Stagioni & Parole
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Autunno 🧡
    33.33%
    2
  • Inverno 🤍
    33.33%
    2
  • Primavera 💚
    16.67%
    1
  • Estate 💛
    16.67%
    1
This poll is closed (Voters: 6)

Stagioni & Parole

Gioco "settembrino"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re(gina) dei Pirati

    Group
    Elfa della Luce
    Posts
    3,832
    Reputation
    +1,635
    Location
    da qualche parte al fianco di Will Turner ❤

    Status
    Offline

    È iniziato il mese di settembre, diventato uno dei miei preferiti da qualche anno a questa parte 🍁 Per celebrarlo ho pensato di proporvi uno dei miei soliti giochini ^_^

    A giugno ho aperto un sondaggio sulla stagione preferita nell’area-svago del forum; adesso, invece, vi chiedo di scegliere quale stagione trovate più in linea col vostro modo di scrivere (se siete appassionati di scrittura) o con le vostre preferenze di lettura (se vi piace leggere).

    Dopo aver votato, come sempre, lasciate un commento qui sotto in cui specificate la vostra scelta, magari spiegando il motivo
    :)

    Attenzione, i voti di chi non commenta non saranno considerati validi!

    Il gioco è aperto all’intera utenza, può partecipare chi vuole. Il 22 settembre il sondaggio verrà chiuso e scoprirete cos’ho associato alle singole stagioni
    ;)

     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Conte degli Elfi-Vampiri

    Group
    Custodi dei Silmaril
    Posts
    872
    Reputation
    +895
    Location
    Errante nei Mondi Fantasy

    Status
    Offline
    Bel giochino!
    Il mio stile di scrittura penso che assomigli un po' ai primissimi giorni di primavera ancora legati alla malinconia, riflessione e freddo pungente dell'inverno: tendo a essere riflessiva e a veicolare le emozioni in modo molto forte ed esuberante come la primavera!
    Mentre la lettura l'associo all'estate: mi piacciono le storie che hanno un che di romantico o comunque una storia sentimentale (dopotutto l'estate è associata agli amori, no?), ma anche racconti luminosi di speranza diluita alla malinconia (l'estate da speranza per la presenza del sole, ma verso la fine si tinge di nostalgia perché tutto finisce e riprende la solita routine), e allo stesso tempo saggi\riflessivi (nel paganesimo l'estate è associata al Dio Maturo che si sacrifica per portare fertilità alla Terra).
     
    Top
    .
  3.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Anima Sola e Incompresa

    Group
    Signori di Andúnië
    Posts
    692
    Reputation
    +640
    Location
    Multiverso, insieme a Loki, il Dio delle Storie

    Status
    Online
    Eccomi qui! :D
    Ci ho riflettuto un po' e alla fine ho scelto autunno, che credo incontra un po' tutti i miei generi letterari preferiti.
    L'autunno, per me, è una stagione di per sé teste e malinconica, sento molto la nostalgia dell'estate. In questo periodo dell'anno in me avverto come se ci fosse sempre qualcosa che non va: mi sento un po' vuota, come se dentro di me si fosse strappato qualcosa, come se mi mancasse qualcosa, ma non so mai cosa e questo mi fa andare furi di testa! Quest'anno lo sto sentendo molto in anticipo!

    Comunque l'autunno è anche la stagione più confort di tutte. Le foglie calde, i tramonti aranciati suscitano anche un senso di quiete, caldo, calore, un calore rilassante e rassicurante. Insomma è la stagione delle coccole sotto le coperte, la stagione delle letture accompagnate da una tazza di te. L'atunno è una bella e confortevole stagione se non si pensa alla caducità della vita e all'imminente morte della natura! E anche della mia anima, sì, perché odio il freddo e l'inverno!

    Ma passiamo ai generi letterari. Sono un po' lunatica, adesso leggo un po' di tutto, ma comunque l'autunno penso sia la stagione che racchiuda la maggior parte dei mei generi letterari preferiti. L'autunno mi ricorda i romance, quelle storia d'amore struggenti e drammatiche, un po' malinconiche che amo tantissimo, più di un qualsiasi lite fine di una normale fiaba Disney. Anche le foglie che cadono dagli alberi hanno un che di romantico? Una passeggiata sotto un viale spoglio di fogge secche, con le ultime che si stavano dai rami., mi vene in mente una scena di un romanzo malinconico. L'autunno mi ricorda anche il genere Fantasy, forse perché in mezzo abbiamo anche la festa di Haloween con tutte le creature appartenenti al genere appunto fantasy: streghe, vampiri ecc.. E poi preannuncia anche quell'atmosfera dark, scura, dato che le giornate si accorciano e il sole scompare prima, arriva la nebbia qui da me in pianura, l'umidità, i corvi che cantano tra i campi incolti, mette i brigidini da horror, molto romano di Stephen King per capirci. Quindi sì, l'autunno comprende un po' tutti i miei generei letterari preferiti. Dal romance al Dark Fantasy fino all'Horror. <3 3_3
     
