di storie qui sul forum
    :)

    Non c’è un numero preciso di letture a cui arrivare: è sufficiente aver letto anche solo una storia in più rispetto ad altri utenti. Ad esempio, se utente X e utente Y ne leggono due, mentre utente Z ne legge tre, il “premio” – quindi la facoltà di scegliere la nuova iniziativa di scrittura da proporre sul forum – spetterà a utente Z. Ovviamente la proposta dovrà essere fatta dopo il 4 giugno, nell’apposita discussione della sezione “Mano alla penna!”

    La scelta delle storie da leggere e commentare è del tutto libera. Vi chiedo soltanto di non rileggere storie che che conoscete già, altrimenti la cosa non avrebbe senso :lol:

    Invito a partecipare:

    - l’unica utente appartenente al gruppo degli Hobbit, Serenella 11
    - tutto il gruppo degli Amici degli Elfi
    - la Custode dei Silmaril Rue Ryuzaki
    - gli ultimi arrivati Cuore di cane e La Penna Dorata
    - due membri del gruppo degli Avventori di Brea, Erfea e Leah‚



    Chi ha intenzione di partecipare metta “mi piace” a questo mio post.

    Chi, per qualsiasi motivo, non ne ha intenzione mi comunichi al più presto la sua mancata partecipazione, in un messaggio qui sotto.


    Per qualsiasi dubbio, chiarimento, eccetera, potete scrivermi sempre qua sotto. Risponderò alle vostre domande il prima possibile. Nel frattempo, vi lascio il link dell’indice principale di tutte le storie della Biblioteca --> clicca :) Vi consiglio di darci uno sguardo e vedere quali storie vi ispirano di più!



    Edited by Elizabeth Swann - 4/5/2023, 20:45
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cantastorie

    Group
    Avventori di Brea
    Posts
    50
    Reputation
    +80

    Status
    Offline
    Ciao Elizabeth, ti sono davvero grato per avermi invitato a questa bellissima iniziativa. Purtroppo, ahimé, devo declinare la tua gentile offerta...ormai vado avanti a caffeina :wacko:... l'altra notte ho sognato di entrare in una casa nella quale abitava un genio che mi accoglieva con queste parole: «finché dormirai, in questa casa potrai fare tutto quello che vorrai» e io gli ho risposto: «allora vorrei continuare a dormire» :D Beh, non mi resta che augurarvi buona fortuna...e che vinca il migliore!
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Lady Aly

    Group
    Avventori di Brea
    Posts
    213
    Reputation
    +267
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    Ciao Elizabeth. Purtroppo Maggio è il mese peggiore per noi studenti e nel poco tempo libero che ho mi cimento più nella scrittura che nella lettura. Per cui non so se riuscirò a partecipare, siccome il massimo che potrei leggere è una storia!
     
    Top
    .
  4. AmyGamory
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non posso perché devo studiare rip
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re(gina) dei Pirati

    Group
    Elfa della Luce
    Posts
    3,832
    Reputation
    +1,635
    Location
    da qualche parte al fianco di Will Turner ❤

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Erfea @ 7/5/2023, 20:38) 
    Ciao Elizabeth, ti sono davvero grato per avermi invitato a questa bellissima iniziativa. Purtroppo, ahimé, devo declinare la tua gentile offerta...ormai vado avanti a caffeina :wacko:... l'altra notte ho sognato di entrare in una casa nella quale abitava un genio che mi accoglieva con queste parole: «finché dormirai, in questa casa potrai fare tutto quello che vorrai» e io gli ho risposto: «allora vorrei continuare a dormire» :D Beh, non mi resta che augurarvi buona fortuna...e che vinca il migliore!

    Erfea non ti preoccupare, capisco! A dir la verità, immaginavo che non saresti riuscito a partecipare, ma ti ho comunque chiamato in causa per essere sicura :) Spero che nei prossimi mesi riuscirai almeno a riposarti un po' di più 💚

    CITAZIONE (rosewhitexx_ @ 7/5/2023, 22:16) 
    Ciao Elizabeth. Purtroppo Maggio è il mese peggiore per noi studenti e nel poco tempo libero che ho mi cimento più nella scrittura che nella lettura. Per cui non so se riuscirò a partecipare, siccome il massimo che potrei leggere è una storia!

    rosewhitexx_ non so, devi dirmi tu se te la senti di provare o meno. Facciamo così se sei d'accordo: prenditi un paio di settimane e, a seconda di come si mettono le cose, poi mi dici cosa hai deciso ;)

    CITAZIONE (AmyGamory @ 8/5/2023, 08:20) 
    Non posso perché devo studiare rip

    *pacca sulla spalla*
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cantastorie