    Top
    .
  4.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Lady Aly

    Group
    Avventori di Brea
    Posts
    213
    Reputation
    +267
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    Molto probabilmente l'inverno. Non so esattamente perché, ma penso che nulla possa rappresentare meglio il mio modo di scrivere. Mi ricorda soprattutto Rosa e Oscar :) sarebbero la rappresentazione perfetta dell'inverno!
     
    Top
    .
  5.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cantastorie

    Group
    Signori di Andúnië
    Posts
    197
    Reputation
    +252
    Location
    Spanish Main

    Status
    Offline
    Ho votato estate, ma in realtà ogni stagione per me ha la sua bellezza e il loro mutare è qualcosa che, nonostante sia del tutto naturale, mi affascina sempre, soprattutto nel modo in cui riesce ad influenzare la mia salute e il mio umore.

    L'estate è il periodo in cui di solito tendo a leggere di più, avendo più tempo libero: l'ideale per me è farlo dopo pranzo, in una zona ventilata della casa, con in sottofondo il canto delle cicale e accanto un bel bicchiere di acqua fresca o aromatizzata all'anice o alla menta. Sono capace di rimanere anche ore e, se il libro non è molto lungo e abbastanza appassionante, divorarlo anche in due massimo tre giorni

    In estate mi piace anche ambientare le mie storie, che sono soprattutto fanfictions legate al mondo piratesco/marinaresco: associo questo tipo di personaggi a climi tropicali :D .

    Però devo dire che, avendo anche una vena un po' malinconica, neanche l'autunno e l'inverno mi dispiacciono. Alla primavera associo soprattutto le allergie e quindi mi piace un po' meno quando arriva X)
    In generale per me sia nella lettura che nella scrittura dei riferimenti al tempo atmosferico non possono mai mancare, perché aiutano ad immergersi meglio nell'atmosfera del racconto.
     
    Top
    .
  6.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Smile like you mean it

    Group
    Signori di Andúnië
    Posts
    283
    Reputation
    +365
    Location
    Winona Forever

    Status
    Offline
    Arrivo in extremis per votare anche io quest'altro bel giochino. Io credo di associare i miei momenti di scrittura/lettura soprattutto all'autunno, che è anche la mia stagione preferita: questo perché c'è la malinconia (e io amo il dramma, come credo ormai sappiate), ma anche i colori, i profumi, il tepore della casa che danno un senso di calore e di speranza (e infatti preferisco dopotutto i lieti finali). In particolare, amo leggere e scrivere sul divano o letto, con addosso le coperte, qualcosa insomma che ricrei una sorta di caldo nido, meglio se con una bella tazza di tisana calda accanto, ah, se scrivo uso la musica spesso per ispirarmi!
     
    Top
    .
  7.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re(gina) dei Pirati

    Group
    Elfa della Luce
    Posts
    3,832
    Reputation
    +1,635
    Location
    da qualche parte al fianco di Will Turner ❤

    Status
    Offline
    La chiusura del gioco è rimandata al 30 settembre. Intanto, ringrazio tutte coloro che hanno votato :)
     
    Top
    .
  8.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re(gina) dei Pirati

    Group
    Elfa della Luce
    Posts
    3,832
    Reputation
    +1,635
    Location
    da qualche parte al fianco di Will Turner ❤

    Status
    Offline
    Chi mi conosce un po’ lo sa: amo profondamente la Terra di Mezzo uscita dalla penna del grande scrittore J.R.R. Tolkien. Non è un caso che qui sul forum siano frequenti i richiami alle sue invenzioni cupidarrow
    Questo giochino settembrino è nato pensando – finalmente posso rivelarvelo – ad alcuni suoi libri, poiché settembre è un mese importante per chi ama le sue opere. Ho associato ogni stagione a un libro, ma anche a una citazione che, se vorrete, potrete inserire in firma! Vi auguro perciò una buona scoperta – o riscoperta – di Tolkien, nella speranza che il gioco vi sia piaciuto :*:


    Se hai scelto l’autunno

    … questa è la tua citazione:

    CITAZIONE
    «Sento che fin quando saprò che la mia Contea è sempre qui, comoda e sicura, girovagare ed errare sarà per me più facile, conscio che in una parte del mondo c’è un appoggio stabile e saldo che mi attende, anche se non vi dovessi più metter piede.» 🧡

    Il libro di Tolkien che fa per te è “Il Signore degli Anelli”, per le sue splendide atmosfere malinconiche, nostalgiche e solenni.

    signore%20degli%20anelli

    Fiaba ed epica dal sapore mitologico si fondono in questa storia meravigliosa, che riesce a essere moderna e senza tempo insieme: viaggia fra un capitolo e l’altro con la Compagnia dell’Anello, ma non avere fretta di arrivare al traguardo ^_^




    Se hai scelto l’inverno

    … questa è la tua citazione:

    CITAZIONE
    «I figli degli Uomini si diffusero a ovest, a nord e a sud, e vagavano qua e là, e la loro era la gioia del mattino prima che la rugiada s’asciughi, allorché ciascuna foglia è verde. Ma l’alba è breve, e il giorno pieno spesso smentisce le proprie promesse» 🤍

    Il libro di Tolkien che fa per te è “Il Silmarillion”, mitologia sublime e tragica, dove l’oscurità è profonda e la luce pura e abbagliante.

    silmarillion

    Immergiti in queste atmosfere suggestive con la dovuta calma, mentre familiarizzi pagina per pagina coi molteplici personaggi che popolano una grande storia, fatta di enormi perdite e sofferenze ma anche di luminosissimi barlumi di speranza :)




    Se hai scelto la primavera

    … questa è la tua citazione:

    CITAZIONE
    «Cerco qualcuno con cui condividere un’avventura che sto organizzando, ed è molto difficile trovarlo.» 💚

    Il libro di Tolkien che fa per te è “Lo Hobbit”, deliziosa fiaba per bambini che sa parlare anche al cuore degli adulti.

    hobbit%202

    Goditi questa narrazione fresca e scorrevole, gustandone ogni paragrafo come una ciliegia… ma attenzione a non mandar giù gli ossi – quei passaggi della storia che richiedono un momento di riflessione – senza pensarci su ;)




    Se hai scelto l’estate

    … questa è la tua citazione:

    CITAZIONE
    «Su scendi e dormi ancora dove l’acque son nell’ombra
    Sotto le radici del salice, oh signora dell’onda.»
    💛

    Il libro di Tolkien che fa per te è “Le avventure di Tom Bombadil”, una raccolta di componimenti poetici.

    bombadil%202

    Saltella di poesia in poesia con vivacità e allegria, ma non dimenticare che anche nella bella stagione il sole può coprirsi, lasciando spazio a qualche goccia di pioggia solitaria… bye1
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Conte degli Elfi-Vampiri

    Group
    Custodi dei Silmaril
    Posts
    872
    Reputation
    +895
    Location
    Errante nei Mondi Fantasy

    Status
    Offline
    Piangooo 🥺🥺😭😭 Mi è capitato Lo Hobbit! È l'opera che mi è più cara del prof perché mi ha fatto compagnia in due momenti particolarmente difficili 🧡

    E dovrei proprio prendere il libro di Tom Bombadil!
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Smile like you mean it

    Group
    Signori di Andúnië
    Posts
    283
    Reputation
    +365
    Location
    Winona Forever

    Status
    Offline
    Bellissimo Ellie!
    Io ammetto di avere avuto un po' di difficoltà con Tolkien in passato, non ricordo se l'avevo già detto altrove. In breve: lessi "Lo Hobbit" l'estate dopo la prima media, su consiglio del mio prof di lettere, ma trovai la lettura piuttosto ostica (forse un discorso di traduzione?):; poi mi buttai ne "Il signore degli anelli" dopo la visione dei film, ma mi arenai a più di metà de "Le due torri" (dopo la battaglia del fosso di Helm, per intenderci). Prima o poi però sogno di riprendere quei libri in mano, perché nonostante le estenuanti descrizioni della Contea, troppo prolisse per me, sicuramente è un capolavoro imprescindibile. Forse mi ci sono avvicinata troppo presto?
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Conte degli Elfi-Vampiri

    Group
    Custodi dei Silmaril
    Posts
    872
    Reputation
    +895
    Location
    Errante nei Mondi Fantasy

    Status
    Offline
    Magic_Charly Secondo me ti sei approcciata presto all'opera! Io avevo provato dopo l'uscita del secondo film, ero dislessica e piccola e mi ha ammazzato subito 🤣, poi è diventato più semplice!
    Per Lo Hobbit probabilmente è una questione di traduzione, la mia mi è sempre parsa abbastanza scorrevole 🤔 che versione hai?
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Smile like you mean it

    Group
    Signori di Andúnië
    Posts
    283
    Reputation
    +365
    Location
    Winona Forever

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    che versione hai?