    Group
    Avventori di Brea
    Posts
    141
    Reputation
    +168
    Location
    dall' isola che non c'è

    Status
    Offline
    Elizabeth Swann eccomi! Scusami, questa settimana sono stata poco bene e mi sono completamente dimenticata di rispondere a questa iniziativa :(
    È un'idea super carina, purtroppo so di avere poco tempo e di non potermici dedicare a dovere... Sarà per la prossima ;)
    In ogni caso, grazie per avermi invitata a partecipare!
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re(gina) dei Pirati

    Group
    Elfa della Luce
    Posts
    3,832
    Reputation
    +1,635
    Location
    da qualche parte al fianco di Will Turner ❤

    Status
    Offline

    Facciamo un bilancio della situazione finora!


    Per il conteggio mi sono basata sui commenti lasciati dal 5 maggio in poi; inoltre, visto che l'iniziativa parla chiaramente di "storie", non ho considerato le letture delle poesie. Per le storie lunghe ho tenuto conto del numero di capitoli (1 capitolo = 1 storia, anche se ovviamente in realtà non è così... ma, visto che alcuni racconti autoconclusivi della Nostra Biblioteca sono molto brevi, allora mi è sembrato più giusto fare quest'equivalenza ^_^ )


    Ecco come sta andando la gara:

    - Nancy Cuomo 3 storie lette
    - -Laura- 3 storie lette
    - Leah‚ 4 storie lette
    - La Penna Dorata 0 storie lette
    - Rue Ryuzaki 11 storie lette


    rosewhitexx_ non ha confermato una sua eventuale partecipazione all'iniziativa, perciò non la considero partecipante. Spero che ci sia occasione di ripetere quest'esperienza e che lei e altri utenti possano unirsi alla gara :)

    Forza, voialtri! Fino al 4 giugno c'è ancora tempo, datevi da fare ;)

     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Conte degli Elfi-Vampiri

    Group
    Custodi dei Silmaril
    Posts
    872
    Reputation
    +895
    Location
    Errante nei Mondi Fantasy

    Status
    Offline
    Mio dio, ho letto davvero così tanto?!😱
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re(gina) dei Pirati

    Group
    Elfa della Luce
    Posts
    3,832
    Reputation
    +1,635
    Location
    da qualche parte al fianco di Will Turner ❤

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Rue Ryuzaki @ 27/5/2023, 08:19) 
    Mio dio, ho letto davvero così tanto?!😱

    Considerando che la storia "I ragazzi del treno" ha quattro capitoli, sei salita a undici storie nel conteggio ;)
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Anima Sola e Incompresa

    Group
    Signori di Andúnië
    Posts
    692
    Reputation
    +640
    Location
    Multiverso, insieme a Loki, il Dio delle Storie

    Status
    Offline
    Allora ci ho riflettuto un po' e sinceramente adesso te lo dico apertamente, ma ho dei pareri discordanti.
    Intanto ritengo che la lettura non debba essere una gara. Leggere non è una gara come molti fanno passare al giorno d'oggi... L'avevo già menzionato in un topic qui da qualche parte.
    Quindi già qui dissento da questo iniziativa.
    Poi è impossibile gareggiare equamente, perché se si dovrebbe fare una gare, tutte quante dovremmo avere lo stesso numero di storie da leggere e lo stesso tempo e quest'ultimo lo abbiamo.
    Non è equa perché chi come me ha già letto praticante tutto a parte due storie originali e le fan-fiction non leggibili a tutte mi vendo impossibilitata ad arrivare e a superare Rue... c'è come faccio se io le storie che ha letto Rue io le avevo già lette mesi e mesi fa, è ovvio che non mi vengono conteggiate. Ognuno si arrangia con il numero di storie che deve ancora leggere. Metti caso che uno abbia (è quasi impossibile ma metti caso) letto tutto come fa a partecipare alla gara?
    In sintesi io questa gara non l'ho trovata equa...lo stesso non vale leggere solo un capitolo. la storia è veramente letta, quando si è terminata di leggerla tutta...
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re(gina) dei Pirati

    Group
    Elfa della Luce
    Posts
    3,832
    Reputation
    +1,635
    Location
    da qualche parte al fianco di Will Turner ❤

    Status
    Offline
    -Laura- ho proposto questa iniziativa con le migliori intenzioni. La posta in gioco è semplicemente la possibilità di proporre un nuovo contest o una nuova sfida: si tratta di una gara amichevole, nulla di più - anche perché resto comunque aperta ad altre proposte per futuri contest e sfide da parte di chi non vincerà :)
    Se non eri convinta della validità dell'iniziativa, mi chiedo perché non l'hai detto subito. Avrei ascoltato le tue obiezioni/domande senza problemi. Per quanto riguarda il "conteggio" delle storie, ho scelto un metodo forse poco ortodosso, ma visto che alcuni racconti sono decisamente brevi rispetto ad altri, l'ho fatto perché mi è parso più equo così. Altrimenti un utente impegnato a leggere una storia lunga (come tu con "La spada, il corvo, il mare" di Fanny, ad esempio) si trova svantaggiato rispetto a un altro che legge un racconto corto. Poi è ovvio che un singolo capitolo, in realtà, non equivale a una storia...

    Sul fatto che non si parte alla pari: è vero che c'è chi, nei mesi passati, ha letto di più e chi invece ha letto di meno... ma nessuno ha commentato tutte le storie del forum. Questo lo so per certo perché ho controllato :) E al di là delle storie originali che potresti leggere (per quanto poche), se vuoi consultare l'elenco delle fanfiction leggibili da tutti, lì troverai più di un racconto che non hai letto (a meno che tu non l'abbia fatto senza commentare... e non ci sarebbe nulla di male, sia chiaro, ma ovviamente in quei casi non potrei sapere quali storie conosci e quali no, non trovi?).
    Comunque, ribadisco che non è una competizione, se non in senso amichevole ^_^ Se vuoi ritirarti, perché le storie che non hai letto non t'interessano o per qualsiasi altra ragione per te opportuna, non c'è problema. Personalmente contavo di pubblicare un po' di più in questo mese, in modo da aggiungere in Biblioteca qualcosa di nuovo; purtroppo, sono riuscita solo a occuparmi della mia fanfiction "Il terzo anniversario" (di cui domani, se tutto va bene, dovrebbe arrivare la seconda parte).
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Anima Sola e Incompresa

    Group
    Signori di Andúnië
    Posts
    692
    Reputation
    +640
    Location
    Multiverso, insieme a Loki, il Dio delle Storie

    Status
    Offline
    Sì, mi ritiro.
     
    Top
    .
  13. Leah‚
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io ho trovato l'iniziativa interessante, più che altro mi ha dato sprone per commentare un po' le storie che ho letto nel tempo dal cellulare (da cui non riesco a loggarmi per vari motivi). Anche io penso - come Elizabeth credo - che la lettura non sia una gara.. però ecco, la competizione mi ha smosso un po' dalla pigrizia. Non credo riuscirò a commentare di più perchè ora non sono a casa e uso il pc solamente nei brevi momenti in cui non ho la bambina da guardare, ma se si rifarà qualcosa del genere riparteciperei :)
     
    Top
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re(gina) dei Pirati

    Group
    Elfa della Luce
    Posts
    3,832
    Reputation
    +1,635
    Location
    da qualche parte al fianco di Will Turner ❤

    Status
    Offline

    Proclamo Rue Ryuzaki vincitrice dell'iniziativa "La primavera della lettura"!

    Complimenti
    :)
    Quando e se vorrai, potrai proporre una nuova sfida o un nuovo contest di scrittura qui sul forum!



    CITAZIONE (Leah‚ @ 1/6/2023, 14:21) 
    Io ho trovato l'iniziativa interessante, più che altro mi ha dato sprone per commentare un po' le storie che ho letto nel tempo dal cellulare (da cui non riesco a loggarmi per vari motivi). Anche io penso - come Elizabeth credo - che la lettura non sia una gara.. però ecco, la competizione mi ha smosso un po' dalla pigrizia. Non credo riuscirò a commentare di più perchè ora non sono a casa e uso il pc solamente nei brevi momenti in cui non ho la bambina da guardare, ma se si rifarà qualcosa del genere riparteciperei :)

    Grazie, Leah‚ hai compreso appieno le mie intenzioni! Il mio obiettivo, infatti, era principalmente quello di stimolare l'utenza a leggere un po' di più (non certo creare antagonismi o competizioni inique). Poi è chiaro che un'iniziativa non può piacere a tutti, ma sono contenta che tu abbia apprezzato e sia disposta anche a ritentare l'esperimento! ^_^
     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Conte degli Elfi-Vampiri

    Group
    Custodi dei Silmaril
    Posts
    872
    Reputation
    +895
    Location
    Errante nei Mondi Fantasy

    Status
    Offline
    Grazie mille, Elizabeth Swann
    Bell'iniziativa! Se è possibile vorrei cedere la mia facoltà di proporre un nuovo contest/sfida a Leah‚ dato che non ha mai avuto questa opportunità, mi piacerebbe lasciarle a lei l'opportunità (ovviamente se vuole e se se la sente 🤗).
     
    Top
    .
17 replies since 4/5/2023, 19:20   211 views
  Share  
.