    La mia versione de "Lo hobbit" è Adelphi, con traduzione di Elena Jeronimidis Conte, del 1973.
    De "Il signore degli anelli" ho invece l'edizione in tre volumi di Bompiani, con la partecipazione della Società Tolkeniana Italiana, traduzione di Vittoria Alliata di Villafranca.
     
    Top
    .
  13.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Conte degli Elfi-Vampiri

    Group
    Custodi dei Silmaril
    Posts
    872
    Reputation
    +895
    Location
    Errante nei Mondi Fantasy

    Status
    Offline
    Magic_Charly Allora de Lo Hobbit sicuramente la traduzione è un po' datata e ostica, ti suggerisco quella di Bompiani, per intenderci è quella che ha postato Ellie nel giochino.

    Per Il Signore degli Anelli è la versione migliore, quella di adesso è un po'... deludente... è proprio il racconto che deve essere letto al momento giusto!
    Inizia prima dal Lo hobbit, comunque! Giusto per familiarizzare! 😊
     
    Top
    .
  14.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re(gina) dei Pirati

    Group
    Elfa della Luce
    Posts
    3,832
    Reputation
    +1,635
    Location
    da qualche parte al fianco di Will Turner ❤

    Status
    Offline
    Magic_Charly la traduzione di Elena Jeronimidis Conte credo abbia principalmente un problema di nomenclatura (il fatto che "Smaug" sia chiamato "Smog", i troll che diventano "Uomini Neri" o qualcosa del genere...). Non so se ne è stata fatta una revisione, ma in ogni caso ti consiglio, come Rue, di procurarti la versione Bompiani tradotta da Caterina Ciuferri :)
    Per quanto riguarda "Il Signore degli Anelli", la traduzione di Vittoria Alliata merita - e non si trova più tanto facilmente in giro, quindi tienitela stretta! Ma il principale consiglio che ti do è: leggi "Il Signore degli Anelli" per il piacere di leggere. Cerca dunque di non pensare ai film, alla lunghezza della storia, o ai "canoni" della narrativa attuale che impongono ritmi serrati e descrizioni asciutte... Lascia che il libro ti parli senza avere fretta che arrivino i momenti di azione, tiralo fuori quando hai molto tempo per leggere e vedi dove ti porta. Anche uno o due capitoli alla volta vanno bene, credimi. E quello sul Fosso di Helm leggilo da solo, non in coppia col precedente o col successivo ;)

    Io ho evitato "Il Signore degli Anelli" per anni; ogni volta che lo aprivo e leggevo qualche pezzetto, mi sembrava pesante. Probabilmente all'inizio ero troppo giovane, troppo legata ai film che mi avevano "ammazzato" la curiosità (nel senso che, sapendo già come si conclude la storia, non avevo la spinta a leggere per sapere come va a finire, che per me è fondamentale!)... ma credo anche di essere stata influenzata da chi continuava a dire che sì, Tolkien è bello, ma è troppo prolisso! Era come se aprissi il libro solo per cercare una conferma a questo tipo di giudizi e mi crogiolassi nella decisione di non leggerlo perché tanto non ce l'avrei fatta.
    Solo quando ho affrontato la lettura con la mente libera e serena, senza aspettarmi niente - né in bene né in male - e senza preoccuparmi di dove sarei arrivata, mi sono scoperta capace di pormi in ascolto dei personaggi e la storia mi è entrata nel cuore. Alcuni capitoli li ho trovati lunghi, corposi... ma pesanti mai.

    Questa è stata la mia esperienza. Magari tante altre persone hanno le loro ragioni per definirlo un libro pesante o prolisso, dopotutto la lettura è un'esperienza soggettiva :) Ma t'incoraggio a fare un tentativo, se sei motivata <3
     
    Top
    .
  15.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Smile like you mean it

    Group
    Signori di Andúnië
    Posts
    283
    Reputation
    +365
    Location
    Winona Forever

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Per quanto riguarda "Il Signore degli Anelli", la traduzione di Vittoria Alliata merita - e non si trova più tanto facilmente in giro, quindi tienitela stretta!

    L'ho scoperto di recente, ho un piccolo tesoro in casa e non lo sapevo! :)
    Comunque grazie della fiducia, prima o poi mi ci ributterò a capofitto! Capisco che tipo di lettura intendi, è tanto che una storia non mi prende così... Spero accadrà!
     
    Top
    .
14 replies since 3/9/2023, 14:47   200 views
  Share  
.